Filtro
  • CONTRAFFAZIONE E ABUSIVISMO : 80 MILIONI DI EURO IL DANNO ALL'ECONOMIA PADOVANA

     

    economia padovanaOsservatorio Confesercenti di Padova: 80 milioni di danni dalla Contraffazione al sistema economico padovano. Un mercato parallelo quello dell’abusivismo commerciale. Accettare l’abusivismo è un fatto gravissimo che da respiro alle organizzazioni criminali che lucrano sulle condizioni dei soggetti più deboli.

    I commercianti abusivi (spesso extracomunitari) che girano per le nostre case, ci avvicinano nelle spiagge, nei ristoranti e nei bar, sostano nelle principali piazze o nel liston, oppure che incontriamo nele fiere nelle sagre e simili, hanno un volume d’affari annuale di circa 80 milioni di euro nella nostra provincia.

    Tanto per fare un paragone, si pensi che il volume d’affari dei saldi estivi nella provincia di Padova si è aggirato attorno ai 50 milioni di euro.

    Ma il fatto ancora più grave è che non meno del 20% di questi ricavi vanno alle mafie estere che li reinvestirà in altre attività illegali (droga ecc.), ed un’altra grande percentuale andrà alla filiera della contraffazione, lasciando al povero abusivo pochissimi spiccioli se non le perdite per il pagamento di merce che non potrà mai rivendere.