Filtro
  • PADOVA, NUOVO SPORTELLO FEDERAZIONE NAZIONALE GIORNALAI CONFESERCENTI

    fenagi okDa qualche mese è operativo anche a Padova, presso la sede di Confesercenti, uno sportello Fenagi (FEDERAZIONE NAZIONALE GIORNALAI CONFESERCENTI) che viene in aiuto alle edicole del territorio .
    Il referente Marco Bazzolo, è edicolante da oltre un decennio nel quartiere più popoloso di Padova , l'Arcella

  • PADOVA, NUOVO SPORTELLO FEDERAZIONE NAZIONALE GIORNALAI CONFESERCENTI (2)

    fenagi okDa qualche mese è operativo anche a Padova, presso la sede di Confesercenti, uno sportello Fenagi (FEDERAZIONE NAZIONALE GIORNALAI CONFESERCENTI) che viene in aiuto alle edicole del territorio .
    Il referente Marco Bazzolo, è edicolante da oltre un decennio nel quartiere più popoloso di Padova , l'Arcella

  • SONDAGGIO ASSOTURISMO TRIPADVISOR

    assoturismoTripadvisor, odiato ed amato: Assoturismo Confesercenti Nazionale accende ancora una volta i riflettori su questo fenomeno già' più volte analizzato: è iniziata da tempo una collaborazione con @tripadvisor formulando anche delle ipotesi in parte recepite. Ora continuiamo: ORGANIZZIAMO CON LORO UN EVENTO ENTRO L'ESTATE A MILANO.
    Per arrivare pronti, CHIEDIAMO L'AIUTO ALLE AZIENDE DEL SETTORE: partecipa a questo sondaggio attraverso questo link: http://bit.ly/2DdrI49 ,ci serve ovviamente un campione attendibile ed affidabile per poter realizzare questa importante iniziativa!

  • LILT PADOVA E RISTORATORI FIEPET PADOVA AMBASCIATORI DELLA SANA ALIMENTAZIONE

    logo LILTNel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum "I Numeri del cancro in Italia 2017", sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.
    In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si conclude il 25 marzo 2018, la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove ancora una volta gli stili di vita salutari per battere il cancro sul tempo. L'iniziativa promossa da LILT ha l'obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

  • NEGOZI STORICI: 1 APRILE APERTURA TERMINI PER L'ISCRIZIONE ALL’ ELENCO REGIONALE DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

    logonegozstoricoA partire dal 1 aprile e fino al 30 aprile 2018 possono essere presentate le nuove domande di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio (DGR 696/2014).

    Perché iscriversi?
    L'iscrizione all'albo regionale dei luoghi storici del commercio consente ai soggetti interessati di:
    Veder riconosciuto il valore della propria impresa
    Partecipare ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo storico.

  • MUOIONO LE ATTIVITÀ NEI BORGHI: NEL 2017 CHIUSA UNA SU 10

    rossi01Nei comuni sotto i 5mila abitanti, 11,57% di serrande abbassate nell'ultimo anno
    Rossi: salvaguardare le attività per contrastare spopolamento e degrado
    «I piccoli borghi hanno un ruolo fondamentale nella qualità della vita del nostro territorio» dichiara il presidente di Confesercenti del Veneto Centrale Nicola Rossi. «In tanti piccoli comuni padovani le piazze erano un brulicare di piccoli negozi, di bar, di panifici di edicole ecc. Oggi troppo spesso troviamo piazze deserte e serrande abbassate. La socialità è sparita con la chiusura di tanti piccoli esercizi che ne costituivano la base portante. E allo stesso modo sono spariti i servizi di base per tante persone con scarsa mobilità: dove una volta c'era un 'casolin' o una cartoleria o una ferramenta oggi non c'è più nulla. Spesso una desolante vetrina vuota e sporca».

  • SMAU PADOVA: 22-23 MARZO 2018 INGRESSO GRATUITO PER I NOSTRO SOCI

    Riprende Smau Roadshow 2018 con tappa a Padova i prossimi 22 e 23 marzo presso PadovaFiere, l'appuntamento dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese.
    Confesercenti ha firmato l'accordo per far accedere i propri soci gratuitamente grazie all'utilizzo del codice invito 6528047913
    https://www.smau.it/invitation/padova18/6528047913.html

  • 22 APRILE 2018:PADOVA MARATON

    Lo può testimoniare chiunque vi abbia corso: è difficile reggere all'emozione, quando in prossimità del traguardo ti si spalanca davanti Prato della Valle in tutta la sua magnificenza. Ma non è solo il tratto finale del percorso della Padova Marathon a rendere unica la gara: è l'intero territorio che fa da sfondo all'evento.

    Il nuovo tracciato della Maratona – inaugurato con l' edizione del 2016 - prevede partenza e arrivo a Padova: prende avvio all'interno della pista di atletica dello Stadio Euganeo – già teatro di numerose edizioni del Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera – e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo si snoda verso la zona dei Colli Euganei giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal ed allo storico Hotel dell'Orologio, per tornare verso la città del Santo.

