21 Apr 2010
bici.jpgIl Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Confesercenti ed altre associazioni delle Pmi, ha organizzato la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta che si svolgerà domenica 9 maggio.


In occasione dell’evento, verranno organizzate una serie di iniziative specifiche tra cui la partecipazione, su tutto il territorio nazionale, delle attività commerciali aderenti a Confesercenti che proporranno offerte speciali.

L’iniziativa rappresenta “un’occasione per promuovere l’impegno dei Comuni a favore di una nuova sostenibilità urbana al passo con i tempi, per risanare le dinamiche negative della mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita urbana”.

Nella giornata nazionale della bicicletta Padova ripropone l'ormai consueta manifestazione "Padova capitale della bici".
Prato della Valle diventa un contenitore a cielo aperto per la mostra-mercato di biciclette, accessori e abbigliamento sportivo, per stand gastronomici con degustazioni, musica e spettacoli, sport e giochi, tutto sotto il segno "del pedale".

L'edizione di quest'anno si arricchisce con l'iniziativa "Yes we bike!", una staffetta su due ruote di 8 ore, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Un percorso di 15 km, tra monumenti storici e percorsi arginali, per pedalare assieme per oltre mille miglia.
Sono 16 le squadre impegnate nella staffetta, per un totale di 160 partecipanti, che ogni 15 km passeranno il testimone, arrivando così a percorrere oltre 1600 km.

L'iniziativa è aperta a tutti, anche ai commercianti che per l'occasione potranno formare squadre ad hoc (per informazioni 049/8698616)!! 

Le iscrizioni vengono aperte il 26 aprile 2010. Per informazioni visita www.padovanet.it