Confesercenti Padova - benvenuto

Filtro
  • TORNA L'APERITIVO STREET DI NOVENTA

    loc ape street nicole 2018

    Per il quarto anno consecutivo, l’aperitivo Street BY Nicole organizzato da Nicole Boutique ed i commercianti di Noventa Padovana, si riconferma un appuntamento all’insegna dell’eleganza e del buon gusto.
    Buon gusto in tutti i sensi visto che tra i commercianti che parteciperanno oltre al settore della moda ci saranno numerosi del settore enogastronomico ma non solo, quest’anno ospiti dal mondo dell’arte ed un importante momento di condivisione di obiettivi per i commercianti.
    Un evento ideato e voluto dall’imprenditrice Nicoletta Allibardi, Aperitivo Street by Nicole, è un evento che darà la possibilità a tutti gli ospiti e clienti dello storico negozio Nicole Boutique, di vivere una magica serata in allegria all’insegna della bellezza.
    L'appuntamento, aperto a tutti i curiosi, è perVENERDI' 8 GIUGNO a partire dalle 18.00 in via Marconi, 82 a Noventa Padovana.

  • VUOI PARTECIPARE ALLA FIERA DI SANT'AGOSTINO COME ESPOSITORE?

    fiera sanagostino18Con la presente si segnala che la Pro Loco di Conselve, all’interno del programma della prossima edizione della Fiera di S. Agostino 2018 che si terrà a Conselve da venerdì 24 agosto a domenica 02 settembre, allestirà l’area espositiva “Villaggio Fiera 2018” interna al campo da calcio sito in prato comunale.
    Vista la positiva esperienza dell’edizione 2017 hanno ritenuto di potenziarla al fine di dare spazio al maggior al numero di espositori possibili equilibratamente distribuiti per proposta merceologica.
    Per tale obbiettivo stanno lavorando ad un ampliamento ed una sistemazione logistica dell’area che quest’anno interesserà la quasi totalità del campo da calcio.

  • WORKSHOP: CHECK UP COMMERCIALE

    Ceccarello Innovazione srl vi invita a partecipare al WORKSHOP GRATUITO “Check-Up Commerciale” che si terrà
    LUNEDI’ 28 MAGGIO 2018
    Piazza De Gasperi 15 – Padova
    ore 17:00

  • Privacy: Confesercenti, per PMI il GDPR è stangata da almeno 2 miliardi di euro

    privacyUna batosta che costerà alle imprese almeno 2 miliardi di euro. Il GDPR, il nuovo regolamento sul trattamento e la protezione dei dati personali in vigore dal 25 maggio, è una stangata per le circa 4 milioni di PMI italiane, costrette a sostenere costi aggiuntivi per adeguarsi ad una norma burocratica la cui applicazione a tutte le imprese non porta alcun vantaggio effettivo ai cittadini.

  • PLOVDIV, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019, SI PRESENTA A PADOVA

    APPUNTAMENTO OGGI AL PEDROCCHI.
    Ogni anno, a settembre la città Bulgara di Plovdiv organizza la SETTIMANA DELLA CULTURA, nell'ambito della quale viene dedicata UNA GIORNATA ALL'ITALIA, con l'invito di artisti italiani che presentano i loro elaborati: libri, films ecc.
    Negli ultimi anni l’ong AES-CCC (con sede a Padova), in collaborazione con la Confesercenti Bulgaria (sponsor ufficiale dell'evento), ha segnalato i seguenti artisti, che hanno avuto grande successo di critica, stampa ed interesse nazionale:

  • Giornata del Turismo Diffuso - Montecchio Maggiore

    Tavola disegno 1 MediaSegnaliamo che la Pro Loco Alte Montecchio ha organizzato per domenica 27 maggio, la Giornata del Turismo Diffuso “Tutto il bello che c’è” a Montecchio!
    10.00 alle 19.00 potrete vedere, gustare e scoprire tutto il bello che c’è a Montecchio. Un trenino partirà da Villa Cordellina per accompagnarvi sul colle di Montecchio Maggiore per la visita alle antiche cave di pietra (Priare) situate tra i Castelli di Giulietta e Romeo in cui si terrà lo spettacolo sulla vita del Priaro.
    Nella Cantina Bellaguardia potrete degustare in esclusiva i pregiati spumanti del nostro territorio.

  • Vicenza: Incontro Candidato Sindaco Francesco Rucco

    Continuano gli appuntamenti in vista delle elzioni amministrative del Comune di Vicenza.
    Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 11:00 incontreremo, presso la sede della Confesercenti di Vicenza - Via Zampieri, 19, il candidato sindaco della coalizione di Centro Destra Francesco Rucco.
    Sarà l'occasione per conoscere i punti del suo programma e presentare alcune delle nostre richieste.
    Raccomandiamo a tutti la partecipazione dando conferma alla segreteria chiamando lo 0444569933 o inviando una mail a vicenza@confpd.it

  • ASSEMBLEA NAZIONALE ANVA CONFESERCENTI 2018

    Save the Date ANVA

    Domenica 27 maggio 2018 si terrà l'assemblea per i 72 anni di ANVA a Roma .
    Si tratta, per quanto ci riguarda, di un appuntamento di assoluta rilevanza al quale è prevista la partecipazione di oltre 400 imprenditori del settore.
    L’obiettivo è quello di coinvolgere i nuovi gruppi parlamentari ed il Governo per dare stabilità “normativa” al commercio su aree pubbliche.
    ANVA presenterà uno studio dettagliato sullo stato del comparto ed una propria proposta di legge.

  • Incontro con i candidati sindaco a Solesino

    Le Associazioni di categoria presenti nel territorio di Solesino: Confartigianato, CNA e Confesercenti hanno organizzato un confronto pubblico tra i candidati sindaco in vista delle prossime votazioni comunali. Interverranno: Bardozzo Sandro, Bentani Elvy, Fusaro Nicola, Vanzetto Fiorino.
    L’evento avrà luogo presso la sala del Centro Anziani “Al Parco” di Solesino, via Olimpia n. 116 venerdì 25 maggio ore 20.45

  • PLOVDIV CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

    PlovdivL'Ong AES-CCC in collaborazione con il Comune di Padova invita alla conferenza "GIORNATE DI CULTURA BULGARA IN ITALIA", giovedì 24 Maggio ore 16.00 presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi.
    Sarà ospitata una delegazione di pittrici, iconiste, scrittrici e giornaliste di Plovdiv con mostra di Icone e ricami bulgari.
    Ingresso libero 

  • Assoviaggi Confesercenti, Rebecchi confermato presidente

    rebecchiL’Assemblea elettiva di Assoviaggi, riunita oggi a Bologna, ha riconfermato Gianni Rebecchi Presidente nazionale della Federazione, che opera in rappresentanza degli operatori dell’intermediazione e dell’organizzazione di viaggi e turismo associati a Confesercenti.
    Gianni Rebecchi, classe 1969 mantovano e titolare di un avviato gruppo di agenzie di viaggi, è stato eletto Presidente nazionale di Assoviaggi Confesercenti per la prima volta nel 2014. Con quest’ultima rielezione guiderà l’associazione fino al 2022.

  • Vicenza: Incontro Candidato Sindaco Otello Dalla Rosa

    In vista delle prossime elezioni Comunali di Vicenza alcuni candidati hanno chiesto di incontrarci.
    Martedì 22 maggio 2018 alle ore 20:30 incontreremo, presso la sede della Confesercenti di Vicenza - Via Zampieri, 19, il candidato sindaco della coalizione di Centro Sinistra Otello Dalla Rosa.
    Sarà l'occasione per conoscere i punti del suo programma e presentare alcune delle nostre richieste.
    Raccomandiamo a tutti la partecipazione dando conferma alla segreteria chiamando lo 0444569933 o inviando una mail a vicenza(at)confpd.it
    Nei prossimi giorni comunicheremo le date degli altri incontri.

  • Copertura Sanitaria UNIPOL: un vantaggio reale per i nostri soci.

    valore socioNell'ottica del proseguimento di iniziative a favore dei nostri associati, Confesercenti nazionale ha stipulato un accordo che mette a disposizione degli imprenditori una vantaggiosa copertura sanitaria integrativa.
    Un nuovo servizio di grande qualità.
    A gestire la vantaggiosa opportunità offerta agli associati Confesercenti sarà la mutua Imprese Hygeia, una mutua sanitaria dedicata ad imprenditori e professionisti, garantita dalla serietà di un partner affidabile come UNISALUTE del gruppo Unipol.
    Diventare socio Confesercenti è un vantaggio economico reale. Un valore importante arricchito da una copertura sanitaria integrativa esclusiva.

  • workshop dedicato al turismo

    Villa Pisani 16mag18

    Cescot Veneto e Confesercenti Veneto Centrale vi invitano al workshop dedicato al settore del turismo “Innalzare le nostre fondamenta”, Mercoledì 16 maggio 2018 a partire dalle ore 17.15 presso la Villa palladiana Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo (VI).
    Il pomeriggio vedrà coinvolti i relatori  in un momento di confronto comune con il seguente programma:propone  di ampliare la Rete d’Impresa Itinerari Palladiani e di creare nuove sinergie tra attori pubblici e privati del settore turistico con la finalità concreta di ottenere un'offerta integrata efficace nell'attrarre turisti ed utenti. 

  • Nicola Rossi, la bocciatura da parte del Consiglio di Stato crea un vuoto normativo pericolosissimo

    Nicola Rossi 01Grande preoccupazione viene espressa dal Presidente Rossi in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che respinge (dopo avere concesso la sospensiva) l’appello del Sindaco di Padova contro la delibera del TAR Veneto. Delibera di fatto annullava il piano del commercio per le grandi strutture di vendita della città di Padova.
    Dopo quella sentenza del TAR, continua Rossi, abbiamo sollecitato ed ottenuto l’immediato impegno dell’allora Commissario di impugnare la sentenza al Consiglio di Stato, cosa prontamente avvenuta.

  • Assemblea Rete Imprese Italia 2018. La relazione della Presidente Patrizia De Luise

    Le Imprese? Presenti. Una prova del 9 per il Governo. Le proposte per la crescita.

    Quaranta anni fa, oggi, veniva ucciso Aldo Moro.
    L’uomo del dialogo e della coesione.
    Più che mai, il suo pensiero, oggi, torna di grande attualità.

  • ETICHETTATURA ALIMENTI: DA DOMANI ALLERGENI IN EVIDENZA

    Come noto, da domani 9 maggio 2018 entrerà in vigore il Decreto legislativo 231/2017 e verrà abrogato il D. Lgs. 27 gennaio 1992, n. 109, recante attuazione nel nostro Paese della direttiva 89/395/CEE e della direttiva 89/396/CEE concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari.
    In particolare, sarà obbligatorio dare evidenza per i prodotti alimentari non preimballati, circa la presenza di sostanze o prodotti che possono provocare allergie (allergeni) o intolleranze, usati nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presenti nel prodotto finito.  
    Per questo mettiamo a disposizione dei modelli di cartelli utili per adempiere agli obblighi previsti dall’art. 19 del D. Lgs. n. 231/2017:

     

  • Incontri individuali gratuiti per pmi con esperti di web marketing

    azienda promexPromex, in collaborazione con le associazioni di categoria, organizza 4 giornate di incontri individuali gratuiti con esperti in web marketing.
    Gli incontri mirano a fornire alla Tua azienda una prima assistenza (informazioni di base) perutilizzare in modo efficiente gli strumenti di promozione on line.
    Gli incontri individuali - della durata di 30 minuti ciascuno – sono riservati ad un totale massimo di 15 aziende per ogni giornata . Le richieste saranno accettate in ordine cronologico di iscrizione on line e una volta verificati i requisiti di partecipazione. 

  • VUOI DIVENTARE AGENTE DI COMMERCIO?

    Ripartono i corsi abilitanti. 
    Lunedì 16 maggioavvio del corso per Agenti di Commercio presso la sede di Confesercenti Padova, via Savelli 8. Il corso si terrà in orario serale.
    Per informazioni su modalità di iscrizione e costi chiama il dr. Mauro Cinefra (049 8698604)

  • LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI SALBORO IN FESTA DOMENICA 6 MAGGIO 2018

    salboro sotto casa1Torna per il terzo anno di seguito la Festa delle attività economiche di Salboro in collaborazione con Confesercenti, quest'anno con un'iniziativa inedita organizzata dalle attività economiche del quartiere.
    Domenica 6 maggio la festa delle attività produttive di Salboro avrà come tema principale il Medioevo. 
    I commercianti e gli esercenti di Salboro, riempiranno via Salboro e via Pomponio Leto (chiuse al traffico) con stand e banchi di prodottidel quartiere, affiancati dai prodotti provenienti dalle Regioni d’Italia di Arte del Gusto.

