Filtro
  • IL NUOVO REGIME DI CASSA PER LE PARTITE IVA IN CONTABILITÀ SEMPLIFICATE: ALTRO INTERVENTO POCO FAVOREVOLE ALLE PICCOLE IMPRESE

    Nicola Rossi 01Dal primo gennaio 2017 le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata dovranno determinare il loro reddito imponibile non più sui movimenti economici di competenza ma su quelli di cassa.
    In sostanza mentre fino al 2016 calcoleranno il loro reddito d’impresa sulla base delle attività fatte anche se non ancora incassate, dal 2017 il loro reddito sarà calcolato tra la differenza di quanto effettivamente incassato e quanto effettivamente pagato.
    Se la norma da un lato può sembrare favorevole (considerate le difficoltà di incasso) dall’altro costringerà i piccoli imprenditori ad un ulteriore aggravio di costi di gestione.

  • ANTEPRIMA TELEVISIVA ALLA SCOPERTA DI TORREGLIA

    torreglia 7 8 gennaioAncora una volta il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, che ha preso vita da un progetto della Confesercenti Padovana, non perde l’occasione per mettere in mostra le sue bellezze a livello Nazionale.
    Questa volta la location è Torreglia che verrà presentata tra i Borghi più belli d’Italia.
    Il servizio, edito da TV2000, andrà in onda sabato 7 gennaio ore 14.20 e domenica 8 gennaio ore 6.20 su Canale 28, Sky140, TivùSat18, ma per chi non può aspettare, mercoledì 04 gennaio ore 20.45   si terrà una speciale anteprima televisiva presso il Cinema Teatro la Perla di Torreglia (Via Mirabello 47, 35038, Torreglia).

  • Anteprima televisiva alla scoperta del Borgo di Torreglia

    torreglia 7 8 gennaioAncora una volta il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, che ha preso vita da un progetto della Confesercenti Padovana, non perde l’occasione per mettere in mostra le sue bellezze a livello Nazionale.
    Questa volta la location è Torreglia che verrà presentata tra i Borghi più belli d’Italia.
    Il servizio, edito da TV2000, andrà in onda sabato 7 gennaio ore 14.20 e domenica 8 gennaio ore 6.20 su Canale 28, Sky140, TivùSat18, ma per chi non può aspettare, mercoledì 04 gennaio ore 20.45   si terrà una speciale anteprima televisiva presso il Cinema Teatro la Perla di Torreglia (Via Mirabello 47, 35038, Torreglia).

  • IL PARCO DEI COLLI EUGANEI È UNA RISORSA PER IL TERRITORIO, RIDIMENSIONARLO SAREBBE UNA GRANDISSIMO ERRORE

    parco letSiamo assolutamente contrari all'ipotesi di ridimensionamento dell’area del Parco Colli Euganei  in discussione a livello Regionale, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti.
    Si tratta di un territorio la cui economia e cultura sono strettamente connesse con l'area e su cui Confesercenti sta lavorando da tempo, con decine di imprese turistiche, per farla diventare una destinazione turistica di alta qualità.
    Sarebbe veramente buttare alle ortiche decenni di lavoro e di interventi, sia pubblici che privati. Sicuramente alcuni problemi, come la diffusione dei cinghiali, vanno affrontati e risolti ma non certamente riducendo il perimetro del Parco per permetterne la caccia.

  • I VOUCHER NON VANNO DEMONIZZATI, ANZI SONO UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER DETERMINATI RAPPORTI DI LAVORO

    voucher buono lavoroLa preoccupazione del Presidente di Confesercenti è che ancora una volta di fronte a qualche furbetto ci rimettano tutti, anche quelle imprese che i voucher li hanno utilizzati regolarmente.
    In effetti, dichiara Rossi, se pensiamo alle nuove modalità di consumo, ai picchi temporanei sia nelle vendite che nei servizi, la possibilità di poter disporre di voucher che permettano l’impiego di lavoro in modo occasionale si è dimostrato un toccasana per molte imprese.
    Si pensi ai ristoranti, che non sono più in grado di programmare il lavoro dal momento che le presenze variano in modo imprevedibile da giorno a giorno. Un tempo i picchi di presenza erano tra il sabato e la domenica, adesso le serate con il pienone sono quasi imprevedibili. Il poter disporre di personale preparato in queste occasioni è indispensabile.

