Filtro
  • FameLab 2016 – le selezioni di Padova

    FamelabSelezioni locali di FameLab, un talent-show di divulgazione tecnologica e scientifica per gli under 40. Una competizione che richiede ai partecipanti di spiegare in 3 minuti la propria ricerca o progetto scientifico tecnologico al pubblico e prevede la partecipazione gratuita ad un corso di public speaking presso l'Osservatorio Astronomico. Perchè non provarci? Selezioni entro il 10 marzo.

    Il 17 marzo 2016 tornano a Padova le selezioni locali FameLab 2016, il talent-show internazionale della divulgazione scientifica e tecnologica per gli "scienziati" under 40. La manifestazione si terrà presso la stupenda sede dell'Auditorium nelle nuove serre dell'Orto Botanico dell'Università di Padova.

  • Volete partecipare come espositori alla Fiera Orti e Giardini? grazie a Confesercenti i soci hanno lo sconto

    orti e giardiniSabato 2 e domenica 3 aprile si terrà la mostra mercato dedicata agli appassionati di fiori, piante, orticultura, arredo esterno, attrezzature per il giardinaggio e molto altro, all’Ippodromo Le Padovanelle.
    L’appuntamento, in concomitanza con l’arrivo della bella stagione, diventa un’occasione importante per vendere direttamente ad un pubblico attento e motivato.

  • EDUCAZIONE FINANZIARIA: IL PROGETTO PER I GIOVANI

    educazione finanziariaA partire dal 2008 l’Unione Europea ha attraversato una crisi economica che ha messo in forte difficoltà le economie nazionali. In particolare, il freno dell’economia europea e globale ha causato una riduzione dei redditi e una sempre crescente fragilità del risparmio dei cittadini.
    Particolarmente gravi sono state le ripercussioni sui Giovani Adulti, ovvero quella fascia di età che, secondo le valutazioni presentate dall’ISTAT durante un’interrogazione parlamentare in occasione dell’approvazione del DEF del 2014, attualmente sono maggiormente a rischio esclusione sociale soprattutto per via di lavori instabili e di prospettive di redditi sensibilmente più bassi rispetto alle generazioni precedenti . Gli elevati tassi di disoccupazione e i bassi livelli di reddito, richiedono una sempre maggiore attenzione alla gestione delle risorse, resa difficoltosa dall’assenza di competenze in ambito finanziario.

  • Novità Fiscali Legge di Stabilità. Incontri per saperne di più.

    LOC stabilita noventa 25.02.16Confesercenti sta organizzando degli incontri gratuiti per presentare a imprenditori, liberi professionisti e commercianti, le novità Fiscali e del Lavoro introdotte dalla Legge di Stabilità 2016

    MARTEDI’ 23 FEBBRAIO ore 17.00 presso la sede di Padova
    organizzato in collaborazione con ASCOLTA l’associazione dei liberi professionisti e consulenti, aderente a Confesercenti di Padova;

    GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO ore 20.30 presso il Centro Civico Brugnoli Via Kolbe 65 a Noventa Padovana, organizzato in collaborazione con il Distretto Commerciale Stile e Qualità di Noventa e Strà ed il comune di Noventa

     

  • PROGETTO DALL'IO AL NOI - FONDO STRAORDINAR4IO DI SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO 2015

    Logo Io Noi figure 03.gif2Segnaliamo un interessante appuntamento per le imprese padovane in cerca di giovani di talento, giovani forti non solo nelle conoscenze derivanti dal percorso di studio, ma anche nei soft skills e nelle competenze trasversali quelli che li rendono maggiormente utili alla mission aziendale.
    IL GIORNO LUNEDÌ 29 FEBBRAIO
    presso la Provincia di Padova (Centro Direzionale "La Cittadella") dalle 15,30 alle 17.00

  • Antincendio negli Hotel: Assoturismo Confesercenti, soddisfazione per proroga, accolte le nostre richieste

    assoturismo“Siamo soddisfatti per l’avvenuta proroga dei termini sulle direttive antincendio per le strutture alberghiere: abbiamo più volte avanzato la richiesta di dare più tempo ad alberghi ed hotel per adeguarsi alle nuove regole, e siamo felici che le nostre istanze siano state accolte”.
    Così Filippo Donati, Presidente di AssoHotel Confesercenti, commenta l’approvazione dell’emendamento del Decreto Legge “Milleproroghe” che sposta al 31 dicembre la data ultima perché le imprese della ricettività si adeguino alle nuove regole.

  • Controlli ai dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici. Truffe agli esercenti

    Alcuni titolari di esercizi pubblici di Padova hanno segnalato di aver ricevuto la visita di un organismo privato che dichiara di essere delegato dall'Agenzia ARPAV ad effettuare controlli agli impianti di messa a terra. A tal proposito si precisa che ARPAV non ha mai delegato alcun Soggetto Abilitato ad eseguire per proprio conto le suddette verifiche e neppure ad effettuare un controllo del rispetto della corretta periodicità dell'esecuzione delle verifiche, di competenza esclusiva degli Organi di Vigilanza sulla sicurezza del lavoro.

  • Contributi a fondo perduto per le imprese del Distretto Territoriale del Commercio dei Comuni di Selvazzano Dentro, Mestrino, Rubano e Veggiano

    logo streetcommerceGrazie al finanziamento Regionale per la creazione dei Distretti Commerciali vinto alla fine del 2014, i Comuni di Selvazzano Dentro, Mestrino, Rubano e Veggiano , stanno ormai lavorando da mesi nella costituzione del Distretto Passaggio a Nord Ovest le strade della Street Commerce. Dal tavolo di paternariato tra le quattro amministrazioni è emersa la necessità di aprire un bando per favorire e migliorare la rete commerciale di vendita inserita all'interno del “Distretto Territoriale del Commercio”.