  • Rinnovo CCNL Panificazione: incrementi retributivi e minimi tabellari

    paneAumenti retributivi
    L’accordo di rinnovo del 17.5.17 ha definito i seguenti incrementi retributivi per i panifici artigianali; per la qualifica A2 pari a 52,00 €, da riparametrare per tutto il 
    personale ed erogati con le decorrenze indicate:

    • La prima tranche pari a 26.00 € a partire dal 1° maggio 2017

    • La seconda tranche pari a 26,00 € con decorrenza dal 1° maggio 2018

  • CORSO GRATUITO PER SOCIAL MEDIA PLANNER A VICENZA

    Cescot Veneto, il centro studi e ricerca della Confesercenti, ha aperto le selezioni per un corso gratuito di Digital Media Planner, che si terrà a Vicenza, rivolto a giovani disoccupati o inattivi laureati di massimo 29 anni.
    Il corso, di 160 ore, ha lo scopo di formare la figura del DIGITAL MEDIA PLANNER, contribuendo a consolidare competenze e skills specifici, ed a fornire gli strumenti per gestire e ottimizzare i contenuti digitali, realizzare e organizzare contenuti multimediali per la rete, sviluppare ed attuare strategie di digital branding creativo.
    Le candidature correlate da cv, dovranno essere inviate entro il 4 giugno all’indirizzo a.tonello@cescotveneto.it

  • CONFESERCENTI: LE RICHIESTE AI CANDIDATI PADOVANI. Il distretto del commercio

    distretti logoSe ne sente parlare ormai da qualche tempo, dei distretti commerciali, ovvero quello che in base a quanto stabilito dalla Regione Veneto si definisce come “espressione di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani”. Per dirla in altre parole si tratta di un modello organizzativo urbanistico che vede la partecipazione di più attori (commercianti ed imprenditori, cittadini, associazioni di categoria, amministrazioni) per lo sviluppo economico e sociale di un territorio. Da anni il concetto di aggregazione e partecipazione per lo sviluppo del territorio è stato portato avanti da Confesercenti con l'obiettivo di creare delle piastre commerciali, a beneficio di tutti i commercianti e artigiani, liberi professionisti, cittadini, e consumatori dell'area stessa, e a beneficio della vivibilità e della attrattività del distretto. Grazie a un lavoro costante, Confesercenti è riuscita in collaborazione con Cescot Veneto, a far inserire all'interno della Legge Regionale del Commercio, la legge 50, il distretto commerciale e, a seguito di tale passaggio, la Regione ha stanziato dei contributi economici per la gestione degli stessi.
    Ecco che nel 2014 ogni Comune o insieme di alcuni comuni, ha avuto la possibilità di presentare dei progetti alla Regione, in totale ne sono stati presentati 53 di cui 16 sono passati con il 100% di contributo e dieci sono il 70%. Di quelli presentati attraverso il nostro ente di formazione Cescot Veneto, ne sono passati 11 su 13, sette dei quali nella provincia di Padova.
    I Distretti del Commercio sono a tutti gli effetti uno dei temi più cari a Confesercenti. Abbiamo quindi chiesto ai candidati sindaco della città di Padova se ci credono e cosa ritengano si possa fare per incentivarlo nella nostra città. Ecco le risposte.

     

  • Nicola Rossi eletto Presidente della Confesercenti del Veneto Centrale

    Rossi e Convento

    Nicola Rossi è stato eletto ieri sera all’unanimità dall’Assemblea d’Area formata dai delegati di Padova e Vicenza, questa la grande novità che vede un Presidente unico per entrambe le province grazie alla fusione avvenuta in questi mesi. Ad affiancarlo come vice presidente per i prossimi quattro anni ci sarà Flavio Convento, 44 anni, imprenditore del vicentino nel settore dei carburanti.
    Confesercenti del Veneto Centrale, questo il nome scelto a maggioranza dai delegati per la nuova struttura che avrà sede legale a Padova in via Savelli.

    Rossi, classe ‘55, esperto di marketing e comunicazione e con una lunga esperienza nel mondo fieristico, è stato Presidente della Confesercenti Padovana dal 1999. Oggi la sfida è ancora più impegnativa, la nuova associazione di categoria, mette insieme per la prima volta in Veneto due province, Padova e Vicenza, diventando punto di riferimento per circa 7000 imprese, con 12 sedi e 130 tra impiegati e collaboratori.

  • CONFESERCENTI D’AREA PADOVA-VICENZA

    Conferenza Confesercenti Area Pd Vi 2Dall’unione di forze delle Confesercenti di Padova e di Vicenza nasce a tutti gli effetti un polo di riferimento d’area di centro Veneto con 7mila imprese, 14 sedi e 130 impiegati. 
    Le Assemblee Elettive nelle due province hanno, già a inizio maggio, deliberato l'atto ufficiale di fusione delle due associazioni, eleggendo i rispettivi delegati a formare l'Assemblea Elettiva d'area Padova-Vicenza. Loro compito è stato anche quello di approvare lo Statuto che regolerà, il prossimo 24 maggio a Padova, le votazioni per nominare il Presidente, la Giunta, il Collegio dei Revisori e il Collegio di Garanzia, tutti organismi statutariamente previsti al fine di rendere efficiente l’avvio di questa nuova realtà associativa. In quella sede si deciderà anche il nome ufficiale con il quale sarà presentata la nuova Confesercenti d’area.

  • Addio cents? Verso lo stop delle monete da 1 e 2 centesimi

    1 2 centsDal prossimo anno potrebbero sparire dalle nostre tasche le monetine da 1 e 2 centesimi. L’orientamento di governo e maggioranza è, infatti, quello di votare a favore della proposta del Pd al dl manovra.
    Se passasse l’emendamento presentato dal Pd, a prima firma Sergio Boccadutri, gli italiani avrebbero come moneta più piccola da spendere 5 centesimi e i prezzi sarebbero arrotondati. La proposta affida a un decreto del Ministro dell’economia, da adottarsi entro il primo settembre 2017, “le modalità attraverso cui i pagamenti effettuati in contanti sono arrotondati nel periodo di sospensione”.  Il risparmio derivante dagli effetti della norma, quantificato dall’estensore dell’emendamento in 20 milioni di euro, sarebbe destinato al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato.

  • Un weekend pieno di opportunità

    Sta finendo la settimana, ma Confesercenti è sempre attiva feriali e festivi, nel territorio ma anche fuori Regione...
    Mercoledì 17 si è svolto il secondo appuntamento con i "mercoledì in piazza" ad Este Confesercenti di Este
    Sabato 20 maggio mattina Confesercenti Piove Di Sacco parteciperà all'importante incontro sul Turismo nella Saccisica a villa Roberti e poi il tempo di un panino e via con i Sabati in centro a Piove di Sacco!
    Domenica 21 maggio sara' la volta della festa di quartiere a Salboro sotto casa che presenta Arte del Gusto
  • DOMENICA 21 MAGGIO FESTA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL QUARTIERE SALBORO SOTTO CASA

    Salboro Sotto Casa gruppo 1Arte del Gusto la rassegna eno gastronomica di qualità torna a Salboro
    La manifestazione Arte del Gusto, arrivata oggi alla sua ottava edizione Padovana, promossa da Confesercenti ed organizzata da Explicom, da un’idea del titolare Davide Berton, mira a promuovere rassegne gastronomiche nelle quali più operatori fanno squadra per proporre itinerari del gusto e della cultura popolare italiana.
    Negli ultimi due anni la bellezza della manifestazione si scopre anche nell’integrazione tra questi operatori, altamente specializzati, con le attività presenti nei quartieri cittadini.
    Arte del Gusto infatti ha l’obiettivo di presentare i prodotti eno gastronomici Italiani di qualità affiancando le attività economiche già presenti nei territorio. Offerte che vanno dal “gusto” ai prodotti di settori come abbigliamento, parrucchieri, centri estetici, bar e ristoranti ma anche farmacie e molto altro.

  • IL TURISMO COME VOLANO DELL’ECONOMIA PADOVANA. IL FUTURO SINDACO DEVE SCHIERARSI PER UN’IMMAGINE DI PADOVA FORTE

    Padova santa g“Padova è orfana di una precisa identità turistica. Negli ultimi dieci anni si sono alternate iniziative promozionali che, seppur importanti e positive, non hanno saputo dare una identità turistica alla città. Abbiamo assistito a discussioni ed ipotesi che hanno trovato solo ulteriori divisioni tra i vari amministratori : La Padova di Giotto, La Padova del Trecento, la Padova dei Carraresi, la Padova degli Affreschi, la Padova del Santo, solo per citare alcune delle ‘identità turistiche’ .
    Anche il contributo fornito da “Guru” del settore hanno lasciato l’amaro in bocca, dichiara Nicola Rossi Presidente Confesercenti di Padova. Non si è andati oltre le buone intenzioni.
    Oggi, per il suo futuro turistico, Padova deve identificare con coraggio alcuni ambiti che possono diventare un vero e proprio vantaggio competitivo: il turismo culturale, quello d’affari, quello religioso, quello legato a sistema universitario.

  • FACCIAMO ADOTTARE DALLA GRANDE DISTRIBUZIONE I NEGOZI E LE VIE COMMERCIALI DELLA CITTÀ

    eastgateinverness“La notizia che il colosso francese Leroy Merlin è interessato ad investire nel centro commerciale ex foro Boario di corso Australia e che la strada per l’apertura è spianata ci riempie di ulteriori preoccupazioni per il futuro del commercio nella città di Padova. “ dichiara il Presidente di Confesercenti Nicola Rossi.
    “ Questa ennesima apertura a ridosso della città provocherà la chiusura di qualche decina di esercizi di vicinato ed un ulteriore degrado in alcune aree della città”.
    Difendere oggi le attività commerciali ed investire nel commercio, significa investire per la città. Per questo motivo ai candidati Sindaci di Padova che abbiamo incontrato in questi giorni, abbiamo presentato una richiesta precisa: nel bando per l’aggiudicazione della gestione dell’ex foro Boario e la realizzazione di un centro commerciale, si indichi anche l’obbligo di partecipare ad attività di co-marketing e collaborazione con gli esercizi commerciali del settore e/o con una via, un’area commerciale della città (quartiere, piazza, via ecc.)” continua il Presidente Rossi

  • ATTIVO IL SERVIZIO ISEE

    Avevano annunciato lo stop del servizio Isee a partire daL 15 Maggio, una soluzione presa per opporsi al taglio dei finanziamenti da parte dell'INPS. La protesta ha smosso le acque portando ad un accordo tra i centri di assistenza fiscale e l'Inps. I caf hanno dunque annullato la sospensione del servizio che attualmente si svolge regolarmente.

  • Votazioni Confesercenti Piove di Sacco

    votazioni piove di sacco

  • Playoff Lega Pro: Prevendita per Padova – Albinoleffe, prelazione per gli abbonati, 2000 biglietti a scuole, famiglie e giovanili

    Iniziata mercoledì 10 maggio, con la prelazione per gli abbonati, la prevendita per Padova – Albinoleffe, gara valevole per il primo turno dei playoff. La gara è organizzata dalla Lega Pro e si disputerà allo stadio Euganeo domenica 14 maggio alle 14.30.

    Tutti i tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento per la stagione in corso potranno esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto a sedere mercoledì e giovedìrecandosi alle biglietterie Sud dello stadio Euganeo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e in tutti i punti vendita Ticketone, esibendo il proprio abbonamento e un documento di identità.

  • Festa della Fragola a Camposampiero 2017

    festa fragola csamp 17

  • PRINCIPALI SCADENZE FISCALI E PREVIDENZIALI DI MAGGIO 2017

    A questo link è possibile scaricare le principali scadenze fiscali e previdenziali di Maggio 2017.
    Per ogni informazione i nostri uffici sono a disposizione.

  • Al via il bonus mamma 2017, 800 euro per nascite ed adozioni

    bonusmamma2Al via il bonus mamma. Dal 4 maggio 2017 sarà possibile fare domanda per il cosiddetto bonus mamma: il sostegno economico una tantum di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore. Il bonus viene concesso in un’unica soluzione ed è legato al numero dei figli nati o adottati. Ovvero nel caso due figli, alla mamma andrebbero 1.600 euro. A ricordarlo, con un post su Facebook, è la sottosegreteria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. “È una misura inserita dal governo dei MilleGiorni nella legge di bilancio per il 2017 – scrive – ed uno dei primi passi nella giusta direzione”.

  • CAF costretti a sospendere il servizio ISEE.

    cafCaro cittadino,
    ci dispiace comunicarle che tutti i CAF aderenti alla Consulta Nazionale sono stati costretti a sospendere il servizio ISEE dal prossimo 15 maggio 2017 a tempo indeterminato in attesa di avere risposte concrete dall'INPS e dal Ministero del Lavoro, sul rinnovo della convenzione scaduta lo scorso 31 dicembre 2016 e sull'entità del compenso riconosciuto per il servizio. L'INPS vuole infatti ridurre di un ulteriore 30 per cento il compenso riconosciuto ai CAF, ben al di sotto del costo pratica sostenuto dai medesimi Centri di Assistenza.
    Siamo stati costretti ad assumere questa soluzione estrema dopo aver invano tentato più volte di trovare un'intesa con l'INPS e continuato, fino ad oggi, a prestare assistenza a tutti, senza alcuna certezza di ottenerne un compenso adeguato.
    Abbiamo deciso di intraprendere questa strada per affermare il valore e la dignità dei CAF e per tutelare il diritto di ogni cittadino ad accedere gratuitamente a tutte quelle misure di sostegno previste a favore delle fasce meno abbienti della popolazione di questo Paese.
    Stiamo facendo questo anche per lei e siamo sicuri che comprenderà le nostre ragioni e sosterrà fattivamente la nostra azione, in modo che possa concludersi positivamente in tempi rapidi.

  • Culture Club - Soddisfa le esigenze di ogni tuo cliente

    creativityCulture Club - La creatività fa impresa. È arrivato il nuovo progetto firmato Cescot Veneto.
    Consulenze individuali e corsi gratuiti sui temi:
    Storytelling, Copyright, Leadership, Innovazioni, Progettare una mostra, Budget per produzioni culturali/creative e molto altro!

  • MUD 2016: dichiarazione tardiva entro il 31/05/2016

    Attenzione! è possibile inviare la denuncia rifiuti speciali entro 30 gg. dalla scadenza originaria ovvero il 30/04/2016.
    Successivamente alla denuncia il cliente riceverà un piccola sanzione pecuniaria.
    I documenti necessari sono sempre:
    - Registro rifiuti completo della ricevute di carico e scarico
    - Prospetto riepilogativo (in allegato)

  • ESTE DA GUSTARE, TERRITORIO DA VIVERE

     

    Este Gustare 2016 WEB

    Tre giorni dedicatiall’enogastronomiae al territorio per conoscere e scoprire le tipicità di Este, dei Colli Euganei e di tutto il territorio circostante. Tutto questo e molto altro vi aspetta nella cittadina euganea grazie alla collaborazione tra la Confesercenti e l’amministrazione, ma soprattutto grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione delle attività economiche estensi.

