Filtro
  • Rinnovo abbonamenti per musica d'ambiente

    Si rende noto che sul sito SIAE è stata pubblicata la notizia della tolleranza fino al 10 marzo p.v. del termine per il rinnovo degli abbonamenti per il diritto d’autore dovuto per musica d’ambiente, senza applicazione di penali e con riconoscimento dei benefici associativi.

  • Corsi in partenza

    Aggiornata la sezione per i corsi in partenza!
    Controlla le date per i corsi obbligatori legati alla sicurezza in azienda o contatta la Resp. del Settore Ambiente e Sicurezza Manuela concas allo 049 8698618 m.concas@confpd.it per un check up della tua azienda.

  • Libera la Domenica: prossimi appuntamenti

    libera la domenica csampieroEcco i prossimi appuntamenti per la raccolta firme di Libera la Domenica.
    Vi aspettiamo davanti alle chiese dei comuni di :

    Cartura, domenica 03 marzo dalle 8.30 alle 12.30
    Solesino, domenica 10 marzo dalle 10.00 alle 12.00


  • Padova. Convocato un incontro con con i baristi del centro

    La FIEPET Confesercenti organizza un incontro con i baristi del centro per lunedì 25 febbraio ore 15.00 presso la sala della Crediveneto in Piazza delle Erbe.
    Oggetto dell'incontro sarà la stagione estiva 2013 in piazza.


  • Distributori carburanti - incontro gestori ENI/AGIP

    A seguito dell'incontro FAIB tra i gestori di carburante ENI/AGIP, tenutosi il 13 febbraio presso la Confesercenti di Padova, dall'analisi dei problemi e dal dibattito in merito sono emerse le seguenti considerazioni:

     

  • RIFIUTI: SOSPESO IL VERSAMENTO CONTRIBUTO SISTRI

    RITORNA IL MUD CON SCADENZA 30 APRILE 2013
    Con il decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2012, n. 210 "Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 25 maggio 2012, n. 141 (Sistri)" sono arrivati i chiarimenti riguardo il pagamento del contributo sistri per l'anno 2012: il contributo andrà versato dal 1 luglio 2013; ma cosa accadrà dopo tale data nel caso in cui non venisse reso operativo il SISTRI? Nessuno oggi può dirlo in quanto l'operatività di suddetto sistema è subordinata a dei provvedimenti attuativi del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare il cui presupposto è la risoluzione delle problematiche relative alla funzionalità del Sistri.

  • SEMINARIO : NOVITA’ FISCALI E ALTRI ADEMPIMENTI PER LE PMI NEL 2013

    seminarioCon il 2013 si aprono una serie di novità introdotte dalle diverse manovre finanziarie approvate nel 2012.
    Mercoledì 20 FEBBRAIO 2013 ore 21.00 presso la Confesercenti a Padova, affronteremo il tema assieme al nostro Responsabile Fiscale, Simone Baliello,.

  • APPALTI PUBBLICI: dal 1° gennaio 2013 chi vince paga anche le spese di pubblicazione

    A partire dai bandi di gara pubblicati dal 1° gennaio 2013 l'impresa che si aggiudicherà il bando dovrà sostenere anche i costi della pubblicità legale.
    Il D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito in legge con modificazione 17 dicembre 2012, n. 221 prevede all' art. 34, comma 35, che per i bandi di gara e gli avvisi pubblicati a partire dal 1° gennaio 2013, l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'amministrazione appaltante le spese che questa ha sostenuto per la pubblicazione entro sessanta giorni dall'aggiudicazione.

  • INFORMAZIONE E TRACCIABILITÀ . Padova Smart City

    qr code furlanAl giorno d’oggi, ove l’offerta di qualsiasi prodotto è vastissima, diventa sempre più importante conoscere la storia dei prodotti che acquistiamo, da dove provengono, chi li ha prodotti, che tragitto hanno seguito e in quanto tempo.
    Negli ultimi anni la richiesta di conoscenza dell’origine del prodotto da parte del consumatore è notevolmente aumentata, anche in seguito ai molti scandali (vedi "mucca pazza", "carne alla diossina").



