Filtro
  • Confronto prezzi Ortofrutta 2005 2008

    piazza-erbe.jpgChe un crescente numero di famiglie venete non riescano più a superare la terza o la seconda settimana del mese è un fatto che la Confesercenti stà denunciando da anni.
    Che ogni giorno ci si debba subire l’allarme che la causa della miseria delle famiglie sia il costo dell’ortofrutta , non ci stiamo.
    E’ ora di dire basta.
    Basta ad accuse gratuite, ad allarmismi inutili a rilevamenti dei prezzi al dettaglio 
    Ad ogni comunicazione di incremento dei prezzi da parte dell’Istat sembra che gli unici responsabili degli incrementi siano i commercianti e non sono pochi i quotidiani che associano alla notizia dell’incremento dei prezzi la foto dei mercati rionali, per non parlare delle immagini tv che quando si parla di aumenti immediatamente associano l’immagine della bancarella.
    Da alcuni anni poi, è nata l’inflazione fai da te, Tutti hanno il loro rilevamento dei prezzi. Tutti sostengono che fare la spesa di ortofrutta stà diventando insostenibile.

    Anche la Confesercenti padovana ha voluto ‘fare la propria rilevazione ‘ dei prezzi in alcuni mercati della città di Padova, e le sorprese non sono mancate.

    pdf confronto_prezzi_ortofrutta 21/02/2008,14:39 62.85 Kb   indagine completa

  • COMMERCIO : tutto spinge alla sfiducia

    L’indagine condotta dall’osservatorio provinciale della Confesercenti Padovana su un campione di quasi 400 imprenditori conferma come conf-presidente.jpgl’umore e le previsioni dei commercianti padovani tendano al nero.Non si tratta di una novità, ovviamente, mai il dato era stato percentualmente così elevato negli ultimi anni, ben 8 commercianti su dieci dicono che l’andamento delle loro attività è stato negativo nel corso del 2007.
  • 1017 ATTI CRIMINOSI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

    conf-presidente.jpgUno su dieci vittima di un crimine Sono oltre mille gli atti criminosi censiti dall’Osservatorio Economico della Confesercenti a danno delle attività economiche della Provincia di Padova.Se escludiamo le imprese dell’agricoltura, non censite dall’Osservatorio, significa che almeno un’azienda ogni 60 è stata colpita da un atto criminale.

    Per quanto riguarda il territorio va rilevato come la concentrazione più alta sia su Padova e la cintura urbana.

    pdf criminalit_intero_2007 09/02/2008,10:57 108.24 Kb
  • LA FINANZIARIA 2008 - Novità Fiscali

    Alla luce della recente pubblicazione (G.U. n. 300 del 28 dicembre 2007) della Legge Finanziaria per il 2008

    n. 244/07, appare opportuno definire le principali disposizioni inserite all’interno della nuova disposizione di

    Legge. Di seguito si vogliono evidenziare le più importanti novità fiscali per l’anno 2008 esclusivamente nelle

    loro caratteristiche principali, al fine di dare un quadro pressoché completo e generale toccando le novità più

    significative di quest’ultima Finanziaria.

    pdf finanziaria_2008 04/02/2008,13:23 155.28 Kb