Filtro
  • Assoturismo: modalità di comunicazione dati ‘persone alloggiate’

    Informiamo tutte le strutture di ricezione che è stato pubblicato in GU n. 14 del 17-1-13 il Decreto del 7 gennaio u.s., con cui il Ministero dell’interno ha adottato le attese disposizioni concernenti la procedura di comunicazione alla Questura provinciale circa l'arrivo di persone alloggiate, da eseguire a cura dei gestori delle strutture alberghiere e ricettive di cui all'art. 109 RD n. 773/1931 e ss. modificazioni (TULPS).

  • Proposta di adesione Carta Giovani 2013

    Carta Giovani – Studiare a Padova Card 2013”, è una tessera con validità fino a settembre 2013 distribuita gratuitamente agli studenti iscritti agli istituti superiori e universitari, che consente di ottenere agevolazioni per fare acquisti e fruire dei più vari servizi culturali, sportivi, formativi e ricreativi.

  • Carnevale a Padova! CROMATICA 2013

    logo cormaticaDal 5 al 12 febbraio Padova festeggerà il carnevale in modo nuovo!
    ADERISCI ANCHE TU A CROMATICA 2013

    Quest'anno il Comune di Padova assieme alla Camera di Commercio e alle Associazioni di categoria, vogliono valorizzare il carnevale in modo innovativo proponendo un visual coordinato che si serva dei colori. Saranno messe in risalto tutte le segnalazioni dei commercianti a partire da eventi, sconti o vetrine particolari!

  • SCF - Conosorzio Fonografico

    Attenzione, ricordiamo ai signori soci titotlari di esercizi commerciali , che vige l'obbligo di pagamento dei diritti SCf per chi diffonde musica d'ambiente nel proprio locale.
    SCF è il consorzio che In Italia rappresenta l'industria discografica nella gestione di tali diritti. Il compenso per i diritti connessi discografici è autonomo e indipendente rispetto a quanto dovuto alla SIAE. Chi diffonde musica registrata in pubblico deve riconoscerli entrambi, qualunque sia la modalità impiegata.

  • Assoviaggi: Nicaragua - Incontro per sviluppo turismo

    Ai soci ASSOTURISMO.
    Con la presente segnaliamo che il prossimo 6 Febbraio , presso la sede di Confesercenti Toscana,  in via Pistoiese 155 a Firenze, si svolgerà un incontro con il Ministro del Turismo del Nicaragua, sulla base dell’intesa sottoscritta lo scorso novembre dal presidente di Confesercenti Toscana Vivoli.

  • Corso per Addetto Operatori ricariche aria condizionata

    In ottemperanza al Decreto del Presidente della Repubblica del 27/01/2012 nr. 43 e Regolamento CE 84/06, tutti gli operatori che trattano il gas fluorurato ad effetto serra (condizionatori veicoli, ecc) devono iscriversi, entro maggio 2013, ad un apposito registro tenuto dalle Camere di Commercio.

  • Prossime date Libera la domenica

    Tutte le prossime date dove è possibilie frimare per Libera la Domenica:

    - domencia 27 gennaio di fronte alla chiesa di Conselve dalle 9.30 alle 12.30
    - domenica 27 gennaio in prossimità della chiesa di Tencarola, dalle 9 alle 12
    - domenica 03 febbraio in prossimità della chiesa di Selvazzano, dalle 9 alle 12
    - mercoledì 6 febbraio a Camposampiero dalle 9.30 alle 12.30

  • Web Marketing e web Reputation: una vetrina sempre illuminata

    ebv webAttenzione, oggi nel web non basta esserci, bisogna aggiornarsi e comunicare per potersi promuovere! Ecco perchè un corso su Social Network ed Web Reputation aiuterà i partecipanti ad unire tecnologia e comunicazione con il proprio lavoro.

