06 Dic 2008
conf-presidente.jpgPadova ha uno dei centri storici più grandi e più belli d’Italia e quindi del mondo.Conservare questo centro storico non significa solo curarne il recupero architettonico ed urbanistico ma anche e soprattutto salvaguardarne la funzione economica, culturale e sociale. Se dedicassimo tutti i nostri sforzi al  solo restauro dei monumenti, dei palazzi, delle strade, delle piazze e dei portici , avremmo alla fine una città museo, dove la desertificazione sarebbe totale e le funzioni sarebbero artificialmente svolte da funzionari pubblici.

Salvaguardare questo centro storico significa quindi  potenziarne le funzioni storiche. La città era e deve rimanere un grande polo economico. Le sue funzioni sono alquanto semplici e consolidate : commerciale, di servizio alla persona, direzionale per alcuni servizi, culturale, di svago, di incontro ma soprattutto di socializzazione.Per salvaguardare queste funzioni, funzioni cardine per salvare la città, occorrono non solo infrastrutture architettoniche ed urbanistiche ( parcheggi, aree pedonalizzate, sistemi di accessibilità, servizi di trasporto pubblici e privati, logistica nelle merci) ma anche quelle infrastrutture  che qualcuno definisce immateriali che sono : la gestione unitaria delle funzioni, delle attività e dei servizi che in una città si svolgono.

QUESTA INFRASTRUTTURA  NOI LA CHIAMIAMO  T C M ( Towu Center Management)

Una struttura che mette insieme pubblico (comune) privati (operatori economici, commercianti, residenti, professionisti, proprietari immobiliari) in un unico obiettivo:

GESTIRE IN MODO UNITARIO, EFFICIENTE , RAPIDO le attività, le problematiche di un’area.

In Corso Umberto, in via Roma con la CCIAA con il Comune abbiamo dato avvio ad una sperimentazione che cura alcuni aspetti: pulizia, sicurezza, immagine comune,  a breve andremmo a definire un programma di promozione annuale, la formazione di promotori ecc.

Cioè stiamo cercando di passare dalle parole ai fatti. Il Centro Commerciale Naturale rimane solo una bella parola d’ordine se non riusciamo a fare le cose che concretamente per alcuni mesi stiamo facendo insieme agli imprenditori di via Roma e corso Umberto I.