Filtro
  • CONTINUA A RAFFORZARSI LA RETE COMMERCIALE ITALIA – BULGARIA OGGI L’INCONTRO TRA AZIENDE A PADOVA

    BtoB-BulgariContinua la collaborazione tra Italia e Bulgaria grazie al lavoro di coordinamento di Cescot Veneto, il centro studi di Confesercenti. In questi giorni, sono nuovamente a Padova 10 aziende Bulgare, dei settori cosmesi e alimentare/ristorativo, accompagnate da due funzionari della Camera di Commercio di Plovdiv.

  • Negozi Storici: la Regione istituisce l'Elenco Regionale

    FondazNegozStorico JPGDa quest’anno, grazie all'impegno e al coinvolgimento  della Fondazione Negozi Storici di Padova e provincia, la Regione Veneto, ha approvato l’istituzione dell'Elenco Regionale dei luoghi storici del commercio come da Drg. n 696 del 13 maggio 2014
    Ogni attività con più di 40 anni di esercizio, può fare domanda (quest’anno dal 1° giugno al 15 luglio, per il futuro dal 1° al 30 aprile di ogni anno) per iscriversi all’ Elenco Regionale, presentando tramite SUAP la documentazione richiesta;
    sarà il Comune a verificare la conformità della documentazione presentata.

  • I Bisi in tutte le salse!

    cucina tavern bisiDopo le 7 serate già passate con menù a base di Bisi (ricordiamo l'appuntamento appena passato presso il Ristorante Tavern di Monselice che ha visto un perfetto abbinamento tra bisi e pesce), domani sera si terrà l'ultima serata prima della festa dei Bisi (in programma in piazza a Baone dal 30 maggio al 3 giugno), presso l'Osteria Corte Sconta di Este .

  • SISTRI: Escluse le imprese fino a 10 dipendenti

    LogoSistriSideE' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr 99 del 30 aprile 2014, il Decreto ministeriale che esclude l'obbligo di aderire al Sistri, il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, per le imprese con un numero di dipendenti fino a 10.
    L'obbligo di adesione al Sistri- spiega il Ministero - rimane ''solo per le imprese e gli Enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti''.

  • GAS FLUORURATI Dichiarazione necessaria entro il 31/5

    gas-fluorurati2Entro il 31 maggio 2014, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, dovranno presentare al Ministero tramite l’ISPRA la dichiarazione 2014 recante le informazioni circa la quantità di emissioni in atmosfera dei predetti f-gas nel corso dell’anno 2013, sulla base dei dati riportati nel relativo Registro di impianto. (circolare prt.002153 del 21.2.2014 ministero dell’ambiente).
    I trasgressori rischiano una sanzione pecuniaria da mille a diecimila euro.

  • Degustazione prodotti tipici, continua il progetto "HERITASTE: Le vie dei saperi e dei sapori"

    prodotti e vinoContinuano le attività di promozione dei prodotti tipici Veneti, grazie al programma Interreg Italia-Slovenia “HERITASTE – Le vie dei saperi e dei sapori” .
    Domenica 1° giugno alle ore 11.30 a Camposampiero  (c/o Villa Querini in Via Cordenons 17) si terrà una degustazione di prodotti e vini tipici e a marchio D.O.P.

  • LINDA GHIRALDO ELETTA NELLA PRESIDENZA NAZIONALE FISMO , SETTORE MODA DELLA CONFESERCENTI

    Ghiraldo Linda - Pres. Fismo PdIn occasione dell’assemblea elettiva della FISMO, la Federazione Italiana Settore Moda di Confesercenti, tenutasi a Roma nei giorni scorsi, dr.ssa Linda Ghiraldo, già Presidente per la categoria a livello provinciale e vice Presidente Regionale di Confesercenti Veneto, è stata nominata nel gruppo dirigente nazionale del sindacato Moda.
    E’ un’occasione importante per il nostro territorio, dichiara la Ghiraldo, da oggi avremo modo di far sentire la voce delle nostre imprese di categoria a livello Nazionale.

  • PADOVA SICURA TRA TRADIZIONE E FUTURO

    Si sono svolti presso la sede Confesercenti due incontri importanti richiesti dai candiati sindaci, Massimo Bitonci, ieri pomeriggio (21 maggio), e Ivo Rossi questa mattina.
    Nicola Rossi, Presidente Confesercenti, ha introdotto gli incontri ricordando le richieste degli esercenti e focalizzando l’attenzione su 5 punti nodali: il primo riguarda l’istituzione di un Manager del commercio, una persona competente e professionista che coordini le attività economiche del centro; che metta in atto strategie di sviluppo coinvolgimento pubblico/privato attraverso una gestione imprenditoriale del territorio e delle attività che vi operano.

