Confesercenti Padova - benvenuto

Filtro
  • DUE CARRARE: VIA LIBERA AL CENTRO COMMERCIALE

    Mega centro di Due Carrare: non è detta l'ultima parola!!!!!!!!!!!
    Lunedi sera abbiamo assistito al consiglio comunale di Due Carrare nel cui ogd c'era l'approvazione dell'accordo di programma per la realizzazione del nuovo centro commerciale, approvato dalla maggioranza compatta. E' il via libera al centro commerciale (anche se bisogna dirlo, di fatto un centro commerciale anche se diverso era già autorizzato). Viva la protesta in sala da parte delle associazioni di categoria e ambientaliste.
    Adesso però la partita passa alla provincia e poi alla Regione anche alla luce dell'entrata in vigore del nuovo provvedimento del luglio scorso ed allora vedremmo se tutti i politici che oggi si dichiarano contro il mega centro, contro il consumo del suolo, contro la desertificazione delle città, in difesa dei negozi sapranno avere il coraggio che non ha avuto il comune di Due Carrare e dall'alto delle loro dichiarazioni contro il centro commerciale sapranno dire NO! Confesercenti ci sara'.
    Ricordiamo le definizioni:
    VIA valutazione ambientale e VAS valutazione ambientale strategica .
    VIA la cui finalita' è di proteggere la salute umana, contribuire con un migliroe ambiente alla qualita' della vita, provveder al mantenimento delle specie e conservare la capacita' di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.
    VAS "Il processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte-politiche, piani o iniziative nell'ambito di programmi - ai fini di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale, sullo stesso piano delle considerazioni di ordine economico e sociale"

     

     

  • CALENDARIO 2018 PIOVE E' MODA

    ll nuovo calendario "Piove è... moda", giunto quest'anno alla sua quinta edizione, e' stato presentato la scorsa settimana nella suggestiva cornice della Barchessa Polani di Piove di Sacco, alla presenza l'assessore alle Attività produttive di Piove di Sacco Luca Carnio , direttore e vicedirettore della Confesercenti del Veneto Centrale Maurizio Francescon e Marco Serraglio con il responsabile territoriale Andrea Ferrara, i commercianti e i "modelli" che si sono prestati per le foto.
    Il calendario é ambientato in alcune ville venete e palazzi storici della Riviera del Brenta , ma i veri protagonisti sono stati gli abiti che i commercianti di Piove sono riusciti a mettere in risalto grazie alla bravura del fotografo e del suo staff.
    Il calendario sara' in distribuzione da lunedi 4 dicembre presso la sede di Confesercenti Piove di Sacco, via Mazzini 26.
    Sono gia' previste invece delle distribuzioni in occasione di due importanti eventi: venerdì' 1 dicembre durante la cena di solidarietà organizzata dal comune con Confesercenti e il 22 dicembre durante il concerto "Le luci del Natale".
    L'intero ricavato della vendita dei calendari sarà devoluto all'Istituto Oncologico Veneto.

     

     

  • TURISMO ENOGASTRONOMICO: VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

    ASSOTURISMO CONFESERCENTI VENETO CENTRALE LA RIVISTA CON I PIEDI PER TERRA

    VI INVITANO

    26 NOVEMBRE 2017 ORE 10.00, ARENA GALILEO
    PAD. 1 FIERA DI PADOVA

    TURISMO ENOGASTRONOMICO E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

    Introduce e modera: Assoturismo Confesercenti Veneto Centrale

    Intervengono:

    Giampaolo Venturato e Marco Gambin, Rivista "Con i piedi per terra"

    Maurizio Drago, giornalista di turismo ed enogastronomia

    Testimonianze di alcuni operatori economici


    Ingresso a pagamento: scarica qui il biglietto ridotto: https://stiliesapori.it/stili-e-sapori/

  • NASCE LO SPRITZ EUGANEO, CON FIOR D’ARANCIO E GIUGGIOLE

    All'Enoteca di Arquà, ad Arquà Petrarca, non si sorseggia il classico "spritz", con Prosecco e Aperol o Campari, ma lo "Spritz Euganeo", brevettato dal sommerlier Pino Cesarotto.