    Il rientro a Padova avviene attraverso zona Mandria e via Goito. L'ingresso in centro storico, transitando lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant'Antonio, luogo simbolo della cristianità.

    Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle, senza dubbio una tra le finish lines più belle al mondo.

     

  • 23-25 MARZO: BE COMICS A PADOVA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, DEL GIOCO E DELLA CULTURA POP

    Padova sta per essere simpaticamente invasa dagli ospiti della seconda edizione di Becomics, festival internazionale del Fumetto, del gioco e della cultura pop.
    La citta' di Padova si trasforma in fumetto, raccontata da uno degli autori più rilevanti nel panorama italiano ed europeo di graphic novel e illustrazione, Manuel Fior in questa affascinante affiche con una delle sue eroine seduta a leggere sulla statua del Gattamelata del Donatello alla Basilica del Santo
    www.becomics.it per tutti gli appuntamenti che si sviluppano al Centro culturale San Gaetano e alla Fiera

  • GRANDE MOSTRA JOAN MIRO' A PADOVA: 10 MARZO- 22 LUGLIO PALAZZO ZABARELLA

    Ha aperto i battenti da solo una settimana e gia' si contano numeri importanti in termini di visite: Joan Miro' a Padova a Palazzo Zabarella Fondazione Bano dal 10 marzo al 22 luglio un'incredibile mostra proveniente dal Portogallo fortemente voluta anche dall'amministrazione, assessorato alla cultura per riportare le grandi mostre a Padova.
    Gli esercizi pubblici, commerciali e turistici che siano interessati ad avere locandine e brochures, possono contattare la dott.ssa Claudia Baldin c.baldin@confpd.it

     

     

  • SABATO 17 MARZO ORE 12: LA RIGENERAZIONE DI PIAZZA DE GASPERI WORKSHOP GRATUITO E APERTO A TUTTI

    Continua l'impegno di Confesercenti del Veneto Centrale e Cescot Veneto a supporto dell'amministazione sul tema della rigenerazione urbana. Dopo la settimana di incontri su questo tema a fine gennaio al San Gaetano, torniamo in un'altra zona di Padova, Piazza de Gasperi dove da alcuni mesi l'Amministrazione comunale, in accordo con residenti e commercianti, sta lavorando ad un progetto per riqualificare l'area e combatterne il degrado.

    Il workshop vuole essere un momento di analisi, ascolto e conoscenza reciproca tra i cittadini e le imprese per avviare un'indagine sulla relazione tra i bisogni della cittadinanza e i luoghi interessati: mediatori e testimoni formuleranno proposte a partire da esperienze note di rigenerazione urbana, sociale e culturale.

    ore 12.00 accoglienza e registrazione

    Introduzione ed interventi: dott. Marco Serraglio direttore Cescot Veneto, Laura Fregolent IUAV , l'artista Ettore Favini e l'interior designer Andrea Burroni.

    Little lunch

    Ore 14.00 dibattito ed interventi istituzionali: 

    Maurizio Francescon, presidente di Cescot Veneto e direttore Confesercenti del Veneto Centrale.

    Marta Nalin, Assessora al sociale, integrazione e inclusione sociale, partecipazione, politiche di genere e pari opportunita' del Comune di Padova

    Andrea Micalizzi, Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e manutenzione del Comune di Padova

    Antonio Bressa, assessore alle attivita' produttive e commercio del comune di Padova

    ore 16.00 P.zza de Gasperi - Spazio ex AVIS

    Presentazione da parte dell'Amministrazione Comunale e dei residenti del progetto partecipato di rigenerazione di P.zza De Gasperi che comprende:

    - la nuova viabilità sperimentale, il Padova Design District, il Museo dell'Artigianato e l'Accademia del Gusto
    - spazio di raccolta delle idee e proposte dei partecipanti
    - attività di piantumazione nelle aiuole

    17-19 All'interno del negozio di P.zza de Gasperi 16

    - Showcooking con prodotti etnici
    - Presentazione possibili corsi di formazione ed eventi da organizzare nei prossimi mesi in P.zza de Gasperi
    - Momento conviviale e di confronto con cibo e bevande

     

     

  • 17-25 MARZO PREVENZIONE ONCOLOGICA: FIEPET, I RISTORATORI AMBASCIATORI DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

    La Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2018 è un'iniziativa che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Ente pubblico che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica alla quale invitiamo tutti i ristoranti a partecipare.

    FIEPET CONFESERCENTI PADOVA (federazione italiana esercizi pubblici e turistici) partecipa all'iniziativa con lo IOV (istituto oncologico Veneto) e Casaartigiani Padova nella campagna di diffusione dell'importante prevenzione grazie anche ad una corretta alimentazione ed educazione alimentare.

    Le attivita' aderenti verranno identificate grazie allimmagine dedicata all'iniziativa e verranno comune segnalati nei siti degli organizzatori.

