Confesercenti Padova - benvenuto

Filtro
  • ABBONAMENTI CALCIO PADOVA

    l Calcio Padova è lieto di poter offrire agli Associati CONFESERCENTI un servizio esclusivo e uno strumento di marketing attraverso il quale coinvolgere dipendenti, fornitori e partner. 

    Venerdì scorso la Società biancoscudata ha presentato alla stampa l’abbonamento Corporate, pensato per imprenditori, commercianti e professionisti padovani che vogliono vivere il campionato 2017-2018 al fianco dei colori biancoscudati.

    ABBONAMENTI CORPORATE
    Un posto esclusivo allo stadio Euganeo, un posto nella grande famiglia biancoscudata.
    Da lunedì 28 agosto per le aziende padovane, i pubblici esercenti e per tutti i professionisti aderenti a CONFESERCENTI sarà possibile acquistare un abbonamento di Tribuna Ovest da dedicare ai propri dipendenti, clienti o fornitori.
    Uno strumento pratico e flessibile, studiato dalla Società biancoscudata per avvicinare alla squadra il tessuto produttivo della città e della provincia.

  • DIBATTITO SUL TEMA: FINIREMO TRAVOLTI DAL CEMENTO E DAI CENTRI COMMERCIALI? CONFESERCENTI PARTECIPA AL DIALOGO 24 AGOSTO 2017 ORE 21.00

       

     

    Il 24 agostoore 21.00 presso il Parco Buzzacarini di Monselice Confesercenti è stata invitata dal coordinamento delle associazioni ambientaliste a discutere di alcuni temi che sono sempre molto importanti ma in questi ultimi mesi sono alla ribalta su molte aree del Padovano e non solo: il ruolo importante dei negozi di vicinato, la sostenibilta', il consumo del suolo, la desertificazione dei centri. Il direttore Maurizio Francescon parlera' dunque  delle varie esperienze come associazione di categoria nella lotta contro i centri commerciali e nella valorizzazione delle piccole e medie imprese, non solo come luoghi del commercio ma come importanti baluardi nella rinascita dei centri urbani e della socialita'.

  • SANT’ELENA : TUTTI I NEGOZI IN MOSTRA CON LA SFILATA DI MARTEDI 22 AGOSTO

    Sarà una sfilata diversa quella che si terrà martedì 22 agosto a Sant'Elena. Infatti a sfilare in passerella sotto la guida del noto showman Stefano Rizzi e una regia curata da esperti, non saranno solo i negozi di moda ma praticamente tutte le attività commerciali.
    Sant'Elena è uno di quei piccoli borghi della Bassa Padovana con uno splendido scorcio sui Colli Euganei ed un patrimonio di prestigiosi e storici edifici: la Ville ed il Parco Miari de Cumani, (meta turistica internazionale) la Barchessa ed altre costruzioni non prive di interesse.
    La sfilata rientra in una serie di iniziative promosse da un gruppo di cittadini fino a poco tempo fa legati dalla frequenza della messa domenicale e che, in uno dei tanti dopo messa trascorsi insieme, hanno deciso di costituire una associazione nell'interesse del Paese denominata "NOI". Una associazione di volontari che vogliono promuovere il territorio e migliorarne la vivibilità e la socializzazione.

  • EX FORO BOARIO di CORSO AUSTRALIA: CONFESERCENTI CHIEDE all'Amministrazione di Padova una verifica dei pro e contro del progetto alla base del bando

    Nicola Rossi : "-
    Scade oggi il bando del Comune di Padova per la realizzazione in 'project financing' nell'area dell'ex foro boario di Corso Australia.
    Un bando che prevede la gestione di un insieme di attività destinate all'intrattenimento ad eventi culturali ad un planetario a vari pubblici esercizi di un albergo e di una grande superficie di vendita. Un investimento iniziale di poco inferiore ai 31milioni di euro che dovrebbe garantire ai soggetti realizzatori un affitto annuale di 2,5 milioni dal luglio 2019 e di 3,1milioni dal gennaio 2029. La concessione durerà fino al 2067.I soggetti interessati alla gestione sono in grande parte il colosso francese LEROY MERLIN e la società ZED.
    Da subito saranno realizzati interventi per 8,5milioni di euro per opere stradali di illuminazione ecc., altri circa 15milioni per opere edili (entro giugno 2019) ed altri 3,2milioni di euro sempre per opere edili entro il dicembre 2028. La superficie complessiva sarà di 32mila mq. Di questi 20mila (16+4mila) destinati alla grande distribuzione dal luglio 2019, altre 3,7mila mq saranno destinati sempre a grande distribuzione entro il giugno 2028.

    "questo nuovo centro commerciale dichiara il Presidente Rossi porterà nei prossimi tre anni alla chiusura di circa una ottantina di negozi nell'area interessata dall'insediamento ed impoverirà tutta la zono nei prossimi 4/5 anni. Il risultato sarà molto semplice, da un lato riusciremo a recuperare l'ex foro boario dall'altro provocheremo il degrado di un importante quartiere della città."
    "eppure, abbiamo più volte sollecitato un rinvio della data di scadenza del bando al fine di permettere una riflessione più attenta sui vantaggi e svantaggi. Non solo ma durante la recente campagna elettorale abbiamo proposto a tutti i candidati sindaco prima di tutto di verificare la possibilità di non prevedere l'insediamento di un altro centro commerciale o in seconda ipotesi di ricercare un accordo con la futura proprietà al fine di giungere ad una collaborazione economica con le attività che già operano nel territorio (co-marketing, incentivi, animazione ecc.) come già fatto da alcune città del nord Europa. Evidentemente i problemi dei commercianti e dei quartieri interessano solo in campagna elettorale."
    "Sia chiaro, chiude il Presidente Rossi, non staremo a guardare e la Confesercenti sarà come sempre al fianco delle piccole imprese del territorio che stanno svolgendo un ruolo fondamentale nella vivibilità e nella sicurezza della nostra città e dei nostri quartieri".

  • Centro commerciale Due Carrare. Confesercenti invita i sindaci a costituire il comitato per il NO

    E’ datata 9 agosto la lettera che Confesercenti Padova ha inviato a tutti i sindaci dei Comuni dei Colli e di grande parte della Bassa Padovana ed alle organizzazioni di impresa ai sindacati ed alle associazioni del territorio, con la quale invita tutti i soggetti a promuovere un comitato territoriale per dare un NO concreto alla realizzazione del Centro Commerciale di Due Carrare.
    Con l’incontro dello scorso 8 agosto, dichiara il Presidente Rossi, l’Amministrazione di Due Carrare ha dato avvio all’iter amministrativo per la realizzazione del centro. Adesso è il momento che tutti i soggetti (Sindaci, Presidenti di categoria , organizzazioni sindacali, associazioni) che in queste ultime settimane si sono schierati pubblicamente per il NO assumano un’azione concreta che superi le semplici prese di posizione e si muovino concretamente per evitarne la costruzione.

  • Salta il raddoppio del centro "le Centurie"

    La delibera di giunta di San Giorgio, sul raddoppio delle Centurie, che in questo ultimo mese ha scatenato un putiferio di polemiche, è stata revocata.
    Ringraziamo anche la presenza di una delegazione del fronte del no al raddoppio durante la fiaccolata a Due Carrare, organizzata da Confesercenti Padova e Ascom, contro il nuovo centro commerciale previsto di fronte al Castello del Catajo
    Ottima iniziativa dell associazione dell alta padovana. Importante il ruolo svolto dalla federazione e dalle forze politiche del territorio. Questa è la strada giusta per dire i nostri no alla grande distribuzione.

  • ANTICA FIERA DI NOVENTA PADOVANA 2017

    fiera noventa17Anche quest'anno è possibile partecipare all'Antica Fiera d'Autunno - Noventa che si terrà il 20 -21- 22 - 23 - 24 ottobre 2017.
    Per partecipare con uno stand d'esposizone compilare il modulo di adesione scaricabile QUI , ed inviarlo entro il 1 settembre alla mail info@ideastand.it compresa la distinta di pagamento della quota.

