12 Mag 2009
gobbo_luca_pres.assoviaggi_veneto.jpgE' nata lunedì 11 maggio 2009 AssoViaggi Veneto, la nuova associazione di categoria che aderisce a Confesercenti e rappresenta le agenzie di viaggi del Veneto. Neo eletto Presidente, Luca Gobbo, 38 anni titolare della Clipper Viaggi di Mestre (Ve).
L’Associazione, oltre a fornire servizi alle imprese che operano nel settore turistico organizzando corsi di formazione, garantendo l’assistenza legale e creando nuovi accessi al credito, si occuperà anche dello sviluppo di nuovi progetti di promozione turistica finalizzati a potenziare l’incoming nelle città e nelle province del Veneto.

“Sarà nostro compito – ha spiegato Gobbo - creare una rete di collegamento con le istituzioni e le differenti realtà del territorio per offrire al mercato nuovi pacchetti turistici. Quindi, saranno organizzati pacchetti creati ad hoc in occasione di eventi musicali, percorsi enogastronomici, spettacoli ed eventi sportivi anche nei golf club”.

In questo modo sarà possibile creare una nuova forma di indotto per l’economia del territorio coinvolgimento ristoranti, imprese turistiche, bar, esercenti pubblici e commercio al dettaglio. Particolare importanza sarà data ad internet; alla promozione del territorio e delle offerte attraverso la rete. “Ovviamente iniziamo a step – continua Gobbo – prima ci sarà la diffusione a livello nazionale e poi all’estero”.

Infine, altro particolare al quale Assoviaggi Veneto punta è il potenziamento delle competenze delle agenzie di viaggio come veri e proprio infopoint al servizio del fruitore delle offerte e del turista. “Senza nulla togliere alle Iat (Informazione e accoglienza turistica), alle varie Apt e alle Proloco – conclude Gobbo - vogliamo dare la possibilità alle agenzie, con determinati requisiti e caratteristiche, di poter sfruttare i servizi e fornire informazioni turistiche a chi ne faccia richiesta”.

Per informazioni: dott.sa Alessandra Trivellato 049/8698611