Filtro
  • Fondi per le imprese Padovane che vogliono innovarsi

    Nonostante ci sia tempo fino al 31 dicembre, i contributi stanziati dalla Camera di Commercio di Padova per le imprese con sede in provincia di Padova che vogliono innovarsi, stanno terminando rapidamente (fino a esaurimento).

  • DL lavoro, ripreso esame in Aula Senato

    E’ ripreso, nell’Aula del Senato, l’esame degli emendamenti al decreto Lavoro-Iva. Ieri sono stati approvate le modifiche introdotte dalle commissioni Lavoro e Finanze ai primi due articoli del provvedimento, che contengono gli incentivi per le nuove assunzioni e le misure per la promozione dell’apprendistato. Approvata anche una manciata di emendamenti del governo.

  • Bando di gara Bar interno ITC CALVI PADOVA

    Attenzione, e' in scadenza il bando per la gestione del servizio bar e distributori automatici all'interno dell'Istituto Tecnico Commerciale ITC Calvi di Padova. L'istituto ha una sede centrale ed una staccata, con 1200 alunni totali e 160 persone impiegate.
    Il contratto avrà validità triennale dal 12/09/2013 al 31/08/2016.

  • PADOVA ACCOGLIENTE

    Da alcuni anni Padova si sta caratterizzando come città polivalente, specializzandosi anche come sede fieristica, convegnistica e di eventi.
    Alcune mostre d’arte, culturali e fieristiche hanno portato a Padova centinaia di migliaia di visitatori con una ricaduta, sicuramente positiva sul tessuto economico della città.

  • IL COORDINAMENTO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFESERCENTI SI RIUNISCE PRIMA DELL’ESTATE

    GIOVANI FIACCOLATAGiovani, carismatici e innovativi. Giovedì 25 luglio si sono riuniti gli imprenditori di Confesercenti aderenti al Coordinamento dei Giovani Imprenditori di Confesercenti.
    Il Coordinamento sta nascendo spontaneamente all’interno dell’associazione attraverso un gruppo di giovani imprenditori di diverse categorie.

  • VENDITE AL DETTAGLIO, CONFESERCENTI: “FASE ANCORA CRITICA. RESTA SERIO IL RISCHIO DESERTIFICAZIONE NELLE CITTÀ”

    “Purtroppo i dati provenienti da VenetoCongiuntura segnalano una fase ancora fortemente critica, nel primo trimestre 2013 infatti le vendite al dettaglio hanno registrato ancora una flessione negativa consistente pari a -6,8%, dichiara Nicola Rossi Presidente Confesercenti di Padova, nella quale la situazione più grave resta quella dei settori non alimentari e alimentari, rispettivamente del -9,3% e -8,5% (rispetto allo stesso periodo del 2012).

  • GUIDE TURISTICHE, FEDERAGIT-CONFESERCENTI AI DEPUTATI: “NON APPROVATE PROVVEDIMENTO CHE DEQUALIFICA LA PROFESSIONE. NON SI CEDA A LOBBY DEI TOUR OPERATOR EUROPEI”

    logo-assoguideI deputati non approvino l’art. 3 della Legge Europea, perché “dequalifica e snatura drammaticamente la professione di guida turistica”.
    Così la Federagit-Confesercenti, che in Veneto è rappresentata da ASSOGUIDE, commenta l’arrivo alla Camera dei Deputati dell’art.3 della Legge europea 2013, già approvato da parte del Senato, che consente alle guide provenienti dagli altri 27 Stati europei di effettuare visite guidate su tutto il territorio italiano.

  • PRESTAZIONI OCCASIONALI RESE DAI FAMILIARI. QUANDO SONO ESCLUSE DALL’OBBLIGO DI VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

    Il Ministero affronta il problema del corretto inquadramento dell’utilizzo del lavoro dei familiari, reso senza le caratteristiche della prevalenza e della continuità, che spesso si riscontra nelle piccole realtà imprenditoriali e che viene reso in virtù di una obbligazione solidaristica e affettiva all’interno della famiglia e che non prevede la corresponsione di alcun compenso.