    Per maggiori informazioni 

    ALESSANDRA BERGAMIN 340 6616719 mail@tandem33.it

  • DDL Concorrenza: bene turismo, carburanti e avvio riforma trasporto pubblico non di linea.

    "Interventi positivi per turismo, rete carburanti e trasporti. Ma la liberalizzazione del mercato energetico e del gas porterà inevitabilmente qualche rischio per le PMI, da contrastare evitando meccanismi di silenzio-assenso e prevedendo l’ingresso consapevole dei consumatori nel nuovo regime.

    Così Confesercenti sul DDL Concorrenza, che ha ottenuto oggi il via libero definitivo dal Senato.

  • DAI VISIBILITA' ALLA TUA AZIENDA: SOTTOSCRIVI UNA CONVENZIONE CON NOI!

  • LE IMPRESE DI ARQUA’ PETRARCA PROMUOVONO LA CULTURA E VALORIZZANO IL TERRITORIO

    Continua l'azione di Assoturismo Confesercenti Padova per l'integrazione tra commercio , turismo e cultura, grazie alla sinergia tra pubblico e privato. L'assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Comune di Arqua' Petrarca il 4 agosto organizza nel Borgo del Petrarca uno dei "Notturni d'arte" della rassegna estiva padovana.

    I possessori del biglietto potranno usufruire di uno sconto del 10% presso alcune aziende che hanno prontamente risposto alla proposta di Confesercenti Padova e che saranno aperte per l'occasioneanche di sera: prodotti tipici e di artigianato, degustazioni di vino e cene prelibate vi aspettano prima, durante e dopo gli eventi. Questo momento si inserisce nel più ampio percorso di sviluppo che Confesercenti Padova sta elaborando con il Comune di Arquà e le imprese che hanno deciso di puntare sulla cultura, affinché la casa del Petrarca sia solo uno dei momenti di visita che può e deve continuare in tutto il borgo, facendo rivivere il luogo degli ultimi anni del grande poeta conosciuto in tutto il mondo. Arqua' Petrarca è il centro del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei gestito da Assoturismo Confesercenti Padova e che fa parte della rete dei Parchi Letterari®, facendo rivivere questi luoghi con le descrizioni che ne hanno fatto scrittori di tutti i tempi.

    Biglietti ed info eventi Notturni d'arte: Assessorato alla Cultura Tel.049/8204533 mail notturnidarte@comune.padova.it .

     

     

     

  • Adesioni per l'Antica Fiera di Noventa Padovana

    antica fiera noventa 16Si informa che sono disponibili degli stand all’interno del padiglione allestito durante la tradizionale “Antica fiera d’autunno” di Noventa Padovana nei giorni di sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 ottobre. Il padiglione, coperto e riscaldato, denominato “Stile & Qualità” dispone di circa 60 stand di diverse metrature con diversi prezzi:

    metri  4 x 3 costo € 460,00 + IVA

    metri  3 x 3 costo € 360,00 + IVA

    metri  3 x 2 costo € 290,00 + IVA

    metri 5,5 x 3 costo € 600,00 + IVA

    metri 3 x 4 (angolo) 650,00 + IVA

  • SALDI DELUDENTI. NICOLA ROSSI : “ È ARRIVATO IL MOMENTO DI CAMBIARE LE REGOLE”

    negozio modaSiamo alla fine del periodo dedicato ai saldi estivi ed il bilancio che si può fare è orami consolidato dichiara Nicola Rossi Presidente della Confesercenti Padovana.
    La grande attesa di negozianti padovani ha dovuto scontrarsi con le difficoltà delle famiglie, se la quasi totalità dei negozianti hanno applicato i saldi (94%), quelli che hanno dichiarato di avere avuto un incremento delle vendite sono il 20%, mentre il 33% ha dichiarato di averle diminuite ed il 47% di avere avuto le stesse vendite dei saldi estivi del 2015.

  • UN’AMATRICIANA PER AMATRICE: ANCHE NEI RISTORANTI PADOVANI UN PRIMO PIATTO PER AIUTARE LE IMPRESE NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

    amatricianaIniziativa di solidarietà nata da Confesercenti e Associazione Città del Vino.
    Tra il 12 e l’18 settembre chi ordina una amatriciana in un ristorante aderente contribuisce alla ricostruzione.
    Fabio Legnaro, titolare Antica Trattoria Ballotta e rappresentante delegato della FIEPET Confesercenti, invita i ristoratori padovani ad aderire all’iniziativa.
    Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche i ristoratori Padovani si impegnano nella solidarietà: nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, in tutta Italia offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, un' amatriciana per la ricostruzione.

  • Concerto all'Anfiteatro Venda: Markus Stockhausen incontra Fabio Mina e Enzo Carpentieri

    Markus Stockhausen meeting Fabio Mina and Enzo Carpentieri all'Anfiteatro del Venda il 30 agosto 2016 Eventi a Padova
    2016.08.30 anfiteatro venda
    2016.08.30 anfiteatro vendaIl meraviglioso scenario del Monte Venda ha l’onore di ospitare, martedì 30 agosto alle ore 21, il nuovo progetto in “prima assoluta” del grande trombettista Markus Stockhausen accompagnato dall’eccezionale flautista Fabio Mina e dall’eclettico batterista Enzo Carpentieri.

    La loro musica va al di là dei generi tradizionali, verso lo spazio aperto della musica mondiale contemporanea. Le note etniche che Mina crea col suo flauto colorano i suoni in modo straordinario, le espansioni elettroniche di entrambi creano spazi sonori supplementari tra sospensioni siderali e groove travolgenti delle percussioni di Enzo Carpentieri.

    Fulcro centrale della ricerca del musicista Markus Stockhausen è un approccio libero e profondo all’ improvvisazione. Da molti anni porta questa sua ricerca in workshop in diversi paesi del mondo nei suoi seminari di “Musica Intuitiva”, in uno dei quali nel 2007 conosce Fabio Mina, flautista e polistrumentista con cui comincia a collaborare negli anni successivi.

  • Sisma Centro Italia, siamo vicini a cittadini e imprese colpiti

    sisma Esprimiamo la nostra solidarietà ai cittadini e alle imprese delle Regioni colpite dal sisma, dichiara il Presidente Nicola Rossi.
    La situazione è molto grave. In questi momenti i colleghi delle Confesercenti locali stanno cercando comunque di entrare in contatto con tutti gli associati della zona per tracciare un primo bilancio e portare la nostra vicinanza alle vittime.
    Siamo più che mai convinti che occorra mettere in campo tutte le iniziative concrete possibili, capaci sia di trasmettere in modo tangibile alle popolazioni ed alle imprese di quei territori la totale volontà di non lasciarle sole, sia di contribuire al difficile percorso di ritorno alla normalità.

  • L'inizio della scuola si avvicina e ricominciano gli allarmismi sui costi dei testi scolastici. Il nostro sindacato dei librai SIL , non ci stà

    testi “Assistiamo, con la solita puntualità, a vari comunicati stampa delle associazioni dei consumatori sulle spese per la scuola. Nella semplificazione e nel chiaro intento di fare del sensazionalismo e guadagnare qualche tesserato, si parla di stangata di settembre: una esagerazione basata su numeri e calcoli quanto meno dubbi, che crea allarmi ingiustificati nelle famiglie. Un’associazione si spinge perfino ad indicare in modo incredibile, e non documentato, che al supermercato si spenderebbe addirittura il 30% in meno che in cartolibreria. Così si fa disinformazione, creando un danno per i consumatori a vantaggio solo della grande distribuzione”. A dichiararlo è Antonio Terzi, vice presidente nazionale e responsabile scuola del Sindacato Italiano Librai Confesercenti.

