03 Giu 2011
Sabato 4 Giugno 2011 a partire dalle ore 10.00, al PalaGeox di Padova, si terrà il CIVIL LIFE MUSIC CONTEST, il progetto musicale multidisciplinare che sta impegnando gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e classi prime delle secondarie di II grado del Veneto ideato e realizzato dai Jalisse e dal Consiglio Regionale del Veneto, in collaborazione con ASSOARTISTI Confesercenti. Gli alunni di 7 scuole delle 7 province venete individuate dall'Associazione Culturale Crescere Creativi grazie alla comunicazione del concorso dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto a tutte le scuole medie e superiori della regione, hanno composto i testi in classe sul tema della Cittadinanza Attiva e l'Educazione Civica, temi dell'E-Democracy per il Consiglio Regionale del Veneto, mentre 7 artisti locali scelti con Assoartisti Veneto hanno scritto le musiche sui loro prodotti.
I 7 testi sono on line sul sito-blog http://civilifemusicontest.wordpress.com e saranno votati dalle sole scuole partecipanti; la scuola vincitrice per il miglior testo sarà comunicato il 4 giugno e otterrà un buono di millecinquecento euro per materiale scolastico.
Alunni e artisti saranno sul palco del PalaGeox di Padova in concerto il 4 giugno ore 10,00 accompagnati da 15 elementi dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, concerto che verrà registrato con la tecnica olofonica (registrazione con microfoni a 360 gradi sperimentata dai Pink Floyd, dal maestro Karajan e tanti altri www.holophonic.ch) del famoso bassista produttore Umberto Maggi per realizzare un dvd contenente brani e animazioni del cartoonist Andrea Princivalli sulle grafiche prodotte dagli alunni. Radio Bellla & Monella promuove l'evento.