Filtro
  • AVVISO IMPORTANTE PER I GESTORI AGIP

    agip.jpgMercoledì 29/10/u.s. nel corso di un incontro UFFICIALE tra la Compagnia AGIP e le associazioni (FAIB –FIGISC – FEGICA) abbiamo registrato la rottura delle trattative e la rimessa in discussione del rinnovo dell’accordo economico già concordato e condiviso, sebbene ancora non firmato.
  • Corsi in Partenza

    LIBRETTI SANITARI
    - Sede di Padova 05/11/2008 orario 15:00/18:00
    - Sede di Montagnana 25/11/2008 orario 16:00/19:00
  • Sportello Energia

    sinenergia.jpg
    Confesercenti ha attivato un nuovo sportello informativo sull'energia per i propri associati.
    Lo sportello SinErgia è aperto presso la nostra sede il martedì con orario 9.00/13.00 previo appuntamento.
    Presso lo sportello è a disposizione un nostro tecnico per darti tutte le informazioni sul risprmio energetico e i contratti di fornitura.

  • Festa Annuale della FAIB

    faib.jpgGrande successo dell’annuale festa della FAIB- la federazione dei gestori i impianti di carburante della Confesercenti Padovana.

    E’ diventata ormai una tradizione la Festa del Gestore Veneto, organizzata dalla FAIB-Confesercenti di Padova, quest’anno Domenica 26 Ottobre si è svolta la 7^ edizione, presso il Ristorante “ VILLA CONTARINI “ di Monselice.

  • Turismo, petrolio dell'Italia e della nostra provincia

    mare.jpgdi Nicola Rossi

    In una fase sempre più difficile per l’economia mondiale, che colpisce in modo pesante il tessuto imprenditoriale Nazionale e locale, il turismo va usato come opportunità anticiclica ed antirecessiva per affrontare criticità sempre più marcate.
  • Alimentare, il pranzo della domenica? Un rito intramontabile

    tavola5.jpgSecondo la ricerca, tutte le domeniche il 52% delle famiglie italiane si sieda a tavola per gustare un menu che e' lo stesso di 50 anni fa: antipasto di salumi misti, pasta asciutta o ripiena, arrosto, patate e torta di mele.  
    Almeno per un giorno trionfa il tipico e il territorio, dicendo no ai piatti pronti e a quelli surgelati. Solo il 5% degli italiani preferisce il ristorante, mentre l'imperativo è: tutti a casa in famiglia. 
  • LE MELE CON IL LOGO FRUTTA A SCUOLA NEI NEGOZI AL DETTAGLIO DAL 27 AL 31 OTTOBRE

    mele.jpgLa Fiesa Confesercenti di Padova ha aderito alla campagna frutta a scuola in collaborazione con il Comune di Padova, il Maap e l’Ulss 16. Una delle iniziative è la distribuzione nelle scuole medie della frutta, poi dagli stessi studenti verrà effettuata una visita didattica al Maap.

  • ENASARCO E LEHMAN BROTHERS: LA FIARC PUNTUALIZZA

    L’Enasarco, come altre fondazioni previdenziali, sta vivendo momenti complessi e difficili. Un dato comunque è evidente: è in corso di concretizzazione un lavoro unitario, tutto teso – è l’auspicio e la volontà di tutte le organizzazioni di categoria rappresentate nel CdA della Fondazione - a realizzare e concretizzare una grande opera di risanamento e di trasparenza dei bilanci e della gestione dell’ente.
  • Il Presidente della Confesercenti Padovana rilancia la proposta sui consumi

    conf-presidente.jpgNon si aiutino solo le banche si dia respiro alle imprese ed ai consumi. Rateizzare le imposte di novembre, detassare le tredicesime, potenziare gli strumenti di garanzia per il credito : i provvedimenti urgenti.
    Nel corso di un incontro con la presidenza provinciale Nicola Rossi ha rilanciato la proposta al governo di non aiutare solo le banche e di non lasciare sole le piccole imprese.
  • Gestione Palestra Comunale Rovolon

    Chi fosse interessato a fare domanda per la gestione della palestra comunale di Rovolon (Pd) può trovare il bando presso la Confesercenti.
  • Crisi, Venturi: tagli fiscali per pmi e redditi famiglie

    venturi2008.jpgOccorre sostenere i redditi per evitare il rischio di un Natale a luci spente e di grande difficoltà”. Queste le parole del presidente Marco Venturi in apertura dei lavori della Presidenza Nazionale della Confesercenti.
    “Dobbiamo ricreare un clima di fiducia per le famiglie e le imprese - ha affermato il presidente di Confesercenti -.
  • Scadenziario fiscale novembre 2008

