02 Dic 2011
convegno1.jpgUna presenza numerosa e qualificata, quella di oggi 2 dicembre alla tavola rotonda presso Villa Bassi ad Abano, che ha caratterizzato l’evento di avvio per la costituzione del Parco letterario dei Colli Euganei organizzato da Confesercenti con il contributo della Camera di Commercio. Dopo gli interventi in programma, alla tavola rotonda sono interventuti i sindaci e i delegati dei comuni di :
Arquà Petrarca, Battaglia Terme, Este, Monselice, Montegrotto Terme, Selvazzano, Torreglia. Presenti anche i rappresentanti della Provicnia di Padova, Turismo Padova Terme Euganee, Consorzio di Promozione turistica di Padova, consorzio Terme Euganee.

convegno2dic.jpgHa chiuso i lavori l’Assessore Regionale Marino Finozzi che ha sottolineato il ruolo del settore turismo nell’economia regionale mettendo in luce il percorso in atto nel ridisegnare la legislazione del settore nell’ottica di privilegiare le nuove destinazioni tematiche sempre più richieste dal turista. Finozzi ha ricordato come il turista del circuito culturale sia un turista più propenso alla spesa nel territorio e della necessità di organizzare strategie e sistemi di accoglienza sempre più attenti alle loro esigenze.

La costituzione del Parco letterario dei colli euganei e la sua messa in rete nel circuito nazionale dei parchi letterari rappresenterà un sicuro strumento di stimolo per la crescita della presenza turistica nel territorio regionale.
Per Assoturismo Confesercenti , Franchin ha dato avvio alla comunicazione alle imprese del territorio della costituzione del club di prodotto del parco letterario dei colli euganei.
Per informazioni Claudia Baldina 049 8698601 - info(at)venetoguide.it

Dichiarazione di intenti per la costituzione del Parco Letterario dei Colli Euganei

PREMESSO che
1. Assoturismo-Confesercenti Veneto si è impegnato nella promozione e creazione di una filiera dedicata alla valorizzazione e commercializzazione del prodotto parco letterario nel territorio dei Colli Euganei e ha avviato il progetto dal titolo “Itinerari letterari nelle strade dei colli euganei”;
2. il progetto è finalizzato a promuovere lo sviluppo economico e culturale e la creazione di una “Rete” tra le amministrazioni locali e gli imprenditori del turismo per rafforzare una offerta turistica unica, sostenibile verso i mercati locali nazionali ed internazionali, realizzando un prodotto “parco letterario”
3. l’iniziativa intende promuovere un progetto di “Rete” per le PMI del settore turismo ed a quelli ad esso collegati, aiutando le aziende locali a superare la mancanza di un offerta adeguatamente strutturata creando un network per raggiungere collettivamente nuovi obiettivi e nuovi segmenti di mercato, salvaguardando però le individualità delle imprese;

CONSIDERATO che
gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

1. coordinare e raggruppare gli elementi più significativi del patrimonio culturale, nonchè enogastronomico e naturalistico del territorio del parco;
2. facilitare la crescita economica degli operatori singoli e dell’area;
3. coordinare l’iniziativa privata e le istituzioni;
4. mettere in moto un sistema in grado di autoalimentarsi ;
5. restituire centralità del turismo nelle politiche di sviluppo locale

Si impegnano :
a porre alla discussione dei rispettivi organismi deliberanti il progetto di fondazione del costituendo Parco Letterario dei Colli Euganei.