Filtro
  • 1°OTTOBRE 2013 : SCATTA L’AUMENTO DELL’ALIQUOTA IVA ORDINARIA DAL 21 AL 22%

    Raccomandiamo a tutti i soci di fare attenzione nel calcolo del costo finale dei prodotti venduti al dettaglio quindi IVA compresa.
    Ricordiamo che non tutti i prodotti subiranno l’incremento percentuale ma soltanto quelli che attualmente scontano l’aliquota del 21%. Lo stesso riguarda i servizi.
    Non cambia nulla per la ristorazione e la somministrazione o per coloro che preparano piatti o pizze per asporto (l’aliquota rimane al 10%) è ovvio però che tutta una serie di servizi (combustibili , riparazioni ecc. ad esempio) ed alcuni prodotti (bevande) verranno acquistati con una aliquota IVA del 22%.
    Per ogni informazione in merito alle problematiche che sorgeranno in seguito all’incremento dell’aliquota vi invitiamo a rivolgervi all’ufficio della Confesercenti più vicino oppure a telefonare allo 049 8698616 o inviare mail di richiesta a info@confpd.it

  • Presentazione Apericena Cittadella

    Una serata alla scoperta dei sapori tipici del territorio padovano.
    APERICENA A CITTADELLA verrà presentata Martedì 1° ottobre alle ore18.00 presso la TORRE DI MALTA a Porta Padova di Cittadella.
    La presentazione è aperta al pubblico ed alal stampa.

  • Confesercenti : da oggi via alla nostra battaglia per dire no all'ipermercato di cadoneghe

    Nicola Rossi: Cadoneghe, i consumatori padovani non hanno bisogno di un altro ipermercato.
    Confesercenti scrive al sindaco: Ancora una volta ti chiediamo di ripensarci. Un altro ipermercato porterà alla desertificazione di una vasta area residenziale tra Padova e Cadoneghe.
  • In Vino Veritas

    Il nostro ente di formazione, Cescot Veneto,  ricerca POTENZIALI PARTECIPANTI per il progetto “IN VINO VERITAS” che potrà essere finanziato dal FSE nell’asse V – mobilità transnazionalità e che prevede un percorso di orientamento/accompagnamento/formazione sul SETTORE VITIVINICOLO e un PERCORSO DI MOBILITA’ di una settimana in aziende vitivinicole della Bulgaria.

  • VIE DEI SAPERI E DEI SAPORI…A SCUOLA “DI GUSTO”

    Il progetto Heritaste – le vie dei saperi e dei sapori ha come finalità quella di potenziare l'attrattività e la concorrenzialità della nostra provincia, attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo basato sul legame tra i prodotti tipici, pietanze tipiche locali e il patrimonio naturale culturale.

  • Iva, Confesercenti: “Con aumento a rischio consumi di Natale e la ‘ripresina’ del 2014″

    "Non sacrificare sempre il mercato interno, il rilancio parte anche da lì”. Dal 2007 ad oggi crollo domanda interna (-11,8%) ha contribuito più di tutti al calo del pil. Le coperture si trovino nei tagli alla spesa produttiva.
    “L’aumento dell’aliquota IVA, di cui si discute freneticamente in queste ore, avrà effetti negativi sia sui consumi del prossimo Natale sia su quelli del 2014, che già prevediamo fragili. Secondo i dati Confesercenti-Ref, la spesa delle famiglie residenti, a fine 2013, segnerà una contrazione del 2%, mentre per il prossimo anno la crescita dei consumi dovrebbe essere di appena mezzo punto percentuale. Un’attesa ‘ripresina’ della spesa delle famiglie che potrebbe essere annullata completamente dall’aumento IVA.

  • DIFFONDERE LA CULTURA ATTRAVERSO IL CIBO E ... GLI APERITIVI

    mauro da MaxLa cultura vien mangiando... e perché no, anche bevendo! Sulla linea di quanto stiamo portando avanti con un gruppo di ristoratori Padovani attraverso Girogustando, ovvero diffondere la cultura culinaria abbinandola a quella musicale, artistica e letteraria, ad un nostro socio, Max del Bar Bacarò, è venuta un’idea veramente geniale!

