Confesercenti Padova - benvenuto

20 Mar 2017

Bar da Berto2Siamo in uno dei luoghi più belli e storici del commercio Padovano, Sotto il Salone, un vero e proprio centro commerciale naturale ai piedi del Palazzo della Ragione, che ogni giorno si anima rendendo il centro cittadino non solo un luogo del commercio ma anche un punto di interesse turistico.
Qui, sotto a questi archi storici e a queste mura solenni, tra gastronomie, salumerie, enoteche e pescherie, c’è anche un accogliente Bar che dal 1987 lavora tutti i giorni per offrire il meglio ai propri clienti. 

 

Oggi è gestito da Adriano Giacon e dalla moglie Gabriella Lorenzon, che con passione si occupano del cliente a 360°, già dalle 6.30 è possibile fare una gustosa colazione con brioche fresche di pasticceria ed un ottimo caffè, mattinata prosegue arrivando poi al pranzo, frequentato soprattutto da banchieri, impiegati e frequentatori delle piazze. La specialità della casa è la porchetta, tagliata al momento e sempre fresca accompagnata con il pane di giornata ma altri prodotti di qualità non mancano: dai prosciutti cotti e crudi, alla soppressa, pancetta, mortadella, oltre ad una diversificata tipologia di formaggi.

Nel tardo pomeriggio e verso sera è il momento dell’aperitivo. Qui si servono vini provenienti da diversi luoghi, Jermann del Friuli, la Tunella sempre produzione del Friuli. Del Veneto ricordiamo Zenato l’azienda del Veronese (sia bianco che rosso) o il Trevigiano Prosecco Adami. Ma le selezioni sono veramente tante. Di Padovano c’è il conosciuto Vignalta (Arquà Petrarca) e da ottobre i vini dell’azienda di Tramonte di Teolo, Sengari. Il tutto servito con un buon tagliere per chi lo richiede. Adriano e Gabriella comunque, non dimenticano certo il resto d’Italia proponendo anche vini Pugliesi, del Molisano e del Piemonte. Sempre attraverso un’attenta selezione personale.

Il sabato il locale ospita soprattutto famiglie, e, come di racconta Gabriella, da quando hanno fatto la ristrutturazione nel 2011 c’è stata una ventata di aria nuova. Insomma a chi ama la buona compagnia, mangiare e bere bene e di qualità, non può mancare di fare tappa in questo locale dove accoglienza è la parola d’ordine. 

Archivio