22 Gen 2015

distrettoInvito a tutti i commercianti ed imprenditori.
I progetti saranno presentati nell'ambito di due conferenza stampa SABATO 24 GENNAIO P.V.
presso  VILLA Valmarana- Via Valmarana 10 - Noventa Padovana
presso il Municipio di Piove di Sacco

I “Distretti del commercio” costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.Sono definiti sul piano normativo come ambiti territoriali di rilevanza comunale o intercomunale, nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio.

Considerata la peculiarità della nuova disciplina regionale che non ha precedenti nella materia del commercio nel Veneto, in fase di prima applicazione la Giunta regionale ha approvato un bando per il finanziamento di progetti-pilota finalizzati all’individuazione dei distretti del commercio .

Tra le azioni previste, l’individuazione dell’ambito del distretto, l’incarico del manager di distretto, interventi strutturali su spazi pubblici e per l’accessibilità, utilizzo commerciale e la sicurezza, comunicazione e animazione del territorio, miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica al fine di favorire la fruizione dei luoghi di interesse commerciale, interventi a favore dell’arredo urbano anche da parte di privati, ecc.

Grazie a questo bando nella provincia di Padova hanno ottenuto finanziamento nove interventi progettuali tra questi quello presentato dal COMUNE DI PIOVE DI SACCO in collaborazione con Confesercenti , Ascom ed altre Associazioni locali. Il progetto è stato redatto da Cescot Veneto, e quell odel COMUNE DI NOVENTA PADOVANA.