Filtro
  • Temporary Shop a Montagnana

    temporary montagnana

    Aperto oggi il negozio TEMPORARY SHOP a Montagnana un'importante occasione per i commercianti per esplorare nuovi mercati e nuove locazioni immobiliari.
    Per tutto il mese di dicembre a Montagnana, in via Carrarese 27, Confesercenti, con il contributo della Camera di Commercio di Padova ha messo a disposizione uno spazio (che era sfitto) di 45 mt2 per la promozione e la vendita di prodotti.

    (Info Giacomo Pessa 049 8698611 )

  • Cerchiamo Partner Aziendali Settore Alberghiero e Turistico

    Suitcase-travel-31302401-360-273Cescot Veneto, il nostro Ente di Formazione, propone un percorso formativo volto alla qualificazione/riqualificazione di Experience Manager.
    Tale percorso, che verrà presentato alla Regione Veneto per l’approvazione ed il finanziamento, mira al reinserimento lavorativo di giovani (18-35 anni) disoccupati e inoccupati e prevede un percorso di formazione in aula della durata di 300 ore e uno stage finale in azienda.
    Stiamo cercando Aziende Alberghiere, Termali e Agenzie di Viaggio disposte ad ospitare al termine del percorso formativo per 6 mesi, a titolo totalmente gratuito, un tirocinante.


  • ALTO ITALIANO, LA RISPOSTA FISMO CONFESERCENTI AI PROBLEMI DEL SETTORE MODA

    presentazioen alto italianoPresentato oggi, ai negozi di moda della provincia Padovana e veneti, il progetto di Fismo Confesercenti, Alto Italiano che vuole intraprendere un progetto di collaborazione tra imprese produttrici e negozi di moda.
    L’obiettivo è quello di strutturare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, dividendo il rischio imprenditoriale, ed inserendosi sul modello tradizionale di vendita oggi fortemente in crisi.

  • "IL PATTO PER LE CITTÀ": LA RICETTA DI CONFESERCENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE NEI CENTRI CITTÀ NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020

    pattoIn occasione della programmazione delle risorse dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020, tutte le Confesercenti del Veneto stanno presentando alle proprie amministrazioni pubbliche locali “Il Patto per le Città”, che contiene delle proposte operative, concrete per gestire in modo unitario e coordinato le aree centrali delle città come risposta alle esigenze delle imprese e dei cittadini.

  • SETTORE MODA. COME RISOLVERE L’ANNOSO PROBLEMA DELLE GIACENZE DI MAGAZZINO?

    negozio modaLA FISMO CONFESERCENTI HA PRONTA LA RISPOSTA.
    LUNEDI’ 25 NOVEMBRE ore 10 PRESENTAZIONE PROGETTO ALTO ITALIANO

    La Fismo Confesercenti, federazione che si occupa della valorizzazione e salvaguardia dei commercianti del settore Moda, ha accolto e fatto propria la proposta di collaborazione tra imprese produttrici e negozi di moda elaborata da Jolty, in collaborazione con il centro per l’innovazione Lugonextlab, denominata Alto Italiano.
    Si tratta di un progetto che si concretizza nello strutturare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, dividendo il rischio imprenditoriale, ed inserendosi sul modello tradizionale di vendita (fortemente in crisi), senza stravolgerlo, ma affiancandosi al modello esistente.

  • GIROGUSTANDO A BASE DI PESCE. UNA SERATA CHE FIRMA LA COLLABORAZIONE TRA L’ISOLA DEL GIGLIO E PADOVA

    presentazione trambaccheE’ stata una serata veramente speciale quella di ieri al ristorante Corte di Trambacche di Veggiano (Pd) che ha visto all’opera due chef, Giacomo Macrì del ristorante di Veggiano e Santi Capitani del ristorante Da Santi di Isola del Giglio (Gr).
    Una serata speciale per il palato. I due chef infatti si sono destreggiati tra piatti dell’una e dell’altra regione tutti a base di pesce fresco e di qualità ad alti livelli, ma anche per la presenza di un ospite gradito, Giovanni Rossi, assessore di Isola del Giglio. Rossi ha presentato le bellezze turistiche dell’isola dando risalto tanto alla terra, che al mare, che ai prodotti tipici del suo territorio.

  • BLACK FRIDAY : UN SUCCESSO DA RIPETERE

    FRANCESCONdi Maurizio Francescon, Direttore Confesercenti Padova
    Era dalla notte bianca del 2005, fortemente voluta dalla Confesercenti, che il centro storico di Padova non ripeteva una invasione di giovani, meno giovani, famiglie con bambini e coppie.
    Oltre 80.000 presenze, dalle 20.30 alle 23.30 un vero fiume di persone tra via San Fermo e via Roma, con qualche deviazione in via Santa Lucia, via Altinate , piazza delle Erbe e della Frutta.
    Il percorso commerciale tradizionale di Padova, quelle vie commerciali che negli ultimi 10 anni (via Roma è stata pedonalizzata definitivamente nel 2003) hanno visto la sostituzione dei negozi a gestione imprenditoriale prettamente locale con grandi firme, catene internazionali e franchising.

