Filtro
  • Tassa sui viaggiatori, Albonetti (Assoturismo Confesercenti): “Basta tasse sui turisti, già pagano al fisco 2,5 miliardi ogni anno”

    assoturismoda www.confesercenti.it
    Nel 2015 possibile ripresa del turismo – va sostenuta, non soffocata.
    “Non bastavano la tassa di soggiorno ed un’Iva sul turismo oltre la media europea: adesso si pensa anche ad istituire una tassa sui viaggiatori. Un’imposta dannosa e intempestiva, che non risolverà i problemi di bilancio degli enti locali e penalizzerà ancora di più i viaggiatori italiani e stranieri, proprio nel momento in cui si materializzano le prime speranze di ripresa per il settore turistico. A questo punto mi chiedo quanto ci vorrà prima che si inventino anche una “tassa di uscita” sui turisti, da applicare nel momento in cui lasciano l’Italia…”

  • Turismo d'acqua, terra ed aria. Seminario martedì 31 marzo a Padova

    fse luoghi Le nuove proposte per i sistemi turistici tematici in Veneto e la presentazione dello sviluppo operativo del Parco Letterario  Francesco Petrarca e dei colli euganei, questi i temi del seminario di diffusione dei risultati del progetto turistico, della Regione Veneto e Cescot Veneto, Experience Manager.
    Vi aspettiamo MARTEDI 31 MARZO ORE 9.00 in via savelli 8 a Padova presso Confesercenti.
    In collaborazione con il  Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico dell'Univerisità di Padova.

  • Proroga al 15 aprile 2015 della scadenza del termine di pagamento dei diritti connessi SCF da parte di esercizi commerciali e artigianali

    In merito all’obbligo di pagamento dei diritti connessi al diritto d’autore, spettanti ai produttori ed agli artisti interpreti ed esecutori per la diffusione di musica registrata negli esercizi commerciali/artigianali, si informa che, per l’anno in corso, la SCF ha prorogatoal 15 aprile 2015 la scadenza del termine per effettuare il pagamento.

  • ETICHETTATURA FACOLTATIVA CARNI BOVINE

    Dal 10 marzo u.s. è entrato in vigore il Decreto 16 gennaio 2015 (pubblicato in GU n. 56 del 9-3-15), con cui il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha dettato le nuove indicazioni e le modalità applicative sul sistema di “etichettatura facoltativa" delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine.

  • Usura, Estorsione, Racket la criminalità organizzata nell’economia veneta

    usura1Dibattito GIOVEDI’ 26 marzo 2015 ore 21,00 Villa Obizzi, Comune di Albignasego
    "Il Veneto non è terra di mafia, ma certamente è un territorio che interessa alle mafie. E se si vuol capire dove risiedono gli interessi delle cosche, italiane e straniere, occorre seguire l’odore dei soldi e della droga” (La situazione economica del Veneto rapporto Unioncamere 2013).

  • “Bastioni” già autorizzati dal Comune da due mesi.

    Perchè allora tutta questa fretta per la patente a punti per il centro?
    Il Sindaco ci dica qual è la Padova che preferisce! Un centro vivo, o Bastioni e Navigli?
    Non c'è “spazio” per entrambi ne politicamente ne economicamente.

    Questa la posizione di Fiepet confesercenti espressa da Dott. Mauro Cinefra funzionario di Confesercenti presente al tavolo del commercio.
    “Riunione grottesca quella svoltasi ieri in Comune a Padova, presenti Confesercenti e altre categorie. L'ordine del giorno riportava come unico punto le aperture estive dei Bastioni e Navigli.

  • Attenzione: SPISAL – ULSS da Giugno 2015 verifiche adempimenti Testo Unico per pasticcerie e panifici

    In questi giorni tutte le pasticcerie e i panifici stanno ricevendo via PEC la comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione dello Spisal ULSS 16 di Padova, inerente all’intervento di prevenzione nelle aziende del comparto "'Panificazione e Pasticceria”. Come indicato nella comunicazione, a giugno 2015 cominceranno le  verifiche ispettive da parte dell'Ente, pertanto il nostro ufficio Settore ambiente è a disposizione per verificare la situazione. In particolare:

  • Luoghi storici del commercio, riaperti i termini di iscrizione

    negozistoriciSi rende noto che la Giunta Regionale, con deliberazione n. 137 del 10 febbraio 2015, ha approvato, per l’anno in corso, l’anticipazione del termine per la presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, istituito con propria deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014.

  • WelfareNet

    WELFARENET: LA RETE DEL BENESSERE E DELL'INNOVAZIONE

    #welfarenet #vitalavoro

    www.welfarenet.it

    Il modello WelfareNet è il primo in assoluto che mette insieme il welfare aziendale, territoriale e contrattuale a vantaggio di imprese, lavoratori, comuni, cooperative di servizi, consulenti del lavoro, parti sociali ed enti bilaterali.

    Welfarenet è uno strumento che dà benefici sia all’azienda in termini di produttività, organizzazione aziendale e risultati economici, che al lavoratore con interventi mirati a soddisfare specifiche esigenze personali, valorizzando i servizi presenti nel territorio.