    Il "secondo borgo più bello d'Italia" (secondo la trasmissione "Kilimangiaro" di Rai 3), che è anche una delle perle più preziose del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, non brilla infatti solo per le bellezze del paesaggio e per le memorie letterarie che racconta, ma anche per le eccellenze enogastronomiche. Un aspetto non di poco conto, in grado di catalizzare l'attenzione di una buona quota di turismo.

    Già dal 2015, per rispondere ai desideri della clientela più raffinata, curiosa di immergersi il più possibile nell'atmosfera dei Colli Euganei e di sperimentare i prodotti del territorio, Cesarotto propone il suo "Spritz Euganeo": una sua creazione assolutamente originale, che di recente è stata anche brevettata.

    Al posto del classico Prosecco, nello Spritz Euganeo c'è il moscato Fior d'Arancio: non una qualità a caso, ma il "Giallo docg dei Colli Euganei". In Italia le qualità sono diciassette, e nessuna ha le stesse caratteristiche fresche, estive e floreali del Giallo dei Colli. In più il Fior d'arancio è una garanzia di qualità, perché è un vino che non esiste alla spina. Al posto dell'oliva, poi, Pino Cesarotto ha scelto una giuggiola conservata sotto grappa: un altro prodotto tipico del padovano, che risulta sconosciuto perfino in altre città del Veneto. E in più c'è l'ingrediente segreto, che insieme alla grappa smorza il sapore dolce del vino. Il risultato è un aperitivo amabile e leggero: il tenore alcolico è di circa 7 gradi, più o meno la metà di uno spritz al Campari, che è intorno ai 13.

    Lo Spritz Euganeo è un prodotto assolutamente nuovo, tanto che dalla scorsa primavera è protetto anche da un brevetto che tutela la bevanda e il suo ingrediente segreto.

    «Il mio obiettivo» spiega Pino Cesarotto «era quello di lanciare una provocazione, proponendo un vino tipicamente da fine pasto, come il Fior d'Arancio, per l'aperitivo. Così nasce lo Spritz Euganeo, fatto con prodotti tipici del nostro territorio, semplici e genuini. È un aperitivo originale, diverso dal classico spritz e dai soliti cocktails».

    Lo Spritz Euganeo farà il suo ingresso a Padova città domenica 26 novembre, in occasione della manifestazione Stili e Sapori, durante la quale Assoturismo – Confesercenti del Veneto Centrale (in collaborazione con la rivista "Con i piedi per terra") organizza un seminario dal titolo "Turismo Enogastronomico e la valorizzazione del territorio", in programma alle ore 10, arena Galileo, padiglione 1. All'incontro parteciperà il sommelier Pino Cesarotto, che proporrà una degustazione di Spritz Euganeo.

  • MODE, L’APP CHE RIVOLUZIONA IL COMMERCIO LOCALE, GRAZIE AL DIGITALE

    Mode porta un'ondata di digitalizzazione nei più classici negozi di vicinato: l'app è uno strumento utile al commerciante e al cliente, perché attraverso la profilazione degli utilizzatori permette di personalizzare vendite, promozioni e strategie di marketing.

    L'app ha tre principali funzioni: e-commerce (permette di comprare online, ma per il momento i prodotti si ritirano in negozio), data analysis (cioè delinea un profilo dei clienti, grazie al quale il commerciante può proporre offerte su misura) e proximity marketing.
    L'ultima funzione è la più tecnologica: ogni commerciante aderente sarà dotato di un sensore, rilevato dai telefonini di chi ha scaricato l'app. Al passare nei pressi del negozio, poi, il cliente verrà avvertito in tempo reale della vicinanza del punto vendita, con un'offerta dedicata. Gli stessi sensori permettono di raccogliere anche informazioni per la data analysis.