  • Agevolazioni per piccole e medie imprese giovani

    Agevolazioni per gli investimenti di nuove piccole e medie imprese PMI giovanili con sede operativa in veneto (costituite dopo il 1 luglio 2011). A disposzione 4.000.000€ per hardware, ristrutturazioni, licenze d'uso, atti notarili!  presentazione domande dal 4 febbraio. Affrettatevi e chiamate il nostro  ufficio credito 049 8698611

  • "Libera la domenica": 25 gennaio convegno a Padova per fare il punto sulla "deregulation" delle aperture domenicali

    Nell’ambito della campagna nazionale “LIBERA LA DOMENICA” promossa da Confesercenti con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana per cambiare la legge sulle aperture domenicali, Confesercenti Veneto fa il punto sulla “deregulation” del Governo Monti, che rende l’Italia l’unico Paese europeo privo di regole in materia di orari commerciali.Se ne parla nel corso di un CONVENGO promosso insieme alle Organizzazioni sindacali, che si terrà VENERDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 10.00 A PADOVA (CENTRO CONGRESSI “A.LUCIANI” - Via Forcellini 170/A, Padova)

  • LUTTO IN CONFESERCENTI

    toffanoÈ mancato Gabriele Vittorio Toffano, dirigente della Confesercenti di Solesino negli anni 80, nonché tra i pochi commercianti ambulanti a diventare Sindaco proprio di Solesino, il Comune patria degli ambulanti.

  • Aliquote, massimali e minimali Enasarco 2013

    A partire dal 1 gennaio 2013 entrano in vigore i nuovi parametri per i versamenti all'Enasarco, così come stabilito nel Regolamento delle Attività Istituzionali attualmente in vigore.

  • Carnevale a Padova. Aderisci agli eventi

    logo cormaticaDal 5 al 12 febbraio Padova festeggerà il carnevale in modo nuovo!
    ADERISCI ANCHE TU A CROMATICA 2013

    Quest'anno il Comune di Padova assieme alla Camera di Comemrcio e alle Associazioni di categoria, vogliono valorizzare il carnevale in modo innovativo proponendo un visual coordinato che si serva dei colori. Saranno messe in risalto tutte le segnalazioni dei commercianti a partire da eventi, sconti o vetrine particolari!

  • Attenzione. Corso obbligatorio per lavoratori entro fine gennaio!

    Attenzione, ricrodiamo che entro GENNAIO 2013, tutti i lavoratori, ovvero coloro che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE svolgere il corso sulla sicurezza di 8 ore.

  • Osservatorio sicurezza: TRE ATTI CRIMINOSI AL GIORNO CONTRO LE IMPRESE

    Anche la criminalità cambia in tempi di crisi.
    I dati raccolti dall’osservatorio della Confesercenti fanno emergere una tendenza drammatica che fotografa la difficile situazione economica attraversata anche dalla nostra provincia.

  • Anche a Selvazzano raccolta firme per Libera la domenica

    Segnaliamo che anche nel comune di Selvazzano verranno raccolte le firme per Libera la Domenica, nella mattinata di sabato 19 in Piazza Mercato a Tencarola e domenica 20 vicino alla chiesa di San Domenico. 

  • Piove di Sacco raccolta firme Libera la domenica

    Segnaliamo che domani, mercoledì 16 gennaio, a Piove di Sacco dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la raccolta firme per la campagna Libera la Domenica davanti al Caffè Grande in via Roma 

  • RACCOLTA FIRME LIBERA LA DOMENICA

    LOGO LIBERALADOMENICASabato 19 nuovamente a Padova per la raccolta firme e venerdì 25 il convegno aperto al pubblico.
    La campagna LIBERA LA DOMENICA promossa da Confesercenti con Federstrade ed il sostegno della Cei, per la raccolta delle firme necessarie (50.000) ad una legge di iniziativa popolare che riconduca alla Regioni la potestà di disciplinare le aperture domenicali, continua il suo viaggio itinerante con una nuova data a Padova.