  • SBARACCO: il Mercatino delle occasioni, ad Este sabato 27 agosto

    sbaraccoEste2016Sabato 27 agosto torna lo SBARACCO: il Mercatino delle occasioni, ad Este in centro. Dalle ore 16 alle 24 negozi aperti con prezzi imbattibili e tanti eventi per l'ultima serata della stagione estiva riservata ai saldi.
    Inoltre quest'anno Street Food corner in Piazza Trento e ristoranti con menù speciali.
    Un'invasione di luci e suoni con musicisti e mangiafuoco ''mostruosi''.
    Info e aggiornamenti: Este In Centro

  • AGENZIE VIAGGI: PRONTO IL FONDO GARANZIA VIAGGI, RETROATTIVO PER CHI SI REGISTRA ENTRO IL 31 AGOSTO

    AssoviaggiCome noto, dal primo luglio 2016 non esiste più il Fondo Nazionale di Garanzia che copriva il consumatore in caso di insolvenza o fallimento del venditore di viaggi o dell’organizzatore di pacchetti turistici.

    Ecco quindi che agenzie di viaggi e tour operator dal 1° luglio devono adoperarsi per aderire a fondi di garanzia privati o per sottoscrivere polizze assicurative in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”.

    In questo scenario, Assoviaggi Confesercenti ha predisposto una soluzione creata da agenti di viaggio per gli agenti di viaggio: il Fondo Garanzia Viaggi.

  • Sprechi alimentari, approvata la legge al Senato

    FB Anche il Senato l’ha approvata: con 181 sì, 2 no e 16 astenuti la lotta allo spreco, con la nuova legge – promossa dall’onorevole Maria Chiara Gadda e già approvata alla Camera il 17 marzo scorso- fa un ulteriore passo avanti.
    “In Italia sono 5 milioni le tonnellate di prodotti alimentari che, ogni anno, finiscono nella spazzatura, ovvero una cifra corrispondente a 8 miliardi di euro, che è mezzo punto di PIL. Una legge contro lo spreco di cibo e che vuole incentivare le donazioni può fare dell’Italia un paese in grado di trainare gli altri nella lotta allo spreco alimentare”.

  • Sharing Economy, l’Agenzia delle Entrate: estendere controlli anche agli operatori non professionali

    sharing economyRegolare la sharing economy “non sarà facile, vista la complessità del fenomeno”. Ma per quanto riguarda gli aspetti fiscali, “gli operatori non professionali devono essere posti agli stessi controlli degli operatori professionali, pur tenendo presente la loro particolare specificità”. A sostenerlo è Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, in occasione dell’Audizione dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate presso le Commissioni IX e X della Camera sul cosiddetto ‘sharing economy act’, il provvedimento di disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione, attualmente al vaglio del Parlamento.

  • IVA SU BASILICO ED ERBE AROMATICHE: ALIQUOTA DEL 5%.

    erbeCon la nuova normativa introdotta con l'articolo 21 della legge 7 luglio 2016, n. 122 (legge europea 2015/2016), pubblicata sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 158 dell’ 8 luglio 2016, viene soppresso il regime di IVA al 4% per le erbe aromatiche, i prodotti interessati sono: basilico fresco; rosmarino fresco; salvia fresca. I prodotti citati, quando destinati all’alimentazione, vengono inseriti nella parte della tabella del Dpr relativo, per i quali è prevista la aliquota Iva del 5%.

  • POKÉMON GO UNA VETRINA PER LE NOSTRE AZIENDE

    pokemon go 2Da qualche giorno è disponibile anche in Italia il download gratuito della nuova App del videogioco Pokémon GO che ha già avuto una folta schiera di fan negli Stati Uniti e in Australia. Tutto questo successo può offrire un'ottima opportunità per le nostre aziende.
    L'App del videogioco utilizza la realtà aumentata: in altre parole utilizzando la videocamera dello smartphone e dei algoritmi di localizzazione il gioco visualizza i vari Pokémon da cacciare intorno al giocatore, sovrapponendo il mondo reale al gioco.
    Un bel videogioco! Ma cosa c'entrano le imprese?

  • DISTRIBUTORI DI CARBURANTI, LUNEDI’ 31 AGOSTO SCADE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA SECONDA TRANCHE DEL CONTRIBUTO CASSA CONGUAGLIO

    La FAIB Confesercenti, ricorda a tutti i titolari di distributori di carburanti, che lunedì 31 agosto scadranno i termini per il secondo versamento del contributo, a titolo di conguaglio, del rifinanziamento del fondo per razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti, ai sensi del D.M. 19.04.2013 e s.m.s.

  • SBARACCO A ESTE- SABATO 29 AGOSTO

    fuori tutto EsteCon un colpo di coda ai saldi, Sabato 29 agosto a Este si terrà la seconda edizione de LO SBARACCO, l'ultima occasione per gli acquisti in saldo. Tutto oltre il 70% di sconto.
    Oltre 100 negozi si presenteranno "in strada" con gazebo e allestimenti fino le ore 24.00. Tante e diverse le tipologie di negozi, si potrà curiosare tra ceste, appendi abiti, manichini ecc.. in cerca della cosa giusta.

  • Sei Wedding Planner professionista o vuoi diventarlo? Partecipa a WOW World of Wedding

    evento wow news galzignanoSei Wedding Planner professionista o vuoi diventarlo? Partecipa a WOW World of Wedding organizzato presso il Galzignano Terme Golf & SPA Resort (PD) dal 7 al 9 settembre.
    Con il patrocinio di Confesercenti di Padova, Cescot Veneto e delle Terme di Galzignano.

    Il Galzignano Terme Golf & SPA Resort di JSH Hotels Collection ospiterà dal 7 al 9 settembre “WOW World Of Wedding”, l’evento dedicato ai migliori wedding planner italiani per esplorare l’evoluzione dei trend, per scegliere l’outfit e i servizi ideali, analizzando le tendenze, le opportunità di business con Patrizia Caruso di Lab en Job e approfondendo anche l’area eco-compatibile con Claudio di Dio dell’agenzia 100% vegan JNow.

  • Corri per lo shopping - La notte bianca dello sport a Padova

    corri shopping pdUna serata di shopping e sport nel centro storico di Padova che si terrà venerdì 4 settembre,  promossa dall'Assessorato al commercio in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune di Padova.
    L'evento vuole contribuire ad animare il centro cittadino  attraverso la presentazione nei negozi delle nuove collezioni autunno/inverno 2015 e la promozione della nuova stagione sportiva delle società padovane. Sono previste dimostrazioni pratiche di diverse discipline sportive.
    HAI UN NEGOZIO O UN'ATTIVITA' COMMERCIALE IN CENTRO A PADOVA E VUOI ADERIRE? SCOPRI COME:

  • Torna il VERO SBARACCO a Solesino - DOMENICA 30 AGOSTO

    30.08.15 sbaracco




     

  • 20 agosto : giornata da dimenticare per le imprese padovane

    rossi01Giovedì 20 agosto scadono i termini per il pagamento delle imposte relative alle dichiarazioni dei redditi 2014 con la sola maggiorazione del 0,40%. Considerato il periodo di ferie, la totalità dei contribuenti ha già definito le modalità di pagamento (se pagate) delle imposte.
    L’osservatorio della Confesercenti padovana ha rilevato su 1519 tra imprese e lavoratoriautonomi della provincia di Padova quanti hanno provveduto al pagamento delle imposte a luglio, quanti le pagheranno il 20 di agosto, quanti rateizzeranno fino a novembre e quanti infine non le pagheranno proprio o perché non hanno reddito, o perché non hanno la possibilità di pagarle.