  • ARTE DEL GUSTO A SALBORO : Domenica 29 Maggio 2016

    Volantino salboro WEB

  • Nuove Classificazioni per B&B: Lunedì 30 mattina incontro informativo

    bbLa Giunta Regionale del Veneto ha recentemente emanato una delibera riguardante la classificazione delle strutture complementari che contiene alcune novità molto rilevanti.
    Entro quando bisogna farla? Il B&B diventa impresa? Chi é già classificato che adempimenti deve compiere? Chi ha dichiarato l'occasionalità cosa deve fare per adeguarsi?
    tutte queste domande avranno risposta
    LUNEDI' 30 MAGGIO ORE 11.00 presso l'Auditorium di Confesercenti Padova

  • DOMANI LA GIORNATA DEDICATA AL CREDITO PER LE IMPRESE

    MARTEDÌ 24 MAGGIO a partire dalle 15.00, una giornata dedicata a tutte le possibilità che l’ impresa può avere nel mondo del credito e dei finanziamenti.
    BtoB e consulenza gratuita con un consulente esperto del nostro ufficio credito, che potrà fornire tutte le soluzioni su credito, garanzie e finanziamenti ai giovani imprenditori ed all'imprenditoria femminile, bandi per il turismo e il commercio, nuove imprese.

  • Dichiarazione annuale FGAS 2016 entro il 31 maggio

    Entro il 31 maggio  è necessario compilare la dichiarazione annuale FGAS 2016.  Sono oggetto della dichiarazione le apparecchiature e i sistemi FISSI che contengono una carica circolante di 3 kg (da nuova normativa bisogna calcolare il GWP corrispondente al refrigerante) o più di gas fluorurati ad effetto serra e che appartengono alle seguenti tipologie:
     – refrigerazione;
     – condizionamento dell’aria;
     – pompe di calore;
     – sistemi di protezione antincendio.

  • Confronto pubblico tra candidati Abano e Montegrotto

    elezioni_abano_montegrotto.JPG

  • Vuoi diventare pizzaiolo?

    CORSO pizzaiolo

    Iscriviti entro maggio al primo corso per diventare pizzaioli organizzato da Confesercenti.
    Si tratta di un corso di 48 ore  (12 lezioni da 4 ore) 2 giorni a settimana.
    Argomenti trattati:

    28 ore di pratica (impasti, ingredienti, lieviti, dosaggi alimenti, farciture, ecc.)

    12 ore di teoria professionale (cenni storici, ingredienti, merceologia, preparazione e presentazione, economia aziendale e gestione del magazzino

    8 ore teoria generale (igiene alimentare, tracciabilità, valori nutrizionali, ecc.)

  • CREDITO DAY - seconda edizione

    credito day seconda ed WEBUna giornata dedicata a tutte le possibilità che la tua impresa può avere nel mondo del credito e dei finanziamenti. Avrai la possibilità di fissare un appuntamento dedicato con un consulente del nostro ufficio del credito, MARTEDÌ 24 MAGGIO 2016 dalle 15.00 alle 18.30 telefonando al numero 049 869860538
    Credito, garanzie e finanziamenti ai giovani imprenditori ed all'imprenditoria femminile, bandi per il turismo e il commercio, questi i temi della giornata.
  • Primo JOB DAY di Confesercenti

    JOB DAY locMercoledì 08 giugno 2016
    dalle 15.00 alle 22.00

    PRIMO JOB DAY di Confesercenti Padova

    Dalle 15.00 alle 19.00 fissa un appuntamento per una consulenza dedicata gratuita sui temi del lavoro.
    Indicaci a  questo link  in che orario sei interessato a partecipare, ti richiameremo per confermare l'appuntamento!


    Cosa possiamo offrirti?  Informazioni sui servizi legati alla gestione delle paghe, costi dei dipendenti, agevolazioni, pratiche per assunzione, variazioni, dimissioni, licenziamenti, assistenza su vertenze, bonus, welfare aziendale, sicurezza in azienda  ecc.


  • Presentazione Parco Letterario - Fiera Campionaria di Padova 19 maggio 2016 ore 18.30

    parco letIn occasione della 97° Fiera Campionaria Assoturismo Confesercenti di Padova in collaborazione con il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e l'Associazione I Nuovi Samizdat hanno il piacere di invitarVi alla presentazione del nuovo sito e logo del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei; con premiazione del vincitore del progetto scolastico Modigliani per la creazione del nuovo logo:
    giovedì 19 maggio 2016 dalle ore 18.30 alle ore 19.30 Fiera Campionaria - Padiglione 1 - Arena 4.0

  • Attenzione alla nuova truffa via e-mail circa l'invio di documentazione contabile alla Guardia di Finanza

    attenzioneSi sta diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. Attraverso una e-mail , inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@ minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail. È opportuno precisare che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@ minister.com non è ASSOLUTAMENTE un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza.
    Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “ e-mail spoofing ” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato.

  • Partenze prossimi corsi, non perdere le date

    Non perdere le date dei prossimi corsi:
    Dal 10.05.2016 20:00 to 21.07.2016 23:00 presso sede di Solesino
    Dal 18.05.2016 14:00 to 18.05.2016 18:00 Presso sede di Camposampiero

  • Vendi Sale? ricordati di apporre la locandina

    saleAi sensi di Legge, negli esercizi cui si vende il sale è necessario apporre l’apposita locandina del Ministero della Salute, stampato in formato A3 a colori, per informare il pubblico sui principi e sugli effetti della iodio-profilassi.
    Ricordiamo che deve essere assicurata la presenza sia di sale comune che di sale  iodato.

  • "ARTE DEL GUSTO": DOMENICA 8 MAGGIO, COMUNE E CONFESERCENTI INSIEME ALL’ARCELLA

    viale arcellaTorna "Arte del Gusto": domenica prossima 8 maggio, la sesta edizione della rassegna enogastronomica per la promozione delle eccellenze nazionali e locali sbarca all’Arcella.
    "Queste iniziative finalizzate a valorizzare e vivacizzare la città e, in particolare, i quartieri trovano sempre il sostegno della nostra Amministrazione – dichiara il vicesindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Per questa edizione sarà l’Arcella a fare da cornice alla rassegna Arte del Gusto con prodotti tipici ed espositori qualificati. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno collaborato attivamente per realizzare questa festa del gusto che coinvolge quasi tutte le attività commerciali del quartiere. Il nostro obiettivo – chiude Mosco – è proprio quello di coinvolgere e rendere partecipe tutta la cittadinanza, rafforzando la dimensione di "città dei quartieri" quale spazio dove vivere, insieme, le realtà che appartengono a tutta la comunità".

  • Venerdì pomeriggio 6 maggio “SAN FERMO SHOPPING”

    Venerdì 6 maggio “SAN FERMO SHOPPING” dalle 17.00 alle 23.00 i commercianti di via san Fermo vi aspettano per un aperitivo chic in via San Fermo, con la strada chiusa al traffico per l’occasione.
    L’iniziativa coordinata da Confesercenti e patrocinata da Comune di Padova, vede protagonisti i negozi di parte di via San Fermo che si trovano tra l’incrocio di via Martiri fino a via Borromeo.

  • Este la città che vorrei

    este città 2016Martedì 10 maggio ore 20.45 presentazione della nuova VISION del Centro di Este.
    Dopo cinque anni dalla prima proposta “Este la Città che vorrei” che si è concretizzata con i programmi integrati “Este in Centro”, in occasione delle prossime elezioni amministrative Confesercenti di Padova illustrerà un nuovo progetto di gestione e coordinamento del Centro Città volto a favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale locale.

  • Arte del gusto all'Arcella - domenica 8 maggio


    Volantino_Arcella.jpg

  • Festa Fragola a Camposampiero - domenica 8 maggio

    Festa fragola 2016 1Vieni a scoprire le delizie in Piazzatta Dante a Camposampiero sabato 7 e domenica 8 maggio!
    Troverai anche lo stand Confesercenti con tutte le offerte dei commercianti di Camposampiero
    Inolte spettacolo speciale di STAR WARS  nel pomeriggio di domenica dalle 15.00 alle 17.00 
    e per tutto il giorno ti aspetta SUPERCAR, la mitica macchina del telefilm!
    Non mancare!!

  • Passeggiata letteraria ad Arquà Petrarca

    parco let

    Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invita 7 maggio 2016 , Arqua' Petrarca “Di pensier in pensier di monte in monte”
    Lo scrittore Paolo Gobbi, co-autore del Libro "Di Pensier in pensier di monte in monte" ci accompagna in una passeggiata tra paesaggi e parole fino al cuore del Parco Letterario, Arqua' Petrarca. Dopo una breve sosta alla targa letteraria del centro storico si proseguira' la passeggiata per terminare al luogo di partenza, dove la famiglia Loreggian ci attendera' per un assaggio dei loro vini!

  • I NEGOZI DEL QUARTIERE SI COLORANO DI ROSA ASPETTANDO LA PINK RUN

    conferenza PinkLa Pink Run ha tra gli organizzatori due commercianti del quartiere, Michele e Antonio Qualdi i barbieri della Sacra Famiglia, ecco perché quest'anno, visto il  lavoro di aggregazione e rivitalizzazione che i commercianti stanno portando avanti, con la collaborazione della Confesercenti, i negozianti del quartiere hanno deciso di elaborare una settimana del commercio solidalein ROSA che partirà mercoledì 4 maggio per proseguire fino a sabato 7 maggio.
    In questa settimana i negozi saranno allestiti a tema PINK ognuno interpretando in base al proprio prodotto.

  • OBBLIGO DEL RISPETTO PRIVACY PER I GESTORI DI UN SITO INTERNET : SCADE IL 2 GIUGNO 2015

    ENTRO martedì 2 GIUGNO P.V. chiunque gestisca un sito internet deve adeguarsi alla normativa europea ed italiana che prevede che l’utente (il visitatore del sito) debba essere adeguatamente informato sull’uso che può essere fatto sia dei “cookie tecnici sia dei cookie di profileazione.
    In particolare il garante per la privacy ha stabilito l’obbligo che, nel momento in cui si accede alla Home page (o latra pagina) di un sito web, deve comparire in primo piano un banner contenente le seguenti indicazioni:

  • NutriMenti Culturali - Rete Eventi Padova

    nutrimenti
    Eventi culturali e spettacoli da maggio a dicembre 2015 nel territorio padovano, promosso e coordinato dalla Provincia di Padova in rete con i Comuni e le Associazioni Culturali.

    Visita il sito /www.reteventi.provincia.padova.it

     

  • POSITIVO IL COLLOQUIO CON IL COMMISSARIO DI MONTEGROTTO TERME, ALDO LUCIANO, ILLUSTRATE LE PRIORITA' DEL MONDO PRODUTTIVO.

    commissario montegrottoLa delegazione di Confesercenti e Cescot Veneto è stata ricevuta ieri per circa un'ora dal Commissario Prefettizio Aldo Luciano, che fino a nuove elezioni garantirà l'operatività del comune termale.Marco Serraglio, direttore Cescot Veneto, e Carla Zamper collaboratrice del progetto Water in Emotion, hanno illustrato l'urgenza di riprendere l'operatività dei progetti in corso bloccati in seguito allo scioglimento politico del comune. In particolare dare piena attuazione al progetto pilota finalizzato all'individuazione dei Distretti del Commercio ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 finanziati dalla Regione Veneto che vede il Comune di Montegrotto Terme importante partner pubblico insieme al Comune di Abano Terme capofila.

  • IL TUO BAR PREFERITO – LA CLASSIFICA

    bar amicoDiciassette sono i bar che ad oggi hanno ricevuto le preferenze nel concorso del Gazzettino di Padova in collaborazione con Confesercenti, per eleggere il bar preferito di Padova e provincia. Le votazioni andranno avanti fino a sabato 27 giugno. Ogni settimana uscirà la classifica aggiornata. Di seguito la prima classifica, aggiornata al 20 maggio:

  • Confesercenti: No al boicottaggio dei negozi

    Se corrisponde al vero, non possiamo credere che esponenti del PD padovano abbiano invitato i consumatori a boicottare i negozi con marchio Acc a Padova.
    Sia chiaro, l’associazione di Pellizzari ha assunto recentemente posizioni e dato vita ad iniziative, che spesso hanno sorpreso prima di tutti i commercianti. Qualunque sia però la posizione di questa organizzazione non possiamo accettare proclami o boicottaggi nei confronti di attività commerciali ed attività economiche del centro.

  • Monselice: le nostre richieste al Consiglio Comunale

    MON 1Questa sera, abbiamo chiesto di intervenire, per voce del Presidente Nicola Rossi, durante il Consiglio Comunale di Monselice.
    Due le richieste di Confesercenti: la prima che venga costituito un tavolo di confronto sovra comunale tra Amministrazione ed Associazioni di Categoria al fine di definire un giusto rapporto nello sviluppo tra grande, media e piccola distribuzione. I temi, ad avviso della scrivente, dovranno essere, gli insediamenti commerciali di grandi dimensioni, le ipotesi di utilizzo degli immobili vuoti nel centro storico, le priorità di insediamento in base alla Legge regionale nr.50/12

  • CONCORSO VOTA IL TUO BAR PREFERITO

    CONCORSO VOTA IL TUO BAR PREFERITO A PADOVA E PROVINCIA

    Da Sabato 09 maggio fino a sabato 27 giugno sarà possibile, per i pubblici esercizi, partecipare al concorso del Gazzettino di Padova in collaborazione con Confesercenti, per eleggere il bar preferito. A votare saranno i clienti, ecco come:
    tutti i giorni nelle date sopra indicate, verrà pubblicato un coupon sul quotidiano Gazzettino Padova. Tante le motivazioni per votare: per il miglior caffè, l’aperitivo più fashion o divertente, la migliore selezione di vini o i panini più buoni. Oppure per il miglio servizio o semplicemente perché l’atmosfera è accogliente e famigliare.

