Filtro
  • Carta Giovani - VIII° Edizione

    locandina_orizz_carta_giovani_2008.jpgAlla sua VIII edizione, la speciale card della Provincia proposta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili dà diritto a sconti ed agevolazioni su moltissime tipologie di attività: associazioni culturali, librerie, ristoranti, scuole di lingua, agenzie di viaggi, palestre negozi e molto altro.

  • Missione Economica a NEW YORK

    images.jpg Confesercenti assieme a Padova Promex 29 giugno – 2 luglio 2008

    Si è conclusa con successo la missione organizzata dalla Confesercenti di Padova rivolta ad operatori nei settori agro-alimentare, vinicolo, turistico, della moda e dell’organizzazione d’eventi, con il sostegno ed il contributo di Padova Promex, società speciale della Camera di Commercio di Padova.


  • Fermo pesca: danni di immagine ed economici anche per i dettaglianti

    Il Decreto Legge n. 114 del 3 luglio 2008, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’aumento delle materie prime e dei carburanti nel settore della pesca, nonché per il rilancio competitivo del settore» crea malumori nei dettaglianti del settore pescherie.

  • Proroga richiesta Voucher alta formazione

    La Regione Veneto ha prorogato la scadenza per la richiesta dei voucher individuali e aziendali per l'alta formazione, al 5 settembre 2008. E' quindi ancora possibile iscriversi ai corsi. Per informazioni www.cescotveneto.it - c.basso@cescotveneto.it
  • Corsi per Ottici

    occhiali.jpgL' Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici, agenzia accreditata dalla Regione Toscana per i servizi formativi, autorizzato ad organizzare corsi per ottici ai sensi del Decreto Ministeriale 28-10-1992 ha attivato dal 2006 il Corso di Laurea in Ottica e Optometria istituito dalla Facoltà di S.M.F.N. dell'Università degli studi di Firenze
  • Incontri gratuiti per futuri imprenditori

    Camposampiero dal 16 settembre al 9 ottobre 2008
    L'iniziativa è organizzata da Promopadova, azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la Confesercenti e altre Associazioni di Categoria.
  • PARCHEGGI A PAGAMENTO IN VIA SAVELLI

    parcheggi.jpgOggi, giovedì 17 luglio, alle ore 17.45, si terrà l'incontro a Palazzo Moroni tra l'Assessore alla Viabilità del Comune di Padova Ivo Rossi e la delegazione del comitato Padova Uno per la definizione complessiva dei parcheggi in via Savelli (ufficialmente a pagamento da mercoledì 16 luglio).
    Parteciperà all'incontro per la Confesercenti il funzionario sindacale Dott. Mauro Cinefra.
  • CONFESERCENTI INCONTRA IL CONSIGLIERE REGIONALE RUFFATO

    logo_confesercenti.jpgMartedì 15 luglio, presso la sede della Confesercenti Padovana, in via Savelli 8, si sono incontrati il Presidente della Confesercenti Padovana Nicola Rossi, il Presidente Regionale Anva-Confesercenti Enzo Tuis, il Direttivo Regionale Anva, e il Presidente della IV° Commissione del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato, per discutere le problematiche che la nuova Legge Regionale “Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale” crea al commercio in generale ma soprattutto al commercio su area pubblica.
  • SALDI: INIZIO ALLA GRANDE POI ASSESTAMENTO

    saldi.jpgA breve un codice deontologico contro i pochi furbetti che fanno notizia, e a favore delle centinaia di imprese oneste del settore che bene lavorano tra mille difficoltà.
    Dopo il buon andamento della notte dei saldi che ha confermato che come formula funziona ed è apprezzata dai clienti, i saldi si sono raffreddati nel loro andamento confermando la convinzione che possono funzionare solo se spostati a fine stagione (altrimenti creano un "blocco" del mercato per le settimane precendenti alla data d'inizio)
  • BENE IL DINIEGO A MONSELICE UNO MA C'E' ANCORA MOLTO DA FARE

    rossi_sorriso_2.jpgIn data 15 luglio 2008 la Confesercenti di Padova (membro con un ruolo consultivo, ma dal parere non vincolante) ha fatto pervenire alla Conferenza di Servizi,  che esaminava la pratica di riconoscimento del parco commerciale Monselice Uno srl, un parere netto di diniego auspicando nel contempo nel rilancio con una politica adeguata di investimenti a beneficio del centro storico e delle attività economiche lì inserite.

  • TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI

    clock.jpgD.Lgs 81 del 9/04/2008
    Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 109/L alla Gazzetta ufficiale del 30 aprile 2008 n. 101 il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, recante il nuovo testo unico sulla sicurezza dei lavoratori.

    Esteso il campo di applicazione della normativa sulla sicurezza dei lavoratori, rafforzato il ruolo delle rappresentanze dei medesimi e semplificato alcuni obblighi formali. Inasprito fortemente il sistema sanzionatorio.
    Si traduce così la risposta delle istituzioni alle così dette "morti bianche" sul lavoro che negli ultimi tempi, hanno assunto livelli allarmanti e alle quali la stampa e i media hanno dato ampia risonanza.


  • INCONTRO CON ON. RUFFATO

    Si terrà questa sera, 15 luglio 2008, presso la Confesercenti Padovana, l'incontro con il Consigliere Regionale Ruffato per discutere la nuova Legge Regionale "Norme per orientare il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale".
  • Shopping al Chiar di Luna

    A Monselice
    Per tutto il mese di luglio e agosto, ogni MARTEDI' sera dalle 20.00 alle 23.30
    NEGOZI APERTI per lo shopping notturno!!!

  • IL 10 APRILE 2009 SCOMPARE LA FIGURA DEL DELEGATO REC

    bar.jpgLa Confesercenti ricorda che il 10 aprile 2009 scadono i 18 mesi concessi dalla legge regionale 21 settembre 2007, n. 29 “Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande” alle società, associazioni, organismi collettivi o circoli privati che si avvalgono della figura del “delegato Rec” previsto dall'articolo 2, comma 1, della legge 287/1991, per uniformarsi alle nuove disposizioni in materia di requisiti morali e professionali.

  • Nuova Legge Regionale per i mercati: intervento del Presidente della categoria

    pdv_mercato.jpgIntervento di Enzo Tuis – Presidente Regionale Ambulanti ANVA-Confesercenti


    Al limite dell’assurdo il provvedimento approvato dal Consiglio Regionale del Veneto “Norme per orientare il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale”, che con demagogia colpisce e danneggia i consumatori creando illusioni e alterando le regole.
    Con il provvedimento, votato praticamente all’unanimità, si è intervenuti all’interno di una forma di distribuzione precisa e regolamentata, quali sono i mercati, che da sempre garantisce qualità dei prodotti e prezzi convenienti, soprattutto in momenti di crisi come quello attuale, e che sono considerati dai consumatori la forma distributiva in grado di far quadrare il bilancio familiare.

  • Scf: ad oggi... se utilizzate la musica non a fine di lucro non pagate i diritti!

    bar_musica.jpgLa Società Consortile Fonografici (SCF), sta proseguendo nei suoi tentativi di riscuotere l’equo compenso di cui all’art. 73-bis della legge sul diritto d’autore, e continua ad inviare ad associati Confesercenti appartenenti a varie categorie, ma in particolare titolari di strutture ricettive e di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, lettere di richiesta di pagamento e fatture relative agli importi che ritiene di essere legittimata a riscuotere.
  • Moda al Chiar di Luna - Piove di Sacco

    moda_al_chiar_di_luna_piccolo.jpgSi terrà sabato 12 luglio 2008 a Piove di Sacco, in Piazza Vittorio Emanuele, la sfilata Confesercenti "Moda al Chiar di Luna" (a partire dalle ore 21.00).
    Un'ottima occasione per rivedere gli ultimi modelli della stagione estiva e decidere cosa acquistare in questo periodo di saldi.
    La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Camera di Comemrcio di Padova, il Comune di Piove di Sacco e la Provincia di Padova e con il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

    Le aziende che parteciperanno:
  • Parcheggio interrato in Piazza Insurrezione

    parcheggi.jpg
    Nicola Rossi, Presidente della Confesercenti, assieme al Presidente del Collegio dei Costruttori e il Presidente dell’Ascom,  rilanciano la proposta del parcheggio sotterraneo in Piazza Insurrezione.
  • "Town Center Manager" in partenza il nuovo progetto