  • Alleggerimento fiscale su tredicesime: speriamo ipotesi diventi reale.

    “Auspichiamo che le voci su un possibile alleggerimento delle tasse sulle tredicesime per dare fiato ai redditi delle famiglie ed ai consumi si traducano in realtà". Così, in una nota, Confesercenti commenta le indiscrezioni su una possibile riduzione del fisco sulle tredicesime.

  • ASSOGUIDE CONFESERCENTI: CHIEDIAMO MAGGIOR SICUREZZA E CONTROLLI CONTRO LE GUIDE ABUSIVE

    logo-assoguideE’ stato un cordiale incontro quello di qualche giorno fa tra Pierangela Gebbia, Presidente di Assoguide Veneto, l’associazione delle guide turistiche abilitate che fanno capo a Confesercenti, l’Assessore Marco Carrai, il Comandante dei Vigili Lorenzo Panizzolo, e il Commissario Capo Andrea Boscarollo.
    Un incontro voluto dal Comune e dal Comandante dei Vigili sul tema sicurezza ed in particolare sulla situazione di Prato della Valle. 

     

  • Cultura, moda, design oltre confine

    Se sei un operatore commerciale della Provincia di Padova del settore moda, design o cosmesi e sei interessato ad incontrare operatori commerciali della Bulgaria durante un incontro d'affari che si terrà a Padova presso Arte Fiera il 15 e 16 novembre 2013, scarica la circolare promozionale e inviaci ai recapiti indicati il modulo di adesione e il profilo della tua azienda entro e non oltre il 15 ottobre.

  • Torreglia Running Day

    torreglia runningDomenica 22 settembre 2013, a Torreglia, si terrà il Torreglia Running Day, l'evento di beneficienza e raccolta fondi a favore della ricerca Telethon sulle malattie genetiche.
    Il ricavato della manifestazione sarà totalmente devoluto alla Fondazione Telethon per finanziare la ricerca sulle malattie rare e la ricerca biomedica eccellente nel nostro Paese.

  • FAIB: IMPRENDITORIALITA' O SUBORDINAZIONE

    Il 18 ottobre si terrà a Roma il rinnovo dell’Assemblea Elettiva Nazionale della Faib, Federazione dei distributori di carburanti.
    Il dibattito sarà incentrato sul tema “Imprenditorialità o subordinazione” , dal quale emergono tre grandi interrogativi: cosa rivendica la categoria, quali sono le preoccupazioni, quale futuro per il gestore?

  • Stage Green Marketing

    Società di mobilità turistica sostenibile cerca giovane diplomato/laureato fortemente motivato a seguire un progetto di start up nel settore del turismo ambientale. Si richiede età minima 25 anni, ottima capacità di relazionarsi al pubblico, buona conoscenza della lingua inglese e dell’uso di internet, dei principali social network e del mondo WeB per e-commerce.

  • Corsi abilitanti ai blocchi di partenza

    RIPARTONO I CORSI PER DIVENTARE BARISTA, AGENTE DI COMMERCIO O AGENTE IMMOBILIARE
    Ripartono a settembre i corsi organizzati dalla Confesercenti per essere abilitati alle professioni: Somministrazione e vendita di prodotti alimentari, Agente di commercio, Agente d'affari in mediazione. I corsi vengono organizzati in varie sedi e in orari pomeridiani e serali, per venire incontro a chi ha già un lavoro o ha problemi di impegni familiari.

  • ALIMENTARISTI, RIPRENDE LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA CON RINNOVO PERIODICO

    Dopo la sospensione di inizio anno dei corsi di manipolazione bevande e alimenti (ex Libretti Sanitari), viene confermata la formazione "primaria " e il "rinnovo" per gli tutti gli alimentaristi. In sostanza, come per l'ex Libretto sanitario, vengono coinvolti "tutti gli operatori" che avevano già fatto il corso tre anni fa e che devono rinnovare la formazione (compresi anche i titolari dell'ex REC oggi abilitazione alla somministrazione e vendita) in ottemperanza al Reg. CE 852/04.