  • Fiscale: aliquote INPS 2013

    Aliquote per commercianti ed Artigiani. Con Circolare 8 febbraio 2013, n. 24, l'INPS ha diramato le aliquote contributive dovute da artigiani ed esercenti attività commerciali per il 2013. Nello specifico, si prevede che:

  • Pubblici esercizi e olio di oliva: nuove norme

    olioLa legge 14/01/2013 n° 9 "norme sulla qualità e la trasparenza degli oli di oliva vergini" in vigore dal 1° febbraio 2013 ha stabilito in 18 mesi il termine dalla data di imbottigliamento in cui gli oli di oliva vergini mantengono le loro proprietà specifiche.
    Oltre tale termine gli stessi non possono più essere usati dal titolare del pubblico esercizio.

  • OTTIMA LA VOLONTA’ DI IVO ROSSI DI TUTELARE I NEGOZI STORICI NEL CENTRO STORICO

    Il Presidente della Confesercenti Nicola Rossi ha scritto, al vice sindaco di Padova Ivo Rossi, parole di approvazione rispetto allo stop di aperture di sportelli bancari nelle vetrine dei piani terra nel centro storico di Padova.
    Risporiamo di seguito un estratto della lettera:

  • Sospensione mercato settimanale Conselve

    ATTENZIONE! Comunichiamo che domani, mercoledì 13 febbraio lo svolgimento del mercato settimanale a Conselve sarà sospeso a causa della neve ancora presente.
    Ordinanza nr. 7 del 12/02/2013

  • Oltre il voto. Attese per il futuro.

    GIOVEDI' 14 FEBBRAIO incontro con i candidati alle elezioni politiche, ore 20.30 presso
    Hotel Helvetia via Marzia, 49 - Abano Terme

  • Workshop: INFORMAZIONE E TRACCIABILITA’

    GIOVEDI' 14 FEBBRAIO a partire dalle 10.00 presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Padova  si terrà il workshop INFORMAZIONE E TRACCIABILITA’, un incontro per promuovere innovazione e qualità nei rapporti tra produttori, commercianti e consumatori.

  • PREMIAZIONE NEGOZI STORICI DI MONTEGORTTO

    gruppoNella stupenda cornice del Rustico di Villa Draghi a Montegrotto se è svolta domenica 10 febbraio la consegna dei riconoscimenti dei Negozi Storici del Comune di Montegrotto.
    Presenti il Sindaco Bordin Massimo, il Vice-sindaco Squarcina Luca, il direttore della Confesercenti Padovana Maurizio Francescon e il Presidente Regionale dell' ANVA Confesercenti Enzo Tuis.

  • CONFESERCENTI SCRIVE A TUTTI I CANDIDATI POLITICI DI PADOVA

    foto
    Nel rilanciare l’iniziativa Nazionale “L'impresa presenta il conto”  la Confesercenti Padovana ha scritto a tutti i candidati politici di Padova una serie di richieste ben precise che servono a determinare il futuro economico e sociale del paese e i suoi assetti fondamentali:

  • IN PRATO DELLA VALLE : BELL’ITALIA LA MANIFESTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DAL BEL PAESE ALLA SUA SESTA EDIZIONE

    Domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 febbraio la manifestazione più gustosa e di qualità si terrà in Prato della Valle a Padova dalle 9.00 alle 20.00
    Organizzata per il 6° anno consecutivo dall’agenzia Explicom in collaborazione con la Confesercenti e il Comune di Padova.

  • NICOLA ROSSI, ABUSIVISMO COMMERCIALE : I CONSUMATORI DEVONO ESSERE INFORMATI

    Sono parole di apprezzamento quelle del Presidente Confesercenti Nicola Rossi verso l’iniziativa del comune di Padova che ha presentato “Fatto, non contraffatto”.
    “Questa iniziativa, che prosegue le manifestazioni del comune di Padova in collaborazione con delle associazioni di categoria contro l’abusivismo attive già dal 2008, serve per colpire soprattutto la catena di criminalità organizzata.

  • Venedita e/o somministrazione di alcol vietato ai minori.

    Attenzione ricordiamo che è vietata la somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18. Non solo quindi le bevande superalcoliche ma anche gli alcolici quali birra, vino e spritz (etc).
    A dirlo sono il Ministero dello sviluppo economico (risoluzione n. 18512 del 4 febbraio 2013) e il Ministero dell’interno (parere 557/PAS/U/001628/12000.ca(1) del 30 gennaio 2012).

  • Nuovo servizio "visite mediche" sede Montagnana

    Si comunica che a partire da febbraio 2013 avrà inizio nella nostra sede di Montagnana il nuovo servizio relativo all'obbligo sancito dal D.Lgs 81/08 del "Monitoraggio della salute dei lavoratori" in collaborazione con la Dott.ssa Gloria Miazzi