    Tutti i bar potranno essere votati senza necessità di preiscriversi; basterà che il cliente ritagli il coupon in originale , lo compili  e lo spedisca al Gazzettino o  presso una sede di Confesercenti.
    Settimanalmente verrà pubblicata sul quotidiano e sul sito di Confesercenti Padova, la classifica del bar più votato, con foto ed interviste dei bar più particolari o popolari.
    Al termine della sfida verranno premiati i primi tre bar più votati.
    Si apre quindi la sfida primaverile! Avvisate i vostri clienti di comprare il Gazzettino da sabato 09 per votarvi.

    Di seguito il volantino che potete stampare per avvisare i vostri clienti del concorso.
    In bocca al lupo!

    image001.png

  • CONSULENZE PERSONALIZZATE E GRATUITE MESE DI MAGGIO PER LE IMPRESE DEL TURISMO

    padova PdVPer il mese di Maggio, tutte le imprese del turismo in provincia di Padova, avranno la possibilità di servirsi  di alcune ore di consulenza  individuale gratuita sui temi legati all’accoglienza e alla promozione, alla comunicazione efficace, agli strumenti smart e all’utilizzo di social della durata variabile di 8, 16 e 40 ore totali.

  • MONSELICE : COMMERCIO GRANDE DISTRIBUZIONE L’INIZIATIVA DELLA CONFESERCENTI HA PORTATO I PRIMI FRUTTI

    conf monselice3Il Presidente Nicola Rossi ha accolto con soddisfazione la decisione comunicata dal Sindaco Francesco Lunghi, nel corso dell’assemblea di ieri sera, di proporre al Consiglio Comunale il ritiro delibera con cui si dava via libera all’Ipermercato di via Colombo a Monselice.
    Infatti il Sindaco Lunghi intervenuto in apertura dell’assemblea dei commercianti della Confesercenti, ha comunicato che pur confermando la volontà di autorizzare una media distribuzione (fino a 1.500 mq) avrebbe modificato la delibera e sarebbe tornato in Consiglio Comunale con un iter diverso.

  • Assemblea dei Commercianti Monselice ORE 20.40

    ATTENZIONE
    L'orario per l'inizio dell'assemblea dei commercianti del Monselicense di questa sera è stato posticipato alle ore 20.40
    Rimane confermato il luogo, presso la sala meeting del BlueDream Hotel di Monselice in via Orti 7

  • CONTINUA A RAFFORZARSI LA RETE COMMERCIALE ITALIA – BULGARIA OGGI L’INCONTRO TRA AZIENDE A PADOVA

    BtoB-BulgariContinua la collaborazione tra Italia e Bulgaria grazie al lavoro di coordinamento di Cescot Veneto, il centro studi di Confesercenti. In questi giorni, sono nuovamente a Padova 10 aziende Bulgare, dei settori cosmesi e alimentare/ristorativo, accompagnate da due funzionari della Camera di Commercio di Plovdiv.

  • Negozi Storici: la Regione istituisce l'Elenco Regionale

    FondazNegozStorico JPGDa quest’anno, grazie all'impegno e al coinvolgimento  della Fondazione Negozi Storici di Padova e provincia, la Regione Veneto, ha approvato l’istituzione dell'Elenco Regionale dei luoghi storici del commercio come da Drg. n 696 del 13 maggio 2014
    Ogni attività con più di 40 anni di esercizio, può fare domanda (quest’anno dal 1° giugno al 15 luglio, per il futuro dal 1° al 30 aprile di ogni anno) per iscriversi all’ Elenco Regionale, presentando tramite SUAP la documentazione richiesta;
    sarà il Comune a verificare la conformità della documentazione presentata.

  • I Bisi in tutte le salse!

    cucina tavern bisiDopo le 7 serate già passate con menù a base di Bisi (ricordiamo l'appuntamento appena passato presso il Ristorante Tavern di Monselice che ha visto un perfetto abbinamento tra bisi e pesce), domani sera si terrà l'ultima serata prima della festa dei Bisi (in programma in piazza a Baone dal 30 maggio al 3 giugno), presso l'Osteria Corte Sconta di Este .

  • SISTRI: Escluse le imprese fino a 10 dipendenti

    LogoSistriSideE' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr 99 del 30 aprile 2014, il Decreto ministeriale che esclude l'obbligo di aderire al Sistri, il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, per le imprese con un numero di dipendenti fino a 10.
    L'obbligo di adesione al Sistri- spiega il Ministero - rimane ''solo per le imprese e gli Enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti''.

  • GAS FLUORURATI Dichiarazione necessaria entro il 31/5

    gas-fluorurati2Entro il 31 maggio 2014, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, dovranno presentare al Ministero tramite l’ISPRA la dichiarazione 2014 recante le informazioni circa la quantità di emissioni in atmosfera dei predetti f-gas nel corso dell’anno 2013, sulla base dei dati riportati nel relativo Registro di impianto. (circolare prt.002153 del 21.2.2014 ministero dell’ambiente).
    I trasgressori rischiano una sanzione pecuniaria da mille a diecimila euro.

  • Degustazione prodotti tipici, continua il progetto "HERITASTE: Le vie dei saperi e dei sapori"

    prodotti e vinoContinuano le attività di promozione dei prodotti tipici Veneti, grazie al programma Interreg Italia-Slovenia “HERITASTE – Le vie dei saperi e dei sapori” .
    Domenica 1° giugno alle ore 11.30 a Camposampiero  (c/o Villa Querini in Via Cordenons 17) si terrà una degustazione di prodotti e vini tipici e a marchio D.O.P.

  • LINDA GHIRALDO ELETTA NELLA PRESIDENZA NAZIONALE FISMO , SETTORE MODA DELLA CONFESERCENTI

    Ghiraldo Linda - Pres. Fismo PdIn occasione dell’assemblea elettiva della FISMO, la Federazione Italiana Settore Moda di Confesercenti, tenutasi a Roma nei giorni scorsi, dr.ssa Linda Ghiraldo, già Presidente per la categoria a livello provinciale e vice Presidente Regionale di Confesercenti Veneto, è stata nominata nel gruppo dirigente nazionale del sindacato Moda.
    E’ un’occasione importante per il nostro territorio, dichiara la Ghiraldo, da oggi avremo modo di far sentire la voce delle nostre imprese di categoria a livello Nazionale.

  • PADOVA SICURA TRA TRADIZIONE E FUTURO

    Si sono svolti presso la sede Confesercenti due incontri importanti richiesti dai candiati sindaci, Massimo Bitonci, ieri pomeriggio (21 maggio), e Ivo Rossi questa mattina.
    Nicola Rossi, Presidente Confesercenti, ha introdotto gli incontri ricordando le richieste degli esercenti e focalizzando l’attenzione su 5 punti nodali: il primo riguarda l’istituzione di un Manager del commercio, una persona competente e professionista che coordini le attività economiche del centro; che metta in atto strategie di sviluppo coinvolgimento pubblico/privato attraverso una gestione imprenditoriale del territorio e delle attività che vi operano.

  • Partecipazione a fiera Tuttofood Milano 2015 - manifestazioni di interesse entro il 5 giugno 2015

    logoTUTTOFOODLa Camera di Commercio di Padova promuove la partecipazione delle imprese alla manifestazione fieristica internazionale TuttoFood 2015 (Milano, 3-6 maggio 2015), nell’ambito di un’area collettiva che sarà realizzata in collaborazione con Unioncamere del Veneto e la Regione del Veneto.
    Tale manifestazione si terrà a ridosso dell’inaugurazione di Expo 2015 e quindi rappresenta una grande opportunità di promozione.

  • Gli appuntamenti in calendario della rassegna gastronomica euganea

    sala piena da ballottaQuesta sera 22 maggio, doppio appuntamento con la rassegna gastronomica Girogustando “A tavola con i bisi di Baone” ideata dall'associazione produttori di Baone, Confesercenti di Padova e la Pro Loco di Baone e promossa dal Consorzio di Promozione Turistica di Padova. All’Antica Trattoria Da Ballotta a Torreglia e al ristorante Le Strie di Este appuntamento fissato alle 20.00.
    Obiettivo della rassegna è di portare i deliziosi piselli di Baone sulle tavole dei ristoranti aderenti al circuito che hanno dato vita al calendario gastronomico a corollario della popolare festa di piazza che animerà Baone dal 30 maggio al 3 giugno.

  • QUESTA SERA A BAONE PER GIROGUSTANDO PRESENTA I BISI

    insegna VenierQuesta sera a Baone il secondo appuntamento con la rassegna gastronomica Girogustando presenta “A tavola con i bisi di Baone” presso il ristorantino VENIER in Piazza XXV Aprile 26 ore 20.30 . Obiettivo della rassegna: portare i deliziosi piselli di Baone sulle tavole dei ristoranti aderenti al circuito che hanno dato vita al calendario gastronomico a corollario della popolare festa di piazza che animerà Baone dal 30 maggio al 3 giugno. IL PROGRAMMA DELLE SERATE

    il menù della serata:

  • IL RISTORANTE AI MOLINI (DI VIGONZA) IN TOUR A SIENA PER RAPPRESENTARE PADOVA E I SAPORI VENETI CON GIROGUSTANDO

    righetto in cucinaMentre a Padova, nella zona dei colli Euganei e della bassa, Girogustando ha dato il via alla rassegna 2014 presentando “i Bisi a tavola”, in Toscana, a Siena, si preparano a ricevere i sapori della nostra tradizione di pesce.
    Sarà Andrea Righetto, titolare del ristorante Ai Molini di Vigonza, accompagnato da tutto il suo staff, ad approdare in Valdichiana, nella parte sud della provincia di Siena nelle acque chiare e placide del lago di Chiusi, sulla cui riva s’affaccia il ristorante Pesce d’oro.

  • A Tavola con i Bisi Rassegna gastronomica con i i " bisi " di Baone

    piatto Da Serafinorecensione dal sito www.vinoecibo.it
    E' partita all'insegna dei presidi Slow Food la rassegna gastronomica “A Tavola con i Bisi” che per tutta la seconda metà di questo maggio 2014 coinvolge dieci ristoranti euganei che hanno raccolto l'invito del Conosorzio di Promozione di Padova e della Confesercenti padovana nel farsi ambasciatori dei dolci e verdi legumi coltivati nel territorio tracciato dai confini collinari del piccolo comune di Baone.

  • Girogustando: Menù di GIOVEDI 22 MAGGIO 2014

    Terza serata per Girogustando presenta i Bisi a Tavola, a Este, GIOVEDI 22 MAGGIO 2014, presso il Ristorante LE STRIE, via Pescheria Vecchia 1, Este tel. 0429 94967

  • TURISMO: LE AGENZIE DI VIAGGIO TRA INNOVAZIONE E LOTTA ALL’ABUSIVISMO

    assoturismoSecondo il World Travel & Tourism Council il contributo al prodotto interno lordo del comparto turistico italiano è pari a 64,8 miliardi di euro ossia il 4,2% del totale (che raggiunge il 10,3% se includiamo l’indiretto e l’indotto). L’Italia si posiziona al 68° posto per contributo diretto al PIL, con un peso superiore alla media europea, pari a 3,1%, e più in alto in graduatoria di Francia, Gran Bretagna e Germania (la Spagna è 46°).

  • GIROGUSTANDO PRESENTA I BISI, MENU' 23 Maggio A BAONE

    Appuntamento alle 20.00 venerdì 23 Maggio 2014, per  l rassegna "I Bisi a tavola" presso Ristorante il Vecchio Veliero,
    Piazza XXV Aprile, 36 35030 Baone (PD) Tel. 0429-4356 Cell. 331-3389083).

  • Convegno “Il cinema: opportunità per l’impresa” - Padova, lunedì 19 maggio 2014

    Nell'ambito del protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere Veneto e le Camere di Commercio che prevede la realizzazione di azioni per favorire il raccordo tra produzioni cinematografiche e imprese del territorio, la Camera di Commercio di Padova organizza il convegno:

  • LUTTO IN CONFESERCENTI, E' MANCATO FLAVIANO BETTELLA UNO DEI FONDATORI

    Falviano BetellaCi ha lasciati Flaviano Bettella, noto commerciante di Padova, tra i fondatori della Confesercenti Padovana.
    Un uomo brillante, che ha saputo intuire i cambiamenti dell’economia padovana. Un uomo che è partito dal commercializzare legna fin nella prima adolescenza, per poi seguire lo zio Gino nell’avventura di vendere per primi i gelati Motta a Padova.
    Negli anni ’60 Flaviano ha poi aperto un bar con la sorella davanti all’istituto Marconi, fino al 1964 anno in cui è iniziata la sua diretta collaborazione con il Marconi per il quale ha gestito la mensa e i punti ristoro nonché l’apertura di un bar interno alla scuola (che ha curato fino agli anni ’80).
    Nel frattempo, per tutti gli anni ’70, si è occupato nel periodo estivo dell’albergo Stella Alpina a Lorenzago di Cadore.

  • Menù seconda serata Girogustando presenta i BISI a TAVOLA: a Baone presso il ristorantino VENIER

    Secondo appuntamento GIROGUSTANDO presenta i Bisi a tavola, mercoledì 21 Maggio 2014, presso il Ristorantino bar Venier (Piazza XXV Aprile n. 26,  Baone). Per prenotare Tel. 0429 4766- 335/8097508.