    E' possibile scaricare lo scadenziario fiscale di novembre 2008 predisposto dall'Agenzia delle Entrate
    pdf scadenziario_novembre_2008 36.25 Kb
  • PREVISIONE CONSUMI: UN FINE ANNO DA INCUBO

    conf-presidente.jpgOCCORRE SUBITO UN PIANO DI SOSTEGNO ALL’ECONOMIA REALE ED ALLE PMI

    Nella Provincia di Padova negli ultimi due mesi del 2008 una diminuzione delle vendite al dettaglio dal 10 al 15%. Senza interventi getteranno la spugna altri 250 esecizi (soprattutto nell'abbigliamento e negli articoli per la casa).


  • Latte, Fiesa-Confesercenti: esercenti da sempre difensori qualità alimentare

    latte.jpg“Negli esercizi al dettaglio, ogni giorno, viene garantita la qualità dei prodotti. E’ una scelta irrevocabile che confermiamo anche in questo momento. E chiediamo che si intervenga con estrema fermezza contro chi attenta alla salute dei consumatori”. Così si è espresso il Presidente Nazionale Fiesa – Confesercenti, Giancarlo Petruccioli, dopo le notizie sul maxiblitz a Napoli di latte cinese alla melanina e di altri prodotti caseari. “Bene i controlli eseguiti dai NAS e della Forestale affinché la sicurezza alimentare sia garantita ai consumatori.
  • Blocco Listini prezzi fino a giugno 2009

    fiepet.jpgLa Fiepet, Federazione Italiana Esercizi Pubblici e Turistici aderente a Confesercenti, ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione, nei confronti delle imprese di pubblico esercizio associate (bar, gelaterie, pizzerie con produzione artigianale), diretta a proporre di bloccare, su base volontaria, i prezzi dei propri listini fino al  “30 giugno 2009”.
  • Il pesce va etichettato e noi vi diciamo come

    pesce.jpgIl pesce va etichettato (noi vi diciamo come) pena la sanzione di 1032 euro.
    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 2005  è stato pubblicato un elenco in cui sono riportate le esatte indicazioni di 584 pesci commestibili commercializzati in Italia.
  • QUALI GRANDI APERTURE? LE 8 PREVISTE DALLA BERSANI BASTANO E AVANZANO!

    Domenica 12 ottobre si è aperta ufficialmente la possibilità fino a natale di aprire i negozi la domenica. Ci sembra, dichiara Nicola Rossi Presidente della Confesercenti Padovana,

  • Frutta a scuola e in famiglia per vincere in salute

    frutta_scuola_e_fam.jpgLa Confesercenti ha scelto di aderire a questo importante progetto che vede come capofila il Comune di Padova, la Camera di Commercio, il Maap e l'Ulss 16.
    E' uno stimolo, un incoraggiamento per chi va a scuola e alle loro famiglie di avere comportamenti sani, di radicare buone abitudini alimentari basate prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale accompagnati da una adeguata attività fisica.
  • Settore ristorazione - Etichettatura olio di oliva

    olio_doliva.jpgA seguito dei controlli disposti dal Ministero delle Politiche agricole e forestali nel settore della ristorazione, invitiamo gli operatori a contattarci per verificare se si siano adeguati alle disposizioni della legge 11 marzo 2006 n. 86 gazzetta ufficiale n. 59 dell'11 marzo 2006 che all'articolo 4 comma 4 quater recita:
  • "I Bagni d'Abano"-Teatro Congressi "P.D'Abano" - Abano Terme

    bagni_di_abano.jpg"I Bagni d'Abano" di Carlo Goldoni - Dramma giocoso con musica - sabato 18 ottobre ore 21.00 - Teatro Congressi "P.D’Abano" - Abano Terme (PD).
    La Confesercenti è lieta di presentare la commedia “I Bagni d'Abano” di Carlo Goldoni, evento di prestigio in prima assoluta con la regia di Giuseppe Emiliani.

  • Incontro a Motegrotto: Accesso al Credito - Basilea 2

    Mercoledì 15 ottobre ore 21.00 presso la sala Panoramica Palazzo del Turismo, via degli Scavi 14 Motegrotto si terrà la conferenza: Come ottenere piu' finanziamenti e pagare meno interessi con Basilea 2...?

