Filtro
  • Siglato accordo apprendistato per settori terziario, distribuzione e servizi

    E' stato siglato martedì 27 marzo  l'accordo di riordino complessivo sulla disciplina dell'apprendistato tra Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
    L’ accordo sarà in vigore dal prossimo 26 aprile. Con tale intesa le parti hanno ribadito l’importanza di tale istituto che rappresenta lo strumento principale per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, anche in coerenza delle posizioni assunte da Confesercenti e Rete Imprese Italia in occasione del negoziato con il Governo.

  • Nuova partenza per il corso di Mediatore Civile e Commerciale

    Partirà venerdì 4 maggio il corso di Mediazione Civile e Commerciale organizzato in collaborazione con Union Concilia.
    Il corso si terrà presso la sede Confesercenti di Padova con il seguente calendario:
    4 maggio 2012 (orario 8.30-19.30) - 5 maggio 2012 (orario 8.30-19.30)
    11 maggio 2012 (orario 8.30-19.30) - 12 maggio 2012 (orario 8.30-19.30)
    19  maggio 2012 (orario 8.30-19.30)
  • giovedì 29/03/2012

  • BENZINAI FURBETTI? IN PROVINCIA A PADOVA SONO l'1,8% DELLA CATEGORIA

    L’operato della Guardia di Finanza circa i controlli sulle pompe di benzina che hanno portato al sequestro di 24 colonnine taroccate è sicuramente da elogiare, dichiara Mario Rosina funzionario della FAIB Confesercenti, ma non trascuriamo che tra Padova e provincia ci sono 325 aree di servizio che mediamente hanno almeno 4 erogatori (multi dispenser ovvero le colonnine) ciascuno dei quali con minimo 8 pistole erogatrici. Quindi i furbetti della categoria, si presume siano 1,8%.
  • Prossime attività formative per PMI

    In partenza le attività formative per le PMI del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi.

  • mercoledì 28/03/2012

  • martedì 27/03/2012

  • ADDIO AL DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA

    Entro il 31 marzo di ogni anno, tantissime PMI, erano impegnate alla redazione del documento programmatico sulla sicurezza (DPS); risorse umane ed economiche investite per la sua predisposizione.
  • Nuove Imprese: I SETTORI DOVE POTER INVESTIRE

    Servizio gratuito per chi vuol diventare imprenditore. Nuove attività.
    Avviare una nuova impresaoggi è UN’IMPRESA. Occorre saper guardare e leggere le difficoltà e le opportunità di mercato. Occorre sapersi muovere con conoscenza delle professionalità in essere, delle risorse non solo finanziarie di cui si dispone. Sempre di più è obbligatorio però avere un quadro generale e territoriale del mercato in cui si vuole intervenire.


  • IL RISPARMIO ENERGETICO AIUTA l' IMPRESA. SEMINARIO A ESTE VENERDI' 30 MARZO

    terziario_sostenibile.jpgVenerdì 30 marzo 2012 a partire dalle 12.30 presso l’Hotel Beatrice d’Este - Viale Rimenbranze, 1° a Este, si terrà il seminario sul Risparmio Energetico per le piccole e medie Imprese.
  • Commercio: SE CHIUDONO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHIUDE l'ITALIA

    conf_rete_2.jpgNicola Rossi - Portavoce R.ete Imprese Italia Padova. Le PMI stanno affrontando un 2012 in forte salita e non solo per le difficoltà economiche, non solo per la tangibile diminuzione di credito, non solo per il calo dei consumi, non solo per la stagnazione del mercato interno, non solo per il mancato avvio nella realizzazione di infrastrutture, non solo per i mancati pagamenti da parti degli Enti Pubblici.
  • -Positivo adeguamento. Ma slittare tempo di versamento imposte senza maggiorazioni-

    Il fatto che gli studi di settore saranno adeguati già per l’anno 2011, per tenere conto dell’effetto della crisi, è positivo perché solo in questo modo si potrà dare continuità agli adeguamenti già operati negli ultimi anni essendo inconfutabile che la crisi abbia fatto sentire i suoi effetti anche in questo anno, anche se ha colpito in modo diverso i singoli settori economici.

  • Este: incontro formativo "impariamo a conoscere i clienti"

    Martedì 20 marzo alle ore 13.30 presso la sala gruppi del Comune di Este (primo piano) si terrà l'incontro formativo sugli Strumenti di analisi e gestione della clientela.
    L'incontro è aperto a tutti i commercianti che volessero approfondire nuove possibilità di sviluppo gestionale della clientela.
  • Affissione epigrafi

    Il Comune di Padova, settore tributi e settore commercio, comunicano la possibilità da parte degli esercizi commerciali di affiggere le epigrafi in vetrina senza il pagamento di alcun onere.
    In partica l'imposta di pubblicità non è dovuta.
    pdf comunicazione_affissioni_epigrafi 51.91 Kb
  • 20 MARZO 2012 : MEDIAZIONE OBBLIGATORIA ANCHE PER RC AUTO E LITI CONDOMINIALI

    L’obbligatorietà di ricorrere alla mediazione civile e commerciale per le controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti sarà attivata da martedì 20 marzo 2012.

