19 Mar 2018

logo LILTNel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum "I Numeri del cancro in Italia 2017", sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.
In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si conclude il 25 marzo 2018, la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove ancora una volta gli stili di vita salutari per battere il cancro sul tempo. L'iniziativa promossa da LILT ha l'obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

"Confesercenti del Veneto Centrale ha deciso di diventare partner dell'iniziativa contribuendo alla divulgazione dell'importanza di una buona alimentazione abbinata ad un corretto stile di vita" dice Fabio Legnaro presidente Fiepet Confesercenti Padova (federazione italiana esercizi pubblici e turistici) "In queste giornate le attivita' di ristorazione aderenti esporranno il materiale informativodella LILT proponendosi come AMBASCIATORI della sana e corretta alimentazione sensibilizzando i propri clienti sull'importanza della scelta degli alimenti che compongono il proprio piatto, ponendo attenzione alla stagionalità dei prodotti, al km 0 e valorizzando quindi contemporaneamente tutto il territorio". Gli aderenti si sono altresi' impegnati a devolvere l'incasso dei coperti di una giornata a loro scelta alla LILT PADOVA.
Da privilegiare senz'altro cereali integrali, proteine sane, ortaggi e frutta oltre all'olio extravergine d'oliva-che contiene tre sostanze importantissime per contrastare l'invecchiamento e l'aumento del rischio di ammalarsi di alcune patologie, tra cui i tumori: acido oleico, vitamina E, polifenoli. Questo alimento tipico della Dieta Mediterranea è un prezioso alleato per la salute e viene proposto dalla LILT nelle principali piazze italiane e presso le sedi provinciali.
A Padova la LILT sarà presente SABATO 24marzo davanti a Palazzo Moroni, sede del Municipio cittadino, per una giornata informativa dedicata alla prevenzione oncologica con la possibilità di effettuare una visita gratuita di prevenzione del Melanoma Cutaneo e possibilità di ricevere dai volontari la Shopper della Salute. A questo si aggiungono due appuntamenti (19 e 26 marzo) dedicati alla sana alimentazione grazie alla collaborazione di Cristina Biollo, Artista del Vegetariano che dimostrerà come è possibile preparare piatti sani, golosi e colorati con l'utilizzo di ottima frutta e verdura.
Maggiori info sulla pagina Facebook LILTPADOVA, www.lilt.it www.liltpadova.it

RISTORANTI ADERENTI