  • Apertura dei negozi la domenica fino a dicembre

    Dal 12 ottobre è possibile aprire i negozi la domenica. Gli esercizi interessati sono gli esercizi al dettaglio sulle aree private in sede fissa, anche stagionali, che operano nel Comune di Padova.

  • Ancora un successo per Volumi Urbani

    rossi_pieruz.jpgSabato 11 ottobre si è tenuta l'11° edizione della manifestazione VOLUMI URBANI in via San Francesco. La Mostra mercato semestrale del libro e della stampa antichi organizzata da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Turismo Padova Terme Euganee, che si tiene due volete all'anno in aprile e ottobre.
  • Incontro a Este: Accesso al Credito - Basilea 2

    Martedì 14 ottobre ore 21.00 presso la sala Caduti di Nassyria, vicolo Mezzaluna Este si terrà la conferenza: Come ottenere piu' finanziamenti e pagare meno interessi con Basilea 2...?
  • Volumi Urbani - sabato 11 ottobre

    vu_ottobre_2008.jpgSi rinnova sabato 11 OTTOBRE dalle 9.00 alle 18.00, la tradizione della mostra mercato del libro e della stampa antica.

    Gli operatori professionali arriveranno da Perugia, Vicenza, Pordenone, Treviso, Genova, Ravenna, Reggio Emilia, Milano, Trieste, Torino, Alessandria, Roma, Verona, Ancona, Brescia, Como, Modena e ovviamente Padova, e inizieranno ad esporre libri e stampe antiche sotto i portici e lungo l’asse stradale dalle ore 9.00 per continuare fino alle ore 18.00.
  • Microcrociera in battello tra castelli e ville della Riviera del Brenta

    063_villa_molin.jpg
    Grande successo
    per l’incontro dei Week end d'Autore di domanica 5 ottobre, la microcrociera in battello tra castelli e ville della Riviera del Brenta ha infatti ricevuto un numero di richieste superiore ai posti disponibili per cui purtroppo non è stato possibile accettare tutte le richieste.
  • Monselice, passeggiata letteraria

    monselice_4.jpg"Monselice, luogo di delizie e stravaganze"
    Sabato 4 ottobre si è tenuta la visita guidata a cura di Assoguide Veneto Confesercenti alla città murata di Monselice, tenuta dalla guida Romina Simonato ed intervallata a interventi letterari a cura della compagnia Gli Alberi Teatro.
  • Proposta accordo commercializzazione prodotti agricoli

    bancarelle_ico.jpgLa Confesercenti ha inviato giovedì 09 ottbre 2008, alle associazioni degli agricoltori, una proposta di accordo per favorire la commercializzazione dei prodotti agroalimentari del nostro territorio presso i nostri punti di vendita al dettaglio.

    Tale proposta mira a ridurre i passaggi intermedi tra produzione e consumo al fine di favorire non solo il consumatore finale ma soprattutto per garantire al massimo i produttori agricoli ed i piccoli commercianti.

  • MONSELICE 10 OTTOBRE: PROSSIMO APPUNTAMENTO WEEKEND D'AUTORE

    monselice.jpgVenerdì 10 ottobre: I LUOGHI DEL SOGNO Monselice, “Libreria Moderna” - Via 28 aprile 1945, 19  ore 21.00

    Introduzione a cura di Carlo Zannetti, Poetasternote.
    Lettura di una selezione di brani letterari dalla voce dell’attore Federico Pinaffo in un excursus storico e musicale con accompagnamento di chitarra, armonica e voce di Carlo Zannetti, Poetasternote.  

     

  • Affitti Sotto il Salone: no agli attacchi strumentali

    conf-presidente.jpg
    L’ennesimo assurdo e strumentale attacco contro i negozi ed in particolare contro gli alimentaristi di Sotto il Salone, dichiara Nicola Rossi Presidente della Confesercenti Padovana, in merito alla pubblicazione degli affitti pagati dai commercianti del Salone.

  • Accesso al credito: lunedì 06/10/08 incontro a Camposampiero

    Lunedì 06 ottobre ore 21.00 presso la Sala Filarmonica Contrà Rialto nr. 1 di Camposampiero
    si terrà la conferenza: Come ottenere piu' finanziamenti e pagare meno interessi con Basilea 2...?