Filtro
  • Un dolce da concedersi una volta ogni tanto? Uno spuntino saporito? Uno sfizioso antipasto?

    gg 2Tornano nel 2016 i menu a quattro mani di Girogustando in provincia di Padova e quest’anno si portano dietro un sacco di novità. Tutto improntato sulle ricette del Belpaese.
    Ma andiamo per gradi. Girogustando, lo ricordiamo per chi non ha ancora avuto il piacere gustoso di parteciparvi, è una manifestazione nata tra le fila di Confesercenti nel 2002 a Siena e poi diffusasi in alcune regioni tra cui la nostra. Articolata in una serie di serate eno gastronomiche a quattro mani, dove i protagonisti sono un cuoco proveniente dal territorio italiano ed un ristorante di Padova o provincia, e durante le quali i due cuochi cucinano insieme proponendo un inedito menù a quattro mani, il tutto contornato da arte e cultura.

  • SALDI: QUEST’ANNO PARTONO UNIFICATI MARTEDÌ 5 GENNAIO.

    saldo amicoI saldi quest’anno trovano l’unione. Partiranno infatti in tutta Italia martedì 5 gennaio (tranne la Sicilia che parte qualche giorno prima), grazie ad un accordo raggiunto lo scorso ottobre durante la Conferenzatra Stato e Regioni. In Veneto dureranno fino al 28 febbraio e nella nostra provincia movimenteranno circa 95 milioni di euro, con una spesa media a famiglia di 400€.
    Pronti a partire nella città di Padova, tra negozi fissi e ambulanti del settore moda e abbigliamento, circa 600 attività. Saranno invece circa 1600 in tutta la provincia.

  • VENDITE DI NATALE: COMPLESSIVAMENTE BENE

    Nicola Rossi natalePER 6 COMMERCIANTI SU 10 VENDITE AL +10%
    Era nell’aria, il nostro Osservatorio Economico lo aveva preannunciato ai primi di dicembre: il Natale 2015 sarebbe stato per i commercianti Padovani un Natale di rilancio, inoltre avevamo previsto che il grosso delle vendite si sarebbe fatto nell’ultima settimana.
    Sia chiaro, dichiara il Presidente Nicola Rossi, si tratta delle prime indicazioni che scaturiscono da una settimana in cui le vendite sono andate bene per un grande numero di commercianti. I conti definitivi potremmo farli verso i primi di gennaio.
    In ogni caso, prosegue Rossi, la situazione delle vendite al dettaglio sembra, finalmente, avere preso la strada della crescita.
    Non neghiamo, prosegue Rossi, che nei primi 15 giorni di dicembre le vendite segnavano il passo in molti settori. Tanta gente nei centri commerciali, nei centri storici, nei mercatini ma pochi affari fino a domenica 13 dicembre. Le cose hanno cominciato a cambiare nella settimana tra il 13 ed il 18 per esplodere da Sabato 19 a giovedì 24 dicembre.

  • CALENDARIO PIOVE E’ MODA 2016

    LOC piove è moda presentazioneQuando la moda incontra l'arte e la cultura nasce il nuovo Calendario del 2016 di “Piove é Moda”. I salotti di un tempo si accendono di nuove luci e fanno da sfondo ai tanti scatti che immortalano giovani e bimbi mentre posano indossando gli abiti e gli accessori dei negozi del centro storico di Piove di Sacco.
    Tema del Calendario sono i palazzi storici del nostro territorio, che si sono contraddistinti non solo per bellezza e suntuosità ma soprattutto per essere stati dei punti di riferimento nei vari paesi, come il Municipi Jappelli, Villa Roberti, Palazzo Priuli, Casa Pizzo. Il tempo senza dubbio li ha trasformati invecchiandoli, ma non é riuscito a scalfire quel senso di raffinatezza ed eleganza che ciascun visitatore prova quando aprendone le porte si trova ad ammirare arazzi, quadri, pavimenti in terrazzo veneziano e mobili antichi.

  • Un mondo di auguri

    2_pd_natale2015.jpg

  • PROPOSTA DI STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020 GAL PATAVINO

    Gal logoIl GAL Patavino manifesta l'interesse per l'adesione al bando relativo alla Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER - SLTP Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
    A tale scopo il GAL e i Soci rendono nota la Proposta di Strategia di Sviluppo Locale per la Programmazione 2014-2020 quale risultato di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto i  12 Soci tra cui Confesercenti di Padova, le imprese, il mondo dell'associazionismo, le amministrazioni comunali e i cittadini dell'ambito territoriale designato del GAL che comprende 46 comuni ubicati nell'area a sud-ovest della Provincia di Padova.

  • NATALE 2015: CI ASPETTANO TRE GIORNI DI FUOCO RUSH FINALE PER GLI ACQUISTI.

