Filtro
  • DAL PRIMO LUGLIO 2017 OLIO D’OLIVA: ATTENZIONE ALLE SANZIONI

    olio olivaEntrerà in vigore il 1° luglio il decreto legislativo 103/2016 che stabilisce le sanzioni per le violazioni conseguenti la commercializzazione di tutti i tipi di olio di oliva (dall’extra vergine al vergine dal semplice olio di oliva alla sansa). 
    Gli illeciti sull’etichettatura saranno penalizzati; tra le condotte che possono portare a un provvedimento penale vi è:
    - l’assenza o addirittura la contraffazione dell’indicazione geografica di origine, ovvero per l’utilizzo di disegni o illustrazioni tali da suggerire al consumatore un’idea erronea sul paese di origine dell’olio.
    - la mancata indicazione della categoria merceologica o l’indicazione scorretta può costituire reato.

  • SE VIVE IL COMMERCIO VIVONO LE CITTA'

    Finalmente tutti si sono accorti di quello che diciamo da 20 anni
    se vive il commercio vivono le città1996

  • CONCERTI IN VILLA

    pollini2Prossimo appuntamento presso Villa Pollini a Luvigliano di Torreglia Giovedì 29 giugno 2017 alle ore 21,00.
    La collaborazione fra il Conservatorio Musicale “C. Pollini” di Padova e l’Associazione culturale Roberto Ferruzzi, creatasi nel 2012 in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Cesare Pollini, anche quest’anno prosegue con la programmazione di “Concerti in villa”, nella casa in cui visse il Maestro.

  • SOTTO IL SOLE DEL VENETO ASCOLTANDO UN AUDIOBOOK

    Pozzi Comin SerraglioDa oggi potrete scaricare su APP Store e Play Store, una applicazione gratuita per avere centinaia di libri da ascoltare al mare, in macchina, in treno a casa, in tutta tranquillità.
    Per chi scarica la applicazione subito viene regalato un audio libro (a scelta su 15 titoli tra romanzi e narrativa) per provare l’emozione dell’ascolto.
    Si chiama YOUPOD.

    In Italia si legge sempre meno e tra i motivi c’è sicuramente il poco tempo a disposizione per leggere o per comprare libri.
    Per rispondere a questo fenomeno, GOOD MOOD, società impegnata da anni nella produzione di contenuti audio e con un focus specifico nel segmento degli audiobook, in collaborazione con CESCOT VENETO E CONFESERCENTI, hanno presentato oggi il progetto “YOU POD – Your Audio Box” finanziato dalla Regione Veneto attraverso il bando “misura 3.1 Sub-Azione C Imprese culturali creative e dello spettacolo” del POR FESR 2014-2020.

  • Attenzione ai bollettini ingannevoli in arrivo La Camera di Commercio mette in guardia le aziende: “Non pagate!”

    bollettino truffaDa qualche settimana, in concomitanza con la scadenza del versamento del diritto annuale, numerose imprese ricevono bollettini postali con richieste di pagamento camuffate come tributi dovuti alla Camera di Commercio.
    Si evidenzia che si tratta di iniziative commerciali private, del tutto estranee all'attività istituzionale della Camera di Commercio di Padova.

     

    I versamenti di denaro richiesti non sono obbligatori, bensì legati all'adesione a una proposta commerciale, finalizzata all'inclusione del nominativo dell'impresa in siti internet o cataloghi.

  • NUOVI STRUMENTI DISPONIBILI IN SOSTITUZIONE DEI VOUCHER

    prestOIl Libretto Famiglia e il contratto di Prestazione Occasionale (PrestO) sono gli strumenti individuati dal Legislatore per sostituire i voucher e il rapporto di lavoro accessorio occasionale abrogati il 17/03/2017.
    Alle prestazioni occasionali possono fare ricorso: le persone fisiche, non nell’esercizio di attività professionale o d’impresa, tramite il Libretto Famiglia; i professionisti e le imprese per l'acquisizione di prestazioni di lavoro con il contratto PrestO.
    Le prestazioni di lavoro occasionali sono ammesse entro il limite, per ciascun anno civile, di:
    • 5.000 euro, per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori
    • 5.000 euro per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori
    • 2.500 euro, per le prestazioni rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore.
    • 280 ore nell’arco dello stesso anno civile per le prestazioni rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore.

