14 Ott 2013

fismoTradizione e Innovazione per i negozi di Moda. Nasce AltoItaliano: la rete intelligente tra produzione e vendita.
E' nata oggi a Roma, la nuova iniziativa del settore moda Fismo -  Confesercenti, AltoItaliano, per fronteggiare l’emorragia di vendite e rilanciare il settore. Nei primi otto mesi del 2013 hanno chiuso i battenti 8.162 imprese, oltre 34 al giorno.

All'incontro anche due imprese della nostra provincia presenti per rappresentare la categoria a livello nazionale, Marialuisa Pavanello di Dea Donna Diva (a Solesino) già portavoce per Confesercenti nel tavolo della moda Regionale, e Linda Ghiraldo del negozio Linda Abbigliamento (a Casalserugo) Presidente della categoria Fismo Confesercenti di Padova.

Imprese produttrici e rete commerciale si stringono dunque la mano per combattere la crisi con un obiettivo comune: ridurre i rischi e rilanciare le vendite.
La riduzione drastica delle vendite ed il conseguente lievitare dei magazzini, oltre all’incremento dei costi di gestione ed alla pressione fiscale, hanno indotto molti ad alzare le braccia in segno di resa. Confesercenti FISMO, per fronteggiare questa emorragia e rilanciare il settore, ha accolto e fatto sua la proposta di cooperazione tra imprese produttrici e negozi di moda elaborata da Jolty Studio Associato, in collaborazione con il centro per l’innovazione Lugonextlab.
Il progetto, denominato ALTOITALIANO, si propone di creare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, fra rischio e redditività, inserendosi sul modello tradizionale di vendita. Un’idea che permette ai negozianti di lavorare unicamente sul piano delle vendite, senza doversi accollare il rischio della giacenza e dell’invenduto ed alle imprese consente di sviluppare un sistema simile a quello delle catene di negozi diretti dei grandi marchi, senza la necessità di investimenti solitamente richiesti per allestire una rete capillare di punti vendita propri. Inoltre, si elimina la piaga dell’insoluto, unendo forze e risorse per ottenere risultati promozionali e organizzativi inediti.

Illustreranno il progetto: il Presidente della FISMO, Roberto Manzoni; Paolo Galli (Studio Jolty) e Mauro Bussoni Segretario Generale Confesercenti. Altre informazioni disponibili su www.altoitaliano.it