  • LUNEDI 20 NOVEMBRE ORE 20.00 Presentazione Ogd Terme e Colli Euganei agli operatori economici

    Confesercenti Padova partecipa attivamente ai tavoli di confronto e alla cabina di regia della OGD "Terme e Colli Euganei", l'organismo di gestione che da mesi ha avviato un fitto programma di formazione interna che ora si apre all'esterno:
    Ordine del giorno degli incontri:
    -Presentazione Ogd Terme e Colli Euganei
    -Presentazione progetti faro (Cicloturismo- Anello Colli Euganei e Veneto MedBikePark
    -Ascoltare le esigenze dei partecipanti (attività partecipativa)


    lunedì 20/11 - Monselice presso il palazzo della Loggetta (via del Santuario, 6) dalle 20.00 alle 22.00 Incontro di animazione territoriale Operatori economici (Incontro rivolto ai commercianti, agricoltori, proprietari di agriturismi e b&b, guide turistiche e tutti altri operatori della filiera turistica)


    La partecipazione è libera, tuttavia vi chiediamo un gentile cenno di riscontro per poter organizzare al meglio l'incontro ogdtermecolli@gmail.com

  • 19 NOVEMBRE FESTA DEL GESTORE

    Il 19 novembre si terra' l'annuale festa del Gestore della Faib(federazione autonoma italiana benzinai Confesercenti)
    Il presidente Mariano Peraro invita i gestori e i loro familiari a questo bel momento conviviale.
    per info e prenotazioni ENTRO MERCOLEDI 15 NOVEMBRE m.rosina@confpd.it tel 049/8659653

  • 13 NOVEMBRE ORE 20.00 CAMPOSAMPIERO: IL LAVORO FLESSIBILE

    Continuano gli appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e piu' precisamente a quello dei contratti di lavoro. Gli esperti di Confesercenti questa volta potranno ripsondere alle domande delle imprese dell'alta Padovana il giorno 13 novembre ore 20.00 nella calda atmosfera del Ristorante Da Bianchi di S. Giustina in Colle. Vi aspettiamo!

    Per info camposampiero@confpd.it 049/5792274

     

  • 6 DICEMBRE CENA STELLARE: PADOVA SPACE NIGHT

    Oggi siamo stati alla conferenza stampa del lancio di un evento che caratterizzerà la nostra città' di Padova:ad inizio dicembre andra' in scena la Space Week per promuovere a livello internazionale, nazionale e locale le opportunità per Padova e per il Veneto, nell'aerospaziale. Molte sono le insospettabile eccellenze padovane che primeggiano infatti in questo innovativo settore.
    Un ricco programma di eventi tra cui una cena del 6 dicembre che sara' appunto, stellare!

    Il presidente di Fiepet Veneto, Fabio Legnaro è stato scelto insieme ad altri 3 ristoranti, Antica Trattoria Ballotta con la sua brigata per allietare i palati dei commensali, tra cui anche quello dell'astronauta Franco Malerba.

    Costo della serata euro 80, per info Promex - Azienda Speciale CCIAA di Padova.



    https://www.facebook.com/pdpromex/posts/1348624468582526?notif_id=1510128005317618¬if_t=scheduled_post_published

  • PADOVA DA GUSTARE: LE 4 STAGIONI DEL BENESSERE

    Confesercenti ha lavorato assieme a Padova Promex, azienda speciale della C.C.I.A.A. di Padova ad un progetto per la valorizzazione di alcuni prodotti del territorio padovano, creando un circuito virtuoso di collegamento tra i produttori, ristoratori e i negozi di prossimità. Tale circuito, oltre a contribuire alla promozione del territorio, consente l'identificazione di un percorso alimentare di filiera che risponde anche esigenze di un'alimentazione sana.

  • MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE: OPEN DAY CONFESERCENTI A VICENZA

    Mercoledì 8 novembre 2017 siamo lieti di invitarvi nella nostra sede di Vicenza al primo Open Day della Confesercenti del Veneto Centrale.

    Dal 1 settembre Confesercenti Padova e Vicenza sono diventate un'unica grande struttura.

    CONFESERCENTI DEL VENETO CENTRALE è una associazione che supera la fase del dibattito e dello studio per diventare, ad ogni effetto, una struttura associativa sovra-provinciale in grado di utilizzare al meglio le risorse e le professionalità delle due organizzazioni provinciali. 

