17 Lug 2015

mail teneta truffa enelPurtroppo, nonostante pochi giorni fa sia apparsa sulla stampa la notizia che la banda criminale informatica, colpevole della diffusione del virus Cryptolocker, sia stata sgominata, è di ieri la segnalazione di alcuni nostri soci che hanno ricevuto un’altra mail sospetta con le caratteristiche di quanto già da noi segnalato.
La mail apparentemente proveniente da ENEL sembra autentica. La richiesta è di pagare la bolletta energetica di alcune centinaia di euro per il bimestre maggio-giugno.

Fortunatamente i soci, già preallertati tramite i nostri canali social ed il nostro sito istituzionale, non appena ricevuta la mail, si sono insospettiti e ci hanno chiamati, dichiara il Presidente Nicola Rossi.
Per prima cosa abbiamo suggerito di verificare l’indirizzo da cui era stato inviato il messaggio, un generico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nascosto dietro a Enel Servizio Elettrico. Il secondo passaggio è stato quello di avvisare ENEL , che ha confermato la tenta truffa.
Infine partirà la denuncia alla Polizia Postale.

Ribadiamo l’importanza di fare moltissima attenzione a queste nuove truffe informatiche e a non aderire assolutamente al pagamento richiesto, che nella migliore delle ipotesi andrebbe ad alimentare questo genere di criminalità, invitiamo invece a realizzare copie di backup dei propri dati, almeno giornalmente, ed a conservarle su supporti scollegati dalla rete, oltre A NON APRIRE per nessun motivo le email sospette e soprattutto i relativi allegati . Infine vi ricordiamo di creare delle password sicure per i vostri pc e dati, che siano di almeno 8 caratteri alfanumerici e non nomi di famigliari, cani, luoghi vicini, date di nascita ecc.