  • Premiata la BOUTIQUE DEL FOLPO di Campodarsego

    premiazione Boutique folpoE' stata premiata sabato 10 maggio, durante la giornata dell'Union Day a Campodarsego, l'impresa nata da Bosello Giovanni detto "il rosso" , nel febbraio 1967, BOUTIQUE DEL FOLPO.

    Da 47 anni primeggia in quasi tutte le fiere e sagre paesane della regione, con una sempre piu' vasta gamma di prodotti offerti, quali , oltre al folpo di sabbia, si possono trovare capesante, canoce, sarde in saor, baccala' mantecato, fritto e alla vicentina, gamberetti, polenta abbrustolita e tanti altri buonissimi prodotti, il tutto all'insegna del prodotto italiano, proveniente quasi esclusivamente dai vicini mercati dei pescatori di Chioggia e Venezia.

  • il menù della prima serata Girogustando presenta i BISI

     

    Appuntamento alle 20.30 venerdì 16 Maggio 2014, per  la prima serata della rassegna "I Bisi a tavola" presso l'Enoteca San Daniele “da Serafino” (Via San Daniele 57, Torreglia ).
    Sarà un menù a base di Bisi con l'abbinamento a prodotti Slow Food. Prenotazione consigliata tel 049 5212482.

  • Girogustando in tour nella Provincia di Padova, a Maggio presenta “i Bisi a Tavola”

    girogustando presenta i bisiTorna, per la sua terza edizione, Girogustando a Padova e provincia , la manifestazione gastronomica, edita dalla Confesercenti Senese, che da due anni viene proposta nella nostra provincia con alcune variazioni sul tema.

    Quest’anno la trasformazione sarà più sostanziosa, dichiara Nicola Rossi, Presidente della Confesercenti Padovana, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica di Padova e dei due Gal, Patavino e Bassa Padovana. Ed è proprio con i ristoratori di queste due aree che andremo a collaborare, proponendo al pubblico i piaceri culinari di qualità con un’attenzione particolare ai sapori del territorio Padovano.

  • LA MILLE MIGLIA A PADOVA CON CENA AD ABANO E MONTEGROTTO

    2014.05.15-16 mille migliaDal 15 al 18 Maggio 2014 sarà disputata  la trentaduesima rievocazione della Mille Miglia. Quest'anno per la prima volta nella storia, la mitica Freccia Rossa farà tappa anche alle Terme di Abano e Montegrotto. La Mille Miglia passerà quindi per Padova, giovedì 15 Maggio 2014 verso le 22.30 per poi fermarsi ad Abano e Montegrotto Terme per la cena dei piloti, organizzata dai ristoratori delle Tavole Tauriliane e promozionata anche da Girogustando grazie alla presenza dell'Antica Trattoria da Ballotta, ed  il pernottamento. Venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 07.00, partirà la seconda Tappa della corsa  alla volta di Roma.

  • ‘’PRINCIPESSA PER UN GIORNO’’

    2014.05.10 principessa cittadella2Un nuovo modo per promuovere la città e le sue attività economiche, questo l’obiettivo dell’evento principessa per un giorno, patrocinato dal Comune di Cittadella, da Confesercenti Padova, in collaborazione con il programma O BIANCO O NERO in onda su Canale Italia e le riprese di Gianni Dal Santo. Evento inedito per la  prima volta a Cittadella, per valorizzare e dare un nuovo volto ai negozi del Centro Storico.
    Principessa per un giorno, ideato da Franca Lovisetto dell'agenzia E-Vent, vedrà impegnata una neo 18enne in una giornata speciale di shopping e bellezza.

  • IMPRESE CREATIVE. CONFESERCENTI ACCOMPAGNA 15 FUTURI IMPRENDITORI A COGLIERE L’ESSENZA DEL MOOD CREATIVO LONDINESE

    imprese creativeNell’era della globalizzazione dei mercati, del web, del digitale; nel mondo della virtualizzazione, del 3D e della ricerca di innovazione, i giovani, la generazione successiva alla generazione X (post anni ‘80), cercano un loro posizionamento competitivo. Un posizionamento, anche imprenditoriale, che dia spazio e visibilità, che renda le imprese riconoscibili al pubblico e che favorisca l’attrazione di risorse in termini di competenze, intelligenze e mezzi finanziari.
    In tal senso la Confesercenti, attraverso il proprio ente di formazione Cescot Veneto e con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha dato avvio al progetto Generazione X(n).

  • 42^Festa della fragola, dell’ortofrutta e dei fiori

    Festa della fragola 2014Anche Quest'anno si terrà a Camposampiero, dall'8 al 13 Maggio la Festa della Fragola, giunta ormai alla 42° edizione. Per l'occasione in villa Campello saranno esposte le opere del 5° concorso Fotografico.
    Mostra, attività produttive, artigianato, realtà contadina, lunapark per i più piccoli e stand gastronomico.
    Il luogo della manifestazione sarà: Piazza Castello, Piazza Vittoria, Parcheggio Cordenons, Via Tiso, Via Palladio.

  • CONFESERCENTI PRESENTA, IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE, L’AGENDA CONFESERCENTI DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER IL FUTURO DEL COMMERCIO E TURISMO

    candidati padovaIn vista delle prossime elezioni amministrative, Nicola Rossi Presidente Confesercenti, ha presentato oggi alla stampa ed ai candidati sindaci, il documento strategico per il commercio e il turismo nella nostra provincia.
    Presenti per Padova: Giuliano Altavilla, Massimo Bitonci, Francesco Fiore, Daniela Ruffini, Maurizio Saia; l'assessore Marta Dalla Vecchia e
    il segretario provinciale PD Massimo Bettin. Il consigliere Regionale Claudio Senigaglia.

  • Percorso formativo gratuito "Roadshow: Brand protection nella Net-Economy" - Padova dal 14/05 all’ 11/06 2014

    Percorso formativo gratuito "ROADSHOW: BRAND PROTECTION NELLA NET-ECONOMY" - Il valore di marchi e design nel mercato virtuale globale: strumenti, rischi e opportunità per gestire al meglio la presenza nella rete nel processo di internazionalizzazione delle Imprese.
    Padova dal 14/05 all’ 11/06 2014

  • SCADE DOMANI 31 MAGGIO LA DICHIARAZIONE ANNUALE 2013

    Si segnala che a seguito dell'annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013 il Ministero dell'Ambiente ha reso disponibile il formato della dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati di cui all'articolo 16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012. La comunicazione 2013 dovrà contenere solo le sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione.

  • Terza serata di Girogustando - Martedì 04 Giugno LA CUCINA E' DONNA

    logo-webTutto pronto per la terza serata di Girogustando che vedrà impegnati un ristorante dell'alta Padovana, il Ristorante Bianchi di Santa Giustina in Colle ed un Ristorante Toscano L'Angolo di Acquaviva di Montepulciano, MARTEDÌ 04 GIUGNO a partire dalle 20.30.
    Il MENÙ inedito vi sorprenderà per la ricchezza di gustose pietanze Venete e Toscane, magicamente abbinate dagli chef.
    L'appuntamento è davvero imperdibile!

  • ATTENZIONE! RICORDIAMO LA SCADENZA DVR IL 31 MAGGIO

    Come già reso noto, entro e non oltre venerdì 31 maggio 2013, tutte le imprese con un massimo di 10 dipendenti che finora avevano utilizzato l'autocertificazione dovranno dotarsi di un vero e proprio documento di valutazione rischi (DVR). Per le aziende a basso rischio, il DVR può essere elaborato sulla base delle istruzioni di compilazione previste dal Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 con il quale sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi.

  • Nuova Legge sul Commercio: Seminario a Cittadella

    Nuova legge Regionale sul Commercio: OPPORTUNITÀ PER LE CITTA' E I CENTRI STORICI DEL VENETO
    Seminario/incontro:  Giovedì 13 giugno 2013 dalle 9.30 alle 13.00 a Torre di Malta (Porta Padova) Cittadella.
    Come utilizzare gli strumenti e le risorse offerte della nuova L.R. 50/2012 per rigenerare il tessuto commerciale dei centri storici e urbani del Veneto.

  • Corsi di formazione gratuiti

    Confesercenti di Padova, in collaborazione con il proprio ente di formazione Cescot Veneto, sta organizzando due percorsi formativi :
    La comunicazione e la pubblicità per le piccole e medie imprese  : percorso formativo di 16 ore.
    Vetrinistica – saper esporre la propria merce per attrarre il cliente : percorso formativo di 32 ore.

  • Seconda edizione della Summer School a Este

    COMMERCIO E RIGENERAZIONE DEI CENTRI URBANI
    Per il secondo anno di seguito, Confesercenti di Padova e IUAV organizzano il Summer School a Este (PD).
    30 studenti universitari si eserciteranno la prima settimana di settembre sul tema della rigenerazione del commercio urbano prendendo come caso pilota il Centro di Este.
    ISCRIZIONI APERTE FINO AL  26 GIUGNO

  • GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE CATEGORIE ALL’INCONTRO TRA CANDIDATI SINDACI DI SOLESINO

    sala confronto
    L’incontro tra i candidati sindaco di Solesino, organizzato dalle associazioni di commercianti Confesercenti e artigiani UPA e CNA, che si è tenuto ieri sera presso la Sala Civica Centro Anziani di Solesino, ha avuto un ottimo risultato sia intermini di presenze, la sala infatti era strapiena, sia in termini di chiarificazione delle linee programmatiche future.
    I commercianti che hanno partecipato sono molto soddisfatti poiché sono riusciti a cogliere le diversità di programma e le disponibilità dei candidati.

  • VERSO IL TURISMO DEL BENESSERE

    provenzaSembrerebbe che nell'antica versione provenzale della Genesi il Creatore, prima di creare Adamo, si rese conto di avere a disposizione ancora molti materiali: grandi distese di azzurro paradisiaco, rocce, terreno coltivabile pieno di semi e tutta una serie di sapori e profumi non ancora utilizzati. Fu allora che pensò di creare una magnifica sintesi del paradiso. Così nacque la Provenza.
    Tra le attività di Confesercenti c'è anche lo studio delle strategie di sviluppo vincenti dei territori nazionali ed esteri . Ecco il perché di uno studio rivolto ad una delle regioni maggiormente in crescita in termini di turismo, la Provenza in Francia, che  porterà alcuni dei nostri imprenditori Padovani e veneti a toccare con mano quali sono i segreti del successo imprenditoriale di questa regione.

  • APERTURE DOMENICALI, ANCHE NO GRAZIE

    Finalmente anche nella grande distribuzione c’è chi dice basta alle domeniche sempre aperte e ammette che le aperture indiscriminate sono un danno e non un beneficio.

  • OPPORTUNITA’ PER I LAVORATORI E LE IMPRESE CHE VOGLIONO RILANCIARSI SUL MERCATO

    AL VIA IL NUOVO BANDO PER LE POLITICHE ATTIVE IN REGIONE VENETO
    La Regione Veneto ha pubblicato il nuovo bando per la realizzazione di politiche attive. Sono due le tipologie progettuali previste da questa Direttiva:
    TIPOLOGIA A: Progetti di inserimento o reinserimento lavorativo
    TIPOLOGIA B: Progetti per il rilancio aziendale

  • Solesino: confronto tra candidati sindaci

    Candidati sindaci a confronto a Solesino, GIOVEDI' 23 Maggio ore 20.45:
    cosa fare per le attività commerciali e produttive di Solesino?
    presso la sala Civica del Centro Anziani - Solesino, via Olimpia 16

  • GIROGUSTANDO, GEMELLAGGIO TRA VENETO E PIEMONTE

    staff Gatto RossoLo Chef Doriana Boschetti e tutto lo staff del ristorante GATTO ROSSO di Padova, alla sua seconda edizione di Girogustando, martedì 21 maggio ospiteranno lo Chef della TAVERNA DI FRA’ FIUSCH di Revigliasco Torinese, Ugo Fontanone.

  • Piove di Sacco: tavola rotonda con i candidati sindaci

    La Confesercenti di Piove di Sacco, ha organizzato una serie di incontri con i candidati Sindaci alle prossime elezioni amministrative, per approfondire la discussione sul tema del commercio e del centro storico nel suo insieme. La volontà è quella di confrontarsi sul programma elettorale di ogni candidato per potere esprimere il proprio contributo in merito, cercando di stimolare il dibattito su tematiche care agli imprenditori, quali lo sviluppo d'impresa e il coordinamento delle funzioni riguardanti il centro storico.

  • Galà per la premiazione dell'VIII Premio Letterario Nazionale “VOCI”

    Il Circolo Culturale I. P. LA C. (Insieme Per LA Cultura), con il Premio Letterario Nazionale “VOCI”, quest’anno ha eletto la cittadina di Abano Terme (PD) per il Galà di premiazione dell'ottava edizione che si svolgerà il 25 maggio, dalle ore 15.30, presso il Centro Congressi delle Venezie – Hotel Alexander Palace.
  • Terza serata di Maestri di Strada 2.0

    Continuano le serate di Maestri di Strada, il contenitore di incontri formativi della durata di 2 ore che valorizzano le potenzialità delle imprese attraverso il web 2.0. Diversi temi vengono affrontati e sono in programma, dai Social Media, al marketing, l’e-commerce, la fotografia. Il tema di domani: SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA: Social Business, verrà affrontato dalle 20.30 alle 22.30 con il dr. Luca Pieti.