    Si è tenuto oggi, giovedì 10 luglio 2008, il primo incontro per il progetto Town Center Manager. Il progetto nasce con nell’ottica di promuovere lo sviluppo ed incentivare l’attività delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, considerando anche l’attuale congiuntura economica che vede parecchi fattori negativi indipendenti che influenzano l’andamento economico.
  • AVVISO DI GARA GESTIONE BAR ITC CALVI

    Si avvisa che è stato pubblicato l'avviso di gara per l'assegnazione della gestione del servizio bar presso l'ITC Calvi in via S.Chiara 10 - Padova. Le modalità per la partecipazione possono essere conosciute mediante l'apposita documentazione.
  • Modaimpresa nel mondo

    moda_riccione_large.jpgProcessi di Internazionalizzazione di imprese femminili nel settore moda
    Modaimpresa è un progetto della Confesercenti, gestito da Cescot Veneto, concepito con l’intenzione di affrontare una serie di problemi legati fondamentalmente al tentativo di fronteggiare la crisi in cui versano le imprese della moda nella Regione Veneto ed in particolar modo alla situazione delle numerose imprese a gestione femminile impegnate a contribuire allo sviluppo di tale settore. 
    Il progetto Modaimpresa nel Mondo, partito lunedì 16 giugno scorso è stato presentato alla stampa venerdì 4 luglio.
    pdf gazzettino 62.15 Kb
    pdf mattino 65.18 Kb
  • SALDI: AVVIO CON IL BOOM

    saldi.jpgIl primo giorno di avvio dei saldi dell’estate 2008 è stato positivo in tutta la provincia anche se a farla da padrona come di consueto è stata la città.
    Fin dal primo mattino il via agli acquisti soprattutto nella principale direttrice commerciale della città.  Incrementi anche del 20/30 % per alcuni esercizi di alta moda rispetto all’anno scorso.
    Le vie più gettonate Prato della valle (bene il mercato) corso Umberto, via Roma, Via VII Febbraio, via San Fermo ed il sistema Piazze a pieno regime sia per i visitatori che per le vendite.

  • Confesercenti vi segnala Prontospesa 2008

    Il servizio della Confesercenti Prontospesa (la consegna della spesa a domicilio senza costi aggiuntivi da parte di alcuni negozi di Padova e provincia), appare all'interno dell'opuscolo del comune di Padova "arriva l'estate" guida per anziani 2008.
    Informazioni presso Mauro Cinefra 049-8698603
    pdf guida_anziani 910.78 Kb
  • CAMPAGNA CONTRO ABUSIVISMO COMMERCIALE

    rossi_sorriso_2.jpgVenerdì 4 luglio 2008 alle 11.45 presso la Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni, il Comune di Padova con Confesercenti ed Ascom daranno il via alla campagna contro l'abusivismo commerciale, una piaga che ha effetti devastanti sulle attività economiche regolari ed ha profonde conseguenze anche riguradanti il tema della sicurezza e legalità e sul sociale.
  • Confesercenti Padova aderisce al progetto Family Card !!!

    famiglia.jpg
    Partecipa anche tu e chiama lo 049-8698603

    Il Comune di Padova intende attivare il progetto Family Card finalizzato ad una politica di aiuto concreto alle famiglie numerose coinvolgendo gli operatori economici del territorio.   
    Nel Comune di Padova le famiglie numerose con sei componenti (quattro figli più i due genitori) sono circa cinquecento.

  • A PADOVA VARIAZIONE PREZZI ISTAT + 4,1%

    conf-presidente.jpgNicola Rossi, Presidente della Confesercenti Padovana, commenta la variazione dei prezzi ISTAT
    L’inizio delle vacanze e dei saldi sono fondamentali per la piccola distribuzione che calmiera i prezzi, ma il costo del petrolio ci gela tutti.
    Questa è una settimana simbolica molto importante per il commercio ed il turismo padovano. Inizia il mese di luglio con l’avvio su grandi numeri della stagione estiva delle vacanze. Sarà anche la settimana della notte dei saldi a Padova, che dureranno fino alla fine di agosto.