Filtro
  • FONDI PER IMPRENDITORIA FEMMINILE PMI

    Partita la Sezione Speciale per l’imprenditoria femminile del Fondo di garanzia PMI che vede all’attivo 20 milioni di euro, che permetterano di accedere a circa 300 milioni di euro di finanziamenti garantiti. Il Decreto del 27 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico che dà il via al Fondo PMI per le imprese femminili è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2014.

  • CONFESERCENTI DI PADOVA IN LUTTO

    Artuso FedericoÈ mancato Federico Artuso, dirigente negli anni ’90 dell’associazione dei commercianti di via Savelli, membro della Giunta provinciale e dal ‘94 al ‘98 delegato della Confesercenti per il Centro Storico di Padova.
    Artuso ha iniziato la sua attività come commesso per poi aprire il proprio negozio, crescendo fino ad aprire un prestigioso spazio di calzature in via San Fermo a Padova. Fu, con l’allora Presidente di Confesercenti Antonio Temil, uno dei protagonisti della pedonalizzazione di via san Fermo.

  • LA FAIB CONFESERCENTI CHIEDE UN INCONTRO AL MINISTRO ZANONATO “SIAMO PREOCCUPATI PER LA NOSTRA CATEGORIA”

    Mariano Peraro - pres FAIBSiamo molto preoccupati dell'attuale situazione che investe la rete distributiva dei carburanti, dichiara Mariano Peraro Presidente della FAIB Confesercenti, Federazione dei benzinai Padovani.
    Le motivazioni sono molteplici, in primis la diminuzione dei consumi che è arrivata a -10% e oltre; poi c’è la mancanza dei rinnovi dei contratti economici con le Società Petrolifere, che mediamente sono fermi da oltre due anni; per non parlare della forte concorrenza sleale sul mercato da parte delle pompe "Bianche" , della G.D.O. e degli impianti selfizzati "GHOST".

  • PANIFICI, ATTENZIONE ALLE NUOVE DISPOSIZIONI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA

    paneLa Regione Veneto ha introdotto una nuova disposizione per i Panifici, si tratta dell’obbligo di identificare un responsabile dell’attività produttiva che dovrà garantire il rispetto delle procedure di produzione e frequentare un corso di formazione o avere alcuni requisiti.
    Di seguito le indicazioni della Legge Regionale 24 dicembre 2013, n. 36 “Disposizioni in materia di produzione e vendita di pane" :

  • Mobilitazione generale delle imprese, martedì 18 febbraio tutti a Roma

    roma 18ok RETE IMPRESE ITALIAlogo a colori








    Riprendiamoci il futuro. Senza impresa non c’è Italia.

    Il 18 febbraio a Roma mobilitazione generale delle imprese .
    Rete Imprese Italia lancia una grande mobilitazione nel Paese, per chiedere con forza a Governo e Parlamento una svolta urgente di politica economica.

  • Indagine su 2013. TRE ATTI CRIMINOSI AL GIORNO CONTRO LE IMPRESE. A DICEMBRE IL PICCO MASSIMO.

    uomo-in-manetteDIMINUISCE IL NUMERO TOTALE, MA RIMANE ALTO IL NUMERO DEI CASI. BAR, SUPERMERCATI E NEGOZI I PIÙ BERSAGLIATI.
    Sono 1.053 gli atti criminosi contro le attività economiche censiti nella provincia, 31 in meno del 2012. Nessuna area della provincia è immune dal fenomeno. I più colpiti, in numeri totali, sono sicuramente Padova ed i comuni della cintura con ben 720 atti censiti, ma non sono immuni neanche l’alta Padovana o l’area del Conselvano e Piovese.