  • 27^ FESTA DEL GESTORE. DOMENICA L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE FAIB

    festa faibIn questo momento purtroppo difficile per la categoria dei gestori di carburante, il sindacato FAIB Confesercenti continua a preservare la sua storia. Infatti è tradizione consolidata per la FAIB cercare occasioni di scambio sia formali, quali assemblee ed incontri tecnici, che momenti conviviali poiché, dichiara il neo Presidente della FAIB Padovana Mariano Peraro, “riteniamo che la collaborazione, il fare squadra, nasca anche davanti ad un buon piatto e con il sorriso. 

  • L’ISOLA DEL GIGLIO SBARCA A VEGGIANO ALLA CORTE DI TRAMBACCHE

    fratelli MacrìMancano ancora due appuntamenti al termine della rassegna di Girogustando 2013 di Padova e provincia che quest’anno ha visto un confronto ed una collaborazione culinaria tra 10 chef della provincia di Padova e altrettanti provenienti dal resto d’Italia.
    Il prossimo appuntamento, è domani sera martedì 19 novembre alla Corte di Trambacche, una splendida struttura inserita ai piedi dei Colli Euganei, ristorante ricco di fascino che dal 2010 è gestito dai fratelli Macrì, Giacomo e Salvatore.

  • Inaugurata con successo la prima mostra collettiva DESTINAZIONI

    DESTINAZIONI 4E’ stata inaugurata domenica 17 novembre, la mostra collettiva Destinazioni, risultato del percorso di mobilità transnazionale e interregionale Brave Art, coordinato da Cescot Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo nel Veneto e dalla Regione Veneto.
    Obiettivo del percorso e della mostra, coniugare il mondo culturale e lo scenario attuale del sistema dell’arte contemporanea.

  • Progetto Moda Italia-Bulgaria. Le aziende si incontrano

    B2B italia-bulgaria2Continua l'attività di collaborazione e scambio con la Bulgaria. Questa volta a beneficiarne è il settore della moda, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova (ricordiamo che la settimana scorsa il nostro direttivo aveva incontrato la Camera di Commercio di Plovdiv, Bulgaria).
    Sono infatti presenti a Padova in questi giorni 14 imprese grossiste del settore moda  provenienti dalla Bulgaria alle quali stiamo facendo iniziare un dialogo  con 12 imprese al dettaglio di moda di Padova e provincia (abbigliamento, calzature, intimo, bigiotteria).

  • LO SPORTELLO DEI DIRITTI DEL CITTADINO E IL TURISMO DENTALE

    incontro 16.11.13 dueSabato 16 novembre si è tenuto l'incontro sul tema del turismo dentale e delle protesi dentarie organizzato dal CIO Confesercenti di Padova (Collegio Italiano Odontotecnici, associazione nata all'interno di Confesercenti nell'ambito della Federbiomedica che raggruppa e rappresenta le imprese ed i professionisti del settore della sanità) che ha visto la partecipazione anche di Federconsumatori, Arco Consumatori e Acli.
    ”Riteniamo che il cittadino oltre a ricevere dal dentista dettagliate informazioni in relazione al lavoro che lo riguarda, debba conoscere materiali e tecniche necessarie alla fabbricazione del dispositivo,

  • Le foto del primo Black Friday a Paova

    black fridayVenerdì 11 novembre si è tenuto il primo Black Friday in Italia, il venerdì “nero” dedicato allo shopping, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria. Migliaia di persone in centro a Padova.
    Ecco le foto di come è andata:



  • SACCHETTI DI PLASTICA SANZIONI CONGELATE

    Grazie all'intervento della Confesercenti sono state congelate le sanzioni per chi distribuisce sacchetti non conformi alle caratteristiche descritte nel decreto attuativo interministeriale Ambiente-Sviluppo economico del 18 marzo u.s.
    Il Ministero dell'ambiente a seguito delle pressioni della nostra associazione ha dichiarato che l'efficacia del suddetto decreto è sospesa in attesa della pronuncia dell'Unione Europea che è intenzionata a normare sulla questione.

  • Mostra collettiva DESTINAZIONI Progetto BraveART ad Arte Padova il 17 e 18 novembre 2013

    arte-padova13Inaugura domenica 17 Novembre 2013 alle ore 11.00 la mostra collettiva Destinazioni, il risultato del percorso di mobilità transnazionale e interregionale Brave Art, che coniuga il mondo culturale e lo scenario attuale del sistema dell’arte contemporanea.
    Promosso da Cescot Veneto (ente di formazione di Confesercenti), dal Fondo Sociale Europeo nel Veneto e dalla Regione Veneto, la mostra Destinazioni viene presentata in anteprima all’interno degli spazi di ArtePadova.