  • Commercio su aree pubbliche, partecipazione alla spunta - Regione Emilia Romagna

    ANVA INFORMA. La Regione Emilia Romagna con propria Delibera di Giunta (DGR Nn. 485 del 13/04/2013) ha stabilito, tra le altre cose, una particolarità che riguarda tutti gli operatori su area pubblica che partecipano in qualità di spuntisti non essendo titolari di autorizzazione nel mercato/fiera/posteggio isolato;

  • Detassazione Retribuzione 2013

    Ricordiamo, come già comunicato a inizio luglio, che Confesercenti, CGIL, CISL e Uil hanno sottoscritto un accordo quadro per incentivare la contrattazione di II livello in materia di detassazione per l’anno 2013, come previsto dal DPCM del 22 gennaio 2013 che ha introdotto benefici fiscali per i lavoratori a fronte di miglioramenti della produttività.

  • Turismo estero in Italia, studio Confesercenti-Ref: preferite mete del centro-nord, sud penalizzato

    I visitatori stranieri votano: Sardegna la regione più cortese, al Lazio il primato dell’arte; nell’ambiente, invece, svetta la Val d’Aosta. Un’Italia che si merita un voto superiore all’8, ma che cede quote a causa della scarsa promozione e dei servizi da migliorare.
    Il comunicato stampa integrale con le tabelle
    Fonte: www.confesercenti.it

  • Iva, Imu, e debiti PA, Governo e Maggioranza confermano: “soluzioni entro il 31 agosto”

    Governo e Maggioranza arriva la conferma dell’impegno “a fornire  soluzioni strutturali per il superamento dell’Imu sulla prima casa nell’ambito di una revisione della tassazione sugli immobili” entro il 31 agosto. Entro la stessa data ci saranno interventi per l’accelerazione del pagamento dei debiti della pubblica amministrazione e per evitare l’aumento IVA.

  • SE SEI UNA MICRO, PICCOLA O MEDIA IMPRESA, NON PERDERE L’OCCASIONE DI FORMARTI SULLA SICUREZZA IN AZIENDA!

    La Regione Veneto ha recentemente pubblicato un bando per la presentazione di progetti formativi sulla sicurezza rivolti alle micro, piccole e medie imprese (non sono ammesse le grandi imprese).
    Il nostro Ente di Formazione Cescot Veneto, propone una serie di percorsi formativi legati alla sicurezza in azienda che verranno cofinanziati dalla Regione Veneto , per coprire tutte le esigenze formative.

  • DURC Documento Unico di regolarità Contributiva - anche gli operatori su area pubblica (ambulanti) devono comunicare i dati.

    Anche per gli operatori su area pubblica (ambulanti) è arrivato l'obbligo di fornire i dati ai comuni per il controllo della regolarità contributiva, ovvero del DURC.
    Il nuovo provvedimento prevede che entro 60 giorni dalla sua pubblicazione (essendo  esecutivo dal 2 giugnoil termine ultimo è il 30 luglio) gli operatori devono comunicare ai comuni del Veneto:

  • Cescot Veneto

    cescotCESCOT VENETO, Ente di Formazione di CONFESERCENTI Regionale, certificato per la qualità da CSQ ISO 9001-2008.

    E' accreditato presso la regione del Veneto per la formazione continua e superiore e per i servizi al lavoro, a FONTER fondo interprofessionale. E' una realtà giovane e dinamica, che ben riesce ad integrare l'esperienza e la professionalità del mondo Confesercenti, con uno spirito innovativo ed intraprendente.

     

    Visita il sito www.cescotveneto.it per vedere tutte le nostre offerte formative

     

    Per informazioni tel. 049 8174605 – 606   Fax 049 8174624

    info@cescotveneto.it

  • Ripartono a settembre i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza a settembre

    Ripartono a settembre i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza in azienda, in ottemperanza al D.Lgs. 81/e s.m.i., al D.M 10/03/98 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
    E' possibile prendere visione dei corsi in partenza dal menù Corsi , si allega di seguito un formato "dettagliato" contenente le specifiche della struttura di ogni singolo corso.