  • IMPRENDITORI SI DIVENTA!

    RIPARTONO I CORSI PER DIVENTARE BARISTA, AGENTE DI COMMERCIO O AGENTE IMMOBILIARE
    Sono molte le persone che decidono di realizzarsi professionalmente attraverso l'apertura di un'impresa. A volte è l'avverarsi di un sogno nel cassetto, a volte è la necessità di reinventarsi un lavoro. Ciò che è certo è che i tempi d'oro sono finiti e per aprire un'attività servono competenze e un gran buon senso.

  • EXMAS : WEB/MOBILE ED E-COMMERCE, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA

    Una rete di e per il commercio che nasce dalla Confesercenti Padovanacon il contributo della Camera di Commercio di Padova, e che da oggi si allarga al web mobile mettendo in collegamento i commercianti di Padova e provincia attraverso un city portal.
    Exmas.it : vetrine virtuali, offerte e outlet ed e-commerce. Tante proposte a portata di click.

  • Abano: sfilata di moda sabato 14 settembre

    logo Moda2013Sabato 14 settembre a partire dalle 21.00 in Piazza Grand Hotel Orologio sfileranno i capi di abbigliamento più in voga della stagione. MODA AL CHIAR DI LUNA, la sfilata organizzata da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Abano Terme e la Provincia di Padova ed il contributo della Camera di Commercio di Padova e della Cassa di Risparmio del Veneto.

  • Giovedì 05, venerdì 06 e sabato 07 settembre: non si può perdere ESTE FOOD

    este da gustare SS

  • Tavola Rotonda sulla nuova programmazione 2014-2020: Quali opportunità per i centri storici e le attività commerciali che vi operano?

    tavola rotonda SS



  • OPERATORE COMMERCIALE ITALIA/ESTERO, UN CORSO FSE

    AAA cercasi futuri operatori commerciali Italia/Estero
    CESCOT VENETO cerca 9 parteciapnti, disoccupati o inoccupati, per il progetto “OPERATORE COMMERCIALE ITALIA/ESTERO” già approvato dalla Direzione Formazione della Regione Veneto e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Nuove regole per la "parafarmacia" in Regione Veneto

    La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 1492 del 12 agosto 2013 (BUR 30 agosto 2013), ha approvato, le “indicazioni in materia di vendita dei medicinali ad uso umano non soggetti a prescrizione medica e dei medicinali ad uso veterinario negli esercizi commerciali diversi dalle farmacie" e il modello di “comunicazione di apertura”.

  • SICUREZZA SUL LAVORO, ATTENZIONE ALLE NOVITA'

    Il nostro Settore Ambiente comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.196 del 22 agosto 2013, il Decreto legge. 76, convertito nella legge 99/2013 che modifica le sanzioni in materia di sicurezza ed allarga tutte le norme previste dal D.Lgs. 81/08 ai lavoratori in somministrazione (anche definiti lavori temporanei o interinali).

  • ESTE INFORMA e Aperitivo con Autore

    Nell’ambito della settimana dedicata al COMMERCIO E ALLA RIGENERAZIONE DEI CENTRI URBANI della Summer School, organizzata dall’Università IUAV di Venezia, con la collaborazione di Confesercenti e Comune di Este e il contributo della Camera di Commercio, da domani partiranno alcune attività dedicate ai commercianti e imprenditori di Este.

  • AUMENTO IVA? PORTEREBBE AD UN’ULTERIORE PERDITA DI 360 MILIONI DI EURO CONSUMI NELLA PROVINCIA DI PADOVA

    Il governo ha abolito l’Imu sulla prima casa, e questa è l’unica buona notizia. Per il resto nulla è cambiato anzi rischia di peggiorare, queste le parole del numero uno della Confesercenti Padovana, Nicola Rossi.
    L’Imu resterà per le seconde case e tutti gli immobili produttivi, compresi quindi i negozi che verranno equiparati ad abitazioni di lusso. Inoltre, la nostra paura è che i Sindaci, di fronte alla perdita dell’incasso dell’Imu possano ritoccare la aliquote sulle attività produttive andando a pesare ulteriormente sui nostri commercianti.