    Nasce, nel Centro del Veneto, una organizzazione di piccole imprese che conta circa 7.000 imprese associate ; con oltre 140 addetti, un capitale immobiliare che sfiora i 5.000.000 di euro. 

    OPEN DAY CONFESERCENTI A VICENZA: PROGRAMMA
     
    RECEPTION LOUNGE

    16.00 Il buon caffè
    una miscela di aromi pregiati per cogliere l’occasione di fare due chiacchiere con il Presidente Nicola Rossi, il Vice Presidente Flavio Convento ed i presidenti di categoria.

    18.00 Aperitivo vicentino
    in onore dell’Open Day un aperitivo analcolico ed un vino vicentino per conoscere i responsabili e gli esperti dell’organizzazione
     
    20.45 Degustazione di prodotti tipici
    a tu per tu con Confesercenti e gli ospiti
     
    IN SALA GRANDE TROVERETE UN SEMINARIO INFORMATIVO FSE: WELFARE NEEDS
     
    16.30 INTRODUZIONE
    Nicola Rossi, Presidente Confesercenti Veneto Centrale
    Flavio Convento, Vice Presidente Confesercenti Veneto Centrale
     
    16.45 MERCATO DEL LAVORO E STRATEGIE PER L’IMPRESA
    Elena Cassaro, Paola Toninato, Elena Rampazzo
     
    17.15 TUTTO SUL WELFARE AZIENDALE
    Fabio Streliotto, welfare designer
     
    17.45 WELFARE NET LA RETE DEI SERVIZI
    Marco Palazzo, Direttore di Ente Bilaterale Veneto e F.V.G.
     
    18.00 DESIGN THINKING:NUOVI SERVIZI PER IMPRESE INNOVATIVE
     
    20.30 CONCLUSIONI
    Maurizio Francescon, Direttore Confesercenti Veneto Centrale
     
    NELLA SALA MEETING SI TRATTERA' DEL TEMA DELLA GESTIONE DI IMPRESA 
     
    16.30 INTRODUZIONE
    Greta Imbrunito, Direttore Amministrativo Confesercenti Veneto Centrale
    Eugenio Varotto
     
    16.45 ISA - NUOVI INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ
    Giulia Crescenzio
     
    17.15 OBIETTIVI, OPPORTUNITÀ, ISTRUZIONI D’USO DEL PROGRAMMA IGERIV
    Amalia Guzzon,  Presidente Fenagi Veneto Centrale
     
    18.15 LEGGE DI STABILITÀ: NOVITÀ IN ANTEPRIMA
    Michele Brusaterra
     
    18.45 L’ACCESSO AL CREDITO
    Roberto Scarpa
    Lorella Bertozzo
     
    SPORTELLI PER INCONTRI INDIVIDUALI
     
    Durante l'evento sono a disposizione per una consulenza gratuita i seguenti sportelli:

    1 CREDITO
    2 LAVORO
    3 IMPRESE
    4 PERSONE
    5 FORMAZIONE
    6 RISPARMIO ENERGETICO
    7 WELFARE POINT 
     
    Per informazioni: Eleonora Ricchiari 0444|569933 vicenza@confpd.it
     
    Qui potete registrarvi per gli appuntamenti in programma
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJ1TTZJTeqfh-ig_QQheq06ZsW4Ng-K6Xxcsl3jKw1qjyduQ/viewform?c=0&w=1
     
  • DIAMO I NUMERI... DI ESTE DA BRIVIDI-LA CITTÀ' DEI FANTASMI

    Si è concluso con un annunciato successo di presenze "Este da Brividi-la città dei fantasmi", il contenitore di eventi che in 4 giorni, dal 28 al 31 ottobre ,ha portato nella cittadina atestina migliaia di persone. Non una festa di Halloween dunque, ma  un innovativo progetto turistico mirato al target delle famiglie che sono state attirate dal ricco e variegato programma di spettacoli, manifestazioni, visite guidate che hanno vivacizzato la città.