  • Nuove opportunità per lavorare nel turismo: presentato il progetto TeCNO

    2014.01.23 TeCNO presentazioneC'è tempo fino al 5 febbraio, per presentare le domande di ammissione e partecipare alle selezioni del progetto TeCNO (Turismo e Cultura: Nuove Opportunità), un incubatore sociale che si propone di formare nuove professionalità e supportare l’avvio di imprese nell’ambito dei servizi alla cultura e del turismo.
    L’iniziativa è stata presentata ieri presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

  • TURISMO: TASSE SPECIALI SUI RIFIUTI PER I B&B, AIGO SCENDE IN CAMPO

    bb“NO A SALASSI ED EQUIPARAZIONI SEMPLICISTICHE, ENTI CERCHINO ACCORDO”
    L’ AIGO, l’organizzazione dei bed and breakfast e dell’ospitalità extralberghiera di Confesercenti, scende in campo contro le esagerate tasse e tariffe sui rifiuti, ed avvia azioni a tutela della categoria.
    Non si può equiparare un’attività integrativa del reddito, svolta all’interno della propria abitazione dove già si paga una tassa, ad aziende alberghiere e professionali” dichiara Maurizio Francescon Coordinatore regionale di Assoturismo.

  • T e C N O - Turismo e Cultura: Nuove Opportunità

    Padova-santa gFORMAZIONE TURISMO E CULTURA, UN MIX VINCENTE PER NUOVI PERCORSI LAVORATIVI
    AL VIA IL PROGETTO TEC-NO
    Un progetto imponente quello già approvato in Regione, nell’ambito del Fse – Progetti di coesione territoriale AICT, che verrà presentato in conferenza stampa giovedì 23 gennaio mattina presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

  • Corsi sulla sicurezza a Solesino

    Sarano attivati a partire da maggio i corsi inerenti la sicurezza in azienda a Solesino:

    • Addetto Antincendio rischio basso
    • Rinnovo Addetto Antincendio rischio basso
    • Rinnovo addetto al Primo Soccorso

     

  • Azioni informative nel territorio a Sud della Provincia di Padova

    monselice roccaI GAL PATAVINO E BASSA PADOVANA PRESENTANO LE AZIONI IN-FORMATIVE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL TURISMO RURALE
    Si parla sempre più spesso di accoglienza e della sua importanza quando si tratta il tema dell'offerta turistica. Molti analisti infatti ritengono l'accoglienza un fattore determinante per lo sviluppo di un'area a livello turistico. Un turista che visita un luogo, che sia una città, un piccolo borgo, un museo o un'area rurale, ritorna più volentieri e si fa lui stesso promotore di ciò che ha visitato se viene "ricevuto" e "accolto" da un sistema territorio che riconosce nell'identità e nella qualità i suoi valori portanti.

  • Corsi abilitanti in partenza

    foto2Ripartono i corsi abilitanti per le attività di somministrazione e vendita alimenti e bevande, agenti di commercio, mediatori per l'anno 2014.
    Ricordiamo che i corsi sono obbligatori per esercitare le suddette professioni.
    Presso la sede di Padova è possibile verificare i propri requisiti o avere maggiori informazioni contattando dr.ssa Elena Magello 049 8698655.

  • Come salvaguardare il patrimonio personale e familiare degli imprenditori

    salva patrimonioNuovo servizio per i soci. La crisi economica sta erodendo non solo le aziende ma in molti casi, anche il patrimonio personale e familiare degli imprenditori. Molti imprenditori, nel tentativo di rilanciare la propria aziende, mettono a repentaglio lo stesso patrimonio personale e famigliare creando, in alcuni casi, difficoltà agli stessi familiari.
    Si tratta di scelte spesso affrettate sull’onda delle emergenze quotidiane senza che le stesse siano affidate ad una efficace assistenza di esperti.

  • CARBURANTI, VENDITE IN PICCHIATA ANCHE DURANTE LE FESTE

    Mariano Peraro - pres FAIB2IN ARRIVO NUOVI AUMENTI DI ACCISE ED IVA.
    MARIANO PERARO, PRESIDENTE FAIB CONFESERCENTI DI PADOVA: "IL GOVERNO RIVEDA POLITICA FISCALE ALTRIMENTI SETTORE VERSO IL DEFAULT”.
    Andamento negativo delle vendite di benzina e gasolio anche durante le feste NATALIZIE, periodo generalmente di incremento degli erogati rispetto alle medie annue. La contrazione registrata tra il 23 dicembre e il 6 gennaio riflette la linea di tendenza negativa dell'anno appena concluso.

