Filtro
  • LA VERITA' SUI PREZZI

     

    mela_royal.jpg
    mele royal 1,20 €/kg
    Ancora una volta dobbiamo difenderci dalle continue falsità e accuse che vengono rivolte alla categoria dei commercianti.
    Confesercenti ha fatto una rilevazione fotografica dei prezzi in alcuni mercati e negozi di Padova.
    Come di consueto, rispetto alle notizie uscite in questi giorni, le sorprese non sono mancate.
    Ma quali rincari del 600%?

     

  • AUMENTI DEI PREZZI: BASTA ACCUSE GRATUITE AI COMMERCIANTI

    conf-presidente.jpgAncora una volta a fine agosto ritorna sulla stampa il tema di frutta e verdura come fattore soffocante dell’economia delle famiglie, creando l’immagine del fruttivendolo come usuraio sanguisuga a carico delle famiglie.

    Siamo stanchi! dichiara Nicola Rossi, Presidente della Confesercenti Padovana. E’ ora di smetterla di subire questi attacchi gratuiti. Parlare di rincari del 600% e doppio prezzo è assurdo e demagogico.
  • I NEGOZIANTI INVESTONO CONTRO LA CRISI

    conf-attivita.jpg
    Secondo i dati dell’Osservatorio Economico della Confesercenti, nonostante il trend negativo dell’economia le cui conseguenze si riversano sulle spalle dei negozianti e gestori di pubblici esercizi, questi non smettono di lottare e anzi c’è pure chi ha deciso di investire per migliorare la propria attività.

  • A SETTEMBRE PARTONO I CORSI PER I PUBBLICI ESERCIZI

    bar.jpgIL 10 APRILE 2009 SCOMPARE LA FIGURA DEL DELEGATO REC
    La Confesercenti invita tutti i pubblici esercizi a mettersi in regola

    La Confesercenti ricorda che il 10 aprile 2009 scadono i 18 mesi concessi dalla legge regionale 21 settembre 2007, n. 29 “Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande” alle società, associazioni, organismi collettivi o circoli privati che si avvalgono della figura del “delegato Rec” previsto dall'articolo 2, comma 1, della legge 287/1991, per uniformarsi alle nuove disposizioni in materia di requisiti morali e professionali.
  • SETTIMANA DI FERRAGOSTO

    chiusi.jpgLa nutrita indagine condotta dall’osservatorio economico della Confesercenti non lascia scampo a varie interpretazioni. Non sono più i favolosi e spendaccioni anni ‘80 e/o i primi anni ‘90 quando le città chiudevano per ferie. Oggi la situazione economica è cambiata e ogni anno si tara sempre più verso la realtà dei fatti e non dei desideri. La prima settimana di agosto sono di lavoro ma  non certo a pieno ritmo, poi le aperture crollano a cavallo di ferragosto per poi gradatamente aumentare nelle due settimane finali del mese.

  • Speciale Pubblici Esercizi

    Scarica il Confesercenti News di agosto Speciale Pubblici Esercizi
  • SODDISFAZIONE DELLA CONFESERCENTI PER I POTERI ATTRIBUTI AI SINDACI

    confesercenti-padova.jpg... MA SERVONO MAGGIORI DISPONIBILITÀ ECONOMICHE

    Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione e il nostro favore per l’approvazione del Decreto Legge che attribuisce ai sindaci poteri speciali in materia di sicurezza urbana e incolumità pubblica, questo il commento del Presidente della Confesercenti Padovana Nicola  Rossi.
    La Confesercenti padovana, ha ribadito Rossi, ha più volte sollecitato l’approvazione di un pacchetto sicurezza a livello locale e nazionale.

  • Osservatorio sicurezza

    ladri.jpgDue atti criminosi al giorno contro le attività commerciali.
    Bene i maggiori poteri ai sindaci.
    Occorre un centro di permanenza temporanea per garantire il rientro nei loro Paesi dei criminali.
    Sempre i Bar gli esercizi più colpiti.
    I commercianti padovani plaudono alla presenza dei militari nelle ronde.

  • Consumi e consumatori

    negozi.jpgCon agosto, come tradizione, molti settori della nostra economia rallentano la loro attività, a pieno regime turismo e in molte aree anche le attività commerciali.
    Ci apprestiamo ad affrontare la ripresa autunnale con una inflazione record superiore al 4% e che si percuoterà a breve su locazioni, energia ecc.
    Del modesto ribasso di benzina e gasolio, neanche ce ne siamo accorti.

  • Saldi, dopo la partenza con il boom ... arriva la frenata

    saldi.jpgSaldi: dopo la partenza boom, per 8 commercianti su dieci sono andati peggio o uguali al 2007.
    I commercianti votano il “saldista tipo” :  sesso maschile, meno di 40 anni, scapolo meglio se vive da solo.

    La novità dei saldi che si aprono al primo sabato di luglio ha portato vento nuovo al commercio padovano.
    Tra il quasi centinaio di commercianti intervistati, infatti, più del 90% degli imprenditori della moda della città di Padova hanno vissuto favorevolmente le prime giornate dei saldi, in particolare il sabato di apertura.

  • Commercializzare funghi

    funghi.jpgCome ogni anno in questo periodo Veneto Agricoltura, Azienda Regionale per i settori Agricolo Forestale e Agro Alimentare ci comunica che è partita la campagna informativa riguardante la commercializzazione dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi vedi legge regionale 23/96.
    Ricordiamo che chiunque, titolare e/o preposto, intenda vendere funghi deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame.
  • Padova è speciale e ha bisogno di te

    immagine.jpgNell'ambito del progetto "Miglioriamo la città, insieme!" nasce questa campagna 2008 che mira a sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza nel migliorare il decoro e l'igiene del territorio, attraverso abitudini ecologicamente virtuose.
    La campagna "Padova, sei speciale e io ho cura di te!" è promossa da AcegasAps, Comune di Padova e Bacino Padova 2, in collaborazione con Confesercenti, e le altre associazioni di categoria.