  • NATALE 2016: VENDITE STABILI RISPETTO AL 2015

    natale shoppingE’ già tempo di un primo bilancio delle vendite natalizie, afferma il Presidente Nicola Rossi, e anche se l’andamento complessivo è all’insegna della stabilità rispetto al 2015 e i consumi non hanno ancora una vera ripartenza possiamo, nonostante tutto, essere abbastanza soddisfatti.
    Dalle prime dichiarazioni dei nostri associati, continua Rossi, risultano in andamento positivo il settore alimentare dove successo notevole (incrementi anche del 20%) hanno avuto le strenne natalizie di prodotti tipici e natalizi, per l’intero settore alimentare comunque si segnala un andamento in crescita attorno al 5/10%;

  • Auguri e buone feste

    AUGURI 2016

  • FISCO: FATTURE ELETTRONICHE NUOVO FORMATO TRA PRIVATI

    ag“Il formato FatturaPA, utilizzato per la trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal prossimo 1° gennaio. Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per quella tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), come previsto dal Dlgs n. 127/2015″.

  • CONAI: VERIFICA LO STATO DELLA TUA ISCRIZIONE

    conaiIl Consorzio Nazionale Imballaggi, Conai, sta facendo pervenire alle aziende iscritte una comunicazione via pec, ricordando il Codice Socio legato al codice fiscale e alla partita iva.
    Conai comunica che è stato attivato un nuovo indirizzo pec per le variazioni di dati dell'azienda e che entro il 31 dicembre prossimo tutte le imprese importatrici di imballaggi sia vuoti che pieni sono tenute alla dichiarazione del contributo ambientale, per regolarizzare il dovuto dal 1gennaio 2013.

  • INDENNIZZO PER CHIUSURA ESERCIZIO COMMERCIALE

    Scade il 31 dicembre 2016
    Ultima chiamata per la rottamazione delle Licenze.
    IMPORTO: indennizzo di circa 501,00 al mese per 13 mensilità.
    DESTINATARI: titolari e collaboratori di attività commerciale al minuto, commercio su area pubblica, titolari e collaboratori di bar e pubblici esercizi, agenti e rappresentanti di commercio.

  • CONCERTO DI NATALE DI BENEFICENZA PER AMATRICE

    concerto di Natale LOCContinuano gli appuntamenti organizzati dagli esercenti dei Quartieri Padovani, per questo Natale 2016 ricco di momenti magici. Questa volta è il turno del Quartiere di Sacra Famiglia e Madonna Incoronata i cui negozianti hanno organizzato un evento veramente solidale da non perdere, il Concerto di Natale a favore dei terremotati di Amatrice.
    Il concerto avrà una composizione veramente speciale grazie alla partecipazione a scopo benefico di Leonora Armellini che suonerà il pianoforte con Ludovico Armellini al violoncello, Emma Van De Galien all’oboe, Andrea Agrati al clarinetto, Gulia Palli al Flauto ed il duo Bordin Shimizu, soprano e pianoforte.
    L’appuntamento è per Venerdì 16 dicembre, ore 20:45 presso la Parrocchia della Madonna Incoronata in via Siracusa 52.

  • SECONDA EDIZIONE DELLA GUIDA ALLO SHOPPING PADOVANO PADOVA SHOP & GO

    ShopGoPadova Shop&Go è un progetto nato quest’anno dalla collaborazione tra Shopping&Movida e Confesercenti Padova.
    Si tratta di una guida di Padova allo shopping, stampata in 15.000 copie, bilingue (italiano ed inglese), che contiene al suo interno mappe di Padova per lo shopping, con una grafica e leggende che rendono la consultazione intuitiva e agevole per l’utente.
    Dopo il successo della prima edizione, uscita a luglio, torna oggi con la Winter edition perfetta per gli acquisti di Natale.

