Filtro
  • IL VERO SBARACCO A SOLESINO: Domenica 1° marzo dalle ore 9 alle ore 13.00 in tutti e negozi ed al mercato di Solesino

    2015.03.01 Vero Sbaracco SolesinoSaranno tutti i negozi del centro di Solesino e le bancarelle del mercato (quasi 200 tra commercianti ed ambulanti) che domenica 1° marzo dalle 9 alle 13 daranno vita alla più imponente offerta commerciale del momento.
    Un vero sbaracco con prezzi da capogiro, recita la formula di adesione, che tutti gli aderenti hanno sottoscritto.
    Non sarà una banale vendita promozionale, sottolinea Gianni Targa della Confesercenti di Solesino tra gli ideatori e organizzatori dell’iniziativa, ma una vera e propria giornata di sbaracco delle merci presenti nei negozi.

  • Water in e-motion: il 15 aprile 2015 on line il nuovo portale dedicato alle attività produttive di Abano Terme e Montegrotto Terme.

    Riunione di presentazione il 5 marzo 2015 alle 20.30 a Villa Bassi.

    Continua il progetto WATER (in) E-MOTION, attività strategica per la rivitalizzazione dei centri storici urbani e la riqualificazione delle attività commerciali di Abano Terme e Montegrotto Terme.
    “Water in E-motion e' un progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto, da Confesercenti Padova, Cescot Veneto, e i Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme che prevede varie attività di promozione” dichiara Mauro Cinefra responsabile Confesercenti, che così continua:

  • NEL 2014 DUE AGENTI DI COMMERCIO AL GIORNO HANNO TROVATO LAVORO GRAZIE A CONFESERCENTI

    psicologia del lavoroPurtroppo, lo abbiamo già detto, la crisi economica continua a dominare i pensieri dei cittadini e per molti Padovani incide pesantemente sulle economie domestiche. Secondo le nostre stime tra gennaio e dicembre 2014, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova, nei settori del commercio e del turismo, hanno chiuso 937 imprese, a fronte di 753 nuove aperture, per un saldo finale negativo di 184.
    A livello di occupazione non è andata meglio, sempre nel 2014 si registra un 8,5% di disoccupazione, dato che per la nostra provincia continua ad essere sopra alla media Regionale.

    Ma nonostante l’ennesimo bilancio negativo, si intravedono segnali di miglioramento per il mondo imprenditoriale.

  • Incontri gratuiti "Futuri imprenditori" - CITTADELLA dal 19/03/2015 al 7/04/2015

    Il corso - organizzato dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con le Associazioni di Categoria e con il patrocinio del Comune di Cittadella - vuole fornire informazioni di base utili per facilitare la costituzione e la gestione fiscale di un’impresa.
    Verrà inoltre trattato il tema del business plan in modo che il futuro imprenditore possa meglio rendersi conto degli investimenti necessari per il proprio tipo di attività.

  • CONSULENZA ENERGETICA GRATUITA PER SOCI CONFESERCENTI

    sportello Energia 2015Dal mese di febbraio 2015 è attivo lo Sportello Energia Confesercenti che propone gratuitamente ai soci Confesercenti  incontri formativi destinati alle diverse categorie, e consulenze specifiche personalizzate.
    I costi finali di energia elettrica e gas,  sono in costante aumento da decenni, e rappresentano per molte attività un costo fisso ormai non più giustificabile e sostenibile. Per ridurre tali costi, Confesercenti offre ai propri associati, tramite lo Sportello Energia,  uno studio di fattibilità mirato ad utilizzare sistemi per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili.  

  • SCONTI SU ABBONAMENTO SIAE ANCHE PER B&B e AFFITTACAMERE SE SOCI CONFESERCENTI

    musica siaeFirmato da AIGO CONFESERCENTI, sindacato delle attività extra alberghiere,  il nuovo accordo con la SIAE valido fino al 2017.
    Con l'accordo, viene regolarizzata la "musica d'ambiente" di radio e tv in modo forfetario fino a sei camere.
    Le tariffe intere sono 55€ per gli apparecchi sonori e 168€ per la tv. Mentre per B&B e Affittacamere soci Confesercenti verrà applicata una riduzione dei compensi dovuti del 25%.
    La scadenza per la regolarizzazione annuale è il 28 febbraio.
  • AL COMUNE DI PADOVA: SI, AD UN NUOVO REGOLAMENTO CONCERTATO MA PATENTE A PUNTI DEVE ESSERE FACOLTATIVA

    padova piazza delle erbeLa FIEPET Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Turismo di Padova, aderente a Confesercenti, ribadisce come finalmente anche a Padova si affronti il tema degli orari di apertura dei pubblici esercizi, anche nel centro storico, con l’ottica prevista dalle vigenti leggi e cioè quelle della liberalizzazione.