  • Patrizia De Luise eletta Presidente Nazionale

    De luise 3L’assemblea di Confesercenti ha eletto all’unanimità Patrizia De Luise Presidente nazionale dell’associazione. De Luise, imprenditrice attiva da oltre trenta anni nel commercio moda a Genova, è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente nazionale di un’associazione di piccole e medie imprese dal dopoguerra ad oggi. Succede nel suo incarico a Massimo Vivoli.
    Nata nel 1954 a Genova, sposata, madre di due figli, Patrizia De Luise arriva alla Presidenza nazionale dopo una lunga storia in Confesercenti: dal 1989 è membro di Presidenza e Giunta a Genova, incarico che ricopre fino al 1998, quando viene eletta Presidente della confederazione provinciale. In questa veste ha svolto un ruolo fondamentale nel sostegno delle PMI genovesi colpite dalla tragica alluvione del 2014, che l’associazione ha sostenuto garantendo la liquidità necessaria per far fronte alle spese della ricostruzione con uno stanziamento di 6 milioni di euro in finanziamenti a tasso zero.

  • Oggi Assemblea Nazionale a Roma

    assemblea 2017Oggi, Lunedì 19 giugno, torna l’appuntamento con l’assemblea annuale Confesercenti.
    I lavori dell’edizione 2017 si svolgeranno in contemporanea da Roma, Torino, L’Aquila e Palermo, collegate tra loro in diretta video.
    L’Assemblea di Roma si terrà presso il Teatro Eliseo, in Via Nazionale 183, alle ore 10.45 per eleggere inuovi vertici Nazionali.

  • Bene GDF su controlli e abusivismo

    gdf“Il cambiamento di approccio sui controlli da parte della Guardia di Finanza, ora improntato ad una maggiore sensibilità nei riguardi dei contribuenti, non può che essere positivo. Abbiamo sempre chiesto che i sistemi di verifica anti-evasione tenessero in maggiore considerazione l’aspetto umano nella relazione con cittadini e operatori, la stragrande maggioranza dei quali opera nella piena legalità: la decisione delle Fiamme Gialle è dunque un passo avanti deciso in questa direzione. Ed un passo che aspettavamo da tempo, anche perché – come sosteniamo da anni – gli studi di settore hanno ormai reso obsoleto lo scontrino come strumento di controllo della regolarità fiscale delle attività commerciali”.

  • Abano: confronto tra candidati

    confronto Abano2Le Categorie Economiche del Bacino Euganeo organizzano un incontro di confronto con i due candidati sindaci del Comune di Abano Terme, BARBIERATO e BOCCARDO,che si affronteranno al secondo turno di ballottaggio di domenica 25 giugno 2017, ponendo domande dirette per avere più chiarezza sul futuro di un territorio strategico per l’economia del sistema padovano.
    Martedì 20 giugno, ore 20.30
    Sala Congressi, Hotel Alexander Palace
    Via Martiri D’Ungheria, 24 - Abano Terme
    INCONTRO APERTO AL PUBBLICO

  • WORKSHOP STRATEGIE DI RETE: I DISTRETTI DEL COMMERCIO IN VENETO

    distretti logoGiovedì 15 Giugno 2017 - dalle 9.30 alle 13.00 presso l' Auditorium “Ampelio Bisello”- Confesercenti Via G. Savelli 8 - Padova
    PROGRAMMA 
    SALUTI
    Nicola Rossi, Presidente Confesercenti di Padova
    Roberto Marcato, Assessore Economia e Sviluppo della Regione Veneto

  • Attenzione. Hai un'attività storica? stiamo presentando un nuovo progetto per te

    microstorieC.A Negozi Storici
    Attraverso il nostro ente di Formazione Cescot Veneto, stiamo presentando in Regione un progetto dedicato alle attività storiche che prevede la realizzazione di alcune attività che portino al recupero e alla messa in rete della memoria delle botteghe storiche, al fine di trasformarla in un vero e proprio prodotto turistico e strumento di valorizzazione del territorio.
    Il progetto prevede la possibilità di partecipare gratuitamente ad attività di formazione (di breve durata), per voi e i vostri dipendenti o collaboratori , sui temi dell’identità storica e del marketing;

  • Fiepet-Fismo Padova insieme per il territorio. A Noventa Torna “Aperitivo Street” by Nicole 2017

    locandina NicoleTorna “Aperitivo Street” by Nicole 2017 che quest'anno mette insieme 23 negozi di Noventa in un evento unico aperto a tutti!
    La voglia di condividere questo ormai tradizionale Evento, ideato e voluto da Nicoletta Allibardi, si concretizza quest’anno in un “contenitore” di moda, emozioni e buongusto che permetterà a tutti gli amici e clienti, vecchi e nuovi, dello “Storico Negozio” di via Marconi, 82 di vivere una magica serata in allegria all’insegna della bellezza.
    Ad allietare e deliziare ospiti e amici ci saranno le proposte Moda delle griffes selezionate da Nicole ed indossate da modelle d’eccezione. Altrettanto prelibate saranno le proposte enogastronomiche offerte dalle attività partner e la qualità dei servizi presentati.
    "L'obiettivo principale è di trasmettere la passione che quotidianamente anima le nostre attività commerciali lavorando per una sera fianco a fianco a colleghi amici e
    proponendo prodotti e servizi in un contesto di Festa per tutti, dove i ruoli non siano definiti e lo spettatore/cliente sia protagonista. Il coinvolgimento di strutture, mediapartner e associazioni di categoria permetterà di amplificare il messaggio di promozione territoriale prima ancora che delle singole attività coinvolte" dichiara Luca Pasin titolare del Lucaffè a Noventa Padovana e delegato Confesercenti per il terriotrio.

  • ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE VOTA CONFESERCENTI

    conferenza vota confesercenti 2Si è tenuta oggi la conferenza stampa per presentare la campagna con le richieste di Confesercenti ai futuri amministratori in previsione delle prossime elezioni di domenica 11 giugno.
    Una campagna in cui chiediamo ai nostri soci di votare per il candidato che preferiscono ma verificando che rispetti le richieste che la Confesercenti ha presentato ai futuri amministratori.
    Vota Confesercenti e sostieni le nostre idee. In questo modo avremo vinto tutti. Questo il nostro slogan.

  • Speciale Elezioni Abano - a cura di Confesercenti News

    Cliccando QUI  potete scaricare lo Speciale elezioni di Abano edito da ConfesercentiNews.
    Abbiamo chiesto ai 7 candidati sindaco di Abano, di rispondere a quattro domande che interessano in modo particolare le nostre categorie.
    Quelle che pubblichiamo sono le risposte pervenute. Le pubblichiamo in ordine alfabetico per Cognome del Candidato.

  • DVR obbligatorio: Nuove aziende, quando aggiornare il documento

    dvr obbligatorioL’ art. 13 del D.lgs 81/08 ha previsto che in caso di costituzione di una nuova azienda, il datore di lavoro sia tenuto a elaborare immediatamente la valutazione dei rischi riservandosi di preparare il DVR entro 90 giorni dall’inizio della nuova attività, ma debba al tempo stesso fornire “immediata evidenza, attraverso idonea documentazione, dell’adempimento degli obblighi di cui al co. 2, lett. b), c), d), e), f) e al co. 3, e immediata comunicazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (art. 13, L. 161/2014), che deve poter accedere alla documentazione. In questo modo restano validi i 90 giorni per la redazione del DVR, ma la norma introduce la presenza di una documentazione idonea che non è specificata restando quindi generica.

  • AGGIORNAMENTO CONVENZIONI PER I SOCI

    Sono state aggiornate le convenzioni 2017, potete prenderne visione alla pagina servizio-convenzioni
    Di seguito riportiamo le nuove.
    Nell’ambito della comunicazione:

    GREEN TELECOMUNICAZIONI –Solo per i clienti di telefonia fissa di Telecom Italia. Grazie ad un accordo con Green Telecomunicazioni la tua bolletta verrà verificata gratuitamente da un professionista con possibilità di sconti dal 20%, 30% o più sull'attuale bolletta di Telefonia fissa, mantenendo la linea in Telecom Italia. Contatta il Consulente Mattia Moro al numero 345/6507806 o chiedi al tuo referente di Confesercenti

    SOREVISION di Eros Vittadello - Gestione pagine Facebook a partire da 300€ - Ideazione e creazione filmati e spot per negozi e attività, su preventivo.

  • INCONTRO: CAMPOSAMPIERO LA CITTÀ CHE VORREI

    camposmapiero 4Un titolo che ha incuriosito tutti i commercianti di Camposampiero. Lunedì 22 maggio scorso, presso la sala del consiglio della città di Camposampiero, si è svolto l'incontro organizzato da Confesercenti Camposampiero.
    Alla presenza del Sindaco Katia Maccarrone e degli assessori Guin e Gonzo, si sono uniti tanti commercianti del centro ed alcuni cittadini per ascoltare la nostra proposta concreta e fattibile per incentivare e sostenere il commercio locale.
    Gli interventi si sono susseguiti con relatori di gran caratura, a partire dal Direttore Confesercenti Maurizio Francescon che ha analizzato la realtà delle normative (di fatto inesistenti per certi aspetti) con passaggi anche piuttosto crudi e fuori dai denti ma decisamente efficaci nel fotografare le difficoltà in questa giungla di grande distribuzioni e piccoli o micro esercenti, al Direttore Cescot Veneto, Marco Serraglio che ha snocciolato punto su punto le opportunità di formazione e gli interventi possibili attingendo risorse da fondi europei e regionali.

Iscrizione Newsletter

Seguici sui Social

fb.JPG
YouTube logo     seguici twitter logo
instagram logo