Filtro
  • LA CONFESERCENTI PORTA A PADOVA MICROSOFT, CARLO RATTI E GIANLUIGI RICUPERATI

    sala smart cities 24.5 miliardi di persone attive su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Youtube, 5000 Tweets al secondo, 500 milioni di fotografie condivise ogni giorno, sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano il fenomeno social.
    Come le nostre città diventano Città Intelligenti? Quali dispositivi tecnologici, architettonici ed urbanistici mettere in campo per ottimizzare ed innovare i centri urbani? Come le nostre imprese possono sfruttare il fenomeno social?
    A queste ed altre domande si è cercato di rispondere ieri, durante il convegno “LA CITTA’ PIU’ INTELLIGENTE CHE CONOSCO” RIFLESSIONI E PROGETTI SU TECNOLOGIA E CITTADINANZA 3.0 organizzato da Cescot Veneto in collaborazione con Confesercenti Regionale.

  • Assemblea dei Commercianti Monselice

    Pre invito MONSELICE

  • Presentazione di The Intruders

    the intrudersSi chiama The Intruders la mostra collettiva che si terrà dal 06 maggio al 30 giugno in concomitanza della 56^ Biennale di Venezia, e che coinvolge dodici dei più significativi giovani artisti della scena italiana, con il Patrocinio di Mibact, Comune di Venezia e Cà Foscari e con la collaborazione del Consiglio Regionale del Veneto.
    Un percorso, come lo definisco i curatori, fuori luogo, con cui si vuole mettere in discussione alcuni spazi rappresentativi del patrimonio culturale veneziano.
     
  • GUSTOSI SCAMBI CULTURALI - L’ESPERIENZA ERASMUS PLUS

    allievi bulgari e italiani a esteSi chiama Erasmus Plus ed è il nuovo programma dell’Unione Europea 2014-2020, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei.
    In sostanza si tratta di un contenitore di tutti i programmi di apprendimento e mobilità offerti dall’UE, raccolti sotto un unico nome. Nell’ambito di uno di questi progetti, la scuola superiore Bulgara "St. Dimitrii Solunski", di Asenovgrad, ha dato avvio ad un’attività di mobilità intenzionale per 20 giovani futuri chef, portandoli in Italia con l’obiettivo di far conoscere la cucina italiana, le ricette e le specialità del territorio regionale Veneto. Lo scambio e la conoscenza è avvenuta grazie a Cescot Veneto, Ente di formazione di Confesercenti, partner del presente progetto, che si è avvalso della competenza del Centro Formativo Professionale Manfredini – Salesiani Don Bosco di Este per ospitare i giovani futuri chef per 2 settimane.

  • POSIZIONE ANVA CONFESERCENTI SUL MERCATO DI MONSELICE

    Purtroppo il riassetto del mercato, come tutti i riassetti, comporta dei disagi per gli ambulanti interessati, dichiara Sergio Boggian funzionario dell’ANVA-Confesercenti la categoria che rappresenta gli ambulanti.

  • La città più intelligente che conosco - riflessioni e progetti su tecnologia e cittadinanza 2.0

    smart cityMERCOLEDi' 29 APRILE 2015 - LA CITTA' PIU' INTELLIGENTE CHE CONOSCO
    c/o Sala Convegni Camera di Commercio di Padova, P.zza Insurrezione 1 - h. 9.30

    Si tratta di un momento pubblico, quello di mercoledì, che vedrà il coinvolgimento di prestigiosi partner sul tema della cittadinanza 2.0 e del supporto che le tecnologie possono dare alle comunità . Un convegno che vede nel suo essere, la chiusura del percorso formativo per Manager di Distretto, figura centrale nella promozione e organizzazione dei distretti del nostro territorio.
    Sarà il momento per dare avvio ad una serie di riflessioni sul rapporto tra Smart City e innovazione del commercio.