  • Bonus di 500 euro in cultura per i 18enni

    18appPer tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni di età nel corso del 2016 è possibile avviare la procedura per ricevere i 500 euro di bonus cultura varati dal Governo lo scorso 24 novembre. In pratica potranno spendere 500 euro per formazione culturale, cinema, concerti, libri, eventi culturali, teatro, musei,  in tutti gli esercenti convenzionati.
    I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

  • PADOVA NATALE 2016: in arrivo 603 milioni di tredicesime (+17 milioni) rispetto al 2015 L’APPELLO DI ROSSI: a Natale acquistate nei Negozi e nei mercati.

    natale padova nl mese di dicembre è decisamente il mese dello shopping, e continua ad esserlo dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti.
    Con il primo di dicembre sono infatti arrivati nelle tasche dei pensionati padovani 284 milioni di tredicesime mentre nella prossima settimana la stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti riceverà altri 319milioni sempre di tredicesime.
    Sono 17 milioni in più rispetto al 2015, un incremento dovuto sia al maggior numero di trattamenti pensionistici ed ai circa 6mila occupati in più nel lavoro dipendente.
    Ma come saranno spesi? A questa domanda ha cercato di rispondere la consueta indagine dell’osservatorio provinciale della Confesercenti Padovana .

  • ESENZIONE ETICHETTATURA NUTRIZIONALE

    etichetta Dal 14/12/2016 entrerà in vigore l’etichettatura nutrizionale ai sensi del Reg.(UE) 1169/11, per gli alimenti preimballati. Lo stesso regolamento UE 1169/11, nell’allegato V, esonera dall’obbligo di tabella nutrizionale al punto 19: gli alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale.”

  • Canone tv 2017: tempo fino al 31 gennaio per presentare la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio

    RAI l modello di non detenzione ha validità annuale, e quindi va presentato ogni anno.
    “I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva disponibile online per il caso di non detenzione dell’apparecchio. Tuttavia, visto che la prima rata per il canone tv dell’anno 2017 scatta già a partire dal prossimo gennaio, per evitare il primo addebito e di dover richiedere il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta)”.

  • Nicola Rossi: “A Natale fai i regali acquistando nei negozi.”

    pacchi regaloPiccoli segnali positivi giungono dal commercio al dettaglio. Diciamolo quasi sottovoce, per scaramanzia, dichiara il Presidente Rossi: "Ci sono, anche se modeste, sensazioni positive, in alcuni settori come l’alimentare di qualità (+3/5% rispetto al 2015) , i prodotti per la casa ( arredo ed elettrodomestici + 8/10%) ed anche l’abbigliamento (+2/3%), cominciamo a vedere vendite al dettaglio con il segno più"

  • Corso di Manipolazione bevande e alimenti Padova

    In data 20/12/2016 dalle 14.00 alle 17.00 avrà luogo a Padova il corso per M.A.B (ex Lisa). La richiesta della modulistica per accedere al corso va inviata alla mail m.concas@confpd.it  

  • NATALE NEL BORGO DEL PETRARCA

    NATALE NEL BORGO DEL PETRARCANella giornata di GIOVEDÌ 8 DICEMBRE si terrà la manifestazione NATALE NEL BORGO DEL PETRARCA che vuole essere il primo momento di un nuovo processo di coordinamento per le attività economiche del Borgo. Processo che vede la promozione di tutta l'area attraverso il forte attrattore della casa del Poeta, come punto di partenza, per lo sviluppo di una più ampia visione locale a beneficio del territorio.
    E' previsto anche un momento di inaugurazione dell'iniziativa alle 11.15 presso l'Osteria al Guerriero,  che vedrà la partecipazione degli organizzatori, con il Presidente Confesercenti Nicola Rossi ed il Sindaco del Comune di Arquà Petrarca Luca Callegaro, a cui sono invitati commercianti, esercenti, amici e famigliari.

  • CONFESERCENTI PREMIA ALCUNE ATTIVITA’ ECONOMICHE

    gruppo premiazioniLunedì scorso si è tenuta in Confesercenti una premiazione con la consegna di alcuni riconoscimenti che la Presidenza ha ritenuto opportuno rendere ad alcune attività economiche del territorio Padovano. Attività che si sono contraddistinte per storicità, sviluppo del tessuto economico del proprio territorio o sviluppo associativo all’interno di Confesercenti.
    Nicola Rossi, Presidente e Maurizio Francescon, Direttore, hanno premiato le seguenti attività:
    La Bottega del Pane, di Emilio Cerva, che a novembre 2016 ha festeggiato assieme alla moglie, Temporin Sabrina, i 25 anni di attività a Casalserugo. Aperta nel 1991 ha affrontato con coraggio anni difficili portando valore economico al territorio.

Iscrizione Newsletter

Seguici sui Social

fb.JPG
YouTube logo     seguici twitter logo
instagram logo