  • Partecipazione a fiera Tuttofood Milano 2015 - manifestazioni di interesse entro il 5 giugno 2015

    logoTUTTOFOODLa Camera di Commercio di Padova promuove la partecipazione delle imprese alla manifestazione fieristica internazionale TuttoFood 2015 (Milano, 3-6 maggio 2015), nell’ambito di un’area collettiva che sarà realizzata in collaborazione con Unioncamere del Veneto e la Regione del Veneto.
    Tale manifestazione si terrà a ridosso dell’inaugurazione di Expo 2015 e quindi rappresenta una grande opportunità di promozione.

  • Gli appuntamenti in calendario della rassegna gastronomica euganea

    sala piena da ballottaQuesta sera 22 maggio, doppio appuntamento con la rassegna gastronomica Girogustando “A tavola con i bisi di Baone” ideata dall'associazione produttori di Baone, Confesercenti di Padova e la Pro Loco di Baone e promossa dal Consorzio di Promozione Turistica di Padova. All’Antica Trattoria Da Ballotta a Torreglia e al ristorante Le Strie di Este appuntamento fissato alle 20.00.
    Obiettivo della rassegna è di portare i deliziosi piselli di Baone sulle tavole dei ristoranti aderenti al circuito che hanno dato vita al calendario gastronomico a corollario della popolare festa di piazza che animerà Baone dal 30 maggio al 3 giugno.

  • QUESTA SERA A BAONE PER GIROGUSTANDO PRESENTA I BISI

    insegna VenierQuesta sera a Baone il secondo appuntamento con la rassegna gastronomica Girogustando presenta “A tavola con i bisi di Baone” presso il ristorantino VENIER in Piazza XXV Aprile 26 ore 20.30 . Obiettivo della rassegna: portare i deliziosi piselli di Baone sulle tavole dei ristoranti aderenti al circuito che hanno dato vita al calendario gastronomico a corollario della popolare festa di piazza che animerà Baone dal 30 maggio al 3 giugno. IL PROGRAMMA DELLE SERATE

    il menù della serata:

  • IL RISTORANTE AI MOLINI (DI VIGONZA) IN TOUR A SIENA PER RAPPRESENTARE PADOVA E I SAPORI VENETI CON GIROGUSTANDO

    righetto in cucinaMentre a Padova, nella zona dei colli Euganei e della bassa, Girogustando ha dato il via alla rassegna 2014 presentando “i Bisi a tavola”, in Toscana, a Siena, si preparano a ricevere i sapori della nostra tradizione di pesce.
    Sarà Andrea Righetto, titolare del ristorante Ai Molini di Vigonza, accompagnato da tutto il suo staff, ad approdare in Valdichiana, nella parte sud della provincia di Siena nelle acque chiare e placide del lago di Chiusi, sulla cui riva s’affaccia il ristorante Pesce d’oro.

  • A Tavola con i Bisi Rassegna gastronomica con i i " bisi " di Baone

    piatto Da Serafinorecensione dal sito www.vinoecibo.it
    E' partita all'insegna dei presidi Slow Food la rassegna gastronomica “A Tavola con i Bisi” che per tutta la seconda metà di questo maggio 2014 coinvolge dieci ristoranti euganei che hanno raccolto l'invito del Conosorzio di Promozione di Padova e della Confesercenti padovana nel farsi ambasciatori dei dolci e verdi legumi coltivati nel territorio tracciato dai confini collinari del piccolo comune di Baone.

  • Girogustando: Menù di GIOVEDI 22 MAGGIO 2014

    Terza serata per Girogustando presenta i Bisi a Tavola, a Este, GIOVEDI 22 MAGGIO 2014, presso il Ristorante LE STRIE, via Pescheria Vecchia 1, Este tel. 0429 94967

  • TURISMO: LE AGENZIE DI VIAGGIO TRA INNOVAZIONE E LOTTA ALL’ABUSIVISMO

    assoturismoSecondo il World Travel & Tourism Council il contributo al prodotto interno lordo del comparto turistico italiano è pari a 64,8 miliardi di euro ossia il 4,2% del totale (che raggiunge il 10,3% se includiamo l’indiretto e l’indotto). L’Italia si posiziona al 68° posto per contributo diretto al PIL, con un peso superiore alla media europea, pari a 3,1%, e più in alto in graduatoria di Francia, Gran Bretagna e Germania (la Spagna è 46°).