  • PARTENZA CON I FIOCCHI PER GIROGUSTANDO ALLA CORTE SCONTA DI TORREGLIA CON OSPITE SENESE

    chef Corte Sconta 13 - 1Un successo per l’apertura dell’edizione di Girogustando a Padova e provincia 2013, che ieri sera ha visto impegnati Alessandro, lo chef della Corte Sconta di Torreglia e Cornelio, chef del ristorante Il Casato di Siena nell’inedito menù a quattro mani di carne.

  • III° EDIZIONE DEL FORUM “SÉNÉGALAIS DES AFFAIRES ET DU PARTENARIAT" (FOSAP) - PADOVA, 16 e 17 MAGGIO 2013

    Senegal, crocevia delle rotte commerciali provenienti dall'Europa e dall'America, appare oggi come una delle nazioni africane maggiormente sviluppate a livello industriale e dei servizi.
    Situato nella costa dell’’Africa occidentale, risulta il centro dei commerci per tutti i paesi dell'Africa occidentale.
    Il Senegal è un paese solidamente democratico che ha registrato una crescita media del PIL del 4%[1] ( negli ultimi 4 anni), con un quadro giuridico che garantisce la sicurezza degli investitori stranieri e servizi finanziari di livello internazionale.

  • A PROPOSITO DI TERME E DMO ….

    di Stefan Marchioro*
    La neanche tanto velata polemica di questi giorni sulla mancata o non ancora avvenuta adesione (e relativo cofinanziamento) dei Comuni del Bacino Termale Euganeo alla costituita o costituenda Destination Management Organization – ovvero l’organismo che dovrebbe coordinare la gestione dell’offerta turistica dell’intero territorio padovano – mette in luce alcune problematiche. Il governo delle destinazioni turistiche, anche in un’epoca in cui il turista sceglie per motivazioni o per prodotti alla ricerca di sempre nuove esperienze, continua ad essere attività fondamentale nella gestione dei fattori di attrattiva e dei servizi turistici per interessare la domanda e garantire, mantenere o accrescere il posizionamento della destinazione in un mercato sempre più complesso e competitivo.

  • Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione

    La Regione Veneto ha organizzato il Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione in programmavenerdì 10 e sabato 11 maggio nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd). Si tratta di un importante appuntamento che non può mancare nei calendari degli appassionati di ristorazione e degli studenti degli IPSSAR e CFP.

  • Prevenzione Igiene Sicurezza negli Ambienti di Lavoro: INCONTRO INFORMATIVO SUI REGOLAMENTI REACH e CLP - Venerdì 10 Maggio

    L’entrata in vigore dei regolamenti dell’Unione Europea REACH (Registrazione, Valutazione Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) e CLP (Classificazione , Etichettatura ed Imballaggio) ha avuto e avrà delle ricadute significative sugli scenari in cui operano le aziende . In alcuni casi sono previsti nuovi impegni, in altri sono state rese disponibili migliori informazioni che facilitano la gestione del rischio connesso con l’uso di prodotti chimici.

  • Il futuro dei negozi : Reti d'impresa e promozione web

    La difficile situazione che sta colpendo le imprese del commercio può trovare risposte solo attraverso processi di profonda innovazione sia nel servizio che nei prodotti, a dichiararlo è Presidente della Confesercenti di Padova Nicola Rossi.

  • Secondo incontro Maestri di Strada : SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA

    E' ancora possibile iscriversi all'incontro Maestri di Strada : SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA
    che si terrà domani, 8 maggio 2013 a partire dalle 20.30 presso la sede Confesercenti di Padova.

  • Direttivo Regionale del settore Moda, Fismo Confesercenti

    fismoSi riunisce il direttivo Regionale Fismo Confesercenti per esaminare le nuove proposte di regolamentazione del settore moda e iniziative di lotta alla contraffazione.
    Lunedì13 maggio 2013 ore 9.30 la Confesercenti di Padova. La riunione è aperta a tutti i soci del settore moda.
    Per info
    Mauro Cinefra Responsabile
    tel. 049/8698603

  • Comunità Professionale degli Agenti di Commercio

    Il mestiere dell’Agente di Commercio è in continua mutazione: cambia il contesto socio-economico, cambiano le modalità di approccio con il cliente e i valori legati ai prodotti e ai servizi.
    L’Agente affronta ogni giorno il cambiamento e dalla sua attività lavorativa acquisisce tecniche, “dritte” professionali, trucchi del mestiere, competenze e abilità uniche.

  • Prossimi appuntamenti di MAGGIO

    Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti e ce ne saranno per tutti i gusti!
    Andiamo per ordine e vediamo cosa ci attende la prossima settimana:

    lunedì 6 maggio 2013 dalle 17.30 alle 19.30 seminario gratuito sulla bioedilizia
    La bioedilizia e i vantaggi di questo sistema costruttivo. Esempio concreto di un cantiere a Padova.
    A cura diAmbientare sas

  • GIROGUSTANDO AL VIA L'EDIZIONE PADOVANA

    presentaz ggustandoTorna a Padova Girogustando, le serate gastronomiche alla scoperta dei sapori d’Italia
    Gustose, sfiziose, divertenti e indimenticabili. Queste sono state le cinque serate che hanno dato il via alla manifestazione GIROGUSTANDO a Padova e Provincia nel 2012.
    Quest’anno abbiamo voluto duplicare e i gemellaggi culinari nella nostra provincia saranno 10.
    La formula evento de “i cuochi d’Italia che s’incontrano”, che vede in scena due cuochi che condividono conoscenze e preparano un inedito menu a quattro mani, inizierà la rassegna a maggio per terminare a novembre.

  • CRIMINALITA’: I COMMERCIANTI , CATEGORIA DI FRONTIERA

    L’ennesimo furto perpetrato ai danni di una attività commerciale, contro una tabaccheria nella Provincia a CORREZZOLA, trasformatosi in dramma, ha dimostrato, ancora di più, la situazione di pericolo in cui vive il mondo del commercio, a dichiararlo il Presidente di Confesercenti Nicola Rossi.

  • Proroga del termine relativo alla possibilità di autocertificare DVR

    Il Governo, ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di evitare che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori siano obbligati, a decorrere dal 1° luglio 2012, ad elaborare il documento di valutazione dei rischi secondo le procedure ordinarie  (urgenza segnalata dalla Confesercenti con lettera al Ministro Fornero),

  • Adesso, occupiamoci del lavoro e dello sviluppo!

    La Provincia di Padova, tra le varie iniziative per il lavoro e lo sviluppo economico messe in campo in questi anni, ha deciso di chiedere direttamente a ciascun cittadino di "raccontare" in che modo vive oggi il tema del lavoro e quello dello sviluppo economico, e di confrontarsi su quali siano le risposte più significative che le istituzioni possono fornire.

  • Abbonamento speciale SIAE per Campionati Europei di calcio. Sconti per i soci Confesercenti

    In vista dei campionati Europei di calcio, la Siae ha previsto le istruzioni al pagamento degli abbonamenti speciali agli apparecchi televisivi, schermi giganti e videoregistratori installati appositamente per l'occasione nei pubblici esercizi.

  • Nuove procedure per esercitare l'attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio

    (da sito della Camera di Commercio di Padova) Il 12 maggio 2012 sono entrati in vigore i decreti del Ministero dello sviluppo economico che prevedono nuove modalità d’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA degli agenti d’affari in mediazione, degli agenti e rappresentanti di commercio, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, nonché la definitiva soppressione dei relativi Ruoli (ora sostituiti dal Registro Imprese).

    Le nuove procedure non modificano i requisiti professionali richiesti

    Gli adempimenti introdotti con i decreti sono i seguenti:

    1. Nuove iscrizioni
      Ì soggetti che intendono iniziare una delle attività sopra indicate dovranno presentare, esclusivamente per via telematica tramite la procedura “COMUNICA”, una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), utilizzando l’apposito modello ministeriale. La SCIA dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione o di inizio attività al Registro delle Imprese corredata dalle certificazioni e delle dichiarazioni previste dalla Legge. La data di inizio di attività dovrà coincidere con la data di presentazione della domanda. E’ prevista la presentazione di una SCIA per ogni unità locale operativa.
    2. Imprese in attività prima del 12.5.2012
      Le imprese che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate dovranno inviare, entro il 12 maggio 2013, un’apposita comunicazione al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonché ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa.
    3. Iscritti ai ruoli non in attività
      Coloro che risultano iscritti nei Ruoli soppressi ma che attualmente non svolgono l’attività possono, entro il 12 maggio 2013, iscriversi nell’apposita sezione REA.
      Tale adempimento non riguarda peraltro gli spedizionieri.

    Ulteriori informazioni sulla modulistica e sulle modalità informatiche richieste per i nuovi adempimenti saranno pubblicate non appena disponibili.

    Per informazioni

    Tenuto conto che il termine per gli adempimenti indicati ai punti 2 e 3 è di un anno, si invitano gli interessati a non concentrare le comunicazioni di aggiornamento nei giorni successivi al 12 maggio 2012: non si esclude infatti che, sia a livello normativo che di procedure informatiche, vi possano essere ulteriori modifiche ed implementazioni.

    Mauro Cinefra 049/8698603 m.cinefra(at)confpd.it

     

  • Nuova convenzione con UNICREDIT

    Per tutti i soci Confesercenti è disponibile una nuova convenzione con UNICREDIT dedicata ai commercianti che vogliono semplificare la gestione del conto a costi contenuti: Imprendo Shop Commercio. Solo per i soci Confesercenti il conto verrà aperto a canone ZERO per i primi 6 mesi.
    Ricordiamo inoltre che tramite la Unicredit sarà possibile aderire al Bando Provinciale per richiedere i contributi a fondo perduto.

    Inoltre per il commercio elettronico Unicredit ha dedicato  Pos Virtuale PagOnline consiste in un’applicazione web, che permette di effettuare il pagamento di beni/servizi acquistati da Internet con carta di credito emessa dai vari circuiti.

  • Il Rugby in Vetrina

    Confermata la presenza della Nazionale Italiana Rugby Under 21 alla sfilata di Moda al Chiar di Luna di mercoledì 1 giugno in Prato della Valle.
    A partire dalle ore 21.00, sarà presente tutta la nazionale Italiana di Rugby Under 21 per presentare i prossimi mondiali Junior Veneto in calendario dal 10 al 26 giugno 2011.
  • Proroga pagamenti SCF al 30 giugno

    A causa dei molti disguidi organizzativi l'adempimento del pagamento dei diritti SCF è stato prorogato al 30 giugno.
  • PROROGA SISTRI

    E' stata stipulata un'intesa tra Ministero, RE.TE Imprese Italia e Confindustria finalizzata a rimodulare l'entrata in funzione del SISTRI. Il sistema entrerà in vigore gradualmente, in particolare:
  • Moda al Chiar di Luna

    moda_2011_pd.jpgMERCOLEDì 1 GIUGNO 2011 si ripeterà per la 22° edizione la SFILATA DI MODA AL CHIAR DI LUNA.
    In Prato della Valle a partire dalle ore 21.00
  • Crisi, GDO e situazione del territorio Padovano

    scatole_denaril.jpgDenaril. Pillole anticrisi. Presentati ieri, 25/05/2011 i dati preoccupanti del commercio Padovano.
    La situazione economica manifesta ormai da tempo difficoltà e lo denunciano i dati e le inchieste che periodicamente l’Osservatorio della Confesercenti padovana conduce per capire l’andamento degli scambi, le sensazioni degli operatori commerciali e del terziario in genere ed i problemi che si profilano nei vari settori e nelle zone dal centro alla periferia, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova.

  • APPARECCHI DA GIOCO. Obbligo entro 30 giugno

    In data 2 maggio 2011 in G.U. è stato pubblicato il Decreto 5 aprile 2011: "Elenco dei soggetti che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi da divertimento con vincite in denaro".
  • Assoturismo: Servizio di invio telematico delle schedine alloggiati

    Segnaliamo a tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere, importanti novità sul servizio di comunicazione delle schedine alloggiati.
    La Questura di Padova ha dato avvio al “Progetto Alloggiatiweb” con il quale si consente ai gestori di strutture ricettive la trasmissione telematica delle cosiddette “Schedine Alloggiati”, così come espressamente previsto dall’apposito Decreto del Ministro dell’Interno del 11 dicembre 2000 e le sue successive modifiche.
  • STRATEGIE PER LE VIE DEL COMMERCIO A PADOVA

    rossi.jpgPADOVA: LE VIE DEL COMMERCIO, il progetto di sviluppo dello shopping nel centro storico di Padova.
    «Nel 2005 Confesercenti di Padova ha presentato un progetto dal titolo “100 & Più idee, progetti, proposte per il commercio nella città di Padova”.
    Sono passati sei anni, dichiara Nicola Rossi Presidente della Confesercenti Padovana, e tantissime delle idee (in alcuni casi ambiziose) contenute in quel documento sono diventate, prima sperimentazione e poi realtà.
  • Settore Ambiente: nuovi servizi

    solo_49.jpgIn occasione dei quarant'anni della Confesercenti, sono stati creati nuovi contratti di consulenza convenientissimi per tutte le imprese associate!
    AlimenSicura: il contratto della durata di un anno che garantisce il rispetto degli obblighi igienico sanitari nelal tua azienda! rivolto a Ristoranti, pasticcerie, bar, gelaterie, alimentari in genere sia su posto fisso che su area pubblica. AziendaSicura: il contratto che ti garantisce la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza nella tua azienda.Rivolto a negozi, pubblici esercizi, comemrcio su area pubblica , gestori di carburanti, artigiani ecc.
  • Pagamento SCF entro il 31 maggio

    Informiamo tutti i commercianti che sono in scadenza i diritti SCF da pagare ENTRO il 31 MAGGIO 2011 (per il 2012 il rinnovo SCF avverrà alla medesima scadenza del pagamento SIAE il 28 febbraio).
    Il 10 febbraio scorso, Confesercenti e SCF Consorzio Fonografici hanno stipulato una convenzione per i soci Confesercenti che prevede degli sconti sulle tariffe fino al 20% (se pagate entro il termine del 31 maggio).
  • Obbligo di registrazione per chi trasporta generi alimentari

    In ottemperanza al Decreto Regionale Veneto n. 140/08 del 05/03/2008, tutte le attività commerciali che utilizzano dei mezzi di trasporto per il trasporto di generi alimentari, sono tenuti a registrare i mezzi utilizzati, inviando una relazione alle ULSS di competenza.
  • Solesino Natural Outlet Village

    natural_outlet2.jpgDa martedì 17 maggio a martedì 31 maggio Solesino si trasforma in un outlet naturale!
    Sconti dal 10 al 70 % nei negozi aderenti!!  scopri quali
  • Crociera Veneta 2011

    crociera_2011_-_sito.jpg
    La crociera dei sapori veneti in esclusiva per CONFESERCENTI!
    In 9 giorni e 8 notti, MSC Crociere ci porterà tra SPAGNA PORTOGALLO e GIBILTERRA da sabato 15 ottobre a domenica 23 ottobre 2011

    Prezzo vantaggioso per tutti gli associati, i familiari e gli amici. Scopri gli sconti ai quali potrai accedere e contattaci per maggiori informazioni
  • Aggiornata sezione corsi in partenza

  • Decreto Sviluppo: novità IVA

    In data 5 maggio 2011 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il c.d. "Decreto sviluppo" che contiene, tra le altre, rilevanti novità in materia di IVA:

  • 40 anni di Confesercenti

  • Controlli sui redditi delle locazioni 2006

    Con Comunicato stampa 2 maggio 2011, l'Agenzia delle Entrate informa che sono stati avviati i controlli, da parte del Centro operativo di Pescara, sui redditi degli affitti del 2006.

