Filtro
  • Saldi estivi 2014: indicazioni Saldo Amico

    saldo amicoSabato 5 luglio 2014 partiranno i saldi nella nostra Regione. Nella Provincia Padovana saranno interessati quasi 1500 punti vendita.
    Come ogni anno, rilanciamo la campagna SALDO AMICO, il Codice di comportamento che gli esercizi si impegnano a tenere nel rispetto dei consumatori:

  • Da oggi per commercianti e professionisti obbligo di accettare pagamenti con carte di debito (OBBLIGO DEL POS)

    posDa oggi, i commercianti ed i professionisti sono obbligati ad accettare pagamenti con carte di debito, assegni, bonifici, per importi superiori ai 30 euro (ovviamente oltre ai 1.000 euro non si possono fare pagamenti in contanti).
    In caso di impossibilità ad incassare con il POS devono essere accettati pagamenti con assegno o bonifico.

  • Saldi di fine stagione: siamo alle solite, alcune grandi catene infrangono la legge con i saldi anticipati.

    negozio modaAnticipare la data di avvio dei saldi è concorrenza sleale, dichiara Linda Ghiraldo responsabile del settore moda della Confesercenti Padovana, a farlo non è qualche piccolo negozio in difficoltà che cerca di recuperare le mancate vendite ma sono soprattutto alcuni grandi magazzini che cercano di raggirare la legge sulle vendite straordinarie anticipando di fatto la data di inizio del saldi stabilita dalla Regione veneto per Sabato 5 luglio.

  • LA SANITA PER I SOCI CONFESERCENTI / ACCORDO CON POLIAMBULATORIO ARCELLA

    LA SANITA’ PER I SOCI CONFESERCENTI, I LORO FAMIGLIARI E COLLABORATORI
    Confesercenti vuole sviluppare politiche associative che portino l’organizzazione sempre più vicina alle esigenze quotidiane dell’impresa, dell’imprenditore, dei suoi famigliari e dei suoi collaboratori.
    Il tema dell’assistenza sanitaria è vibrante in questo particolare momento.

  • FAIB: BENZINAI SCIOPERO E PROTESTE

    faibBASTA PREZZI ALTI, COMPORTAMENTI ANTICONCORRENZIALI E DISCRIMINAZIONI COMMERCIALI CHE DANNEGGIANO CONSUMATORI E IMPRESE DI GESTIONE

    DAL 14 al 17 GIUGNO : MACCHINETTE SELF SERVICE SPENTE

    IL 18 GIUGNO SCIOPERO GENERALE con MANIFESTAZIONE a ROMA

    DAL 21 al 28 GIUGNO : SOSPESO OGNI PAGAMENTO ELETTRONICO

  • RICORDO DI GRAZIANO CAMPORESE

    di ANGELO TOGNON (segretario aggiunto confesercenti padova fino al 1986) Il 1979 è uno degli anni di transizione della Confesercenti di Padova, con una nuova Presidenza, da Enzo Giannotti ad Antonio Giordano, con la nuova segreteria, da Ampelio Bisello a Gino Munari, con la mia nomina a Segretario aggiunto, e con l'arrivo alla segreteria dell'Anva di Graziano Camporese. Un nuovo sussulto interno, tra l'ottantuno e l'ottantadue, porta alla segreteria Graziano. Sono anni di intenso lavoro, con il trasferimento della sede da Corso Garibaldi a Via degli Scrovegni, con il raddoppio degli spazi disponibili, lo sviluppo dei servizi contabili, a seguito di una riforma tributaria, e l'aumento consistente della struttura tecnica.
  • PRESENTATO A ROMA IL PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA DEI COLLI EUGANEI

    attori teatrOrtaetE’ stato il protagonista indiscusso della serata dedicata ai Parchi Letterari “Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari” organizzata ieri dalla Società Nazionale Dante Alighieri a Roma, nella meravigliosa sala del Palazzo Firenze, sede Unesco.
    Una emozionante presentazione che ha dipinto il nostro territorio dei Colli Euganei quale fonte d’ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti.

  • Assemblea Provinciale dei gestori carburanti

    faibSi terrà mercoledì 11 giugno 2014 a partire dalle 21.00 , presso l'Auditorium dellaConfesercentidiPadova, l'assemblea Provinciale dei Gestori degli impiantistradali diCarburanti per discutere sull'organizzazione e partecipazione dello sciopero generale previsto per Mercoledì 18 Giugno 2014 contro: GOVERNO E SOCIETA' PETROLIFERE, organizzato da : FAIB, FEGICA, FIGISC, con l'obiettivo da parte delle OO.SS. di portare a Roma 15.000 Gestori.

  • LUTTO IN CONFESERCENTI. E’ MANCATO UNO DEI SEGRETARI STORICI DELL’ASSOCIAZIONE

    Graziano Campoerese 1985E’ venuto a mancare per un infarto Graziano Camporese, a soli 61 anni, uno degli storici segretari della Confesercenti in carica dal 1982 al 1989.
    Camporese, che in quegli anni è stato affiancato da Angelo Tognon, ha avuto il merito e la capacità di traghettare l’associazione in un periodo di forte transizione. Gli anni ottanta sono stati anni in cui da associazione fortemente caratterizzata politicamente ci si è sposti verso un livello non politico. Forti sono state le tensioni che si sono create in quegli anni che Camporese ha dovuto affrontare, ma positivi sono stati i risultati raggiunti.

  • OBBLIGO DEL POS DAL 30 GIUGNO 2014 : FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

    In questi ultimi giorni crescono le richieste di informazione sull’introduzione dell’obbligo di uso del POS da parte di commercianti e professionisti. Con questa nota cerchiamo di fare un minimo di chiarezza su un provvedimento che, tanto per cambiare, ha avuto vita travagliata e confusa.
    Dal prossimo 30 giugno, secondo l'art.15 del DL 18/10/2012 convertito nella L.221/2012,  vigerà l'obbligo per tutti  i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e prestazioni professionali (esercenti e professionisti) di accettare pagamenti attraverso carte di debito.