Filtro
  • SCADE DOMANI 31 MAGGIO LA DICHIARAZIONE ANNUALE 2013

    Si segnala che a seguito dell'annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013 il Ministero dell'Ambiente ha reso disponibile il formato della dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati di cui all'articolo 16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012. La comunicazione 2013 dovrà contenere solo le sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione.

  • Terza serata di Girogustando - Martedì 04 Giugno LA CUCINA E' DONNA

    logo-webTutto pronto per la terza serata di Girogustando che vedrà impegnati un ristorante dell'alta Padovana, il Ristorante Bianchi di Santa Giustina in Colle ed un Ristorante Toscano L'Angolo di Acquaviva di Montepulciano, MARTEDÌ 04 GIUGNO a partire dalle 20.30.
    Il MENÙ inedito vi sorprenderà per la ricchezza di gustose pietanze Venete e Toscane, magicamente abbinate dagli chef.
    L'appuntamento è davvero imperdibile!

  • ATTENZIONE! RICORDIAMO LA SCADENZA DVR IL 31 MAGGIO

    Come già reso noto, entro e non oltre venerdì 31 maggio 2013, tutte le imprese con un massimo di 10 dipendenti che finora avevano utilizzato l'autocertificazione dovranno dotarsi di un vero e proprio documento di valutazione rischi (DVR). Per le aziende a basso rischio, il DVR può essere elaborato sulla base delle istruzioni di compilazione previste dal Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 con il quale sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi.

  • Nuova Legge sul Commercio: Seminario a Cittadella

    Nuova legge Regionale sul Commercio: OPPORTUNITÀ PER LE CITTA' E I CENTRI STORICI DEL VENETO
    Seminario/incontro:  Giovedì 13 giugno 2013 dalle 9.30 alle 13.00 a Torre di Malta (Porta Padova) Cittadella.
    Come utilizzare gli strumenti e le risorse offerte della nuova L.R. 50/2012 per rigenerare il tessuto commerciale dei centri storici e urbani del Veneto.

  • Corsi di formazione gratuiti

    Confesercenti di Padova, in collaborazione con il proprio ente di formazione Cescot Veneto, sta organizzando due percorsi formativi :
    La comunicazione e la pubblicità per le piccole e medie imprese  : percorso formativo di 16 ore.
    Vetrinistica – saper esporre la propria merce per attrarre il cliente : percorso formativo di 32 ore.

  • Seconda edizione della Summer School a Este

    COMMERCIO E RIGENERAZIONE DEI CENTRI URBANI
    Per il secondo anno di seguito, Confesercenti di Padova e IUAV organizzano il Summer School a Este (PD).
    30 studenti universitari si eserciteranno la prima settimana di settembre sul tema della rigenerazione del commercio urbano prendendo come caso pilota il Centro di Este.
    ISCRIZIONI APERTE FINO AL  26 GIUGNO

  • GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE CATEGORIE ALL’INCONTRO TRA CANDIDATI SINDACI DI SOLESINO

    sala confronto
    L’incontro tra i candidati sindaco di Solesino, organizzato dalle associazioni di commercianti Confesercenti e artigiani UPA e CNA, che si è tenuto ieri sera presso la Sala Civica Centro Anziani di Solesino, ha avuto un ottimo risultato sia intermini di presenze, la sala infatti era strapiena, sia in termini di chiarificazione delle linee programmatiche future.
    I commercianti che hanno partecipato sono molto soddisfatti poiché sono riusciti a cogliere le diversità di programma e le disponibilità dei candidati.

  • VERSO IL TURISMO DEL BENESSERE

    provenzaSembrerebbe che nell'antica versione provenzale della Genesi il Creatore, prima di creare Adamo, si rese conto di avere a disposizione ancora molti materiali: grandi distese di azzurro paradisiaco, rocce, terreno coltivabile pieno di semi e tutta una serie di sapori e profumi non ancora utilizzati. Fu allora che pensò di creare una magnifica sintesi del paradiso. Così nacque la Provenza.
    Tra le attività di Confesercenti c'è anche lo studio delle strategie di sviluppo vincenti dei territori nazionali ed esteri . Ecco il perché di uno studio rivolto ad una delle regioni maggiormente in crescita in termini di turismo, la Provenza in Francia, che  porterà alcuni dei nostri imprenditori Padovani e veneti a toccare con mano quali sono i segreti del successo imprenditoriale di questa regione.