  • Marco Venturi lascia l’incarico di Presidente Nazionale. Le sue funzioni saranno svolte dal Vice Presidente Vicario Massimo Vivoli

    VENTURIMarco Venturi lascia l’incarico di Presidente Nazionale di Confesercenti. A dare l’annuncio è stato lo stesso Venturi, nel corso della riunione della giunta di presidenza Confesercenti che ha avuto luogo oggi a Roma. La decisione di Venturi di fare un passo indietro arriva a metà del mandato di Presidente, che sarebbe scaduto naturalmente tra due anni. D’ora in avanti, come previsto dallo statuto della Confederazione, le funzioni di Presidente saranno svolte dal Vice Presidente Vicario Massimo Vivoli, al quale, da questo momento, spetta la legale rappresentanza della Confesercenti Nazionale.

  • ASSEMBLEA PROVINCIALE FAIB

    Lunedì 20 Aprile 2015 alle ore 21,00 si terrà l'assemblea provinciale della FAIB Confesercenti per discutere il seguente ordine del giorno:

    • Rifinanziamento del Fondo "RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE" (D.M. 19.04.2013) quote a carico del GESTORE. Ultima scadenza 30 Aprile 2015;
    • Aggiornamento trattative per rinnovo accordi "Economico Normativi" con le Società Petrolifere ( Q8 – TotalErg – Tamoil – ApiIp);
  • FOCUS GROUP: “RIPARTIAMO DAL TERRITORIO”

    logoSMARTTOURISM200Organizzazione delle destinazioni, consorzi di promozione turistica, progetti F.S.E. sul turismo, questi ed altri temi saranno lo spunto per comprendere meglio lo stato dell'arte dell'accoglienza turistica ed il punto di partenza per la sperimentazione di nuove azioni, che verranno trattate durante il FOCUS GROUP: “RIPARTIAMO DAL TERRITORIO”,
    Mercoledi 22 aprile 2015 presso HOTEL PARK
    Lungomare Adriatico, 74 -30015- Sottomarina (VE)

  • PARTE DA OGGI LA PATENTE A PUNTI A PADOVA

    PARTE DA OGGI LA PATENTE A PUNTI PER I PUBBLICI ESERCIZI DEL CENTRO DI PADOVA: TUTTE LE COSE PIU' IMPORTANTI DA SAPERE
    Gli obiettivi della programmazione dei Pubblici Esercizi del Comune di Padova:

    • liberalizzare nuove aperture,
    • favorire lo sviluppo e l'innovazione degli esercizi di somministrazione
    • prevedere la tutela del cittadino e consumatore in relazione alla qualità del servizio
    • e la libertà di stabilimento e la libertà di apertura di nuovi esercizi...non è soggetta a divieti o limitazioni salvo quelli legati alla sostenibilità ambientale, compreso l'ambiente urbano, alla sostenibilità sociale e alla viabilità. Alla tutela della salute, dei lavoratori e dei beni culturali.
  • FIARC AGENTI RAPPRESENTANTI ECCO LE SCADENZE PER RICHIEDERE LE PRESTAZIONI INTEGRATIVE ENASARCO 2015

    Agenti di commercio.
    Il Consiglio di Amministrazione Enasarco ha approvato i criteri e le procedure relativi alle prestazioni integrative di previdenza per l’anno 2015 che prevedono: 
    • concessione dell’assegno nascita o adozione, domanda da presentare entro un anno dall’evento
    • concessione di assegni ai pensionati Enasarco ospitati in case di riposo, domande da presentare entro il 30 Aprile 2015
    • concessione degli assegni funerari, domanda da presentare entro un anno dal decesso
  • SPESOMETRO 2015 - Elenco Clienti e Fornitori

    SPESOMETRO 2015Lo Spesometro o Elenco Clienti e Fornitori, è stato previsto dall'art. 21 del Decreto Legge n. 78/2010 al fine di prevenire e contrastare l'evasione fiscale e riguarda tutte le imprese titolari di P.IVA.
    Per le operazioni effettuate nel 2014 la comunicazione deve essere inviata:
    - entro il 10 aprile 2015 nel caso di contribuenti che effettuano la liquidazione IVA con cadenza mensile;
    - entro il 20 aprile 2015 nel caso di contribuenti che effettuano la liquidazione IVA con cadenza trimestrale.