    Inoltre si impegnano a offrire delle  entrèe di verdure crude a tutti gli avventori del locale come «segno  di attenzione»(al posto del pane per esempio); useranno come gia' molti ormai fanno da anni, solo prodotti della stagione in corso e provenienti dalla filiera corta; prediligeranno verdure, cotte e crude, cereli e legumi, l'olio extra vergine di oliva . Il tutto sempre con la massima attenzione alla quantita' delle porzioni e ai giusti abbinamenti.

    Le attività che aderiranno alla campagna promossa hanno deciso che invididueranno una serata all'interno della settimana dell'iniziativa, in cui il costo del coperto a persona verra' donato allo IOV ,  in questo caso si ricorda che l'eventuale donazione gode delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus (Gli esercizi che non applicano il coperto, decideranno una quota da donare)

    Per informazioni ed adesio: dott.ssa Claudia Baldin c.baldin@confpd.it 

     

     

     

     

  • 9 MARZO PIAZZOLA SUL BRENTA: FIRMATO ACCORDO ALLEANZA PER LA FAMIGLIA

    5 Comuni, 16 partner quali associazioni sindacali e datoriali, Ordini professionali, Camera di Commercio, enti bilaterali... tutti insieme per sottoscrivere un importante accordo, unico nel panorama nazionale, raggiunto nell'ambito del progetto "Alleanze per la famiglia".

    L'accordo ha come obbiettivo l'integrazione fra il welfare pubblico e quello privato/aziendale, e si rivolge alle aziende che hanno sede nei cinque Comuni e ai propri dipendenti.

    I Comuni dell'"Alleanza",per facilitare lo sviluppo e l'adozione di misure di welfare aziendale, integreranno l'accordo con un paniere che raccolga tutti i servizi presenti nel territorio, pubblici e privati, utili alla conciliazione vita-lavoro delle famiglie.

    Per Confesercenti del Veneto Centrale presente il nostro vicepresidente Flavio Convento.

     

  • REGIONE VENETO: APPROVATE LE PROPOSTE DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO

    Con deliberazione della Giunta regionale n. 237 del 6 marzo 2018, sono state approvate per l'anno 2018 le proposte comunali di individuazione dei distretti del commercio presentate ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale n. 50 del 2012, come attuato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1531 del 25 settembre 2017.

    Sono state approvate tutte le proposte pervenute (58) che hanno interessato complessivamente n. 111 amministrazioni comunali e ci hanno coinvolto in modo significativo insieme alle imprese.

    Vengono riconosciuti distretti in cui Confesercenti e Cescot Veneto hanno raggiunto degli ottimi livelli in termini di successi delle iniziative e di soddisfazione delle imprese coinvolte, in sinergia con le amministrazioni comunali: water in emotion alle Terme di Montegrotto, il distretto stile e qualita' di Noventa Padovana e Stra', Este in centro, le vie del Borgo di Montagnana.

    Riproponiamo qui l'intervista di giugno al direttore Maurizio Francescon che sintetizzava la grande importanza dei distretti e dei manager di distretto.

    https://www.youtube.com/watch?v=qt9Bv5wxn4M

    http://www.distretticommercio.com/

     

  • FOOD AND SHOPPING PADOVA MARATHON: DAL 20 AL 30 APRILE

    Anche quest'anno si svolgerà la Padova Marathon con il nuovo tracciato inaugurato con l' edizione del 2016 che prevede partenza e arrivo a Padova, Prato della Valle, ma che si snoderà anche nella provincia fino ai Colli Euganei (Informazioni su http://www.padovamarathon.com)

    Confesercenti collabora ad un'iniziativa a corollario della Maratona che si intitola "Food and Shopping PadovaMarathon"

    Di cosa si tratta?

    Verra' creato un carnet per un totale di 10 buoni ciascuno, e ogni buono sara' del valore del 20% di sconto da mostrare negli esercizi aderenti.

    I carnet verranno messi:

    -Nelle 2.200 sacche gara di Maratona
    -Nelle 3.350 sacche gara Mezza Maratona
    -Nelle 15.000 sacche gara Stracittadine

    Gli esercizi aderenti applicheranno questa scontistica a chi presenta il coupon nel periodo dal 20/04/2018 al 30/4/2018.

    All'interno delle sacche gara assieme al carnet con i 10 buoni sconto verrà allegato l'elenco delle attività commerciali che aderiscono all'iniziativa.

     

    Inoltre sabato 21 SCOPRI LA CITTÀ DELLA PADOVA MARATHON allo stand di @padovapromex all'interno dell'Expo Village si potra' prenotare una visita guidata con le nostre guide turistiche Assoguide Veneto Confesercenti- Federagit Veneto:
    un tour di 2 ore circa che partirà da Prato della Valle (stand di Padova Promex) per terminare all'Università di Padova.
    Sono previste 3 visite guidate IN ITALIANO nella giornata di Sabato 21 Aprile con partenza alle ore 14.00 - 16.00 - 18.00 ed un tour guidato IN INGLESE alle ore 16.00 di Sabato 21 Aprile.