Filtro
  • Imprenditori in formazione

    Alcuni soci di Confesercenti, hanno concluso ieri la formazione obbligatoria con addestramento, nel corso Antincendio.
    Un gruppo affiatato che, nella serietà della formazione affrontata con il nostro Studio tecnico Mutto Accordi, arch. Stefano Meneghini, si è poi reso disponibile ad un momento ludico di "reportage".
    Si ringraziano i partecipanti :
    corso Addetti Antincendio

  • INNOVARE PER COMPETERE: LA STRATEGIA DI CONFESERCENTI PER RILANCIARE I NEGOZI DI VICINATO NELLE AREE URBANE

    presentaz confposPresentato da Confesercenti nei giorni scorsi ad un folto gruppo di commercianti del centro storico di Este, il progetto CONFPOS che mette insieme le più importanti aziende del settore tecnologico nazionale ed internazionale. Confesercenti Padova ha valuto puntare in alto per le aziende associate ed ha messo insieme una squadra dal grande passato ma soprattutto di successo nel futuro:

  • SIAE, DIRITTI D’AUTORE ONEROSI E COMPLICATI.

    musica siaeABBATTIAMO I COSTI CREANDO NUOVE TARIFFE PREMIALI PER GLI OPERATORI
    Si è svolto martedì scorso l’incontro tra la Fiepet-Confesercenti Nazionale e la Siae, richiesto dai vertici della Federazione per rappresentare le istanze di difficoltà provenienti dagli imprenditori di migliaia di locali con pubblica somministrazione. Ecco lo stato dell'arte:

  • CONFPOS: la nuova opportunità per la gestione e il marketing delle Imprese

    VENERDI' 25 LUGLIO si terrà a ESTE, presso la Sala Consigliare del Comune di Este a partire dalle 14.15,  un intervento per favorire l’inserimento nelle attività commerciali operanti nei centri storici, di sistemi gestionali ad alta informatizzazione: CONFPOS (scarica l'invito)
    Oggi più che mai è essenziale poter lavorare ovunque e con dispositivi diversi, facendo
    affidamento su un'esperienza coerente, semplice e veloce su qualsiasi dispositivo:
    PC, tablet o telefono.

  • BASTA DELOCALIZZARE, RIPORTIAMO VITA IN CENTRO

    padova piazza delle erbeRibadiamo la nostra posizione: Padova e le nostre attività devono tornare a vivere, dichiara Nicola Rossi, Presidente di Confesercenti sull’annosa questione dello spritz e della delocalizzazione dei pubblici esercizi.

  • Nuovo Direttore Caffè Pedrocchi

    Pedrocchi Sala RossaEsprimiamo le nostre più sincere congratulazioni al nuovo Direttore Generale del Pedrocchi, Silvano Cavallet, per l'importante carica che ha assunto, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti.
    Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei, è un simbolo per la nostra città e per il nostro turismo; per questo ci auguriamo che possa continuare la positiva collaborazione che da sempre ha caratterizzato i nostri rapporti con le gestioni del Caffè, nell'interesse dello sviluppo della città.

  • Comunicazione per la notte dei colori a Padova

    Comunicazione per tutti i pubblici esercizi e le attività di vendita al dettaglio su area pubblica ubicati nel territorio del comune di Padova:
    Venerdi' 18 luglio durante la "Notte dei colori" sarà possibile restare aperti fino alle 2.00 del 19 luglio. Sono compresi i pubblici esercizi attualmente soggetti a riduzione d'orario con specifica ordinanza.
    Rimangono invece esclusi dalla possibilità di apertura  i pubblici esercizi soggetti a chiusura o limitazioni di orario con ordinanza contingibile e urgente.
    Si ricorda altresì che gli esercizi di vendita al dettaglio su area privata potranno rimanere aperti fino alle ore 24.00 senza obbligo di comunicazione al Comune.

  • OSSERVATORIO CRIMINALITA': IL NUOVO ASSESSORE ALLA SICUREZZA, MAURIZIO SAIA, SCEGLIE LA CONFESERCENTI PER LANCIARE IL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE A PADOVA

    rossi-saiaSono stati presentati oggi da Nicola Rossi, i dati sulla criminalità contro le attività commerciali, dei primi 6 mesi del 2014.  Nei primi 6 mesi di quest’anno si registrano in media quasi 4 atti criminosi al giorno contro le attività commerciali (nel 2013 erano 3). Meno rapine in banca, impennata di furti nei bar. Aumentano i tentati furti. (Vedi qui tutta  l'indagine)
    Importante la presenza al tavolo del nuovo Assessore alla sicurezza del comune di Padova, Maurizio Saia, che ha accolto l'invito a partecipare presentando alla stampa ed a Confesercenti le attività messe in essere dalla nuova amministrazione da un mese a questa parte.

  • ESTATE DEI PADOVANI 2014, CRESCE IL NUMERO DEI VACANZIERI MA CALA LA SPESA MEDIA E IL NUMERO DEI GIORNI

    isola del giglio 1Tanta voglia di vacanze, ma con parsimonia. Sì alle vacanze, ma con maggior attenzione ai costi: cresce dall’anno scorso il numero di Padovani vacanzieri + 4% (quest’anno il 72%, l’anno scorso il 68%) ma la spesa media per persona registra un notevole passo indietro attestandosi introno ai 750 euro a persona (rispetto al 2013 erano previsti 910€).