  • MODA, LE PICCOLE E MEDIE MANIFATTURE FANNO SISTEMA IN ITALIA E NEL MONDO 'IL MADE IN ITALY PER I NEGOZI MULTIBRAND'

    altoitaliano 10.04 sitoSAVE THE DATE:  VENERDI’ 10 APRILE ore 17.00 c/o CONFESERCENTI PADOVA
    Moda: la FISMOConfesercenti, ALTOITALIANO e con la collaborazione di Padova Promex, presentano il Made in Italy che sbarca in USA.

    Dopo l'inaugurazione della prima serie di negozi multibrand, ALTOITALIANO si prepara, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, a una serie di missioni all'estero per promuovere i marchi di alta qualità made in Italy e a fondare il primo ufficio commerciale diretto e permanente negli USA,SHOWROOM ITALIA con oltre 300 MQ di vendita.

  • Confesercenti non ha sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale del commercio. Ecco il perchè

    Confesercenti ha deciso di non firmare il contratto nazionale del terziario già sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali e Confcommercio lo scorso 30 marzo e di proseguire, per conto delle aziende associate, il confronto con le controparti sindacali.
    Pur nella consapevolezza delle aspettative di circa 3 milioni di lavoratori la Confesercenti ritiene infatti che l’aumento retributivo, contenuto nel contratto firmato da Confcommercio, rappresenti un sacrificio insostenibile per le piccole imprese del la distribuzione, colpite da una crisi durissima dalla quale non si vedono ancora chiari segnali d’uscita.

  • Auguri di buona pasqua 2015

     
  • Festa della Bicicletta il 12 aprile a Padova

    bikeDomenica 12 aprile, dalle 9 alle 19 in Prato della Valle a Padova,  troverete uno spazio dedicato ad espositori, produttori e venditori di Cargo Bike, in occasione della Festa della Bicicletta.
    Possibilità per tutti di provare vari modelli a 2 o 3 ruote, con motore elettrico o non.
    Tra gli espositori saranno presenti: Panda-Bike, Fridabike, Trikego, Omnium, Ruotaliberatutti. 
  • PADOVANI PER PASQUA FATE GLI ACQUISTI NEI NEGOZI DI VICINATO E NEI BANCHI DEI MERCATI

    Bonaldi Giuliano PratoDellaValle 7Nicola Rossi: "Siamo gli alleati dei consumatori per la qualità dei prodotti, per la consulenza che offriamo loro, per promuovere la filiera a km zero, per continuare a valorizzareproduzioni locali e tradizioni di socialità e sicurezza”.
    Il mercato interno dà piccoli segnali di ripartenza, anche grazie all’effetto saldi, dichiara Nicola Rossi Presidente Confesercenti di Padova, ma la ripresa è ancora da costruire. In particolare per i negozi tradizionali: l’aumento delle vendite, registrato dall’Istat a gennaio, infatti, riguarda soprattutto la grande distribuzione mentre le piccole superfici si trovano davanti ancora un percorso in salita.

  • VACANZE DI PASQUA 2015

    pasquaPadovani più ottimisti, ma l'effetto sulle partenze ancora non si sente. Solo un padovano su quattro, il 26% andrà in vacanza, gli altri rimandano.
    Italia destinazione preferita 88%, gli altri all’estero: effetto Isis e psicosi da aereo? Sondaggio Osservatorio Economico Confesercenti di Padova
    E' una Pasqua di ottimismo per i padovani: secondo il 46% dei nostri concittadini si sta per aprire una stagione migliore per l’economia, il lavoro ed i consumi. Una quota, per la prima volta maggiore degli scettici che sono il 38%, mentre un 16% è ancora incerto.
    Questo è quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze condotto dall'osservatorio economico di Confesercenti Padova in occasione del periodo pasquale.