Filtro
  • CONFESERCENTI PROMUOVE LA CAMPAGNA ALZA LA TESTA NON IL GOMITO

    aperol-spritz-225b2.jpg
    Il responsabile del sindacato Fiepet dei pubblici esercizi della Confesercenti, Mauro Cinefra, sarà tra i relatori del Seminario "Camapgna Alcologica alza la testa non il gomito". Il seminario è organizzato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova ed ha l'obiettivo di presentare le attività svolte dall'ente locale dal Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 16 e dalle Associazioni di categoria e del privato sociale e sviluppare una riflessione ed effettuare una valutazione della stesse organizzate sul territorio padovano in  materia di prevenzione al consumo dell'alcool e dei problemi alcool correlati.
  • CONTINUA A CRESCERE L'INFLAZIONE

    inflazione.jpgLe stime del Comune del 3,7% sull’inflazione a maggio a Padova e quelle sui prezzi alla produzione nel nostro paese  sono una miscela preoccupante ed è ormai il caso di parlare di allarme economico e sociale, dichiara Nicola Rossi.
    E' chiaro che la spirale inflazionistica è trascinata dall'aumento del settore energetico al + 8,5% e dal rialzo dei prodotti alimentari.
  • Piazze d'estate 2008

    spritz_piazza.jpgIl 22 maggio il Comune di Padova ha approvato la delibera "Piazze d'estate 2008" che prevede per il periodo maggio - ottobre 2008, limitatamente a Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, la possibilità di incrementare la superficie dei plateatici oltre il doppio della superficie di somministrazione del locale.
    Per chi è titolare di un bar che si trova nelle strade laterali a non più di 40 metri dalle piazze, vi è comunque la possibilità, esclusivamente per il servizio di bar, di ottenere un plateatico sull'area delle succitate piazze.
  • CHIARIMENTI IN MERITO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE DOPO LE 2 DI NOTTE

    bevande_alcoliche.jpgSi informa che il Ministero dell’Interno, con nota del 23 aprile 2008, in risposta a numerosi quesiti sollevati anche dalla Confesercenti, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’interpretazione dell’art. 6 del D.L. n. 117 del 2007 (convertito in legge n. 160, del 2 ottobre 2007) sulla SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE DOPO LE 2 DI NOTTE, recependo a tal fine le valutazioni espresse in un recente parere dall’Avvocatura dello Stato di Bologna.

  • CONFESERCENTI INFORMA: CONTRIBUTI DAL COMUNE PER BORSE DI STUDIO

    Informiamo che fino al 30/06/2008 si possono presentare al Comune di Padova, ufficio Servizi Sociali, le domande per le borse di studio. Il contributo viene erogato a famiglie con un ISEE non superiore ad €12.405,09.
    Le famiglie interessate possono rivolgersi all'Ufficio CAAF (che riceve il venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per la stesura del modello ISEE.
  • Il Premio Nobel per la Medicina accompagnato per Padova da due guide Confesercenti

    capecchi_nobel_medicina.jpg
    Ieri, mercoledì 21 maggio, due guide della Confesercenti - Assoguide Veneto, hanno avuto l'onore di accompagnare il premio nobel Mario Capecchi, presente a Padova  per ricevere la cittadinanza onoraria, in una visita guidata per la città.
    Molte le tappe del tour, che le guide hanno pianificato per Capecchi, la Cappella degli Scrovegni, il monumento di Libeskind, l’orto botanico, il Santo, il Museo del Precinema. Il premio nobel ha poi eseguito la piantumazione di una pianta a Città Giardino.

  • CONVENZIONE CONFESERCENTI CON PARCO ACQUATICO

    acquafollie.jpg
    La Confesercenti di Padova ha prodotto una convenzione con il Parco acquatico Aquafollie di Caorle, per cui gli associati Confesercenti che si presenteranno alla biglietteria con la tessera associativa Confesercenti, avranno uno sconto di € 2,00 sull'acquisto del biglietto sia intero che ridotto.
  • FORMAZIONE: IL NUOVO FSE

    formazione_adulti.jpgCescot Veneto, l'Ente di Formazione della Confesercenti, sta progettando i percorsi formativi per disoccupati e occupati relativi al nuovo bando FSE (Fondo Sociale Europeo) Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013,  i cui obiettivi generali sono finalizzati alla produttività e competitività delle aziende.
    Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni dell'Unione.
  • PREMIO AMICI DELLA ZIP, LA CONFESERCENTI RACCOGLIE CANDIDATURE