  • Venerdì arriva il Black Friday a Padova

    Il Black Friday sbarcherà a Padova per la prima volta in Italia venerdì 15 novembre p.v.
    Ad organizzarlo il comune di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria e la partecipazione di oltre 200 negozi di Padova (previsto anche il coinvolgimento dei pubblici esercizi e ristoranti).
    Ma cos'è il Blak Friday?

  • Spesometro: proroga invio comunicazione al 31.01.2014

    Si allungano i tempi per la presentazione delle comunicazioni IVA, con comunicato stampa dell' 8 novembre 2013, l'Agenzia delle Entrate  ha infatti precisato che la comunicazione delle operazioni IVA riferite all'anno 2012 può essere validamente eseguita attraverso FISCONLINE o ENTRATEL entro la data del 31 gennaio 2014.
    Inoltre, entro la sopradetta data è possibile inviare anche eventuali file, con i quali annullare o sostituire le comunicazioni precedentemente inviate.

  • PROTESI DENTARIE, LO SPORTELLO DEI DIRITTI DEL CITTADINO E IL TURISMO DENTALE

    logo cioSABATO 16 UN INCONTRO SUL TEMA a PADOVA
    Dal 2010 è aperto nella sede di Confesercenti Padova lo sportello Amico del Cittadino realizzato dal CIO (Collegio Italiano Odontotecnici, associazione nata all'interno di Confesercenti nell'ambito della Federbiomedica che raggruppa e rappresenta le imprese ed i professionisti del settore della sanità).

  • GIROGUSTANDO: CENA A VESCOVANA A PASSO DI TANGO

    tangoSarà una serata all’insegna della caliente Argentina, quella di questa serache vedrà collaborare in cucina lo chef nostrano del ristorante Al Porto di Vescovana, Mauro Brunello, con lo chef Argentino, Toni Salza, del ristorante Aires Del Plata con sede a Bologna.

  • Confesercenti e Cescot a Exposcuola 2013

    exposcuola-2013Da giovedì 7 a sabato 9 novembre 2013, in Fiera a Padova torna Exposcuola, alla sua sedicesima edizione del Salone dedicato all'educazione, all'orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale.
    Anche quest'anno, Confesercenti di Padova e l'Ente di formazione Cescot Veneto, saranno presenti con un infopoint in cui sarà possibile raccogliere informazioni su tutti i percorsi formativi per i giovani e sulle possibilità di stage formativi.

  • Shopper e borse per la spesa, attenzione alla scadenza del 13 novembre

    shopperAttenzione, informiamo che secondo la normativa nazionale in vigore, dal giorno 13 novembre le aziende che vendono o regalano sacchetti per la spesa non conformi ai nuovi standard sono passibili di multe dai 2.500 ai 25.000 euro.

  • Nuovo sportello per il Me.Pa. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

    banner MePASei o vorresti essere un fornitore per le Pubbliche Amministrazioni? Attenzione devi utilizzare il Me.Pa.!
    Confesercenti di Padova, ha aperto uno sportello dedicato dove potrari ricevere tutte le informazioni inerenti al Me.Pa.

  • SPORTELLO Me.Pa.(Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

    Sei o vorresti essere un fornitore per le Pubbliche Amministrazioni? Attenzione devi utilizzare il Me.Pa.!

    Il MEPA è un mercato digitale che le Amministrazioni sono obbligate ad utilizzare nel caso di acquisti di importo inferiore a 130mila euro per le amministrazioni centrali, e 200mila euro per quelle locali. L’obbligo sussiste per tutti i beni e i servizi censiti dal Mepa. Si tratta di un vero e proprio mercato elettronico in cui le aziende fornitrici, dopo essere state abilitate, offrono i propri beni e servizi direttamente on line.

    Tutte le imprese quindi che forniscono o vogliono fornire beni o servizi alle pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo per legge di aderire al mercato elettronico, MEPA (www.acquistinretepa.it) gestito dalla CONSIP, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    L’aggiudicazione della fornitura potrà pertanto avvenire solo attraverso il MEPA.

    Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confesercenti di Padova hanno attivato sul territorio uno sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico. 

    Scheda informativa sul Mepa
    .


    RIFERIMENTI SPORTELLO MEPA CONFESERCENTI DI PADOVA:
    Dott.ssa Silvia Briani 0498698646 - Email: s.briani@confpd.it
  • Black Friday: le adesioni dei pubblici esercizi

    black fridayLe associazioni di categoria assieme al comune di Padova stanno organizzando il Black Friday per venerdì 15 novembre p.v.
    Oltre alla partecipazione dei negozi di Padova, è previsto il coinvolgimento dei pubblici esercizi che potranno proporre, durante la serata, un buffet e un aperitivo speciale a partire dalle 19.00.
    Tutti i pubblici esercizi interessati ad aderire dovranno comunicarlo entro venerdì 08 novembre al dr. Mauro Cinefra 049 8698603 m.cinefra @confpd.it