  • TUR RIVERS: Turismo rurale tra i grandi fiumi - Parte la formazione gratutita

    prom Tur ruvers

  • Jobs Act e Concorrenza sul tavolo del Consiglio dei Ministri

    Attesi decreti attuativi sul lavoro. Slitta la delega fiscale
    Il Consiglio dei ministri convocato per le 12 di oggi affronterà due temi importanti, il lavoro e la concorrenza. A palazzo Chigi, infatti, sono attesi i decreti attuativi del Jobs act. Il nodo dei licenziamenti collettivi verrà sciolto oggi, ma comunque il Cdm tra l’altro dovrebbe far scattare lo stop ai co.co.pro. e definire il sistema degli ammortizzatori sociali.

  • CHE COS’E’ LO SPLIT PAYMENT E COME FUNZIONA

    ivaL’articolo 1 comma 629 lettera b) della legge 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità), ribattezzato “Operazioni effettuate nei confronti degli enti pubblici”, modificando a sua volta l’articolo 17-ter del Dpr 633/1972, ha introdotto il meccanismo della scissione dei pagamenti.
    In pratica la norma stabilisce che le pubbliche amministrazioni acquirenti di beni e servzii, anche qualora non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, debbano versare direttamente all’erario l’imposta che è stata addebitata loro dai fornitori.

  • Video del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

    Ecco il video trasmesso oggi presso Confesercenti Padova, che presenta il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (in inglese ma presto un'edizione in Italiano e una ridotta a 3 minuti) e che rappresenta il nostro lavoro negli ultimi anni, dalla costituzione del parco nel 2008. Grazie agli operatori che ci hanno creduto, agli amministratori, ed al territorio!

    Parco Letterario Colli Euganei, English version.

  • Prevenzione e Sicurezza luoghi di Lavoro: corsi di formazione presso la sede di Montagana

    Prossimi corsi obbligatori di Prevenzione e Sicurezza luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) in partenza nella sede di Montagnana:
    CORSO RINNOVO RSPP (Datore di lavoro)  23/02/2015 dalle 14.30 alle 18.30 - Adesione entro il 20/02/2015

  • Water in e-motion presto on line il nuovo portale, sito e pagina facebook.

    logo water in eMotionObiettivo favorire l'aggregazione, la promozione e la commercializzazione delle attività di Abano Terme e Montegrotto Terme.
    Entra nel vivo il progetto WATER (in) E-MOTION, attività strategica per la rivitalizzazione dei centri storici urbani e la riqualificazione delle attività commerciali di Abano Terme e Montegrotto Terme.
    Water in E-motion e' un progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto, da Confesercenti Padova, Cescot Veneto, I Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme che prevede varie attività di promozione, dichiara Mauro Cinefra responsabile Confesercenti che così continua:

  • Presentato il laboratorio MICROSTORIE DEL COMMERCIO

    bimbiE' stato presentato ieri sera in Comune a Conselve, il laboratorio Microstorie del Commercio, durante una serata carica di emozione e condivisione a cui hanno partecipato il sindaco Ruzzon, il direttore Confesercenti Francescon, il dirigente scolastico Bertazzo, i cittadini, le famiglie e i commercianti di Conselve.
    Proprio grazie al coinvolgimento della scuola Primaria Leonardo da Vinci di Conselve, in particolare delle classi di 4, è stato possibile raccogliere le testimonianze ed i racconti dei commercianti storici di Conselve, con l’obiettivo di creare un archivio di memorie storiche da condividere sul web.

    Il laboratorio nasce da un’idea di Sara Maino e Davide Ondertoller, esperti di narrazioni digitali che da anni lavorano con le scuole per creare degli archivi digitali che diano la possibilità di far comunicare le nuove generazioni con le vecchie ma anche che facciano riscoprire il piacere dell’ascolto.

