01 Mar 2011
Convegno aperto al pubblico:
IL FUTURO DEI CENTRI URBANI E DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Martedì 01 MARZO 2011 ore 20.30

presso la Sala Padre Odone Nicolini in Piazza Umberto I - FONTANIVA

PROGRAMMA:
20.30 Registrazione partecipanti
20.45 Il tema: Marco Serraglio – Direttore Cescot Veneto
21.00 Azioni concrete: Antonio Casella – Laboratorio Urb&Com Politecnico di Milano
21.30 Gli operatori: Maristella Cattelan – Fontaniva Per Voi
21.45 Gli Enti Locali: Marcello Mezzasalma –Sindaco di Fontaniva
22.00 Le Istituzioni: Leonardo Padrin – Consigliere Regionale PDL
Piero Ruzzante – Consigliere Regionale PD
22.20 Conclusioni: Nicola Rossi – Presidente Confesercenti di Padova
22.30 Dibattito

TEMA DELLA SERATA:
Sembra non essere più interessante il futuro dei nostri centri urbani e quindi di tutte quelle realtà economiche che con molta fatica e sacrificio hanno fatto non solo la storia economica del nostro paese ma anche la storia sociale e perché no, la storia locale dei nostri centri. Infatti il tema pare essere altalenante, lunghi periodi di slogan insignificanti e periodi di dimenticanze esistenziali.

E’ proprio per questo motivo che Confesercenti di Padova assieme alle Amministrazioni locali ha avviato un percorso propositivo di programmazione territoriale e commerciale studiando quali interventi possono aiutare gli operatori e gli enti locali a non subire gli eventi e le trasformazioni che interessano il commercio ma ad essere protagonisti dei cambiamenti del nostro vivere.

Un esempio concreto ne è lo studio realizzato dalla Confesercenti di Padova assieme al Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano ed al Cescot Veneto per il comune di Fontaniva.