  • GIROGUSTANDO PRESENTA I BISI, MENU' 23 Maggio A BAONE

    Appuntamento alle 20.00 venerdì 23 Maggio 2014, per  l rassegna "I Bisi a tavola" presso Ristorante il Vecchio Veliero,
    Piazza XXV Aprile, 36 35030 Baone (PD) Tel. 0429-4356 Cell. 331-3389083).

  • Convegno “Il cinema: opportunità per l’impresa” - Padova, lunedì 19 maggio 2014

    Nell'ambito del protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere Veneto e le Camere di Commercio che prevede la realizzazione di azioni per favorire il raccordo tra produzioni cinematografiche e imprese del territorio, la Camera di Commercio di Padova organizza il convegno:

  • LUTTO IN CONFESERCENTI, E' MANCATO FLAVIANO BETTELLA UNO DEI FONDATORI

    Falviano BetellaCi ha lasciati Flaviano Bettella, noto commerciante di Padova, tra i fondatori della Confesercenti Padovana.
    Un uomo brillante, che ha saputo intuire i cambiamenti dell’economia padovana. Un uomo che è partito dal commercializzare legna fin nella prima adolescenza, per poi seguire lo zio Gino nell’avventura di vendere per primi i gelati Motta a Padova.
    Negli anni ’60 Flaviano ha poi aperto un bar con la sorella davanti all’istituto Marconi, fino al 1964 anno in cui è iniziata la sua diretta collaborazione con il Marconi per il quale ha gestito la mensa e i punti ristoro nonché l’apertura di un bar interno alla scuola (che ha curato fino agli anni ’80).
    Nel frattempo, per tutti gli anni ’70, si è occupato nel periodo estivo dell’albergo Stella Alpina a Lorenzago di Cadore.

  • Menù seconda serata Girogustando presenta i BISI a TAVOLA: a Baone presso il ristorantino VENIER

    Secondo appuntamento GIROGUSTANDO presenta i Bisi a tavola, mercoledì 21 Maggio 2014, presso il Ristorantino bar Venier (Piazza XXV Aprile n. 26,  Baone). Per prenotare Tel. 0429 4766- 335/8097508.

  • Premiata la BOUTIQUE DEL FOLPO di Campodarsego

    premiazione Boutique folpoE' stata premiata sabato 10 maggio, durante la giornata dell'Union Day a Campodarsego, l'impresa nata da Bosello Giovanni detto "il rosso" , nel febbraio 1967, BOUTIQUE DEL FOLPO.

    Da 47 anni primeggia in quasi tutte le fiere e sagre paesane della regione, con una sempre piu' vasta gamma di prodotti offerti, quali , oltre al folpo di sabbia, si possono trovare capesante, canoce, sarde in saor, baccala' mantecato, fritto e alla vicentina, gamberetti, polenta abbrustolita e tanti altri buonissimi prodotti, il tutto all'insegna del prodotto italiano, proveniente quasi esclusivamente dai vicini mercati dei pescatori di Chioggia e Venezia.

  • il menù della prima serata Girogustando presenta i BISI

     

    Appuntamento alle 20.30 venerdì 16 Maggio 2014, per  la prima serata della rassegna "I Bisi a tavola" presso l'Enoteca San Daniele “da Serafino” (Via San Daniele 57, Torreglia ).
    Sarà un menù a base di Bisi con l'abbinamento a prodotti Slow Food. Prenotazione consigliata tel 049 5212482.

  • Girogustando in tour nella Provincia di Padova, a Maggio presenta “i Bisi a Tavola”

    girogustando presenta i bisiTorna, per la sua terza edizione, Girogustando a Padova e provincia , la manifestazione gastronomica, edita dalla Confesercenti Senese, che da due anni viene proposta nella nostra provincia con alcune variazioni sul tema.

    Quest’anno la trasformazione sarà più sostanziosa, dichiara Nicola Rossi, Presidente della Confesercenti Padovana, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica di Padova e dei due Gal, Patavino e Bassa Padovana. Ed è proprio con i ristoratori di queste due aree che andremo a collaborare, proponendo al pubblico i piaceri culinari di qualità con un’attenzione particolare ai sapori del territorio Padovano.