  • COSA NE PENSATE DEL NUOVO REGOLAMENTO PUBBLICI ESERCIZI E PATENTE A PUNTI A PADOVA

    musica siaeA TUTTI I PUBBLICI ESERCIZI DEL COMUNE DI PADOVA
    di seguito vengono sintetizzati i punti del nuovo regolamento per l'insediamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande 2015 – 2017 e la patente a punti.
    Vi chiediamo cosa ne pensate! scriveteci a m.cinefra(at)confpd.it

  • PERCORSI TURISTICI ALL'INTERNO DEL PARCO LETTERARIO DEI COLLI EUGANEI - PRESENTAZIONE DELL'ANALISI DI MERCATO -

    Assoturismo Confesercenti Padova presenta l'analisi di mercato sul "Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei"  elaborato dallo Studio Adm, Relatore il Dott. Mario Gallon, il giorno:
    venerdì 13 febbraio 2014 alle ore 10.00 c/o Sala Marco Polo  Confesercenti, Via Savelli 8 Padova.

  • Ordinanza Carnevale 2015 Comune Padova

    Dal 12 a 17 febbraio 2015 il Comune di Padova, in collaborazione con le associazioni di categoria che operano sul territorio cittadino, realizza il "Carnevale 2015 - Innamorati di Padova".
    Per l'occasione ha previsto un'ordinanza per cui i pubblici esercizi possono protrarre l'orario di chiusura sino alle 2.00 nelle notti del 13 e 14 febbraio 2015 (esclusi quelli soggetti ad ordinanza contingibile e urgente) .

  • MEMORIE STORICHE DEL COMMERCIO MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE IN COMUNE A CONSELVE ore 18.00

    negozi storici disegniLaboratorio territoriale e archivio multimediale dedicato alla memoria dei negozi storici realizzato con i bambini e le bambine delle classi IV A e IV B scuola primaria l.Da Vinci di Conselve. 
    Confesercenti, in collaborazione con la Fondazione Negozi Storici di Padova e Provincia sta portando avanti anche per quet’anno, un progetto di valorizzazione e promozione delle attività storiche, in particolare dell’area bassa padovana.

  • "Liberalizzazioni" spinte e crisi del mercato (fatturato -60% dal 2008) fanno chiudere 4 rivendite al giorno. Fenagi Confesercenti: siamo pronti ad innovare dateci la possibilità!

    edicolaLa giunta della Fenagi-Confesercenti 8sindacato degli edicolanti) , riunitasi il giorno 26 Gennaio 2015, dopo aver valutato la crisi del mercato dei quotidiani e periodici, e le anticipazioni sul testo del “ddl concorrenza” di prossima approvazione dal Consiglio dei Ministri, ha approvato il seguente documento:
    “I quotidiani ed i periodici vivono una crisi ancora stringente: includendo anche le vendite nei formati digitali, tra il 2013 ed il 2014 la diminuzione della vendita delle copie è scesa di oltre 4 milioni di unità.

  • EXPONIMI - presenza durante il periodo di EXPO A MILANO

    A TUTTI I SOCI CONFESERCENTI
    Abbiamo o il piacere di segnalarvi un’opportunità che può rappresentare una importante
    occasione per la vostra azienda. Si tratta di EXPONIMI , una ottima occasione di business, realizzata in collaborazione con la nostra sede di Milano, che permetterà alle imprese interessate di organizzare la propria presenza durante il periodo di EXPO A MILANO e fieristico in generale.

  • Tuttofood Milano 2015 - ADESIONI ENTRO IL 10 FEBBRAIO

    Expo2015La Camera di Commercio di Padova promuove la partecipazione delle imprese padovane del settore agroalimentare alla manifestazione fieristica internazionale Tuttofood 2015 (Milano, 3-6 maggio), nell'ambito di un’area collettiva che sarà realizzata al padiglione 5 della Fiera Milano e in collaborazione con Padova Promex.
    Tale manifestazione si terrà in concomitanza dell’inaugurazione di Expo 2015 e quindi rappresenta una grande opportunità di promozione per le imprese.

  • Corso per qualificazione dei rivenditori e installatori bombole

    Il nostro ufficio Settore Ambiente sta organizzando per il 16 MARZO 2015, il "Corso di formazione erogato nel rispetto dell’obbligo di qualificazione dei Rivenditori e Installatori bombole" definito dall’art. 11 del D.Lgs. 128/06 (Legge quadro di riordino del settore dei GPL) a carico delle Società distributrici di GPL.
    Tale corso è valido anche per l’adempimento degli obblighi formativi per ambulanti che utilizzano bombole di GPL presso mercati rionali, sagre e fiere, in coerenza con le indicazioni della Circolare Prot. 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero Interno, a firma del Capo del CNVVF.