  • Nuove partenze per i corsi del settore ambiente

    Sono in parternza i corsi obbligatori del settore Ambiente.
    Corso Sicurezza dei lavoratori e Addetto al Primo Soccorso a Montagnana (verifica le date)
    E' in definizione anche un corso RSPP a Padova per il mese di Febbraio. Per informazioni m.concas@confpd.it

  • Alberghi: compensi fissi e minimi Siae per musica d’ambiente e trattenimenti danzanti 2013

    Di seguito le tariffe Siae per il 2013 relative al Diritto d’Autore, valide per il pagamento degli abbonamenti per gli strumenti e gli apparecchi musicali e strumenti meccanici, cosiddetta “musica d’ambiente”, unitamente alle tabelle dei compensi fissi e minimi validi per i trattenimenti danzanti.

  • Saldi: la prima settimana

    Come è andata la prima settimana dei saldi nelal nostra provincia? Abbiamo tastato il polso ad un nutrito gruppo di commercianti del settore moda nella giornata di venerdì 11 gennaio.

  • Lettera aperta ai residenti del ghetto a Padova

    "Sì ad un centro vivo, No ad un silenzio che rischia di essere per sempre”
    dr. Mauro Cinefra Responsabile Fiepet Confesercenti

    La nostra associazione è il punto di riferimento per un numero rilevante di baristi del centro storico di padova e del ghetto che da sempre cercano una pacifica convivenza con i residenti.
    Collaborano con la nostra mediazione a mia memoria, dai tempi della Giunta Destro passando alle due amministrazioni targate Zanonato, a cercare le buone prassi che permettano la quadratura del cerchio ovvero la redditività economica delle loro aziende e il diritto sacrosanto dei residenti di vivere e dormire in Ghetto.

  • Novità fatture 2013

    Attenzione, dal 1 gennaio 2013 sono entrate in vigore un serie di nuove disposizioni in materia di fatturazione.
    In particolare, la nuova disposizione prevede che nella fattura debba essere presente il “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”. Di conseguenza le possibili soluzioni sono:

  • Convegno Libera la Domenica

    Venerdì 25 gennaio si terrà il convegno pubblico LIBERA LA DOMENICA presso il Centro Congressi Padova “A. Luciani”
    Via Forcellini 170/A, Padova, ore 10.00 a cui parteciperà anche Mons. Antonio Mattiazzo - Arcivescovo Vescovo di Padova
    Invito_liberaladomenica_12.pdf
    Nel frattempo continua la raccolta firme nei comuni in provincia di Padova:
    ABANO TERME
    ALBIGNASEGO
    BORGORICCO

  • Incontro pubblico ad Abano per dire no al nuovo centro commerciale

    Lunedì 14 gennaio ore 20.45 si terrà l'incontro pubblico per dire NO ad un nuovo Centro Commerciale ad Abano presso la "sala Patronato" Monteortone, via Santuario 65

  • Accordo tempo determinato settore Terziario

    In data 20 dicembre 2012, Confesercenti e le OO.SS. hanno siglato l'accordo sulla disciplina della successione di contratti a tempo determinato per il settore Terziario.
    Con questo accordo, l'intervallo per la riassunzione a termine di un lavoratore viene ridotto alle seguenti misure:

    •  durata fino a 6 mesi: 20 giorni
    • durata superiore a 6 mesi: 30 giorni
  • Due nuovi bandi per la costituzione di PMI giovanili e Imprenditoria femminile

    Segnaliamo due nuovi bandi  per Imprenditoria Giovanile e Imprenditoria Femminile  con scadenza 30 aprile 2014, per l’ottenimento di agevolazioni agli investimenti di nuove PMI.
    L’obiettivo dal bando “a sportello” consiste quindi nell’agevolare la costituzione, da parte di giovani o donne, di nuove imprese individuali, società, anche cooperative, nei settori produttivo, commerciale e dei servizi, attraverso la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di investimenti, soprattutto nell’attuale situazione di crisi economica che necessita di iniziative, anche a livello regionale, in grado di stimolare la nascita di nuova imprenditorialità in particolare fra i soggetti e i settori economici maggiormente colpiti.

