20 Apr 2010
videonoleggio.jpgANVI Confesercenti informa che il titolo "Il mondo dei replicanti" sarà in programmazione dal 21 di aprile, in contemporanea con l'uscita a noleggio nelle videoteche, anche sui canali satellitari SKY PRIMA FILA 1 E PRIMA FILA HD1. E' un segnale preoccupante per la categoria perché si viene ad interrompere la consuetudine più che decennale di non assegnare diritti di sfruttamento di
un’opera a canali alternativi al noleggio prima di un periodo (window) di almeno 60 giorni dalla disponibilità in videoteca. Tale periodo, in questa occasione, è stato addirittura azzerato.

Invitiamo quindi ogni videonoleggiatore a valutare, a questo punto, l'appetibilità commerciale residua del titolo, ponendo in essere i comportamenti possibili a termini di legge, fino al rifiuto di ritirare i supporti al momento della consegna, facendo riferimento al mutamento delle condizioni contrattuali per responsabilità da ascrivere a chi disponga del diritto di sfruttamento del titolo.

L’ANVI Confesercenti, inoltre, non mancherà di segnalare tale comportamento, da ritenersi scorretto, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).