  • TECNOLOGIA E EDUCAZIONE FINANZIARIA

    educzione finanziariaComprendere il funzionamento del credito, capire quando questo sia o meno vantaggioso oppure essere in grado di valutare la propria capacità di gestione di un mutuo a fronte di redditi spesso incostanti e bassi, significa imparare a pianificare al meglio la propria vita quotidiana salvaguardandosi dagli effetti negativi di decisioni finanziarie spesso affrettate o consigliate dalla scarsa o errata informazione.

  • “NERKA LA LEGGENDA” DI IVAN ZOGIA

    NERKA webL’affascinante e misteriosa figura di Nerka Trostiaia, nobildonna Atestina vissuta nel 300 a.C., la cui tomba e il preziosissimo corredo funebre sono custoditi al Museo Nazionale di Este, è il pretesto da cui Ivan Zogia, regista e produttore televisivo, ha tratto ispirazione per “NERKA LA LEGGENDA”, un racconto illustrato da Elena Ferrari e rivolto a bambini, genitori e nonni.
    Nerka, la giovane protagonista del racconto, ci offre spunti di riflessione sul ruolo della donna come custode di una civiltà senza discriminazioni, sull’importanza del conoscere, del sapere, del fare e fare bene, sempre nel rispetto degli altri e del proprio territorio.

  • Con l'amore vinci sempre a Este

    este san valentino 1Con l'amore vinci sempre è l' iniziativa di San Valentino, promossa dai commercianti del centro storico di Este, che quest’anno ha regalato migliaia di premi e due week end d'amore.
    Sabato 13 febbraio c’è stato un incredibile flashmob in piazza Trento, dove coppie d’innamorati hanno liberato palloncini a forma di cuore e si sono scambiati un bacio romantico.

  • Chiusura via Meucci Camposampiero, per lavori, dal 8 al 24 Febbraio 2016

    Dall'8 al 24 Febbraio a Camposampiero, via Meucci sarà chiusa per consentire a LIDL ITALIA, di concerto con il Comune di Camposampiero, di realizzare la nuova rotatoria di accesso al supermercato e consolidare il fondo stradale di accesso. Lavori importanti che porteranno benefici alla viabilità della zona industriale che impongono un breve disagio alla cittadinanza.

  • CORSO professionale per SOMMINISTRAZIONE e VENDITA di PRODOTTI ALIMENTARI

    Durata: 120 ore    Sede: Confesercenti Padova, via Savelli 8
    Saranno ammessi all'esame finale solo i candidati che abbiano partecipato almeno al 85% delle ore previste.
    Il corso avrà luogo nei giorni di: Lunedì – Martedì – Mercoledì - Giovedì -
    dalle ore 09.00 alle ore 12.00 oppure dalle ore 20.00 alle ore 23.00

  • ELEZIONI ENASARCO AD APRILE: LA FIARC CONFESERCENTI DI PADOVA PRESENTA IL SUO CANDIDATO GIORGIO ZORZI

    Giorgio Zorzi 002Ad aprile gli Agenti, Rappresentanti di commercio e Ditte mandanti, saranno chiamati a scegliere direttamente i nuovi organi di vertice di Enasarco, per la prima volta nella storia dell’Ente.
    L’ENASARCO, lo ricordiamo, è l’ente nazionale di assistenza che si occupa della previdenza di oltre 300 mila rappresentanti e agenti e 100mila ditte mandamentali.
    La FIARC CONFESERCENTI di Padova è stata scelta per indicare il suo rappresentante nella lista unitaria Insieme per Enasarco , la grande coalizione che riunisce le principali rappresentanze degli agenti di commercio e delle ditte mandanti.

  • Parte oggi la campagna Family Bag a Padova

    FB Parte oggi la campagna anti spreco del progetto Family Bag a Padova a cui ha aderito anche Confesercenti.
    In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, la fase pilota del progetto, promosso dal ministero dell'Ambiente, si propone di rivoluzionare le abitudini degli italiani al ristorante. Presso il circuito di ristoratori aderenti sarà possibile richiedere una Family Bag per trasportare a casa le pietanze avanzate, adottando un comportamento anti-spreco e, allo stesso tempo, ricevendo un contenitore dall'estetica curata realizzato nei diversi materiali di imballaggio, dall'acciaio all'alluminio, dalla carta al legno e alla plastica.
    Per maggiori informazioni c.baldin(at)confpd.it

  • SERVIZI IN CIFRE PER LAVORATORI E AZIENDE DELL’ENTE BILATERALE VENETO - ANNO 2015

    ebvL'Ente Bilaterale Veneto F.V.G. (ente bilaterale inter-regionale del Commercio, Servizi e del Turismo)è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1996 pariteticamente da CONFESERCENTI e delle Organizzazioni Sindacali del lavoratori che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

  • SIAE 2016 TARIFFE INVARIATE SCADENZA 29 FEBBRAIO

    La Siae, accogliendo una richiesta specifica della nostra Organizzazione, nel perdurare della grave crisi economica, ha deciso di non apportare alcun aumento ai compensi per diritto d’autore per l’anno 2016 per tutte le categorie (bar, ristoranti, alberghi, esercizi commerciali ...)