  • BENE l'ATTIVITA' DI CONTROLLO DI CARABINIERI ED ISPETTORATO DEL LAVORO

    nicola_rossi.jpg“Siamo in Italia e le regole si devono rispettare sia nei prodotti che nel lavoro” questa la dichiarazione del Presidente di Confesercenti Padova, Nicola Rossi, che ha inviato una nota al Comando provinciale dei carabinieri condividendo ed apprezzando l’attività di vigilanza, controllo e prevenzione portata vanti.

  • RETE IMPRESE ITALIA: UNICA VOCE PER OLTRE 50.000 PMI PADOVANE

    presidenti_2.jpgL’incertezza economica e la tensione che ne deriva, è tanta e diffusa in maniera capillare. Le piccole e medie imprese del nostro territorio lo sanno bene perché la vivono quotidianamente da ormai più di quattro anni. Quest’impossibilità del sistema Padova a poter guardare avanti con rinnovata fiducia impone nuovi ed efficaci strumenti di rappresentanza.

  • Scontrini, ricevute fiscali, fatture: lotta all'evasione fiscale

    ATTENZIONE! L'articolo 8, comma 8, D.L. n. 16/2012 (c.d. "Decreto semplificazioni fiscali") prevede, in tema di lotta all'evasione fiscale, che i contribuenti segnalati più volte, in forma non anonima, all'Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza per la mancata emissione di  scontrino, ricevuta fiscale, o fattura, saranno inseriti in specifiche liste selettive, che verranno utilizzate dall'amministrazione finanziaria per la pianificazione delle attività di accertamento.
  • Proroga per l'attivazione della Posta elettronica certificata (PEC)

    E’ il 30 giugno prossimo la “dead line”  per le società di persone e di capitali che devono comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Padova: lo ha stabilito il Governo, con l'articolo 37 del decreto 5/2012 sulle semplificazioni.

  • Iscrizione corso RSPP con Exmas

  • ATTENZIONE! OBBLIGO DVR PER TUTTI

    Entro il 30/06/2012 tutte le aziende che avevano sottoscritto l'autocertificazione per l'avvenuta valutazione dei rischi dovranno sostituire la stessa con il DVR, previsto dal D.Lgs 81/08.
    Anche per le aziende che hanno meno di 10 dipendenti non sarà più possibile attestare la valutazione dei rischi attraverso la semplice “autocertificazione” Anche per queste aziende scatta l’obbligo della stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi).
  • Rinnovo abbonamenti convenzionati - scade il 9 marzo

    Fino al 9 marzo è ancora possibile il pagamento della SIAE con costi convenzionati per i soci Confesercenti, senza il pagamento di alcuna mora.
    I soci sono pregati di contattare la Confesercenti per il ritiro del modulo che da diritto allo sconto.
  • Ultimi posti: corso Mediatori Immobiliari

    Ultimi posti per il corso di mediatori immobiliari che si terrà presso la sede Confesercenti di Padova a partire da martedì 13 marzo 2012.
    Il corso si terrà in orario serale dalle 20.00 alle 23.00 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì per un totale di 100 ore.
    Per iscrizioni rivolgersi alla dr.ssa Magello allo 049 8698655 e.magello(at)confpd.it

  • CONSIDERAZIONI FAIB CONFESERCENTI SUL CARO BENZINA

    faib.jpgSiamo giunti quasi alla fine del lungo percorso del decreto sulle liberalizzazioni il cosiddetto “CRESCI ITALIA”. I settori coinvolti sono tanti e fiumi di parole e pseudo spiegazioni sono da più parti state fatte.
  • MANOVRE E FREDDO RILANCIANO l'INFLAZIONE: PADOVA VIRTUOSA FRENA l'INFLAZIONE NAZIONALE

    Viaggia al 2,9 l’inflazione annua tendenziale a Padova contro il 3,3% nazionale, con un indice congiunturale mensile di febbraio su gennaio pari allo 0,2% contro lo 0,4% del dato Nazionale.
  • Detassazione delle somme che incrementano la produttività: firmato nuovo accordo Confesercenti

    In data 24 febbraio 2012 è stato firmato il verbale di accordo in materia di tassazione agevolata al 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte in relazione ad incrementi di produttività.
  • Anche per il 2012 la moratoria sui mutui delle imprese

    Rinnovato da Confesercenti, Rete Imprese Italia, Comfidi e ABI l'accordo del 3 agosto 2009 che prevede la sospensione delle rate capitale, l'allungamento di mutui e leasing, ed ulteriori finanziamenti legati all'incremento del capitale sociale delle imprese.

  • BARABILE: QUANDO BERE NON E' SOLO UN GIOCO Ecco i vincitori!

    barabile_2.jpgSi sono svolte Lunedì 27 febbraio, le finali del concorso “BarAbile: quando bere non è solo un gioco” presso il Fight Club di Monselice. Una competizione appassionante, gustosa e colorata che ha coinvolto 9 barman professionisti di Padova e provincia.