  • SBARACCO in Centro ad Este sabato 30 agosto 2014

    lo sbaraccoLO SBARACCO ad ESTE sabato 30 agosto dalle ore 16 alle 24. I prezzi più bassi che possiate immaginare! e tante iniziative collaterali per allietare lo shopping dei visitatori:
    Musica
    FUNKASIN STREET BAND,
    una realtà che si è affacciata nel nord-est per portare di nuovo la musica tra la gente con una super carica di energia. Nata dall’idea di alcuni ragazzi ed ispirata ai mitici Funkoff, la prima marching band del genere in Italia, il gruppo ha iniziato da subito

  • ESTE DA GUSTARE dal 29 al 31 agosto!

    este da gustareIl Centro di Este si trasforma in un ristorante di gran classe.
    I migliori ristoratori propongono le loro specialità fatte con i prodotti tipici, nelle più belle piazze del Centro Storico di Este. Ogni sera decine di prelibatezze verranno sfornate dalle 19 alle 24.
    Qui trovate menù, prezzi e tutte le info.
    http://www.esteincentro.com/it/eventi/dettaglio-evento?ID=184


  • Quei saldi deludenti. Nicola Rossi : “ è arrivato il momento di cambiare le regole”. Linda Ghiraldo : sta scomparendo il ‘valore’ dei saldi

    negozio modaSiamo oramai alla fine del periodo dedicato ai saldi estivi (ufficialmente termineranno al 31 agosto) ed il bilancio che si può fare è orami consolidato dichiara Nicola Rossi Presidente della Confesercenti Padovana.
    La grande attesa di negozianti padovani ha dovuto scontrarsi con le difficoltà delle famiglie e, se la quasi totalità dei negozianti hanno applicato i saldi (94%), quelli che hanno dichiarato di avere avuto un incremento delle vendite sono il 16,1%, mentre ben il 47% ha dichiarato di averle diminuite ed il 36,9% di avere avuto le stesse vendite dei saldi estivi del 2013.

  • FeelGood Festival: musica, cultura e shopping! Dal 28 al 30 agosto ad Abano e Montegrotto e non solo!

    Durante la programmazione del FeelGood Festival in programma ad Abano e Montegrotto Terme dal 28 al 31 agosto 2014, Confesercenti in collaborazione con gli imprenditori del territorio, propone tanti appuntamenti sull'onda del gusto, della cultura, della musica e dello shopping! Visita i negozi aderenti, per te tante sorprese!
    vetrofania
    PROGRAMMA DEGLI EVENTI

    GIOVEDI' 28 AGOSTO
    Per tutto il giorno, nei negozi che presentano la locandina qui a lato, speciali SALDI di FINE STAGIONE ancora più convenienti!
    SHOPPING&RELAX ALLE TERME

  • Incubo fiscale: 20 agosto giornata funesta per gli imprenditori Padovani

    Il 43% rateizza le imposte fino a novembre, il 6% (circa 5mila imprese commerciali, turistiche e dei servizi) dichiara di non essere in grado di pagare nessuna imposta.
    Secondo l’ufficio studi della Confesercenti le piccole imprese del commercio e del turismo lavoravano fino a dopo la metà di luglio per lo Stato e solo dopo il 20 luglio cominciavano a lavorare per se stessi, questo per il 2013, non sarà così per il 2014, almeno a giudicare dalla situazione creatasi con le scadenze dei versamenti fiscali del 20 di agosto, dichiara Nicola Rossi.

  • ENZO TUIS, ANVA: APPREZZIAMO L’IMPEGNO DEI VIGILI DI PADOVA NELLA LOTTA ALL’ABUSIVISMO E ACCATTONAGGIO, PER UNA CITTA’ SICURA

    ENZO TUIS2L’ANVA Confesercenti esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai Vigili Urbani di Padova “ALTRO CHE CRITICHE, dichiara Tuis, APPREZZIAMO L’IMPEGNO DEI VIGILI DI PADOVA NELLA LOTTA ALL’ABUSIVISMO E ACCATTONAGGIO, PER UNA CITTA’ SICURA”.

  • Dal 28 al 31 agosto: eventi durante il FEEL GOOD FESTIVAL

    Durante la programmazione del FeelGood Festival in programma ad Abano e Montegrotto Terme dal 28 al 31 agosto 2014, Confesercenti in collaborazione con gli imprenditori del territorio, propone tanti appuntamenti sull'onda del gusto, della cultura, della musica e dello shopping! Visita i negozi aderenti, per te tante sorprese!
    moda yellow
    PROGRAMMA DEGLI EVENTI

    GIOVEDI' 28 AGOSTO
    Per tutto il giorno, nei negozi con il marchio FEELGOOD, speciali SALDI di FINE STAGIONE ancora più convenienti!
    SHOPPING&RELAX ALLE TERME

  • Buon Ferragosto

    Ferragosto.jpg

  • Vino, studio MPS: Italia locomotiva mondiale per la produzione e il commercio

    vini-italianiExport prevalente, battuta la concorrenza dei paesi neoproduttori
    La congiuntura vitivinicola mondiale affronta una fase delicata con la ripresa dei consumi che tarda ad arrivare. Se da un lato, nel 2013, la produzione mondiale di vino può essere qualificata come medio-forte (nuovi record produttivi sono stati registrati da Cile e Spagna), dall’altro i consumi mondiali scontano tuttora gli effetti della crisi. Sono questi i principali risultati di uno studio dell’Area Research di Banca Mps che ha preso in considerazione l’andamento del settore vitivinicolo in Italia e nel mondo.

  • Eventi durante il FEEL GOOD FESTIVAL

    Durante la programmazione del FeelGood Festival in programma ad Abano e Montegrotto Terme dal 28 al 31 agosto 2014, Confesercenti in collaborazione con gli imprenditori del territorio, propone tanti appuntamenti sull'onda del gusto, della cultura, della musica e dello shopping!
    moda yellow
    PROGRAMMA DEGLI EVENTI

    GIOVEDI' 28 AGOSTO
    Per tutto il giorno, nei negozi con il marchio FEELGOOD, speciali SALDI di FINE STAGIONE ancora più convenienti!
    SHOPPING&RELAX ALLE TERME

    Jazz-e-wineh. 11.30 CONCERTO JAZZ&WINE con gli allievi del Liceo musicale di Castelfranco Veneto, visita delle cantine con possibilità di degustazione vini ,
    presso la cantina dell'Azienda Agricola Salvan Vigne del Pigozzo, via Mincana 143, Due Carrare, tel. 049 525841
    Jazz notes proposed by the students of the musical High School of Castelfranco Veneto with the possibility to visit the winery at Azienda Agricola Salvan Vigne del Pigozzo, via Mincana 143, Due Carrare, ph.  049 525841 
  • UFFICI CHIUSI

    chiusi per ferie

  • Turismo: non decolla l’estate, tra incertezze economiche e maltempo. A luglio i temporali spazzano via 400 milioni di fatturato

    spiaggiadal sito www.confesercenti.it Osservatorio Nazionale Assoviaggi
    Il consuntivo Assoviaggi di luglio. Calo delle presenze dei turisti italiani: fino al 30% in meno al mare, 15-20% in montagna
    Incertezza è la parola chiave che quest’anno sta caratterizzando l’andamento del turismo nel periodo estivo. Economica, politica e persino metereologica, l’insicurezza ha condizionato i comportamenti degli italiani che continuano a tirare la cinghia concedendo poco spazio, e soprattutto pochi euro, alle vacanze. Cosi gli addetti ai lavori del settore non hanno visto finora, e non si aspettano di vedere a breve, significative inversioni di tendenza rispetto al 2013 e al 2012, che sono stati gli anni del crollo dei fatturati.

  • Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova: “Serve grande progetto di rigenerazione urbana che metta al centro i negozi di vicinato”

    rossi01Intervista al Presidente di Confesercenti Padova, Nicola Rossi.
    Presidente, qual è il suo giudizio sui primi mesi di lavoro del governo?
    Parlare del governo Renzi significa prendere atto di una ventata di novità nella tradizione governativa Italiana. Si è trattato di un modo nuovo di affrontare le problematiche del Paese, a volte di difficile interpretazione rispetto alla concretezza imprenditoriale ma sicuramente un metodo che ha colpito in modo positivo e favorevole gli imprenditori padovani e del Nord-est.

