Filtro
  • LUNEDI' LA FINALE DEL CONCORSO BARABILE: QUANDO BERE NON E' SOLO UN GIOCO

    banner-x-mattino.jpgLunedì 27 febbraio, i 10 barman semifinalisti che hanno superato le selezioni presso la fiera Tecno&Food lo scorso inizio di febbraio, si esibiranno nella gara finale.
  • Strumenti di rilancio per il Centro storico

    Seminario GIOVEDI' 1 MARZO ore 21.00. L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare, anche tramite l’esperienze già consolidate in altre città italiane, uno strumento per rilanciare l’economia dei Centri Commerciali Naturali.
  • Immediata la risposta della RAI: canone per pc, smartphone e tablet non si paga

    Decisivo anche l'interventi di R.ETE Imprese Italia che aveva chiesto l'intervento del Governo e del Parlamento.
     Marcia indietro della Rai in seguito a un confronto con il ministero dello Sviluppo economico. La RAI ha precisato che il mero possesso dei computer e delle altre apparecchiature non comporta il pagamento del canone speciale. Una manovra a U rispetto a quanto era emerso fino ad ora.


  • Rai, R.ETE. Imprese Italia dice no al canone speciale sulle imprese

    Le ultime novità sul pagamento del canone Rai hanno fatto infuriare le imprese italiane, in particolare quelle appartenenti a Rete Imprese Italia  che lo considerano un «altro assurdo balzello che si abbatte sulle imprese italiane».

  • BAR E SUPERMERCATI I PIU' COLPITI DALLA CRIMINALITA'

    L’attività dell’osservatorio provinciale sulla criminalità continua ad indicare un calo nel numero complessivo degli atti criminosi contro le attività economiche nella provincia di Padova. Tra il 2010 ed il 2011 si è passati da 947 atti a 771 con una diminuzione di ben 176 casi segnalati.
  • www.exmas.it attivo il nuovo portale

    E’ on-line il nuovo portale di e-commerce promosso da Confesercenti, CrediVeneto e la collaborazione della Camera di Commercio di Padova, www.exmas.it
  • Registro nazionale delle imprese storiche

    cciaa_jpg.pngIl Registro nazionale delle imprese storiche è un'iniziativa dell'Unione italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
  • TURISMO: VINCIAMO LA STAGIONALITA'

  • Prossime Scadenze Pagamenti SIAE ed SCF e RAI

    SCONTI DEL 20% AGLI ASSOCIATI CONFESERCENTI per la "musica d'ambiente" SIAE ed equo compenso SCF
    L'abbonamento annuale alla SIAE scade il 29 febbraio 2012 termine entro il quale si ha diritto allo sconto come associati Confesercenti.
    Prima del pagamento bisogna passare in associazione e, se si è in regola con il tesseramento, viene rilasciato un certificato di iscrizione con il quale si ha diritto allo sconto presso la Siae.
  • COMMERCIO & CONSUMI: LA RIPRESA, NON PRIMA DEL 2013

    I commercianti Padovani non prevedono una ripresa dei consumi a breve.
    Gli interventi del governo Monti, se da un lato porteranno sicuramente ad un controllo del debito pubblico, dall’altro ben difficilmente potranno avere effetti positivi nel mercato interno.
  • PREZZI ORTOFRUTTA STABILI

    Nonostante le voci allarmistiche uscite sui giornali riguardanti gli aumenti dei prezzi di vendita al dettaglio dell'ortofrutta con rincari anche del 200%, i nostri associati ci indicano che gli aumenti sono lievi e riguardano solo alcuni prodotti.
  • Posto fisso, una patologia di chi vuole avere sicurezza e dignità

    di Aldo Brendolin, Presidente FIPAC Confesercenti (Federazione dei Pensionati del Commercio)
    Come ex dipendente prima e commerciante poi, sono sicuramente in grado di valutare l’ opportunità del posto fisso o precario. Da dipendente, la sicurezza del posto di lavoro mi permetteva di programmare la vita in modo dignitoso e infondere fiducia alla mia famiglia;
  • BarAbile: i primi 10 dopo le selezioni a Tecno&Food

    barabile_drink.jpgEcco i nomi dei 10 finalisti (in ordine alfabetico) che parteciperanno alla finale del 27 febbraio del concorso BarAbile quando bere non è solo un gioco:

    ANDREY PETROV - City Padova, Padova
    DIEGO CRIVELLARO - La Piazzetta, Cavarzere
    DORIAN YMERAJ - Caramel Cafè,  Padova
    FABIO FORNASIERO - Q.re della Fornace, Monselice
    FARTION YMERAJ - Caramel Cafè, Padova
    FILIPPO ZANOVELLO - Sp Siamo Perfetti, Monselice
    MATTIA MICHIANTE - El Bacaro, Piove di Sacco
    RICCARDO PORTELLI - Sp Siamo Perfetti, Monselice
    SEAN COPPOLA - Caffè Margherita, Padova
    WESLEY CERQUIERA REIS - The People, Conselve


  • Turismo e sostenibilità - Convegno

    A tutte le imprese del settore turistico Veneto
    Prendi nota di questa data!

    VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012 ore 16.00   presso il Salone Italiano del Golf - Fiera di Verona
    Convegno "Turismo e stagionalità"
    Proposte per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio grazie ai turismi di nicchia.
    Il caso del golf e del turismo sportivo.

  • Iniziate le selezioni di Barabile

    Sono iniziate ieri, lunedì 06/02/2012, le selezioni di "BarAbile: quando bere non è solo un gioco", il concorso tra baristi di padova e provincia, presso la fiera di Padova Tecno&Food organizzato da confesercenti in collaborazione con Planet One (la scuola di Bar Tending più diffusa in Italia) e il contributo della Camera di Commercio di Padova.
    All'apertura dell'evento si è esibito il Campione Mondiale 2008 di FlairTender, Bruno Vanzan, che durante lo show ha "lanciato" gran parte della strumentazione dell'area di lavoro, come bottiglie, shaker, decorazioni, creando un'atmosfera spettacolare che ha incollato gli spettatori al bancone.  Sono poi seguite le selezioni dei primi 9 baristi iscritti al concorso.

  • BENZINA + 17,4% IN UN ANNO: AUMENTI INSOSTENIBILI

    Incredibile ma vero: in un anno la benzina è cresciuta del 17,4%. L'inflazione media viaggia al 3,3% , i prodotti che si acquistano con più frequenza (alimentari) l'incremento è del 4,2%. La situazione è insostenibile, dichiara Nicola Rossi, per chi utilizza l'auto o il camion per lavoro per non parlare dei benzinai che continuano a vedere aumentare le proteste dei consumatori mentre contemporaneamente diminuiscono i loro margini.assegni.jpg
  • LIBERALIZZAZIONI: I DUBBI DI BANKITALIA

    seminario_bolkestein_sito.jpgFinalmente anche la Banca d'Italia si accorge che l'unico settore senza regole è quello del commercio. Questo il commento del Presidente Nicola Rossi di fronte alla presa di posizione  del Direttore Generale della Banca d'Italia che ha dichiarato che ancora molto si deve fare  per assicurazioni, trasporti, banche, professionisti e gas. 

  • Rinvio seminario di questa sera

    Siamo spiacenti di comunicare che il seminario Strumenti di rilancio per il Centro storico presso Confesercenti di Padova in via Savelli 8
    previsto per stasera GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO ORE 21.00 è stato annullato a causa dei  disagi creati dal mal tempo.
    Vi informeremo quanto prima sulla nuova data.


  • REDDITOMETRO; SPESOMETRO;CONTI CORRENTI; TRACCIABILITA' : I MECCANISMI DI CONTROLLO dell'AMM. FIN.

    1_sala_conferenza_12.12.jpgCon il nuovo redditometro (da giugno) con l'obbligo di pagamenti tracciabili per importi pari o superiori a 1.000 euro, con la comunicazione dei movimenti bancari (dal 1°gennaio) e con lo spesometro (dal 2011) per vendite superiori ai 3.000 o 3.600 (con iva inclusa), l'Amministrazione Finanziaria si dota di una serie di strumenti di controllo delle capacità di spesa dei contribuenti. E' una sorta di grande fratello del fisco, commenta Nicola Rossi

  • ITALIA: DISOCCUPAZIONE RECORD ALL'8,9% GIOVANI AL 31%

    Particolarmente preoccupanti i numeri della disoccupazione con un livello record di oltre 2milioni di disoccupati pari all'8,9%.
    Nel corso del 2011 il numero dei disoccupati è aumentato di 221mila unità. Particolarmente grave la situazione tra i giovani  con il 31% di disoccupati.