  • DOMANI INCONTRO DELLA PRESIDENZA FAIB

    faibMercoledì 16 Luglio 2014 alle ore 21,00 Presso la sede della Confesercenti DI Padova in Via Savelli n. 8, si terrà la riunione della Presidenza FAIB Confesercenti per discutere dell'esito dello sciopero del 18 giugno scorso e della riunione di GIUNTA Nazionale de 15 luglio;

  • TASI : UNA GABELLA CHE RASENTA LA PAZZIA BUROCRATICA

    Nicola Rossi TeCNOLa TASI (tassa sui servizi indivisibili) non rappresenta solo l’ennesima invenzione per spillare soldi ai contribuenti ma anche un maniacale meccanismo burocratico che costringe ad un incredibile lavoro ed alla possibilità di portare ad errore i contribuenti stessi.
    Dati alla mano, dichiara Nicola Rossi Presiedente Confesercenti , i meccanismi di calcolo della TASI inventati dal legislatore sono quanto di più “mentalmente instabile” si possa immaginare. Il risultato è un vero e proprio slalom tra delibere, aliquote, detrazioni, esenzioni ecc.

  • Climatizzatori: scatta l'obbligo dei libretti d’impianto

    Entro il 15 ottobre 2014 sarà obbligatoria la nuova documentazione per la certificazione dell'efficienza dei condizionatori estivi installati in casa o in ufficio.
    Con la pubblicazione del Decreto ministeriale del 10 febbraio 2014, scatta l'obbligo di dotazione dei nuovi formulari e il libretto d’impianto, validi non solo per la climatizzazione estiva, ma anche per tutti i sistemi di condizionamento, teleriscaldamento e cogenerazione.

  • PARTITI I SALDI ESTIVI: INCERTO L’AVVIO A PADOVA E IN PROVINCIA

    shopperNella nostra provincia non si può dire sia stato un avvio con il botto, quello dei saldi estivi 2014 iniziati sabato 05 luglio che proseguiranno fino a fine agosto, anche se in alcune località sono stati accolti con eventi organizzati, a Cittadella, Este, Piove di Sacco, Monselice e Camposampiero e qui il trend è stato leggermente più positivo.

  • Water in Emotion

    logo water in eMotionContinua l'attività di animazione e coordianmento nel territorio Abano -Montegrotto.
    Oggi pomeriggio la riunione dell'organismo di gestione unitario del progetto Water In Emotions tra commercianti, amministrazioni e associazione.

  • Cina: al via secondo forum Italia-Cina su sicurezza alimentare

    haccp-addetto-L’ambasciatore italiano a Pechino: “è responsabilità comune, Cina e Italia d’accordo”
    La sicurezza alimentare nell’era della globalizzazione e soprattutto nel settore caseario e’ il tema al centro del secondo forum sulla Sicurezza Alimentare tra Italia e Cina che si e’ tenuto ieri all’Ambasciata d’Italia a Pechino. A dare il via ai lavori del forum sono stati il presidente della China Food and Drug Administration (CFDA), Zhang Yong e l’ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, Alberto Bradanini, che hanno affrontato il tema della sicurezza alimentare nella prospettiva dei due Paesi.

  • Una gustosa conferenza stampa per presentare 6 giovani futuri pasticceri

    torta-SITOUn progetto finanziato dal FSE che ha visto alternarsi momenti formativi con la pratica in cucina.
    Giovedì 10 luglio un gustoso contest e un buffet offerto dalla trattoria Ballotta di Torreglia.

    Si tratta di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha visto la selezione e partecipazione di 6 giovani disoccupati orientati al mondo della pasticceria.
    Dopo la fase di orientamento e formazione, i giovani hanno svolto un tirocino professionalizzante presso le pasticcerie: Biasetto, Le Sablon, Belvedere e Charlotte.

  • BASTA ALLA CONCORRENZA SLEALE DELLE SAGRE E FESTE

    no sagre selvaggie1Sagre, feste della birra ed altre amenità, stanno invadendo, come ogni estate la nostra provincia, dichiara il delegato FIEPET Confesercenti Fabio Legnaro dell’Antica Trattoria Ballotta.
    Come ogni anno, l’indagine condotta sul territorio della nostra Provincia dall’Osservatorio Economico della Confesercenti, ha censito la presenza di oltre 430 iniziative tra sagre, manifestazioni folcloristiche, feste locali, amenità varie, festa dei peri, delle rane, del ‘porseo’ ed infine della birra.

  • Oggi al via i saldi estivi 2014.

    Oggi al via i saldi estivi 2014. Tante le occasioni da non perdere in tutta la provincia.
    A Padova, dopo l'importante incontro di ieri con il primo cittadino Padovano Massimo Bitonci,  il Presidente Nicola Rossi ritiene che la nuova amministrazione abbia voluto dare un segnale positivo per il commercio, con l'iniziativa “Parcheggi in... saldo”.
    Sicuramente il poco tempo a disposizione non ha permesso una programmazione di un evento di apertura dei saldi come gli anni scorsi (non ci sarà infatti la notte dei saldi, ma il nostro consiglio è di tenere aperto anche la sera per approfittare dello shopping serale), ma l'iniziativa sui parcheggi ci sembra una apertura significativa verso le esigenze dei commercianti.

  • Enasarco: I soldi per le pensioni degli agenti ci sono, o sono stati giocati e persi alla roulette della finanza internazionale?

    FIARCnewAlla luce di quanto sta emergendo nelle ultime settimane, che mostrano l'Enasarco come un ente all'interno del quale non si opererebbe nell'interesse degli iscritti, la Fiarc Confesercenti Veneto sta organizzando un incontro urgente con tutti i propri agenti per VENERDI' 11 LUGLIO 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17.30  presso l'Auditorium della Confesercenti di Padova -Via Savelli, 8

  • Chi apre in agosto 2014

    Come tutti gli anni stiamo raccogliendo i dati delle attività commerciali del settore alimentare e dei pubblici esercizi del Comune di Padova e della Provincia di Padova aperti nel mese di agosto.