  • EVER GREEN: IL GIARDINO DEL COMMERCIO NELLA CORTE SOLESINO

    Solesino, Stanghella, Sant’Elena e Granze sono quattro Comuni che, come tanti altri purtroppo, risentono della crisi ma credono che l’unione sia la forza e rivendicano la necessità di fare rete per condividere non solo un quadro di interrogativi ma anche un orizzonte di senso: la sostenibilità, vista come opportunità economica, sociale, culturale, commerciale, ambientale.
    Evergreen si propone quindi come sistema di valorizzazione delle attività economiche di questi territori, con la messa in rete e alla condivisione di metodi, strumenti, servizi, strategie di rigenerazione del centro per garantire una verifica costante e reciproca del rapporto tra la domanda plurale della cittadinanza, ancora non evasa, e le possibili risposte.

  • Attenzione ai bollettini di pagamento ingannevoli!

    attenzioneCari imprendietori, fate attenzione ai bolletini con richiesta di pagamento che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio! Purtroppo è ormai frequente che le imprese ricevano periodicamente (in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale) dei bollettini di pagamento che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio. Fate attenzione poichè si tratta in realtà di iniziative commerciali private - non collegate in alcun modo alla Camera di Commercio - che chiedono il versamento di denaro per l'inclusione del nominativo dell'impresa in siti internet, cataloghi o elenchi.

  • Pubblici esercizi: rendiamo la città wifi

    padova wifiC'è tempo ancora 20 giorni (le richiese possono essere inviate fino al 31 gennaio via PEC) per i pubblici eserci inetressati a dare un servizio smart ai propri clienti.
    Il comune di Padova ha infatti aperto un bando che eroga contributi di 210€ a ciascun pubblico esercizio che aprirà una linea di internet wifi gratuito per i propri clienti.

  • VALORIZZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO. SABATO L’AVVIO DEL PROGETTO CHE COINVOLGE QUATTRO COMUNI : GRANZE, SANT’ELENA, SOLESINO E STANGHELLA

    villa conti granzeSaranno 199.000 € i fondi stanziati dalla Regione Veneto per la realizzazione del progetto di valorizzazione delle attività economiche nei Comuni di Granze, Sant’Elena, Solesino e Stanghella. Sabato 11 gennaio verrà costituito a Granze presso Villa Conti Rusconi Camerini, l’organismo di gestione del progetto, durante una tavola rotonda che coinvolgerà i Comuni, le associazioni di categorie e gli Enti del territorio.

  • FESTA DEL RADICCHIO E DEI PRODOTTI TRADIZIONALI DEL VENETO” domenica 12 gennaio in Piazza Martiri a Mirano.

    Radicchio-Cescot Veneto e Confesercenti vi aspettano alla XVII edizione della" FESTA DEL RADICCHIO E DEI PRODOTTI TRADIZIONALI DEL VENETO” che si terrà domenica 12 gennaio in Piazza Martiri a Mirano. Sarà presente uno stand di degustazione allestito  nell'ambito del progetto "Heritaste- Le vie dei saperi e dei sapori" finanziato dal programma Interreg Italia Slovenia 2007-2013.

  • IL CENTRO STORICO DI PADOVA LUNEDI’ 6 GENNAIO: PIENONE DI GENTE SOLO PER I SALDI DI FINE STAGIONE

    centro pd saldi inv”Lo abbiamo detto e ripetuto in tantissime occasione, dichiara Nicola Rossi, i saldi sono
    una grande occasione mediatica anche per i negozi di vicinato. Si tratta oramai di una forma consolidata di vendita che i commercianti devono seguire con attenzione perchè se da un lato sta creando seri problemi di utile ai negozianti dall'altro è oramai una delle forme di acquisto cercate dai consumatori.”

  • Tariffe Siae 2014

    Ricordiamo che l’abbonamento annuo alla SIAE scade il 28 febbraio 2014, termine dopo il quale non si avrà più diritto allo sconto previsto per gli associati di Confesercenti.
    I certificati per usufruire della scontistica del 30% presso gli uffici Siae, dovrà essere ritirata presso il nostro ufficio licenze  dalla dr.ssa Silvia Briani, dopo aver regolarizzato la posizione associativa per il 2014 (info: dr.ssa Alessandra Trivellato 049 8698665 a.trivellato @confpd.it