    Nicola Rossi nataleI regali piacciono last minute: solo 1 su 3 (il 32%) aveva già terminato gli acquisti per i doni prima del weekend appena passato, mentre il restante 68% – percentuale corrispondente a oltre 415 mila persone nella nostra provincia – cercherà in questi ultimi giorni gli ultimissimi regali da mettere sotto l’albero, per una spesa stimata di circa 47 milioni di € ancora da spendere, dichiara Nicola Rossi Presidente Confesercenti di Padova.
    La tendenza dei Padovani al regalo ‘last-minute’ non è una novità. L’80% dei negozianti si aspetta in questa ultima settimana a ridosso del Natale il massimo afflusso di clienti.

  • A PADOVA NASCE UNA NUOVA CATEGORIA DI “ RICERCATORI”: RECUPERO DI RESTI ALIMENTARI NEI CASSONETTI.

    Aldo Brendolin 2di Aldo Brendolin: presidente F.I.P.A.C. Confesercenti di Padova
    La F.I.P.A.C (federazione italiana pensionati attività commerciali) della Confesercenti di Padova,ricorda la denuncia fatta già a suo tempo sulle code davanti alla CARITAS con il 50% di indigenti Italiani in attesa di aiuto, adesso, siamo arrivati a battere anche il record della raccolta differenziata nei cassonetti vicini ai supermercati, pensionati o nulla tenenti, alla conquista del cassonetto più proficuo.

  • Il ricordo di Natale. Premiazione dei disegni dei bambini a Conselve

    premiazione_conselve_2015.jpg

    Domenica 13 dicembre si è tenuta presso la Sala Consigliare del Comune di Conselve, la premiazione dei disegni dei bambini delle scuole elementari sul tema del Natale.
    La manifestazione "il Ricordo del Natale", organizzata da Confesercenti, quest’anno alla sua XI edizione, ha riscosso ampio successo tra i bambini e le famiglie di Conselve.
    Quasi 250 elaborati sono giunti presso la sede di Confesercenti, racconta la responsabile dell'ufficio Rossella Favaro. I disegni sono stati sottoposti alla giuria, composta da un rappresentante di Confesercenti e alcuni commercianti del mandamento di Conselve, i quali, dopo un’attenta analisi hanno decretato i vincitori, uno per ogni classe.

  • Il Trenino di Natale, sabato 19 dicembre a Sacra Famiglia

    18 sacra famiglia treninoContinua il giro nei quartieri del ‪‎trenino‬ del ‪#‎nataleapadova‬ ! Sabato 19 dicembre 2015 non perdete il tour nel quartiere Quartiere Sacra Famiglia-Madonna Incoronata .
    I ‪‎commercianti‬ vi aspettano con tante ‪‎sorprese‬!! ‪#‎padova‬ ‪#‎shopping‬ ‪#‎natale2015‬

  • “C’è sempre una strada…” - Donne imprenditrici che escono dalla crisi - PADOVA venerdì 18 dicembre 2015 ore 15.00

    L’VIII Giro d’Italia delle donne che fanno impresa organizzato sul territorio nazionale da Unioncamere con le Camere di Commercio e con i Comitati Imprenditoria Femminile farà tappa a Padova.
    Venerdì 18 dicembre 2015 ore 15.00 - 18.00 presso il Centro Conferenze Alla Stanga, P.zza Zanellato, 21 - Padova.
    Durante l’evento, l’’imprenditrice Serenella Antoniazzi, autrice del libro “Io non voglio fallire” racconta la propria esperienza di vittima delle insolvenze. “Ho voluto raccontare l’esperienza della mia famiglia per mettere in guardia gli imprenditori dal pericolo di clienti disonesti”. - racconta l’autrice - “Abbiamo rinunciato a fallire per stare dalla parte dei lavoratori, perché il lavoro è l’unico vero tesoro che abbiamo”

  • Visita Guidata gratuita di via San Francesco

    visite_guidate_natale_2015sito_.JPGLe guide turistiche di Padova in collaborazione con Comitato di Via San Francesco e Comune di Padova hanno organizzato una visita gratuita alla scoperta di Via San Francesco fra Sacro, Profano e Scientifico, Domenica 13 dicembre a partire dalle ore 15.00 a piazzale Ponte Corvo.
    Interessante itinerario che porterà i partecipanti alla scoperta di Contrà Santa Margherita e della Strada del Soccorso, dove Carità, Sanità e Scienza si toccarono.

  • Premiazione concorso "Il ricordo del Natale" a Conselve

    disegni concorso Natale 2014 2 Nell'ambito delle iniziative per il Natale 2015 a Conselve, segnaliamo che domenica 13 dicembre ore 15.00 presso la Sala consiliare del Comune si terrà la Premiazione del Concorso "il Ricordo del Natale" alle sua XI edizione. Disegni e poesie sul sogno del Natale, realizzati dai bambini alle classi IV e V delle scuole primarie di Conselve, Leonardo Da Vinci, Diego Valeri e Istituto Canossiano.

