01 Dic 2008
Esiste un progetto contenitore natalizio denominato Notti di stelle che ha messo attorno ad un tavolo per unire forze progettuali e di risorse Comune di Padova, Camera di Commercio, Confesercenti e Ascom che hanno puntato sugli eventi, sulla cultura,sui mercati, sulla solidarietà, sul turismo, sulla comunicazione, ed in particolar modo sull’accessibilità del centro storico. Accessibilità che si esprime mettendo a disposizione dei cittadini e dei turisti:
  • Park + bus gratuiti nei giorni caldi dello shopping, da via dei colli e dalla fiera per il centro storico
  • Il potenziamento del tram in 6 giornate clou
  • Il biglietto famiglia per i nuclei numerosi con bambini piccoli.
A fronte di questo importante investimento che siamo consci non sarà risolutivo dell’accessibilità ma sicuramente aiuta in un momento storico di carenza di parcheggi ampi e diffusi nel centro storico, mettere in discussione il 1° dicembre “l’architettura della ztl o la presenza dei parcheggi blu” lascia il tempo che trova.
Tra l’altro la mancanza di parcheggi all’interno del centro storico, accompagnata da una pur limitata liberalizzazione degli accessi creerebbe un fenomeno che abbiamo più volte vissuto negli ani passati e cioè mega ingorghi di auto alla ricerca di parcheggi inesistenti con code lunghissime ed impossibilità a raggiungere il centro.

Facciamo in modo che notti di stelle e le iniziative di sostegno ai consumi come spesa amica padova siano vincenti.
Padova ha sicuramente bisogno di migliorare e perfezionare l’accessibilità, riprendiamo a discuterne subito dopo dicembre.