  • Scoprendo Padova - visite guidate

    scoprendo_padova.jpgOtto visite guidate alla scoperta di Padova a partire da domenica 8 maggio. Il progetto si chiama SCOPRENDO PADOVA e prevederà 8 itinerari differenti in altrettante domeniche con le guide autorizzate di Confesercenti Assoguide, in collaborazione con le guide turisitche Ascom e l'associazione Cornaro.
    Promossa dal Comune di Padova, dalla CCIAA di Padova, dal consorzio di promozione turistica e da Turismo Padova Terme Euganee.
  • IOV - FAI LA MOSSA GIUSTA

    tit-home.jpg
  • Padova Deroghe per l'anno 2011

    Si informano tutti i commercaitni e i cittadini che, su tutto il territorio comunale di Padova, si potrà temere aperto domenica 8 e domenica 15 maggio.
  • Il Festival della Cittadinanza

    festival_cittadinanza.jpgIl Festival della Cittadinanza è un evento della durata di 3 giorni durante i quali il centro storico di Padova diventerà teatro di un ricco programma culturale: mostre, spettacoli, convegni, tavole rotonde, performance ed animazioni in piazza.
  • Inflazione: Istat,a Padova a maggio sale a +1,9% annuo

    Lo comunica l'Istat nella stima preliminare.
    Su base mensile congiunturale maggio 2010 su aprile 2010  i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,2%.
  • SALDI ESTIVI: NICOLA ROSSI SCRIVE all'ASS. REG. COPPOLA -IN TUTTO IL NORD INIZIO SALDI AD AGOSTO-

    saldi.jpgCon una lettera inviata all’assessore Ise Coppola il Presidente Rossi plaude la  proposta di posticipare la data di inizio dei saldi estivi.
    "Mi  sembra la giusta via da percorrere quella di posticipare la data di inizio dei saldi estivi facendo  finalmente muovere qualche cosa rispetto all’ingessatura di questi ultimi anni, anche se non è sufficiente.
  • I Venerdì del Centro a Padova

    per_sito_ven_centro.jpgVenerdì 4 giugno prenderà avvio una manifestazione organizzata dell’Associazione Musicatmosfere con il patrocinio di Confesercenti e AssoArtisti e con il contibuto del Comune e del Consigli odi Quartiere 1.
  • Abbonamenti Siae per apparecchi televisivi prossimi Campionati Mondiali di calcio

    Vi informiamo che tutti i pubblici esercizi che alla data attuale non siano in possesso di apparecchi televisivi e che volessero installarli esclusivamente per la durata prossimi campionati Mondali, in programma dall’11 giugno all’11 luglio 2010, dovrà essere attivato un abbonamento SIAE.
  • -Vivi Due Carrare- - mercoledì 2 giugno ore 18.00

    assoartisti2.jpgRassegna “Vivi Due Carrare”  : Comune di Due Carrare (PD) presso Piazza Centrale fronte Municipio il giorno 2 giugno 2010  ore 18,00 /21,00 doppio concerto live con ospiti eccezionali, musiche rock,blues e cover Vasco Rossi.
  • PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI MAGGIO-SETTEMBRE 2010 ad ABANO TERME

    Giovedì 27 maggio 2010, alle ore 20.45, presso Villa Bassi (sede del comune Via Appia Monterosso 56)
    Incontro aperto a tutti i commercianti di Abano Terme.
  • Prima Assemblea Generale della Fondazione Negozi Storici di Padova e Provincia

    Mercoledì 26 maggio ore 21.00 si terrà la prima Assemblea generale della Fondazione Negozi Storici di Padova e provincia, presso la sede Confesercenti di Padova (via Savelli 8).
  • Certificazione lavoro stress correlato

    stress-lavoro-problemi-salute.jpgEntro il 1° agosto le aziende dovranno essere in grado di "misurare" lo stress dei dipendenti mettendosi in regola con la normativa del "Testo Unico Sicurezza - D.lgs 81/08" art. 29 e dovranno provvedere con interventi per ridurre le cause. Lo stress lavoro-correlato è la situazione di tensione che si protrae nel tempo, riduce l'efficienza sul lavoro e porta a un cattivo stato di salute.
  • Moda al Chiar di Luna - martedì 01 giugno 2010

    moda_chiar_di_luna2010.jpg
  • Rendere l'impresa più competitiva e allargare i propri confini

    Seminario gratuito LUNEDì allargare_i_confini.jpg24 Maggio 2010 dalle 19 alle 23.
    Aperto a tutti i dipendenti e tiotlari di imprese Venete. Si terrà presso il ristorante Forcellini 172 – Via Forcellini, 172 – 35128 Padova. Sarà tenuto dalla dalla Dott.ssa Valentina Vinotti.
  • Corsi Settore Ambiente

    Aggiornata la sezione prossimi corsi in partenza
  • Conferenza stampa congiunta SPRITZ: IL PUNTO DI VISTA DELLE ASSOCIAZIONI

    Mercoledì 19 maggio 2010, alle ore 11.00, presso il Caffè Margherita (Piazza dei Frutti 44 a Padova), conferenza congiunta Confesercenti- Appe sulle questioni “aperte” collegate al fenomeno dello spritz nelle Piazze e nel Ghetto di Padova.


  • Ciclo di seminari gratuiti sui mercati

    seminario_20_05_conf.jpgGiovedì 20 maggio dalle 19 alle 23: Riprendiamoci i mercati. tutto parte dalle risorse umane.
    presso il ristorante Forcellini 172 – Via Forcellini, 172 – 35128 Padova
    Al termine del seminario sarà offerto un buffet ai partecipanti.
    E’ necessario effettuare una pre-adesione (entro il 19 maggio) contattando Cescot Veneto 049/8698622 - 660 o inviando per fax (049/8698666 - 614) il modulo di adesione scaricabile

     

     

  • Confesercenti Veneto supporta il 5 per mille all'Istituto Oncologico Veneto

    Anche quest’anno in tutti i 36 uffici CAF Confesercenti Sicurezza Fiscale presenti in Veneto è attiva l'assistenza per la compilazione e invio delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche da parte degli esperti del CAF Confesercenti.

    In tale occasione Confesercenti Veneto e lo IOV Istituto Oncologico Veneto hanno sottoscritto un importante convenzione

  • Lanciata R.E TE. Imprese Italia: promuovere insieme le Pmi oltre la crisi

    aperturaconf1.jpgIl 10 maggio 2010 è stata lanciata a Roma R.E TE: Imprese Italia da Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani. Oltre 1200 imprenditori hanno partecipato ad una grande Assemblea all'Auditorium della Musica che ha visto la presenza di rappresentanti del Governo, del mondo politico e delle forze economiche e sociali.
  • Festival della Cittadinanza

    chiesa_santantonio_padova_410.jpgLa Confesercenti di Padova partecipa, all'interno dello stand coordinato dalla Camera di Commercio di Padova nel "liston pedonale" , con uno spazio espositivo al Festival della Cittadinanza (ex Civitas).
    La manifestazione si svolgerà presso le piazze del centro di Padova tra il 7 ed il 9 maggio 2010.
  • -PIAZZA DEI SAPORI- A CAMPOSAMPIERO SABATO 8 E DOMENICA 9 MAGGIO - FESTA DELLA FRAGOLA

    La Festa della Fragola, dell’ortofrutta e dei fiori organizzata dal Comune di Camposampiero, vedrà anche quest’anno la riproposta da parte della Confesercenti di “Piazza dei Sapori”, una fiera-mercato che l’Associazione di categoria dei commercianti normalmente predispone in molte altre città italiane e che avrà vita in piazza Dante, a Camposampiero.
  • Incontro commercianti - martedì 11/05/2010 ore 13.00

    E' indetto un incontro con i commercianti del centro per discutere l’andamento della sperimentazione aperture domenicali ed eventuali proposte.
    Martedì 11 Maggio 2010 ore 13.00 presso sede Confesercenti di Padova - via Savelli 8
  • PIATTI serviti CERTIFICATI della TERRA dei TIEPOLO

    piatti_venezia.jpgUn viaggio alla scoperta dei saperi e dei sapori del territorio.
    Un viaggio che mette in luce un progetto per promuovere “La terra dei Tiepolo”, la sua tradizione culinaria e, allo stesso tempo garantire al consumatore qualità e trasparenza.
  • IL PRESIDENTE FAIB CONFESERCENTI WALTER BERTAZZO

    faib.jpgLa FAIB-Confesercenti esprime un parere fortemente negativo in merito al documento firmato dal Ministro Scajola in materia di ristrutturazione della rete di distribuzione Carburanti, firmato durante l'incontro tra Governo e Compagnie Petrolifere il 21 aprile scorso.
  • NUOVI CORSI SETTORE AMBIENTE

    Aggiornata la sezione dei corsi in partenza per il Settore Ambiente.
  • Nutrita Delegazione Confesercenti Padovana all'assemblea elettiva della Confesercenti Nazionale

    venturiaas22009.jpgLa delegazione composta da 27 membri e guidata dal presidente Nicola Rossi ha partecipato attivamente all’assemblea nazionale nella quale erano presenti i Ministri Scaiola, Brunetta, Sacconi, Brambilla assieme ad altri esponenti del Governo.

  • Chi apre in agosto 2009

    chiapre_agosto08.jpgAnche quest’anno la Camera di Commercio pubblicherà la guida “Chi apre in agosto 2009” con l’elenco delle imprese padovane che svolgono servizi collegati alle emergenze casalinghe e che rimangono aperte almeno nella settimana dal 10 al 14 agosto oppure nella settimana dal 17 al 21 agosto 2009 e comunicano l’eventuale reperibilità nel giorno di Ferragosto.

  • Conferenza Stampa: ModaImpresa nel Mondo

    nerka_logo.jpgSabato 30 maggio p.v. ore 11.00 si terrà a Este la conferenza stampa di presentazione del nuovo marchio NERKA sviluppato da sei imprenditrici Venete del settore moda.
    Presso il Museo Nazioanle Atestino in via Guido Negri 9/C. L'incontro è aperto al pubblico, è richiesta la conferma della presenza.
    Interverranno:

  • Dopo il centro congressi si costituisca il Convention Bureau

    conf-attivita.jpgConfesercenti: e dopo il centro congressi si costituisca il Convention Bureau
    Dopo l’annuncio ufficiale della costruzione del centro congressi, si dia avvio effettivo alla commercializzazione di Padova come città dei Congressi attraverso la costituzione di un apposita società di promozione e commercializzazione.



  • Turismo: serve una nuova governance ma prima di tutto occorre abbattere campanilismi ed orticelli.

    vacanze.jpgL’economia turistica sta soffrendo in tutto il Paese. l Veneto, prima regione italiana con i suoi oltre 60milioni di presenze e quasi 15 di arrivi, perde quote significative nel 2008 dopo essere cresciuta ininterrottamente dal 2003.
    Il sistema turistico Italia in 5 anni passa dal secondo a sesto posto mondiale per arrivi e presenze.

  • Convegno: Este la città che vorrei

    este2.jpgGiovedì 21 Maggio 2009 ore 20.45 presso Teatro dei Filodrammatici – Calle della Musica, 13 - Este
    Confesercenti di Padova assieme a Cescot Veneto e in collaborazione con Antonio Casella del Politecnico di Milano, hanno realizzato uno studio sul futuro dell'urbanistica e del commercio nella città di Este.