    60 piani di welfare aziendale, 1.000 lavoratori intervistati, 6 nuove aziende di servizi attivate, 1.568 ore di formazione, 1.080 ore di consulenza aziendale, oltre 20 buone prassi rilevate, 30 enti pubblici coinvolti: questo è il nostro punto di partenza.

    Questi i numeri di un progetto che vede la bilateralità scendere in campo con azioni concrete che guardano lontano.

    Vieni a scoprire che ruolo puoi giocare in questa rete.

    Ente Bilaterale Veneto
    Piazza XX Settembre, 23 - 30033 Noale (VE)
    Tel: 041 5802374

     




     

     

  • GRANDE SUCCESSO NELLA PROMOZIONE DEL PARCO LETTERARIO DEI COLLI EUGANEI FRANCESCO PETRARCA IN NORVEGIA

    immagine pubblicità ParcoProsegue il tour promozionale del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei in Norvegia, promosso da Assoturismo Confesercenti.
    L’intero percorso promozionale in Norvegia è stato seguito in particolare dall’Ambasciata Italiana in Norvegia, grazie anche all’intervento dell’Associazione Nazionale dei Parchi letterari Dante Alighieri. L’ultimo evento si è tenuto nella città di Stavanger (sede di una rinomata Università) ed è andato particolarmente bene, si è superata la capienza massima della sala scelta per organizzare l’evento, con due settimane di anticipo nelle prenotazioni.

  • SUCCESSIONI & PASSAGGIO GENERAZIONALE - LE OPPORTUNITA’ DI RISPARMIO PER LE IMPRESE

    Evento BtoC welfare SITOLa Confesercenti di Padova ha il piacere di invitare commercianti ed imprenditori all’incontro sul tema: Welfare, SUCCESSIONI & PASSAGGIO GENERAZIONALE - LE OPPORTUNITA’ DI RISPARMIO PER LE IMPRESE
    che si terrà Mercoledì 25 Marzo a partire dalle  20,30 presso l'Auditorium Confesercenti (via Savelli 8 Padova).

  • IN AUMENTO GLI ATTI CRIMINOSI CONTRO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI. MAI COSÌ TANTE DAL 2008. DATI PROVINCIALI

    SPACCATA 1.165 atti criminosi contro commercianti ed esercenti nel 2014. Erano 1053 nel 2013.
    Il mese peggiore marzo con 151 atti criminosi rilevati dall’osservatorio (5 al giorno)
    Cresce anche il dato della sola città di Padova dai 484 del 2013 ai 509 del 2014.

    CONTINUA L’ALLARME CRIMINALITA’ PER LE IMPRESE
    Sono 1.165 gli atti criminosi contro le attività economiche censiti nella provincia nel corso del 2014 , 112 in più rispetto al 2013.
    Nessuna area della provincia è immune dal fenomeno.

  • Movida Padovana e #patenteapunti

    musica siaeIl Comune di Padova ha saputo fare tesoro delle osservazioni pervenute da Confesercenti. Dopo una formulazione del regolamento e della patente a punti già concordata nel 2014, nelle scorse settimane si era voluto inasprire troppo il testo a danno dei bar che rappresentiamo. Con le ultime mediazioni invece, e la riunione di ieri, ne esce un testo più equilibrato, dichiara Mauro Cinefra responsabile di categoria.

  • COMITATO DI COLORE DEI GESTORI ENI/AGIP del gruppo "BRAGHETTA"

    La FAIB Confesercenti ha convocato un incontro per Mercoledì 11 Marzo 2015 alle ore 21,00 presso la sede della Confesercenti Provinciale  (sita a Padova in Via Savelli n. 8) con i gestori ENI/AGIP
    Ordine del giorno, saranno le modalità e tempi di applicazione del nuovo accordo Economico-normativo sottoscritto con l'ENI in data 19.12.2014 dai Gestori degli impianti di proprietà di imprenditori convenzionati.

  • SIAE: RINVIATA AL 20 MARZO LA SCADENZA PER IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI

    Grazie alle richieste della Fiepet Confesercenti e delle associazioni di categoria, la SIAE ha comunicato che la scadenza per i rinnovidegli abbonamenti, per il diritto d’autore dovuto per musica d’ambiente, è stata prorogata al 20 marzo 2015.

  • “LA RAPPRESENTANZA? E' UNA COSA SERIA!” NICOLA ROSSI PRESIDENTE CONFESERCENTI

    Nicola Rossi TeCNOLa Confesercenti in questi giorni ha assistito, in silenzio, alla parata dei soliti noti, personaggi, che hanno creato piccole aggregazioni organizzate per fini di lucro, visibilità personale, o politica.
    Oggi però, alla vigilia dell'incontro di domani con l'amministrazione comunale padovana sul tema del regolamento dei pubblici esercizi e della patente a punti, qualche puntualizzazione la riteniamo doverosa.

  • La Camera di Commercio di Padova rinnova le commissioni prezzi

    Le commissioni prezzi (Cereali, Vini e Bestiame) della Camera di Commercio di Padova sono in fase di rinnovo.
    E' stato pertanto pubblicato nel sito camerale al seguente link il bando e il modulo di domanda per candidarsi come componente di dette commissioni.