  • Parco Letterario

    logo parco letterarioI Parchi Letterari sono luoghi reali che possono comunicare le stesse sensazioni che hanno ispirato gli autori per le loro opere e che forniscono l'occasione per reinterpretare il territorio, facendo interagire paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche, in cui l' esperienza del passato rivela una proposta per il futuro. Ecco perché vogliamo che questi luoghi vengano riconosciuti a livello nazionale attraverso l’adesione formale alla rete nazionale dei "I Parchi Letterari®".

    Il parco letterario della provincia di Padova è denominato Parco Letterari® dei Colli Euganei “Francesco Petrarca" e ha visto la sua nascita ufficiale venerdì 14 dicembre 2012 durante il convegno presso Villa Vescovi (Luvigliano di Torreglia).


    Info c.baldin(at)confpd.it


  • Nuovi corsi abilitanti 2013

    Il calendario delle partenze dei corsi abilitanti per il primi mesi del 2013:

    • corso Somministrazione e vendita alimenti e bevande a Padova serale (20-23) : 28 gennaio
    • corso Agenti e rappresentanti di commercio a Padova (orario 20-23): 4 febbraio
  • Ludopatia. Attenzione nuovi cartelli obbligatori

    Secondo quanto stabilito dall’art. 7 comma 5 vi è l’obbligo, per i gestori di sale da gioco e di esercizi pubblici ove sussista l’offerta di giuochi pubblici o scommesse su eventi sportivi e non, di esporre all’ingresso ed all’interno dei locali il materiale informativo delle competenti ASL in merito ai rischi derivanti dalla ludopatia ed in ordine alla disponibilità sul territorio di appositi servizi per la cura ed il reinserimento dei soggetti con patologie correlate alla dipendenza dal GAP (Gioco d’Azzardo Patologico).
    Tale obbligo è in vigore dal 1° gennaio 2013.

  • Pagamento SIAE

    Ricordiamo a tutti i soci che l'abbonamento annuale SIAE scade come di consueto il 28 febbraio 2013 termine dopo il quale non si avrà più diritto allo sconto previsto per i soci della nostra organizzazione.
    Per usufruire dello sconto è necessario recarsi presso una delle nostre sedi e richiedere il modulo.

  • M'illumino di meno

    Il Comune di Padova intende aderire, anche per il 2013, a “M’ILLUMINO DI MENO”, la campagna sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.
    Come ogni anno il Comune di Padova spegnerà le luci dalle ore 18.00 alle ore 19.00 di alcuni luoghi simbolici di Padova.
    mod_adesione_m'illumino_di_meno.pdf

  • Proroga al 30.06.2013 obbligo del DVR aziende con meno di 10 lavoratori

    Ricordiamo che in data 21 dicembre 2012 la Camera dei Deputati, con l'approvazione della Legge di stabilità 2013, ha approvato anche la proroga di effettuare il DVR obbligatorio al 30 giugno 2013, per le aziende con meno di 10 lavoratori.

  • SALDI : al via a Padova ed in tutta l’Italia sabato 5 gennaio

    Un volume di oltre 90milioni - 7 famiglie su dieci acquisteranno almeno un prodotto in saldo
    Ogni famiglia spenderà quasi 400 euro -Oltre 1.500 negozi pronti a partire

    Al via a Padova ed in tutto il veneto i saldi di fine stagione invernali 2013.
    Ancora una volta saranno occasioni vere per i consumatori. Nonostante il momento particolarmente critico per le famiglie e per le vendite nel settore della moda, rimane alta l’attesa dei consumatori Padovani nei confronti dei saldi.