  • PUBBLICI ESERCIZI - CHI VUOLE APRE FINO ALLE 3.00 DEL 25 DICEMBRE E DEL 1 GENNAIO 2016

    Il Comune di Padova ha disposto che è facoltà per tutti i pubblici esercizi del Comune, di protrarre l'orario di esercizio di somministrazione sino alle ore 3.00 rispettivamente del 25 dicembre 2015 e del 1 gennaio 2016, e di consentire l'allestimento di piccoli intrattenimenti musicali fino alle ore 2.00 nelle notti del 25 dicembre e del 1 gennaio 2016.

  • Natale all'Arcella

    arcella LOC

  • Corsi di Formazione gratuiti ambito turistico

    Padova Promex, azienda speciale della Camera di Commercio di Padova e Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau hanno realizzato una serie di azioni specifiche di promozione turistica e congressuale durante i mesi dell’Esposizione Universale nell’ambito del progetto speciale denominato “Come to Padova and discover Expo”. Una promozione che non si esaurisce, ma che anzi desidera puntare con forza e convinzione nella valorizzazione dell’economia locale.

  • Strategie su WEB e Social. Un nuovo servizio di consulenza per i nostri imprenditori

    web marketing labIncontri gratuiti organizzati con il contributo della Camera di Comemrcio di Padova, per scoprire le nuove strategie di promozione  per la propria attività, su social e web. Un modo per verificare la propria posizione, far valutare da un professionista se le azioni che si stanno mettendo in atto sono adeguate per raggioungere la giusta clientela e ricevere alcuni suggerimenti per migliorare in modo economico e semplice le proprie strategie di marketing.

  • Natale a Piove di Sacco

    Piove_Natale.JPG

  • DAI COMMERCIANTI DI NOVENTA E STRA “UN AVVENTO DI REGALI” PER I PROPRI CLIENTI

    Noventa NataleQuest’anno a portare i regali di Natale non sara’ solamente Babbo Natale, anche i commercianti di Noventa Padovana e Stra hanno deciso di fare ai propri clienti veri e propri pacchetti dono. “Avvento di Regali a Noventa e Stra” è l’iniziativa pilota nata dai commercianti del distretto del commercio Stile&Qualità di Noventa Padovana e Stra che vede la partecipazione di venti attività commerciali dei due comuni.
    Valore e scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il commercio locale e creare rete e partecipazione attiva tra le attività del distretto. Acquistando prodotti e regali presso uno dei punti vendita che partecipano all’iniziativa il cliente riceverà un buono regalo da utilizzare in un altro negozio del distretto .

  • NATALE 2015 IL NATALE DEI GIOVANI: CRESCE NEI GIOVANI FIDUCIA E SPERANZA NEL FUTURO

    Logo Conf NATALE“Sarà un Natale di speranza e rilancio, dichiara il Presidente Nicola Rossi, giungeranno nella nostra Provincia 18 milioni di euro in più per le tredicesime, rispetto al 2014 (12 mln dai dipendenti e 6 dalle pensioni) un dato che fa ben sperare i nostri commercianti che dovranno saper cogliere questa occasione. Se il Natale negli ultimi sette anni ha rappresentato un periodo di attesa di tempi migliori, quello del 2015 sembra essere il momento di svolta e ottimismo. Non siamo ai livelli del 2007 continua Rossi, ma sicuramente le previsioni di spesa sono ottimistiche”.

  • PAGAMENTI CON BANCOMAT e CARTE SOTTO I 30€?

    Nicola Rossi 01NELLA NOSTRA PROVINCIA UN AGGRAVIO DA 5 MILIONI L’ANNO PER IL COMMERCIO. SE VOGLIAMO FAVORIRE LA TRACCIABILITÀ PUNTIAMO SU INVIO TELEMATICO DEI CORRISPETTIVI
    Dopo la decisione del Governo di introdurre l’obbligo per gli esercenti, studi professionali ed artigiani, di dotarsi di un Pos per i pagamenti sopra i 30€, adesso al varco una nuova bastonata per gli esercenti.

  • Il futuro del Camposampierese, una visione d'insieme

    futuro_camposampierese_incontro_SITO.jpgUn incontro partecipato quello di domenica scorsa a Camposampiero, che ha visto l’adesione di molti imprenditori ed amministratori dell’area del Camposampierese, nonché il prezioso intervento dell’assessore Regionale al Commercio, Roberto Marcato, che ha così ribadito il costante impegno ed interesse della Regione nello sviluppo del commercio nel territorio.
    Un incontro coordinato dal Delegato di Camposampiero, Lorenzo Casa, che ha fatto emergere ancora una volta la visione che Confesercenti ha per lo sviluppo economico nei territori e sul ruolo che le PMI debbano avere.