  • Solesino: Vetrine illuminate per il secondo venerdì

    Torna domani sera a Solesino per il secondo appuntamento estivo, la manifestazione promossa da oltre 50 commercianti , LE VETRINE ILLUMINATE, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Amministrazione Comunale e Camera di Commercio.

  • Gestori autostradali, sospeso il secondo giorno di sciopero: aree di servizio aperte dalle ore 6.00 del 18 luglio

    Lo sciopero dei gestori carburanti autostradali è stato sospeso: le organizzazioni sindacali riconoscono il valore politico della coraggiosa iniziativa assunta dall’Autorità Garante per gli scioperi,  e hanno deciso di riaprire gli impianti alle 6.00 di oggi 18 luglio, “certi” – si legge nel comunicato ufficiale – che “la Commissione sappia fare adeguato tesoro dell’apertura di credito che la Categoria le dimostra in un momento tanto drammatico per la sua attività e per le migliaia di posti di lavoro in gioco.

  • OSSERVATORIO ECONOMICO SULLA CRIMINALITA’ - Primo semestre 2013

    uomo-in-manetteNei primi 6 mesi di quest’anno si registrano 3 atti criminosi al giorno contro le attività commerciali, il dato più alto dal 2008. Meno rapine in banca, impennata di furti nei supermercati e nei bar. Aumentano di due punti percentuali le aggressioni.

  • Sciopero impianti autostradali, confermata mobilitazione

    Nessun intervento per esercitare le prerogative istituzionali indirizzate a garantire il rispetto delle Leggi e degli Accordi formalmente sottoscritti. Nessuna attività di mediazione fra le parti per impedire un vero e proprio “olocausto economico” perpetrato ai danni di centinaia di imprese di gestione e di oltre 6.000 lavoratori cui viene violentemente sottratto reddito e posto di lavoro.

  • DUE TARGHE LETTERARIE NEL COMUNE DI ARQUA' PETRARCA DEL PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

    2013.07.12 foto 1 arquà petrarcaVenerdì 12, ad Arquà Petrarca sono state presentate altre due targhe del Parco Letterario Francesco Petrarca dei Colli Euganei, poste nel comune, la prima nella salita del borgo antico medioevale a 50 metri dal palazzo del municipio che riporta un brano di Gabriele D'Annunzio, la seconda con una poesia dello scrittore Andrea Zanzotto posizionata all'ingresso del Vigneto delle Marlunghe con panorama sui colli euganei meridionali.

  • Credito, Bankitalia: prestiti in calo anche a maggio

    A maggio i prestiti delle banche al settore privato hanno registrato una contrazione su base annua del 2,4% (-2,2% ad aprile) mentre quelli alle famiglie sono scesi dello 0,9% su anno dal -0,8% di aprile. Lo comunica Bankitalia nel consueto rilevamento.

  • Camposampiero: SHOPPING DAY domani

    csamp shopping day

    Domani sera i negozi di Camposampiero festeggeranno i saldi con lo Shopping day, la notte dei sogni , manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, la pro loco, l’associazione di commercianti Botteghe in Festa e il contributo della Camera di Commercio di Padova.

  • Crisi: “A fine 2013 in calo potere d’acquisto (-692 euro a famiglia) e reddito disponibile (-8,5 miliardi totali)”

    Secondo i dati del “Rapporto su reddito e risparmio delle famiglie” diffuso dall'Istat, vi è una assenza di ripresa nei primi tre mesi di quest’anno: tutte le principali voci sono in calo rispetto allo stesso periodo del 2012, con la significativa eccezione della propensione al risparmio, che torna a crescere a causa dell’incertezza sul futuro.

  • PRESENTATA LA TARGA LETTERARIA NEL COMUNE DI GALZIGNANO TERME DEI PARCHI LETTERARI FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

    La targa di Comisso WEBI Colli Euganei hanno visto il passaggio, nel corso dei millenni,di importanti scrittori che hanno tratto ispirazione da questi luoghi per i loro romanzi, poesie, racconti. La Confesercenti sta cercando di valorizzare le attività commerciali tradizionali di queste zone, attraverso la chiave di lettura della cultura, per diventare quindi un modo per produrre e di integrare un importante in dotto turistico, quello culturale, a quello già presente paesaggistico e naturale. Il Parco Letterario Francesco Petrarcae dei Colli Euganei viene costituito nel 2012 da Assoturismo Confesercenti Padova, grazie all'importante contributo della Camera di Commercio di Padova, lo scorso 14 dicembre presso Villa dei vescovi a Luvigliano di Torreglia.