  • LA MILLE MIGLIA A PADOVA CON CENA AD ABANO E MONTEGROTTO

    2014.05.15-16 mille migliaDal 15 al 18 Maggio 2014 sarà disputata  la trentaduesima rievocazione della Mille Miglia. Quest'anno per la prima volta nella storia, la mitica Freccia Rossa farà tappa anche alle Terme di Abano e Montegrotto. La Mille Miglia passerà quindi per Padova, giovedì 15 Maggio 2014 verso le 22.30 per poi fermarsi ad Abano e Montegrotto Terme per la cena dei piloti, organizzata dai ristoratori delle Tavole Tauriliane e promozionata anche da Girogustando grazie alla presenza dell'Antica Trattoria da Ballotta, ed  il pernottamento. Venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 07.00, partirà la seconda Tappa della corsa  alla volta di Roma.

  • ‘’PRINCIPESSA PER UN GIORNO’’

    2014.05.10 principessa cittadella2Un nuovo modo per promuovere la città e le sue attività economiche, questo l’obiettivo dell’evento principessa per un giorno, patrocinato dal Comune di Cittadella, da Confesercenti Padova, in collaborazione con il programma O BIANCO O NERO in onda su Canale Italia e le riprese di Gianni Dal Santo. Evento inedito per la  prima volta a Cittadella, per valorizzare e dare un nuovo volto ai negozi del Centro Storico.
    Principessa per un giorno, ideato da Franca Lovisetto dell'agenzia E-Vent, vedrà impegnata una neo 18enne in una giornata speciale di shopping e bellezza.

  • IMPRESE CREATIVE. CONFESERCENTI ACCOMPAGNA 15 FUTURI IMPRENDITORI A COGLIERE L’ESSENZA DEL MOOD CREATIVO LONDINESE

    imprese creativeNell’era della globalizzazione dei mercati, del web, del digitale; nel mondo della virtualizzazione, del 3D e della ricerca di innovazione, i giovani, la generazione successiva alla generazione X (post anni ‘80), cercano un loro posizionamento competitivo. Un posizionamento, anche imprenditoriale, che dia spazio e visibilità, che renda le imprese riconoscibili al pubblico e che favorisca l’attrazione di risorse in termini di competenze, intelligenze e mezzi finanziari.
    In tal senso la Confesercenti, attraverso il proprio ente di formazione Cescot Veneto e con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha dato avvio al progetto Generazione X(n).

  • 42^Festa della fragola, dell’ortofrutta e dei fiori

    Festa della fragola 2014Anche Quest'anno si terrà a Camposampiero, dall'8 al 13 Maggio la Festa della Fragola, giunta ormai alla 42° edizione. Per l'occasione in villa Campello saranno esposte le opere del 5° concorso Fotografico.
    Mostra, attività produttive, artigianato, realtà contadina, lunapark per i più piccoli e stand gastronomico.
    Il luogo della manifestazione sarà: Piazza Castello, Piazza Vittoria, Parcheggio Cordenons, Via Tiso, Via Palladio.

  • CONFESERCENTI PRESENTA, IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE, L’AGENDA CONFESERCENTI DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER IL FUTURO DEL COMMERCIO E TURISMO

    candidati padovaIn vista delle prossime elezioni amministrative, Nicola Rossi Presidente Confesercenti, ha presentato oggi alla stampa ed ai candidati sindaci, il documento strategico per il commercio e il turismo nella nostra provincia.
    Presenti per Padova: Giuliano Altavilla, Massimo Bitonci, Francesco Fiore, Daniela Ruffini, Maurizio Saia; l'assessore Marta Dalla Vecchia e
    il segretario provinciale PD Massimo Bettin. Il consigliere Regionale Claudio Senigaglia.

  • Percorso formativo gratuito "Roadshow: Brand protection nella Net-Economy" - Padova dal 14/05 all’ 11/06 2014

    Percorso formativo gratuito "ROADSHOW: BRAND PROTECTION NELLA NET-ECONOMY" - Il valore di marchi e design nel mercato virtuale globale: strumenti, rischi e opportunità per gestire al meglio la presenza nella rete nel processo di internazionalizzazione delle Imprese.
    Padova dal 14/05 all’ 11/06 2014