    Quali sono, secondo Lei, gli interventi prioritari per rimettere stabilmente il Paese e le imprese sul sentiero della crescita?
    Il primo è sicuramente il ritorno ad efficaci politiche di credito per aziende e famiglie. Per le piccole imprese in particolare, che costituiscono l’ossatura economica del mitico NE, occorre che il Governo superi la convinzione che al problema si risponda finanziando il Fondo Centrale. La vera soluzione sta nei Consorzi Fidi ed è a questi che si devono dare risorse se vogliamo rilanciare l’economia.
    Il secondo è una politica di forte innovazione nel turismo.

  • Liberalizzazioni commercio Consiglio Veneto chiede referendum su aperture selvagge

    AbbigliamentoDopo l’Abruzzo e l’Umbria anche il Veneto chiede di promuovere un referendum popolare per abrogare la liberalizzazione selvaggia degli orari degli esercizi commerciali e ripristinare la possibilità per le Regioni di normare orari di apertura e chiusura, chiusure festive e infrasettimanali.
    Con il via libera dato a fine luglio dal Consiglio regionale (42 sì, 2 contrari e 1 astenuto) alla richiesta di referendum proposta da Pietrangelo Pettenò (Federazione della Sinistra veneta) e appoggiata da tutte le forze politiche, il Consiglio Regionale del Veneto si unisce agli altri consigli regionali che, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, hanno chiesto un referendum per fare marcia indietro rispetto alla liberalizzazione totale decisa dal governo Monti.

  • NINI - Nuove Idee per Nuove Imprese in Pedemontana Veneta

    Il CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica nato dall'unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano ha riaperto le candidature per il progetto NINI «Nuove idee per nuove imprese in Pedemontana Veneta». Due sono le candidature che potranno unirsi al gruppo già avviato. Le selezioni per i due nuovi candidati si concluderanno il 25 agosto.
    Obiettivo del progetto, selezionare e far nascere imprese turistiche di successo grazie ad un percorso completo e ad hoc con finanziamento delle spese di avvio e tutor competenti.

  • Firmato il nuovo contratto degli agenti di commercio atteso dal 2006

    FIARCnewDopo ben otto anni di attesa, gli agenti di commercio hanno il loro nuovo contratto nazionale di lavoro. E’ stato infatti firmato dalle parti sociali (FIARC, FNAARC, USARCI, FILCAMS-CGIL, UilTucs, FISASCAT-CISL e UGL Terziario) e le mandanti industriali l’Accordo Economico Collettivo (AEC) che la categoria aspettava dal 2006, quando era scaduto il precedente.

  • Non è tempo d’angurie: «Mai così male in 42 anni»

    giovanni bernardinidal Mattino di Padova del 04/08/2014 intervistato il nostro socio Giovanni Bernardini.
    La crisi c’è e si fa sentire: non solo la più nota, quella dei disoccupati, esodati e via dicendo, ma anche quella estiva. Ne soffrono le spiagge, i bar e le piscine, ma si sente anche nelle case e nei frigoriferi. Parla il gestore del chiosco di via Savonarola

  • Aperte le selezioni per il progetto TeCNO, Turismo e Cultura.

    cescotIl progetto, selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, si pone l’obiettivo di creare un incubatore sociale in grado di formare nuove professionalità e supportare avvio d’impresa nel mondo dei servizi alla cultura e al turismo.
    Cescot Veneto, ente di formazione di Confesercenti, ha aperto il bando per la selezione di disoccupati o inoccupati residenti in Provincia di PAdova, che vogliano lanciarsi in questa nuova sfida.
    Candidature da inviare entro il 10 settembre.

  • VE-NICE COAST TO COAST

    CESCOT VENETO cerca potenziali partecipanti (disoccupati o inoccupati) per il progetto VE-NICE COAST TO COAST*. Si tratta di un progetto formativo  che vuole promuovere l’occupazione e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali attraverso l’acquisizione e l’accrescimento di competenze a livello turistico Europeo e realizzare iniziative reti su base transnazionale e interregionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche.

  • COMMERCIO E RIGENERAZIONE DEI CENTRI URBANI. PARTE AD ESTE LA SECONDA EDIZIONE

    Dopo il successo dell’edizione 2012 a Noale, Confesercenti presenta la seconda edizione della Summer School Commercio e Rigenerazione dei Centri Urbani, un corso di alto livello che rientra nell’offerta formativa dell’Università IUAV di Venezia con l’obiettivo di far misurare gli studenti sul tema della rigenerazione dei centri urbani attraverso un esercizio di analisi e progettazione urbana.

  • GREEN HORIZONS, progetto km0 con la Polonia

    horizon logoCescot Veneto, Ente di Formazione di Confesercenti, ha partecipato al congresso di chiusura del progetto GREEN HORIZONS in Polonia, in qualità di partner della Fondazione BFKK, titolare del progetto con sede nel nord est della Polonia.
    Sabato 23 si sono tenuti i lavori finali ai quali hanno partecipano più di 100 persone tra agricoltori e autorità locali.

  • Seconda edizione della Summer School a Este

    titolo SSSCUOLA ESTIVA PER IL COMMERCIO. PARTE LA SECONDA EDIZIONE
    L’UNIVERSITÀ’ IUAV INDAGA ESTE
    Cosa rende la cittadina veneta di Este attrattiva per uno studio sul commercio e la rigenerazione del centro urbano? quali sono le cause che portano alla perdita di attrattività di un centro urbano? quali sono i problemi di gestione di tali aree?

  • Esperto di turismo sociale, parte la formazione professionale

    Il nostro Ente di Formazione, Cescot Veneto, sta raccogliendo in questi giorni le richieste di voucher per il percorso formativo dedicato al Turismo Sociale (scadenza richieste 20 settembre). Il percorso, che rientra nei progetti di Alta Formazione della Regione Veneto è finanziato dal FSE – POR 2007 – 2013 (Ob. Competitività Regionale e Occupazione). Obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti dei contenuti teorici, tecnici, esperienziali e specialistici relativi al turismo incoming in Veneto con un focus molto forte sul “sociale”.

  • Bando CCIAA per la Premiazione del lavoro e Premiazione dei Padovani nel Mondo

    Sono stati pubblicati dalla Camera di Commercio di Padova i bandi 2013 per :

    • Premiazione del lavoro e del progresso economico
    • Premiazione dei padovani che hanno onorato l'Italia nel mondo


  • CONFESERCENTI PADOVA :AUTORIZZARE L'APERTURA DEI BAR DOPO LE 24 VUOL DIRE RIDARE VITA ALLE PIAZZE. In tutte le città l'apertura dei locali supera le 24.

    Confesercenti è assolutamente d'accordo con quanti, ormai da tempo, chiedono la possibilità di concedere l'apertura dei bar anche dopo le 24. Contrariamente a quanto si vuol far credere, la richiesta non dipende solo dall'interesse dei baristi ma risponde alle esigenze di una città moderna, di un centro storico che vuole essere vivibile ed accogliente in ogni momento della giornata.

  • Maxi controlli della finanza : inutili e lesivi dell’immagine turistica del Veneto.

    banner cradle

    A Iesolo e Sottomarina di Chioggia i controlli hanno riguardato, 26 tra discoteche, ristoranti, bar, gioiellerie e spa.
    Il presidente Nicola Rossi: “Immagine sporcata del nostro Turismo, sono operazioni inutili”

  • Pil in calo, Confesercenti: “Altro che ripresa, serve intervento coraggioso per ridurre la pressione fiscale e tagliare le spese”

  • Libera la domenica, oggi l’audizione alla Camera- Prosegue l’iter avviato con l’iniziativa della Confesercenti regolamentare le chiusure festive dei negozi.

  • Ripartono i corsi abilitanti da settembre

    Corsi abilitanti in partenza nei prossimi mesi del 2013:
    SETTEMBRE
    corso Somministrazione e vendita alimenti e bevande a Padova serale (20-23): partenza 23 settembre
    corso Agenti e rappresentanti di commercio a Padova (orario 20-23): partenza 30 settembre

  • corso antincendio rischio medio a ottobre

    Il corso è rivolto, in particolare, alle stazioni di servizio, alle officine/ carozzerie, alle attività con obbligo del C.P.I., ai pubblici esercizi con cucina, alle pizzerie.
    Verrà svolto in ottobre in collaborazione con la ditta AES Srl di Albignasego.