  • APERTURE DOMENICALI, ANCHE NO GRAZIE

    Finalmente anche nella grande distribuzione c’è chi dice basta alle domeniche sempre aperte e ammette che le aperture indiscriminate sono un danno e non un beneficio.

  • OPPORTUNITA’ PER I LAVORATORI E LE IMPRESE CHE VOGLIONO RILANCIARSI SUL MERCATO

    AL VIA IL NUOVO BANDO PER LE POLITICHE ATTIVE IN REGIONE VENETO
    La Regione Veneto ha pubblicato il nuovo bando per la realizzazione di politiche attive. Sono due le tipologie progettuali previste da questa Direttiva:
    TIPOLOGIA A: Progetti di inserimento o reinserimento lavorativo
    TIPOLOGIA B: Progetti per il rilancio aziendale

  • Solesino: confronto tra candidati sindaci

    Candidati sindaci a confronto a Solesino, GIOVEDI' 23 Maggio ore 20.45:
    cosa fare per le attività commerciali e produttive di Solesino?
    presso la sala Civica del Centro Anziani - Solesino, via Olimpia 16

  • GIROGUSTANDO, GEMELLAGGIO TRA VENETO E PIEMONTE

    staff Gatto RossoLo Chef Doriana Boschetti e tutto lo staff del ristorante GATTO ROSSO di Padova, alla sua seconda edizione di Girogustando, martedì 21 maggio ospiteranno lo Chef della TAVERNA DI FRA’ FIUSCH di Revigliasco Torinese, Ugo Fontanone.

  • Piove di Sacco: tavola rotonda con i candidati sindaci

    La Confesercenti di Piove di Sacco, ha organizzato una serie di incontri con i candidati Sindaci alle prossime elezioni amministrative, per approfondire la discussione sul tema del commercio e del centro storico nel suo insieme. La volontà è quella di confrontarsi sul programma elettorale di ogni candidato per potere esprimere il proprio contributo in merito, cercando di stimolare il dibattito su tematiche care agli imprenditori, quali lo sviluppo d'impresa e il coordinamento delle funzioni riguardanti il centro storico.

  • Galà per la premiazione dell'VIII Premio Letterario Nazionale “VOCI”

    Il Circolo Culturale I. P. LA C. (Insieme Per LA Cultura), con il Premio Letterario Nazionale “VOCI”, quest’anno ha eletto la cittadina di Abano Terme (PD) per il Galà di premiazione dell'ottava edizione che si svolgerà il 25 maggio, dalle ore 15.30, presso il Centro Congressi delle Venezie – Hotel Alexander Palace.
  • Terza serata di Maestri di Strada 2.0

    Continuano le serate di Maestri di Strada, il contenitore di incontri formativi della durata di 2 ore che valorizzano le potenzialità delle imprese attraverso il web 2.0. Diversi temi vengono affrontati e sono in programma, dai Social Media, al marketing, l’e-commerce, la fotografia. Il tema di domani: SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA: Social Business, verrà affrontato dalle 20.30 alle 22.30 con il dr. Luca Pieti.

  • PARTENZA CON I FIOCCHI PER GIROGUSTANDO ALLA CORTE SCONTA DI TORREGLIA CON OSPITE SENESE

    chef Corte Sconta 13 - 1Un successo per l’apertura dell’edizione di Girogustando a Padova e provincia 2013, che ieri sera ha visto impegnati Alessandro, lo chef della Corte Sconta di Torreglia e Cornelio, chef del ristorante Il Casato di Siena nell’inedito menù a quattro mani di carne.

  • III° EDIZIONE DEL FORUM “SÉNÉGALAIS DES AFFAIRES ET DU PARTENARIAT" (FOSAP) - PADOVA, 16 e 17 MAGGIO 2013

    Senegal, crocevia delle rotte commerciali provenienti dall'Europa e dall'America, appare oggi come una delle nazioni africane maggiormente sviluppate a livello industriale e dei servizi.
    Situato nella costa dell’’Africa occidentale, risulta il centro dei commerci per tutti i paesi dell'Africa occidentale.
    Il Senegal è un paese solidamente democratico che ha registrato una crescita media del PIL del 4%[1] ( negli ultimi 4 anni), con un quadro giuridico che garantisce la sicurezza degli investitori stranieri e servizi finanziari di livello internazionale.

