03 Ago 2007

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO DELLE INIZIATIVE DI APERTURA SERALE DEI NEGOZI NELLE CITTA' DI ESTE, MONSELICE, CAMPOSAMPIERO E PIOVE DI SACCO.

GRANDE SODDISFAZIONE DEI COMMERCIANTI CHE HANNO APERETO AL 90% FINO ALLE ORE 23.00 ED IN ALCUNI CASI FINO ALLE 24. SODDISFAZIONE DELLA RAPPRESENTANTE DELLA CONFESERCENTI DI MONSELICE, MERISTELLA MARCOLONGO (INTIMO BENETTON)  E DELL'ASSESSORE AL COMMERCIO BRUNO CAMA, NONCHE' DELLA RAPPRESENTANTE DELLA CONFESERCENTI DI ESTE MARIALUISA CAGNOTTO (ERBORISTERIA L'AGRIFOGLIO) E DELL'ASSESSORE AL COMMERCIO DI ESTE DEVIS RIZZO.

1. INTRODUZIONE

 Con la chiusura dell’evento Shopping al Chiar di Luna sono stati realizzati i questionari di valutazione della manifestazione. Il questionario è stato suddiviso in tre sezioni:-         analisi dello Shopping al Chiar di Luna;-         analisi dello sviluppo commerciale della città;-         futuro del commercio nella città. Questa scelta è stata fatta per contestualizzare l’iniziativa in una strategia più generale di gestione del commercio nelle città di Este e Monselice.  

2. L’INDAGINE REALIZZATA CON I COMMERCIANTI

 Per effettuare la valutazione dell’iniziativa sono stati somministrati 90 questionari ( con 4 non rispondenti) .Il campione è stato scelto in base alla numerosità delle imprese commerciali nei centri storici di Este e Monselice ed è così composto:  
Città 
Monselice34
Este52
totale complessivo86
  

2.1 Analisi generale – lo Shopping al Chiar di Luna

 2.1.a : età della clientela Allo shopping hanno partecipato in prevalenza persone fino ai 55 anni di età, con un’alta frequenza di giovani. Questo dato conferma quanto visivamente notato durante le serate che hanno avuto una forte affluenza di famiglie con bambini piccoli.   
Età della clientela 
Fino a 35 anni39,7%
Da 36 a 55 anni50,0%
Oltre 56 anni10,3%
totale complessivo100,0%
           2.1.b: tipologia clientela per frequenza il 76,2% degli intervistati ha affermato che durante le serate dello shopping al chiar di luna sono entrati in negozio nuovi clienti. 
tipo di clientela / nuova o abituale 
nuova clientela76,2%
clientela abituale18,6%
entrambe/ altro5,2%
totale complessivo100,0%
 2.1.c: andamento delle vendite Rispetto l’andamento delle vendite il 79% si dichiara soddisfatto (il 40% molto soddisfatto)  
Andamento delle vendite in occasione dello shopping al chiar di luna 
buono40%
sufficiente39%
insufficiente9%
scarso12%
totale complessivo100,0%
    

2.2 Analisi generale – lo sviluppo commerciale delle città

 In questa sezione si volevano raccogliere alcune informazioni relativamente allo sviluppo del commercio legato alle infrastrutture della città. 2.2.a : accessibilità Il primo dato ci rivela che più del 50% degli intervistati ritiene almeno sufficiente l’accessibilità dei clienti al centro storico.   
Andamento delle vendite in occasione dello shopping al chiar di luna 
ottimo0%
Discreto9%
Buono12%
sufficiente30%
insufficiente42%
Pessimo7%
totale complessivo100,0%
  Tuttavia l’83,7% ritiene insufficiente il numero di parcheggi disponibile.  2.2.a : sicurezza Inoltre il 60,5% sente necessario un potenziamento dei sistemi di sorveglianza per la sicurezza del cliente durante gli eventi. 

2.3 Analisi generale – il futuro del commercio nelle città

 In questa sezione abbiamo cercato di capire cosa si aspetta il commerciante di Este e Monselice per il futuro nella sua città 2.3.a :pedonalizzazione del centro storico Il primo dato rivela che solo il 40% dei commercianti è favorevole alla chiusura del traffico nel centro storico. Il dato interessante emerge dalla disaggregazione di questa percentuale: chi ha detto si alla chiusura del centro storico è al 93,7% rimasto soddisfatto dall’andamento delle vendite durante lo Shopping al Chiar di Luna. Ovviamente in tendenza con quanto emerso sopra l’88% degli intervistati chiede un aumento della disponibilità dei parcheggi; di questi l’81% a ridosso del centro storico.  2.3.b : orari di apertura delle attività commerciali Partendo dal successo dello Shopping al Chiar di Luna, il 76,2% degli intervistati è favorevole alla modifica dell’orario di apertura del proprio negozio. Di questi sono favorevoli: 
modifica orari di aperturae 
Continuato53,2%
Serale97,0%
Domenicale68,7%
totale complessivo100,0%
  In particolare:-         per quanto riguardo l’orario continuato il 65% è disposto ad applicarlo durante specifici eventi;-         relativamente alla aperture serali il 75% è disposto ad applicarle nel periodo estivo;-         per le aperture domenicale il 55% è disposto ad applicarle nel periodo invernale (questo dato è tuttavia influenzato dal Natale) 2.3.c :rapporto commercio  / pubbliche Amministrazioni L’ultima analisi è stata condotta per verificare la disponibilità degli imprenditori ad operare in sinergia con il pubblico ed con metodologie specifiche di gestione del commercio. Degli intervistati:-         l’86% è favorevole ad operare in sinergia con le pubbliche amministrazioni;-         il 63% è disposto ad investire risorse proprie;-         il 65% è disposto ad adeguarsi ad un regolamento (e di questi il 79% era disposto ad investire proprie risorse)-         il 65% è disposto ad aderire ad un consorzio di gestione unitaria del commercio nel proprio centro storico (dato perfettamente in linea con quanto riportato sopra).        

3. SPECIFICITA’ DI ESTE E MONSELICE

 Comparando i dati raccolti nelle due città la prima cosa che emerge, con alla base un giudizio positivo, è la maggiore soddisfazione dei commercianti di Este per quanto riguarda l’  
Andamento vendite   estemonselice
Scarso7,7%17,6%
insufficiente7,7%11,8%
sufficiente46,2%29,4%
buono38,5%41,2%
totale complessivo100,0%100,0%
     Sono invece più soddisfatti i commercianti di Monselice rispetto alla facilità di accesso al centro storico. 
Facilità di accesso della clientelaestemonselice
Scarso7,7%5,9%
insufficiente50,0%29,4%
sufficiente26,9%35,3%
discreto7,7%11,8%
buono7,7%17,6%
totale complessivo100,0%100,0%
  Anche relativamente alle aperture ci sono pareri discordanti tra le due città con Monselice orientata all’orario continuato ed Este alle aperture serali (dato correlato con il maggior successo percepito dai commercianti dello shopping al chiar di luna) 
Modifica orarioestemonselice
continuato30,8%52,9%
serale76,9%64,7%
Domenicale53,8%52,8%
totale complessivo100,0%100,0%
  Anche la volontà di adesione ad un consorzio di gestione unitaria del commercio nel centro storico è correlata al maggior successo dell’evento Shopping al Chiar di Luna nella città di Este. 
Adesione a consorzio di gestione unitariaestemonselice
si69,2%58,8%
No30,8%41,2%
totale complessivo100,0%100,0%