04 Ott 2016

Welfare Net“Welfarenet – Reti in rete” è un progetto che vede capofila l’Ente Bilaterale Veneto e Friuli Venezia Giulia e si fonda sul principio che le misure di conciliazione vita-lavoro siano necessarie e favoriscano l’occupazione sostenibile e di qualità, oltre che una crescita inclusiva. Il progetto mira innanzitutto a creare una rete regionale di servizi di welfare valorizzando le reti e i servizi già presenti nei vari territori e facilitando la creazione di nuove reti e di nuovi servizi che rispondano alle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei lavoratori coinvolti in Piani di Welfare Aziendale e dei loro familiari.

Sul tema un incontro, organizzato nei locali della Camera di Commercio patavina nella giornata di MERCOLEDI' 5 OTTOBRE 2016, dove attorno ad un tavolo ci saranno esperti di welfare che aiuteranno a capire concretamente i benefici che il sistema-welfare dà alle aziende e al territorio e che ruolo ognuno può avere all’interno della rete. Da un punto di vista imprenditoriale infatti, il welfare può incrementare la produttività e migliorare la qualità del servizio valorizzando la risorsa umana; da un punto di vista sociale, può ridurre la perdita del potere d’acquisto dei lavoratori, sostenere le famiglie e far fronte ai mutati contesti socio-familiari che vedono sempre più famiglie mono-parentali, sempre più anziani da accudire, un maggior coinvolgimento degli uomini alla vita famigliare, non facilitati dall’allungamento delle permanenza al lavoro dei soggetti interessati.

L’Ente Bilaterale Veneto F.V.G. è il soggetto proponente, mentre tra i partner di rete ci sono: Confesercenti e Confcommercio di Padova e Rovigo, Filcams-CGIL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, Fisascat-CISL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, UILTuCS-UIL Regionale e provinciale di Padova e Rovigo, Comuni di Este, Solesino, Montagnana, Cittadella, Vigonovo, ecc., Forum del Terzo Settore e cooperative di servizi di welfare, Camera di Commercio di Padova, ULSS 15, ETRA SpA, Associazione Genitorialità.