  • A PROPOSITO DI TERME E DMO ….

    di Stefan Marchioro*
    La neanche tanto velata polemica di questi giorni sulla mancata o non ancora avvenuta adesione (e relativo cofinanziamento) dei Comuni del Bacino Termale Euganeo alla costituita o costituenda Destination Management Organization – ovvero l’organismo che dovrebbe coordinare la gestione dell’offerta turistica dell’intero territorio padovano – mette in luce alcune problematiche. Il governo delle destinazioni turistiche, anche in un’epoca in cui il turista sceglie per motivazioni o per prodotti alla ricerca di sempre nuove esperienze, continua ad essere attività fondamentale nella gestione dei fattori di attrattiva e dei servizi turistici per interessare la domanda e garantire, mantenere o accrescere il posizionamento della destinazione in un mercato sempre più complesso e competitivo.

  • Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione

    La Regione Veneto ha organizzato il Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione in programmavenerdì 10 e sabato 11 maggio nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd). Si tratta di un importante appuntamento che non può mancare nei calendari degli appassionati di ristorazione e degli studenti degli IPSSAR e CFP.

  • Prevenzione Igiene Sicurezza negli Ambienti di Lavoro: INCONTRO INFORMATIVO SUI REGOLAMENTI REACH e CLP - Venerdì 10 Maggio

    L’entrata in vigore dei regolamenti dell’Unione Europea REACH (Registrazione, Valutazione Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) e CLP (Classificazione , Etichettatura ed Imballaggio) ha avuto e avrà delle ricadute significative sugli scenari in cui operano le aziende . In alcuni casi sono previsti nuovi impegni, in altri sono state rese disponibili migliori informazioni che facilitano la gestione del rischio connesso con l’uso di prodotti chimici.

  • Il futuro dei negozi : Reti d'impresa e promozione web

    La difficile situazione che sta colpendo le imprese del commercio può trovare risposte solo attraverso processi di profonda innovazione sia nel servizio che nei prodotti, a dichiararlo è Presidente della Confesercenti di Padova Nicola Rossi.

  • Secondo incontro Maestri di Strada : SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA

    E' ancora possibile iscriversi all'incontro Maestri di Strada : SOCIAL NETWORK AL SERVIZIO DELL'IMPRESA
    che si terrà domani, 8 maggio 2013 a partire dalle 20.30 presso la sede Confesercenti di Padova.

  • Direttivo Regionale del settore Moda, Fismo Confesercenti

    fismoSi riunisce il direttivo Regionale Fismo Confesercenti per esaminare le nuove proposte di regolamentazione del settore moda e iniziative di lotta alla contraffazione.
    Lunedì13 maggio 2013 ore 9.30 la Confesercenti di Padova. La riunione è aperta a tutti i soci del settore moda.
    Per info
    Mauro Cinefra Responsabile
    tel. 049/8698603

  • Comunità Professionale degli Agenti di Commercio

    Il mestiere dell’Agente di Commercio è in continua mutazione: cambia il contesto socio-economico, cambiano le modalità di approccio con il cliente e i valori legati ai prodotti e ai servizi.
    L’Agente affronta ogni giorno il cambiamento e dalla sua attività lavorativa acquisisce tecniche, “dritte” professionali, trucchi del mestiere, competenze e abilità uniche.

  • Prossimi appuntamenti di MAGGIO

    Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti e ce ne saranno per tutti i gusti!
    Andiamo per ordine e vediamo cosa ci attende la prossima settimana:

    lunedì 6 maggio 2013 dalle 17.30 alle 19.30 seminario gratuito sulla bioedilizia
    La bioedilizia e i vantaggi di questo sistema costruttivo. Esempio concreto di un cantiere a Padova.
    A cura diAmbientare sas

  • GIROGUSTANDO AL VIA L'EDIZIONE PADOVANA

    presentaz ggustandoTorna a Padova Girogustando, le serate gastronomiche alla scoperta dei sapori d’Italia
    Gustose, sfiziose, divertenti e indimenticabili. Queste sono state le cinque serate che hanno dato il via alla manifestazione GIROGUSTANDO a Padova e Provincia nel 2012.
    Quest’anno abbiamo voluto duplicare e i gemellaggi culinari nella nostra provincia saranno 10.
    La formula evento de “i cuochi d’Italia che s’incontrano”, che vede in scena due cuochi che condividono conoscenze e preparano un inedito menu a quattro mani, inizierà la rassegna a maggio per terminare a novembre.