  • inflazione a padova a luglio +0,9%

    In base all'anticipazione delle variazioni percentuali degli indici dei prezzi al consumo del mese di luglio 2013 e riferiti alla città di Padova, si rileva che la variazione tendenziale (annua) è pari a +0,9% e quella congiunturale (mensile) è pari a -0,3%.
  • SABATO 3 SETTEMBRE -MODA AL CHIAR DI LUNA 2011- AD ABANO TERME

    Sono otto anni che “Moda al Chiar di Luna” si ripeta ad Abano Terme, una manifestazione di grande richiamo per la moda con grande impatto per tutta l’area termale.
    Viene riproposto quest’anno sabato 3 settembre alle ore 21 in Piazza Grand Hotel Orologio (di fronte all’Hotel Trieste Vittoria) per iniziativa della Confesercenti, con il patrocinio di Comune, dell’Amministrazione provinciale, della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio del Veneto, nonché di numerose aziende di Abano Terme e di tutto il bacino Euganeo.
  • Cerchiamo 8 nuove imprese per sperimentare un KIT di servizi gratuiti

    fiocco_sito3.jpgPer festeggiare i 40 anni di attività di Confesercenti abbiamo ideato un KIT di servizi da omaggiare a 8 giovani imprese nate nel 2011.
    In particolare,  il gruppo Confesercenti Padova, composto da Cescot Veneto, Patronato Itaco, ItaliaComfidi, Cat Confesercenti Padova e Confesercenti Padova srl, è lieto di mettere a disposizione esperti che potranno seguire le nuove imprese su ambiti quali il credito, la privacy, la sicurezza nel luoghi di lavoro, la normativa igienico sanitaria e tutto ciò che serve per la crescita sana e responsabile delle piccole imprese.

  • A.A.A. CERCASI CAMERIERI COMUNICATIVI E CUOCHI CON FANTASIA

    cuore.jpgA dirlo è l’indagine svolta da Cescot Veneto,nell’ambito del Progetto FSE Asse IV - Capitale Umano “Com.pass Passaporto per le competenze trasversali”, riguardante il primo trimestre del 2011 su un campione di 238 aziende Venete dei settori commercio e turismo.
  • SOLO 1 COMMERCIANTE SU 10 DICHIARA UN INCREMENTO DEI RICAVI

    rossi9.jpgI timidi segnali di ripresa nelle esportazioni non trova assolutamente riscontro tra i commercianti padovani.
    A dirlo sono i dati forniti dall’Osservatorio Economico della Confesercenti nel tradizionale trimestrale sondaggio su un campione di 192 commercianti al minuto della provincia di Padova.
  • Pensionati: nulla di buono all'orizzonte

    brendolin_aldo_-_pres._fipac.jpgAldo Brendolin Presidente F.I.P.A.C. CONFESERCENTI di Padova
    Federazione Italiana Pensionati del Commercio


    Quest’anno i pensionati saranno puniti anche sul fronte delle vacanze, i Comuni gravati dai mancati introiti, sono costretti a tagliare del 50% i fondi per aiutare i meno abbienti per la villeggiatura sociale che si programma annualmente.
  • CRISI ECONOMICA: LA PROPOSTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA

    articles.jpgLA PROPOSTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA
    - RIDURRE I COSTI DELLA POLITICA,
    - SBLOCCARE GLI INVESTIMENTI PUBBLICI,
    - LIBERARE L’IMPRESA DA LACCI E LACCIOLI,
    - LIBERALIZZARE LE PROFESSIONI,
    - DETASSARE I SALARI E GLI STIPENDI DA RISULTATO
  • Nuovo servizio Confesercenti: recupero crediti

    Attivo da settembre il servizio di recupero crediti di Confesercenti Padova in collaborazione con Sicurcredit, azienda padovana leader nel settore.
  • Corso base mediatore civile e commerciale

    Il 15 settembre 2011 partirà la seconda edizione del corso base per Mediatori Civili e Commerciali organizzato da Confesercenti Padova e Union Concilia srl. Il corso si svolgerà presso la sede di Confesercenti in via Savelli 8. Le iscrizioni si apriranno il 5 settembre 2011 e chiuderanno il 14 settembre 2011.
  • TASSA DI SOGGIORNO: SCATTA A PADOVA DAL 1° SETTEMBRE ( chi è D'accordo, chi è contrario)

    no_tassa_soggiorno3.jpgCONFESERCENTI ha ripetutamente manifestato la propria contrarietà per l’introduzione di una tassa che creerà problemi ai gestori di tutte le strutture ricettive della nostra città e successivamente dell’intera sistema turistico nazionale.
    DI LA TUA SU FACEBOOK di Confesercenti Padova
  • Bando gara per la concessione in gestione di locali al Centro culturale Altinate/S. Gaetano

    Vi ricordiamo che fino al 5 agosto si potrà partecipare al bando gara per la concessione in gestione di locali presso il Centro culturale Altinate S. Gaetano.
    Per informazioni
  • SABATO 4 SETTEMBRE -MODA AL CHIAR DI LUNA 2010- AD ABANO TERME

    moda_chiar_di_luna2.jpgSfilata di Moda che caratterizza Padova da oltre vent’anni ma che è diventato anche per Abano Terme da sette anni una manifestazione di grande richiamo.
    Sabato 4 settembre, ore 21 in Piazza Grand Hotel Orologio (di fronte all’Hotel Trieste Vittoria) ad Abano Terme per iniziativa della Confesercenti di Abano Terme,
  • In partenza nuovi corsi di Somministrazione e vendita alimenti e bevande

    bar.jpgLunedì 13 settembre 2010 partirà il primo corso della stagione autunnale di Somministrazione e vendita di prodotti alimentari nella sede di Padova. Il corso si terrà nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 20 alle 23.
    Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede Confesercenti di Padova (via Savelli 8) presso l'ufficio Corsi Abilitanti aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni Elena Magello 049/8698655-611  

  • Novità introdotte dal DL 78/2010: Frodi Iva: fattura telematica sopra i 3 mila euro - art. 21

    Al fine di contrastare le frodi Iva, viene previsto che il contribuente dovrà comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3mila euro.
  • Concorso premiazione del lavoro e Padovani nel mondo

    La Camera di Commercio di Padova ha bandito per l'anno 2010 il concorso: Premiazione del lavoro e del progresso economico, che quest'anno celebra la 60° edizione.

  • Migliaia di cartoline ai sindaci per dire: BASTA AI NUOVI INSEDIAMENTI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

    CONFERENZA STAMPA
    con Nicola Rossi – Presidente Confesercenti di Padova
    GIOVEDI’ 05 AGOSTO 2010 ORE 11.30
    presso sala Marco Polo Confesercenti
    via savelli 8 – Padova
  • Nicola Rossi incontra il Questore di Padova

    questore_sito1.jpgNicola Rossi, presidente Confesercenti, ha incontrato oggi, 02 agosto 2010, il Questore di Padova Dr. Luigi Mario Francesco Savina.
    Un incontro cordiale per sottolineare la volontà da parte dell’Associazione ad affiancare con i propri strumenti organizzativi, il lavoro che ogni giorno con impegno viene portato avanti dalla Questura.
  • NUOVO CODICE DELLA STRADA: già in vigore da sabato 31 luglio 2010