    Il consiglio direttivo Amici della Zip ha approvato un nuovo regolamento che ammette tra le aziende candidate a salire sul podio anche quelle insediate in territori limitrofi alla zip. Altra novità è la possibilità di autocandidarsi o proposti da figure terze pubbliche e private purchè operanti nella provincia di padova.
  • DIRITTI SCF, BARISTI NON PAGATE. LA CONFESERCENTI APRE UNO SPORTELLO LEGALE

    bar_musica.jpgLA CONFESERCENTI: LA NORMATIVA NON E’ CHIARA - IL CONSIGLIO E’ PER ORA DI NON PAGARE.
    PER CHI NON PAGA E VERRA’ CITATO IN GIUDIZIO, GIA’ PRONTO UNO SPORTELLO CONFESERCENTI DEDICATO CON UN PARERE LEGALE

    Ai titolari dei pubblici esercizi padovani (così come in tutta italia) è giunta recentemente una lettera dello studio legale La scala di Milano che li diffida a pagare entro 10gg i diritti scf.

  • IL COMMERCIO CHE VIVE FA VIVERE LA CITTA'

    locandina.jpgGrande successo di pubblico all’iniziativa congiunta di  Confesercenti e Ascom  per dire  no a nuovi insediamenti della Grande Distribuzione nel territorio provinciale. 
    Ieri, domenica 11 maggio 2008, si è tenuto ad Abano il convegno "Il commercio che vive fa vivere la città".

    Nicola Rossi e Fernando Zilio, nei loro interventi hanno ripetutamente ribadito l’esigenza di  bloccare a livello regionale ogni autorizzazione alla grande distribuzione in una zona di alta densità commerciale.

  • SALDI ESTIVI: LE NUOVE DATE

    conf-presidente.jpgLa Giunta Regionale del Veneto il 6 maggio 2008 ha deliberato, allo scopo di assicurare una maggiore omogeneità rispetto alla disciplina in essere nelle regioni limitrofe, l'anticipo al primo sabato del mese di luglio, che nel 2008 ricorre il giorno, 5 come inizio del periodo dei saldi estivi lasciando invariato come termine finale il 31 agosto.

    La chiave di lettura della decisione della regione veneto sta tutta nel tentaivo di armonizzare la propria disciplina normativa commerciale, in questo caso la data di inzio dei saldi estivi, a quella delle regioni contermini Trentino, Friuli, ma soprattutto Lombardia e Emilia Romagna, dichiara il Presidente Nicola Rossi.
  • PREMIO NORD EST APERTO: TRA I PREMIATI IL DIRETTORE DELLA CONFESEN, SUCCURSALE DELLA CONFESERCENTI

    oumar.jpgIeri sera, è stato consegnato il PREMIO NORD EST APERTO 2008 durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università di Padova.
    Tra i premiati, OUMAR SYLL, un giovane consulente senegalese vissuto in Italia dal 1998 al 2005 e diventato una delle principali figure di riferimento della comunità senegalese di Padova.

    Nel 2005 Syll fonda CONFESEN, l’antenna senegalese della Confesercenti che si occupa dell’assistenza tecnica, del sostegno al credito e della promozione per i piccoli imprenditori immigrati, curando in particolare gli scambi tra Italia e Senegal.
  • PREMITA LA GRINTA E LA DETERMINAZIONE

    righetto_katuscia.jpgIl 28 novembre 2007, si è svolta, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo”, l’ormai tradizionale cerimonia del Premio Amici della Zona Industriale, organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria che hanno indicato una rosa di aziende. 
    La Confesercenti ha segnalato la ditta socia PRIMO CONTATTO di Righetto Katuscia per la crescita produttiva, imprenditoria giovanile e imprenditoria femminile. Non vi è dubbio che in tutti questi settori la dinamica personalità della imprenditrice meriti di essere considerata con particolare attenzione. La giuria ha scelto, d’accordo con l’interessata, la categoria dell'imprenditoria femminile in quanto ha saputo affrontare, da donna, con grinta e determinazione la non certo facile attività di commercio all’ingrosso di abbigliamento, attesa la concorrenza del settore.

  • MASSIMA COLLABORAZIONE TRA COMUNE E ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA

    abusivi.jpgL'impegno della Confesercenti nella lotta all'abusivismo commerciale

    Dopo aver più volte segnalato l'esigenza di intervenire in modo forte contro ogni forma di abusivismo commerciale, il Presidente della Confesercenti Padovana Nicola Rossi,  il Direttore Maurizio Francescon, il Presidente dell'ANVA Regionale Enzo Tuis, e il funzionario di categoria, hanno incontrato giovedì 24 aprile l’assessore alla Polizia Municipale Marco Carrai chiedendo uno sforzo supplementare agli organi di polizia. Con un intervento pronto, l’amministrazione comunale ha incrementato da giovedì scorso il numero degli agenti soprattutto nei luoghi dove maggiormente è diffuso il fenomeno.