  • Scadenze Testo Unico Sicurezza

    Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con nota del 15 maggio 2009 ha disposto lo slittamento del termine per la comunicazione all'INAIL del nominativo del RLS al 16 agosto 2009 in considerazione dell'evoluzione normativa ancora in corso. fonte: INAIL

  • E' nata Assoviaggi Veneto: si occuperà del potenziamento dell'incoming turistico in Veneto

    gobbo_luca_pres.assoviaggi_veneto.jpgE' nata lunedì 11 maggio 2009 AssoViaggi Veneto, la nuova associazione di categoria che aderisce a Confesercenti e rappresenta le agenzie di viaggi del Veneto. Neo eletto Presidente, Luca Gobbo, 38 anni titolare della Clipper Viaggi di Mestre (Ve).
  • Confesercenti, Federconsumatori ed Adoc lanciano il vademecum dell'acquisto alimentare

    fiesa.gifGiovedì 7 maggio, Confesercenti, Federconsumatori ed Adoc hanno lanciano il Vademecum dell'acquisto alimentare. Fare bene la spesa può comportare un risparmio medio annuo di 1.320 euro. E’ una delle stime fatte degli effetti possibili dell’utilizzo del vademecum per la spesa promosso insieme da Confesercenti, Adoc, Federconsumatori.
  • Incontro Nazionale Assoartisti a Padova

    convegno_assoartisti.jpgConfesercenti di Padova e Assoartisti di Padova sono lieti di invitarvi all'incontro:


    "Padova: tra identità e industria della cultura"

    Giovedì 21 Maggio 2009 ore 18.00
    presso Auditorium Ampelio Bisello della Confesercenti - via Savelli,8 - Padova.

    Scarica l'invito pdf invito_assoartisti 265.24 Kb

  • La Confesercenti incontra l'On. Braghetto

    braghetto.jpgIn vista della prossima scadenza per il rinnovo del Parlamento Europeo la Confesercenti Regionale incontrerà lunedì 11 maggio l'on. Braghetto al fine di poter meglio conoscere le proposte Confesercenti.
  • Giovedì 07 Maggio Confesercenti vota la Giunta Provinciale

    Giovedì 07 Maggio, la Presidenza della Confesercenti è chiamata a votare la nuova Giunta Provinciale.
    La riunione si terrà a partire dalle 21.00 presso la sede Provinciale.
  • Cena pro raccolta fondi Abruzzo

    seraabruzzo.jpgLa Confesercenti sostiene la serata Enogastronomica dedicata alla raccolta di fondi per sostenere le vittime del terremoto in Abruzzo, Giovedì 7 Maggio 2009 presso il ristorante Forcellini. L'intero incasso della serata verrà devoluto alla Fondazione Banco Alimentare onlu. Per informazioni e prenotazioni, contattare David Andreolli - 349/3580951
  • APERTURE FESTIVE dei negozi : OTTO BASTANO ED AVANZANO

    conf-presidente.jpgLe proposte che tendono ad incrementare il numero delle festività in cui si può aprire in maniera indiscriminata  sono da respingere senza commenti, è la dichiarazione del Presidente dei commercianti Padovani Nicola Rossi.

    In queste ultime settimane, dichiara Rossi, da parte della grande distribuzione sono state avanzate ipotesi di incrementare anche nel Veneto il numero delle aperture festive previste dalla Legge Bersani.

  • Ferie e sospensioni di panificatori e rivendite di pane

    Le chiusure e le sospensioni dell'attività sono disciplinate dalla legge 41 del 1974. Particolare rilevanza assumono le chiusure per ferie estive che non devono pregiudicare il rifornimento dei consumatori su tutto il territorio comunale ma assicurare un'apertura al pubblico di almeno il 50% degli esercizi secondo la zona.
  • CONFESERCENTI PROMUOVE LA CAMPAGNA ALZA LA TESTA NON IL GOMITO

    aperol-spritz-225b2.jpg
    Il responsabile del sindacato Fiepet dei pubblici esercizi della Confesercenti, Mauro Cinefra, sarà tra i relatori del Seminario "Camapgna Alcologica alza la testa non il gomito". Il seminario è organizzato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova ed ha l'obiettivo di presentare le attività svolte dall'ente locale dal Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 16 e dalle Associazioni di categoria e del privato sociale e sviluppare una riflessione ed effettuare una valutazione della stesse organizzate sul territorio padovano in  materia di prevenzione al consumo dell'alcool e dei problemi alcool correlati.
  • CONTINUA A CRESCERE L'INFLAZIONE

    inflazione.jpgLe stime del Comune del 3,7% sull’inflazione a maggio a Padova e quelle sui prezzi alla produzione nel nostro paese  sono una miscela preoccupante ed è ormai il caso di parlare di allarme economico e sociale, dichiara Nicola Rossi.
    E' chiaro che la spirale inflazionistica è trascinata dall'aumento del settore energetico al + 8,5% e dal rialzo dei prodotti alimentari.
  • Piazze d'estate 2008

    spritz_piazza.jpgIl 22 maggio il Comune di Padova ha approvato la delibera "Piazze d'estate 2008" che prevede per il periodo maggio - ottobre 2008, limitatamente a Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, la possibilità di incrementare la superficie dei plateatici oltre il doppio della superficie di somministrazione del locale.
    Per chi è titolare di un bar che si trova nelle strade laterali a non più di 40 metri dalle piazze, vi è comunque la possibilità, esclusivamente per il servizio di bar, di ottenere un plateatico sull'area delle succitate piazze.
  • CHIARIMENTI IN MERITO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE DOPO LE 2 DI NOTTE

    bevande_alcoliche.jpgSi informa che il Ministero dell’Interno, con nota del 23 aprile 2008, in risposta a numerosi quesiti sollevati anche dalla Confesercenti, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’interpretazione dell’art. 6 del D.L. n. 117 del 2007 (convertito in legge n. 160, del 2 ottobre 2007) sulla SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE DOPO LE 2 DI NOTTE, recependo a tal fine le valutazioni espresse in un recente parere dall’Avvocatura dello Stato di Bologna.

  • CONFESERCENTI INFORMA: CONTRIBUTI DAL COMUNE PER BORSE DI STUDIO

    Informiamo che fino al 30/06/2008 si possono presentare al Comune di Padova, ufficio Servizi Sociali, le domande per le borse di studio. Il contributo viene erogato a famiglie con un ISEE non superiore ad €12.405,09.
    Le famiglie interessate possono rivolgersi all'Ufficio CAAF (che riceve il venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per la stesura del modello ISEE.
  • Il Premio Nobel per la Medicina accompagnato per Padova da due guide Confesercenti

    capecchi_nobel_medicina.jpg
    Ieri, mercoledì 21 maggio, due guide della Confesercenti - Assoguide Veneto, hanno avuto l'onore di accompagnare il premio nobel Mario Capecchi, presente a Padova  per ricevere la cittadinanza onoraria, in una visita guidata per la città.
    Molte le tappe del tour, che le guide hanno pianificato per Capecchi, la Cappella degli Scrovegni, il monumento di Libeskind, l’orto botanico, il Santo, il Museo del Precinema. Il premio nobel ha poi eseguito la piantumazione di una pianta a Città Giardino.

  • CONVENZIONE CONFESERCENTI CON PARCO ACQUATICO

    acquafollie.jpg
    La Confesercenti di Padova ha prodotto una convenzione con il Parco acquatico Aquafollie di Caorle, per cui gli associati Confesercenti che si presenteranno alla biglietteria con la tessera associativa Confesercenti, avranno uno sconto di € 2,00 sull'acquisto del biglietto sia intero che ridotto.
  • FORMAZIONE: IL NUOVO FSE

    formazione_adulti.jpgCescot Veneto, l'Ente di Formazione della Confesercenti, sta progettando i percorsi formativi per disoccupati e occupati relativi al nuovo bando FSE (Fondo Sociale Europeo) Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013,  i cui obiettivi generali sono finalizzati alla produttività e competitività delle aziende.
    Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni dell'Unione.
  • PREMIO AMICI DELLA ZIP, LA CONFESERCENTI RACCOGLIE CANDIDATURE

    Il consiglio direttivo Amici della Zip ha approvato un nuovo regolamento che ammette tra le aziende candidate a salire sul podio anche quelle insediate in territori limitrofi alla zip. Altra novità è la possibilità di autocandidarsi o proposti da figure terze pubbliche e private purchè operanti nella provincia di padova.
  • DIRITTI SCF, BARISTI NON PAGATE. LA CONFESERCENTI APRE UNO SPORTELLO LEGALE

    bar_musica.jpgLA CONFESERCENTI: LA NORMATIVA NON E’ CHIARA - IL CONSIGLIO E’ PER ORA DI NON PAGARE.
    PER CHI NON PAGA E VERRA’ CITATO IN GIUDIZIO, GIA’ PRONTO UNO SPORTELLO CONFESERCENTI DEDICATO CON UN PARERE LEGALE

    Ai titolari dei pubblici esercizi padovani (così come in tutta italia) è giunta recentemente una lettera dello studio legale La scala di Milano che li diffida a pagare entro 10gg i diritti scf.

  • IL COMMERCIO CHE VIVE FA VIVERE LA CITTA'

    locandina.jpgGrande successo di pubblico all’iniziativa congiunta di  Confesercenti e Ascom  per dire  no a nuovi insediamenti della Grande Distribuzione nel territorio provinciale. 
    Ieri, domenica 11 maggio 2008, si è tenuto ad Abano il convegno "Il commercio che vive fa vivere la città".

    Nicola Rossi e Fernando Zilio, nei loro interventi hanno ripetutamente ribadito l’esigenza di  bloccare a livello regionale ogni autorizzazione alla grande distribuzione in una zona di alta densità commerciale.

  • SALDI ESTIVI: LE NUOVE DATE

    conf-presidente.jpgLa Giunta Regionale del Veneto il 6 maggio 2008 ha deliberato, allo scopo di assicurare una maggiore omogeneità rispetto alla disciplina in essere nelle regioni limitrofe, l'anticipo al primo sabato del mese di luglio, che nel 2008 ricorre il giorno, 5 come inizio del periodo dei saldi estivi lasciando invariato come termine finale il 31 agosto.

    La chiave di lettura della decisione della regione veneto sta tutta nel tentaivo di armonizzare la propria disciplina normativa commerciale, in questo caso la data di inzio dei saldi estivi, a quella delle regioni contermini Trentino, Friuli, ma soprattutto Lombardia e Emilia Romagna, dichiara il Presidente Nicola Rossi.
  • PREMIO NORD EST APERTO: TRA I PREMIATI IL DIRETTORE DELLA CONFESEN, SUCCURSALE DELLA CONFESERCENTI

    oumar.jpgIeri sera, è stato consegnato il PREMIO NORD EST APERTO 2008 durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università di Padova.
    Tra i premiati, OUMAR SYLL, un giovane consulente senegalese vissuto in Italia dal 1998 al 2005 e diventato una delle principali figure di riferimento della comunità senegalese di Padova.

    Nel 2005 Syll fonda CONFESEN, l’antenna senegalese della Confesercenti che si occupa dell’assistenza tecnica, del sostegno al credito e della promozione per i piccoli imprenditori immigrati, curando in particolare gli scambi tra Italia e Senegal.
  • PREMITA LA GRINTA E LA DETERMINAZIONE

    righetto_katuscia.jpgIl 28 novembre 2007, si è svolta, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo”, l’ormai tradizionale cerimonia del Premio Amici della Zona Industriale, organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria che hanno indicato una rosa di aziende. 
    La Confesercenti ha segnalato la ditta socia PRIMO CONTATTO di Righetto Katuscia per la crescita produttiva, imprenditoria giovanile e imprenditoria femminile. Non vi è dubbio che in tutti questi settori la dinamica personalità della imprenditrice meriti di essere considerata con particolare attenzione. La giuria ha scelto, d’accordo con l’interessata, la categoria dell'imprenditoria femminile in quanto ha saputo affrontare, da donna, con grinta e determinazione la non certo facile attività di commercio all’ingrosso di abbigliamento, attesa la concorrenza del settore.

  • MASSIMA COLLABORAZIONE TRA COMUNE E ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA

    abusivi.jpgL'impegno della Confesercenti nella lotta all'abusivismo commerciale

    Dopo aver più volte segnalato l'esigenza di intervenire in modo forte contro ogni forma di abusivismo commerciale, il Presidente della Confesercenti Padovana Nicola Rossi,  il Direttore Maurizio Francescon, il Presidente dell'ANVA Regionale Enzo Tuis, e il funzionario di categoria, hanno incontrato giovedì 24 aprile l’assessore alla Polizia Municipale Marco Carrai chiedendo uno sforzo supplementare agli organi di polizia. Con un intervento pronto, l’amministrazione comunale ha incrementato da giovedì scorso il numero degli agenti soprattutto nei luoghi dove maggiormente è diffuso il fenomeno.
  • INCONTRI DI BUSINESS

    WROCLAW 31.05.2007 – 02.06.2007

    INCONTRI DI BUSINESS NELLA FILIERA DEL LEGNO PER AZIENDE TEDESCHE, SPAGNOLE , SLOVACCHE, POLACCHE E ITALIANE 

    Cescot Veneto e Confesercenti in collaborazione con le Camere di Commercio di Wrocław (PL), Presov (SK), Oviedo (ES) e Bielefeld (D) stanno organizzando un Business Event all’interno della partnership transnazionale K.I.T.E. (Keys for Internationalization and Training of Enterprises) nel quadro dell’Iniziativa comunitaria Equal. 

  • Chiusura immediata per tre scontrini

    gogna fiscaleCome evidenziato da tutti i giornali, nei giorni scorsi è stata intimata la chiusura di tre giorni a numerosi esercizi commerciali.

    La chiusura, assieme alla sanzione economica, è stata disposta per la mancata emissione di scontrini fiscali.
    In molti casi l’importo dello scontrino contestato era di pochi euro. 
    La “punizione”, se si pensa, va ben oltre la gravità del reato commesso.

    Durante la chiusura – oltre al mancato guadagno - gravano comunque sul commerciante colpito i costi come quelli di locazione o gli stipendi per i dipendenti.

    A questo si aggiunge la vera e propria “gogna fiscale” costituita dal cartello apposto alla serranda del negozio e che denuncia l’imprenditore come incallito evasore.

Archivio