    Queste le novità principali:
    - zero alcol per neopatentati e conducenti professionali, in particolare è previsto il divieto assoluto di bere per i giovani in possesso della patente di guida da meno di tre anni e per autisti, tassisti, camionisti e, più in generale, per tutti coloro che sono al volante per motivi di lavoro.
  • Per l'ultimo venerdì di Shopping a Piove: Miss de Vent

    vincitrici_piove.jpgHanno coinciso l’ultimo venerdì di shopping al chiar di luna a Piove di Sacco con l’ultima selezione delle Miss che avranno accesso alla finale di Miss il mattino di Padova i prossimo 9 agosto ad Abano.
  • Cabaret - la compagnia Amici Miei a "I giovedì del centro"

    gruppo.jpgSimpatico intrattenimento ieri, giovedì 27 agosto 2009, in via Risorgimento. Confesercenti assieme a Sommariva e con il patrocinio del Comune hanno presentato lo spettacolo del gruppo cabarettista Amici Miei.
    Splendida serata di animazione che ha allietato gli spiriti dei padovani ormai al ritorno dal periodo di ferie estive.
  • Partono i corsi sicurezza a Solesino

    In partenza a Solesino i corsi del settore Ambiente: HACCP- Pacchetto igiene - doc. Bruschetta Dr. Matteo 22 – 24 – 29 - settembre e 1 ottobre 2009 Orario 20.00/23.00
  • Giovedì sera, il centro di Padova diventa teatro di un colorato appuntamento con il divertimento

    sito.jpgContinua la rassegna di eventi “I Giovedì del Centro” organizzata da Confesercenti di Padova con il patrocinio del Comune di Padova, nell’ottica di rivitalizzare il centro storico, che proseguirà tutti i giovedì fino a fine settembre. Dopo il successo della prima serata, giovedì scorso che visto inscenare uno spettacolo di danze orientali, questo giovedì 27 agosto, verrà proposto uno spettacolo di cabaret con la compagnia “Amici Miei”.
  • L'ultima occasione - I love shopping

    ultima_occasione_-_sito.jpgConferenza stampa: giovedì 27 agosto ore 11.00 presso la Pasticceria Breda in via Umberto I, 26
    Presentazione della manifestazione "L'ultima Occasione" che si terrà in occasione della chiusura del periodo estivo dei saldi.
  • Corsi abilitanti - iscrizioni aperte per settembre

    Sono aperte le iscrizioni per i corsi di Somministrazione e Vendita Alimenti e Bevande. A settembre partiranno due corsi:
    - persorso agevolato di 42 ore - partenza 14 settembre (orario 9.00 - 12.00 )
    - percorso normale di 120 ore - partenza il 21 settembre (orario 20.00 - 23.00)

  • Corsi in partenza a settembre 2009 - Ufficio Ambiente

    Corso R.S.P.P (datore di lavoro) si terrà presso la Confesercenti di Padova. Date del corso 7- 9 -14 – 17- settembre 2009 - Orario 14.30/18.30
    Corso Addetto al Primo Soccorso si terrà presso la Confesercenti di Padova. Date del corso 21 – 23 – 28 settembre 2009 - Orario 14.30/18.30
  • La Confesercenti ha presentato ieri: I Giovedì del Centro

    primo_evento_gioved_del_centro.jpg21.08.2009 - E' partito con successo il primo appuntamento della rassegna "I giovedì del centro" promosso da Confesercenti che continueranno ogni giovedì sera fino a fine settembre. Con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione del locale Sommariva, la Confesercenti organizzerà ogni giovedì sera uno spettacolo di intrattenimento in centro a Padova, in Piazzetta Risorgimento (angolo via santa Lucia).

  • TCM: VIAGGIO A BIRMINGHAM - aperte iscrizioni

    birmingham_notte.jpgConfesercenti di Padova, in collaborazione con Cescot Veneto (Ente di formazione Confesercenti), sta organizzando il viaggio studi a Birmingham (Inghilterra) per la visita del suo Centro Commerciale Naturale. Il viaggio è aperto a tutti i commercianti e agli amministratori pubblici che vogliono visitare una realtà commerciale ormai da anni gestita in modo unitario e secondo le logiche del Town Center Management.
  • Agosto 2009: negozi aperti anche la settimana di ferragosto

    chiusi.jpgAgosto 2009 non avremmo problemi nel trovare negozi aperti, sia a Padova che in Provincia. Questo è quanto emerge dallo studio effettuato dall’Osservatorio della Confesercenti padovana.
    Sembra non essere più una novità che i negozi siano aperti durante le ferie, ormai da alcuni anni le città non si svuotano e di conseguenza i negozi rimangono aperti.
  • ALCOL E GIOVANI: IL PROIBIZIONISMO HA SEMPRE PERSO - SERVE EDUCARE

    conf-presidente.jpgNicola Rossi - Presidente Confesercenti Padova
    In questi giorni tutti si interrogano su ciò che sia più giusto per evitare che i giovani si avvicinino troppo e abusino dell’alcol; e molte amministrazioni locali hanno adottato (o meditano di farlo) provvedimenti di proibizionismo al consumo di prodotti alcolici per i minori e non.
  • LA VERITA' SUI PREZZI

     

    mela_royal.jpg
    mele royal 1,20 €/kg
    Ancora una volta dobbiamo difenderci dalle continue falsità e accuse che vengono rivolte alla categoria dei commercianti.
    Confesercenti ha fatto una rilevazione fotografica dei prezzi in alcuni mercati e negozi di Padova.
    Come di consueto, rispetto alle notizie uscite in questi giorni, le sorprese non sono mancate.
    Ma quali rincari del 600%?

     

  • AUMENTI DEI PREZZI: BASTA ACCUSE GRATUITE AI COMMERCIANTI

    conf-presidente.jpgAncora una volta a fine agosto ritorna sulla stampa il tema di frutta e verdura come fattore soffocante dell’economia delle famiglie, creando l’immagine del fruttivendolo come usuraio sanguisuga a carico delle famiglie.

    Siamo stanchi! dichiara Nicola Rossi, Presidente della Confesercenti Padovana. E’ ora di smetterla di subire questi attacchi gratuiti. Parlare di rincari del 600% e doppio prezzo è assurdo e demagogico.
  • I NEGOZIANTI INVESTONO CONTRO LA CRISI

    conf-attivita.jpg
    Secondo i dati dell’Osservatorio Economico della Confesercenti, nonostante il trend negativo dell’economia le cui conseguenze si riversano sulle spalle dei negozianti e gestori di pubblici esercizi, questi non smettono di lottare e anzi c’è pure chi ha deciso di investire per migliorare la propria attività.

  • A SETTEMBRE PARTONO I CORSI PER I PUBBLICI ESERCIZI

    bar.jpgIL 10 APRILE 2009 SCOMPARE LA FIGURA DEL DELEGATO REC
    La Confesercenti invita tutti i pubblici esercizi a mettersi in regola

    La Confesercenti ricorda che il 10 aprile 2009 scadono i 18 mesi concessi dalla legge regionale 21 settembre 2007, n. 29 “Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande” alle società, associazioni, organismi collettivi o circoli privati che si avvalgono della figura del “delegato Rec” previsto dall'articolo 2, comma 1, della legge 287/1991, per uniformarsi alle nuove disposizioni in materia di requisiti morali e professionali.
  • Speciale Pubblici Esercizi

    Scarica il Confesercenti News di agosto Speciale Pubblici Esercizi
  • SODDISFAZIONE DELLA CONFESERCENTI PER I POTERI ATTRIBUTI AI SINDACI

    confesercenti-padova.jpg... MA SERVONO MAGGIORI DISPONIBILITÀ ECONOMICHE

    Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione e il nostro favore per l’approvazione del Decreto Legge che attribuisce ai sindaci poteri speciali in materia di sicurezza urbana e incolumità pubblica, questo il commento del Presidente della Confesercenti Padovana Nicola  Rossi.
    La Confesercenti padovana, ha ribadito Rossi, ha più volte sollecitato l’approvazione di un pacchetto sicurezza a livello locale e nazionale.

  • Osservatorio sicurezza

    ladri.jpgDue atti criminosi al giorno contro le attività commerciali.
    Bene i maggiori poteri ai sindaci.
    Occorre un centro di permanenza temporanea per garantire il rientro nei loro Paesi dei criminali.
    Sempre i Bar gli esercizi più colpiti.
    I commercianti padovani plaudono alla presenza dei militari nelle ronde.