  • Tares: ENNESIMA MAZZATA AL COMMERCIO

    CONFESERCENTI ha chiesto a tutte le Amministrazioni Comunali della provincia di Padova di non applicare gli aumenti previsti. Per molti negozi la TARES sarebbe la mazzata finale.

  • 6 luglio iniziano i saldi

    Padova, 6 luglio iniziano i saldi.  Con ordinanza del sindaco di Padova numero 23 del 2 luglio 2013 si dispone che per la notte tra il 6 e il 7 luglio 2013 è data facoltà a tutti i pubblici esercizi di protrarre l'orario di apertura sino alle 2.00 e invita gli esercenti il commercio a mantenere aperti i negozi almeno fine alle ore 24.00.

  • Produttività, Confesercenti sottoscrive accordo con Cgil, Cisl, Uil

    Trovato l’accordo sulla produttività. Confesercenti e CGIL, CISL e Uil hanno appena sottoscritto un accordo quadro per incentivare la contrattazione di II livello in materia di detassazione per l’anno 2013, come previsto dal DPCM del 22 gennaio 2013 che ha introdotto benefici fiscali per i lavoratori a fronte di miglioramenti della produttività.

  • ARRIVANO I SALDI ESTIVI, TANTE LE INIZIATIVE

    Sabato 6 luglio iniziano i saldi estivi, tante le iniziative per lo shopping lungo le vie del centro a Padova e in Provincia.
    A Padova i saldi si accolgono con la settimana dei saldi dal 6 al 12 luglio, musica e negozi aperti.

  • Saldi 2013. le previsioni in Provincia di Padova

    2013 saldi padovaPadova. Si parte sabato 6 luglio e si proseguirà fino al 31 agosto.
    Secondo l'Osservatorio Economico di Confesercenti Padova, aumenta il numero delle famiglie che acquisteranno in saldo. Diminuisce la spesa media per famiglia (da 210/220 € a 190/200 €). Numerose le iniziative nella provincia dedicate ai saldi. Confesercenti lancia in tutto il Veneto l’operazione trasparenza  “Saldo Amico”

    Come ogni anno, l'Osservatorio Economico di Confesercenti Padova presenta i dati relativi alle previsioni sui consumi per i Saldi estivi.

  • corso manipolazione di alimenti e bevande - Reg. CE 852/04

    Il corso in partenza Lunedì 22 luglio dalle 15.00 alle 18.00 nelal sede di Confesercenti Padova , è rivolto agli operatori che NON hanno mai effettuato la formazione.
    Per iscrizioni ed informazioni contattare Manuela Concas tel. 049 8698618

  • Sabato 6 luglio partono i saldi estivi. Pronto un decalogo di comportamento

    saldo amicoNonostante il clima pazzerello di quet’anno è già tempo di saldi e la Confesercenti si prepara ad accoglierli al meglio a partire da sabato 6 luglio.
    Pronto, per tutti i commercianti, il decalogo SALDO AMICO con 10 pratiche regole per affrontare il periodo dell'assalto all'ultimo capo dal prezzo ridotto: obiettivo? Rafforzare il rapporto di fiducia tra commerciante e consumatore. Una sorta di certificazione che tranquillizzerà il cliente finale sulla bontà del saldo.

  • Centinaia di fiaccole per illuminare le città

    alla partenzaQuasi settecento tra commercianti, sindaci della Provincia di Padova, e numerose associazioni hanno partecipato lunedì 1° luglio ad una fiaccolata per le vie della città di Padova per sensibilizzare l’opinione pubblica, le forze politiche e sociali attorno ai problemi delle imprese commerciali e del ruolo che le stesse svolgono nel contesto delle nostre città.