  • Consumi e consumatori

    negozi.jpgCon agosto, come tradizione, molti settori della nostra economia rallentano la loro attività, a pieno regime turismo e in molte aree anche le attività commerciali.
    Ci apprestiamo ad affrontare la ripresa autunnale con una inflazione record superiore al 4% e che si percuoterà a breve su locazioni, energia ecc.
    Del modesto ribasso di benzina e gasolio, neanche ce ne siamo accorti.

  • Saldi, dopo la partenza con il boom ... arriva la frenata

    saldi.jpgSaldi: dopo la partenza boom, per 8 commercianti su dieci sono andati peggio o uguali al 2007.
    I commercianti votano il “saldista tipo” :  sesso maschile, meno di 40 anni, scapolo meglio se vive da solo.

    La novità dei saldi che si aprono al primo sabato di luglio ha portato vento nuovo al commercio padovano.
    Tra il quasi centinaio di commercianti intervistati, infatti, più del 90% degli imprenditori della moda della città di Padova hanno vissuto favorevolmente le prime giornate dei saldi, in particolare il sabato di apertura.

  • Commercializzare funghi

    funghi.jpgCome ogni anno in questo periodo Veneto Agricoltura, Azienda Regionale per i settori Agricolo Forestale e Agro Alimentare ci comunica che è partita la campagna informativa riguardante la commercializzazione dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi vedi legge regionale 23/96.
    Ricordiamo che chiunque, titolare e/o preposto, intenda vendere funghi deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame.
  • SETTIMANA DI FERRAGOSTO

    chiusi.jpgLa nutrita indagine condotta dall’osservatorio economico della Confesercenti non lascia scampo a varie interpretazioni. Non sono più i favolosi e spendaccioni anni ‘80 e/o i primi anni ‘90 quando le città chiudevano per ferie. Oggi la situazione economica è cambiata e ogni anno si tara sempre più verso la realtà dei fatti e non dei desideri. La prima settimana di agosto sono di lavoro ma  non certo a pieno ritmo, poi le aperture crollano a cavallo di ferragosto per poi gradatamente aumentare nelle due settimane finali del mese.

  • Padova è speciale e ha bisogno di te

    immagine.jpgNell'ambito del progetto "Miglioriamo la città, insieme!" nasce questa campagna 2008 che mira a sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza nel migliorare il decoro e l'igiene del territorio, attraverso abitudini ecologicamente virtuose.
    La campagna "Padova, sei speciale e io ho cura di te!" è promossa da AcegasAps, Comune di Padova e Bacino Padova 2, in collaborazione con Confesercenti, e le altre associazioni di categoria.

  • PER UNA CITTA' SICURA

     

    PadovaPer una città sicura! di Nicola Rossi
    La vile aggressione subita da due carabinieri in via Manara è ancora una volta la dimostrazione della presenza nella nostra città, di malavita non solo diffusa ma difficilmente prevedibile e quindi particolarmente grave.

    La solidarietà ai due carabinieri ed alle forze dell’ordine da parte di tutto il mondo del commercio è stata espressa subito con un telegramma al loro comandante.

    La riflessione su questo ennesimo fatto di criminalità è ancora una volta obbligatoria. Si tratta di forme di criminalità che proprio perché non organizzate e quindi incanalabili nei nostri criteri, diventano imprevedibile espressione di un momento, impossibili da prevedere e prevenire.

    Sono le forme più pericolose quelle che lasciano il segno nella nostra vita di ogni giorno. Quando ci troviamo di fronte, in una strada deserta, a delle persone che non conosciamo, spesso, troppo spesso siamo colti dalla paura di non sapere le loro intenzioni.
  • MERCATO DI PIAZZA DELLE ERBE


    Mercato di Piazza delle Erbe: fra tradizione e rinnovamento.
    Piazza delle Erbe

    Un mercato rinnovato e moderno grazie al lavoro ed al contributo dell’ANVA – Confesercenti ed alla partecipazione degli ambulanti. Enzo Tuis “ Non ci sarà nessun trasferimento forzato in Prato della Valle, tutto sarà fatto, come fino ad ora, con la partecipazione degli operatori. Istituite due commissioni di mercato, già convocate per il 13 ed il 16 agosto.

    Sarà un mercato alla riconquista di nuove competitività.
  • FERRAGOSTO 2007 - QUATTRO NEGOZI SU DIECI APERTI A PADOVA

    Chiuso per FerieQuattro negozi su dieci aperti nella settimana di ferragosto nella provincia.
    Tre sui dieci nella città di Padova.
    Qualche problema nelle aree della Zona Industriale per la chiusura di tavole calde, self service.


    L’indagine condotta dall’osservatorio economico della Confesercenti non lascia scampo a varie interpretazioni.

    Non sono più i favolosi e spendaccioni anni ‘80 e/o i primi anni ‘90 quando le città chiudevano per ferie. Oggi la situazione economica è cambiata e ogni anno si tara sempre più verso la realtà dei fatti e non dei desideri. La prima settimana di agosto (diciamo i primi 10 giorni) sono di lavoro quasi a pieno ritmo, poi le aperture crollano a cavallo di ferragosto per poi gradatamente aumentare nelle settimane finali del mese.Nella settimana di ferragosto in tutta la provincia avremmo almeno 4 negozi su dieci aperti, garantito in tutto il territorio il settore alimentare.

    I negozi di alimentari aperti faranno buoni affari.

    Nicola Rossi: con i lavori in corso, con la contrazione dei consumi, con le città semivuote in questa settimana è ovvio che a molti commercianti convenga abbassare la saracinesca.
  • GRANDE SUCCESSO DI SHOPPING AL CHIAR DI LUNA

    GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO DELLE INIZIATIVE DI APERTURA SERALE DEI NEGOZI NELLE CITTA' DI ESTE, MONSELICE, CAMPOSAMPIERO E PIOVE DI SACCO.

    GRANDE SODDISFAZIONE DEI COMMERCIANTI CHE HANNO APERETO AL 90% FINO ALLE ORE 23.00 ED IN ALCUNI CASI FINO ALLE 24. SODDISFAZIONE DELLA RAPPRESENTANTE DELLA CONFESERCENTI DI MONSELICE, MERISTELLA MARCOLONGO (INTIMO BENETTON)  E DELL'ASSESSORE AL COMMERCIO BRUNO CAMA, NONCHE' DELLA RAPPRESENTANTE DELLA CONFESERCENTI DI ESTE MARIALUISA CAGNOTTO (ERBORISTERIA L'AGRIFOGLIO) E DELL'ASSESSORE AL COMMERCIO DI ESTE DEVIS RIZZO.

  • CONFESERCENTI PADOVA : E NEL 2008 LA GRANDE NOTTE DEI SALDI

    DELUSIONE DEI COMMERCIANTI DEL SETTORE MODA SULL’ANDAMENTO DI QUESTO AVVIO DEI SALDI ESTIVI. SOLO IL 19,8% DEGLI INTERVISTATI DICHIARA CHE HA MIGLIORATO LE VENDITE RISPETTO AI SALDI 2006.SEMPRE PIU’ ABITUDIANRIO, ATTENTO AL RAPPORTO QUALITA’/PREZZO E RAZIONALE L’ACQUISTO DEI PRODOTTI IN SALDO EFFETTUATO DAL SALDISTA.NICOLA ROSSI: UNIFORMIAMO LE DATE DI INIZIO DEI SALDI IN TUTTO IL NORD EST.LA CONFESERCENTI REALIZZERA’ “LA NOTTE DEI SALDI” IL PROSSIMO ANNO.
  • CRIMINALITA' A PADOVA: i dati dell'osservatorio della Confesercenti - primi sei mesi 2007

    Criminalità e commercio : impressionano i dati dell'osservatorio della Confesercenti Padovana.  Ogni giorno tre attività commerciali subiscono un atto criminale. Un barista ogni 8 ha subito un furto nei primi sei mesi dell'anno.  Bar, supermercati, ristoranti, farmacie,distributori di carburanti sono le attività più colpite. 

Archivio