  • Il Buon Natale in via Umberto a Padova

    il buon Natale 1Arriva a Padova da giovedì 1 dicembre, il mercatino del gusto che apre il periodo Natalizio
    Il Buon Natale vi aspetta dal 1 al 11 dicembre tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 in Via Umberto Primo per far assaporare ad occhi, orecchie e palato il Natale che si avvicina.
    Un villaggio invernale con specialità natalizie da tutta la penisola e ottime idee regalo tra le vie del centro storico di Padova... lasciandosi incantare da una delle più belle città del Veneto, che nel periodo pre-natalizio si presenta nella sua veste più animata.

  • BLACK FRIDAY: È LA FORMULA GIUSTA?

    black fridayVenerdì 25 novembre si ripete, per la 4^ volta, nella nostra città la manifestazione Black Friday.
    Una manifestazione che, grazie anche ad una buona organizzazione ed al richiamo del ‘marchio’ mondiale incontra un grande successo di pubblico e di presenze. Il centro storico di Padova per alcune ore si riempie di persone intente allo shopping ed al divertimento.
    Una formula sicuramente di successo che prevede alcune ore di sconti straordinari per le vendite al dettaglio. Una formula importata dalle grandi città americane ed appunto chiamata venerdì nero perché in occasione del Black Friday le strade sono intasate, ed in alcune città, le code dei consumatori in attesa dei grandi sconti iniziano la notte del giorno prima; un venerdì dedicato quindi alla grande abbuffata di acquisti prima dell’avvio della campagna natalizia.

  • PRIMA DI TUTTO LA CITTÀ

    Nicola Rossi Presidenteintervento del Presidente Rossi
    Abbiamo accolto con grande piacere la dichiarazione del Commissario della città di Padova Michele Penta che firmerà per l’avvio dei lavori del nuovo Ospedale a Padova Est mettendo quale priorità alla Scuola di Medicina di Padova che non può continuare a perdere colpi. E’ un segnale forte di un Commissario che non vuole fare solo il burocrate ma governare Padova nell’interesse dei Padovani e della città.
    Abbiamo detto a più riprese, il commissariamento di Padova è una sconfitta per l’intera città incapace di darsi un governo che duri 5 anni e costrette a ritornare a votare dopo un periodo di commissariamento.

  • Domani Confesercenti di Solesino

    DOMANI, VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016 presso la sede Confesercenti di Solesino (viale della Libertà 411/4) si terrà la giornata aperta a tutto il mondo della Piccola e Media Impresa ed al mondo del lavoro, che inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle 20.00.
    Programma:
    ore 15.00 vi accoglieremo con le speciali miscele a cura del “sommelier” del Caffè Luca Pasin, concessionario a Padova del marchio Lucaffè. Con l’occasione si aprirà la discussione sul tema “Aiuto! La mia impresa ha un successo inaspettato!” , Giampietro Quaglia affronterà le tematiche più spinose legate alla gestione dell’azienda affiancato dalla testimonianza della Sig.a Baron Marisa della Pizzeria "Delizie di Da.Ma. s.n.c. "

  • Vuoi aprirti una pagina Facebook ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

    telefono facebookNon hai ancora una pagina Facebook e tutti non fanno che parlarne? il 2017 può diventare l'anno giusto per iniziare ad usare facebook per la tua attività!
    Per tutti i soci in regola con tesseramento 2017, siamo a disposizione (previo appuntamento) per una prima consulenza gratuita di 1 ora sull'ABC di Facebook.
    Non perdere tempo scrivi a uff.stampa(at)confpd.it

  • Attenzione agli avvisi via PEC

    Dal 1 luglio 2017 il Fisco notificherà gli atti impositivi esclusivamente via PEC, si aggiunge pertanto ad altri enti, come INPS e INAIL, ad esempio, che già utilizzano questo strumento per le comunicazioni ufficiali.
    Per informazioni sulla gestione della PEC tramite il servizio Confesercenti contattare lo 049 8698611

  • Venerdì 18 novembre una giornata dedicata alle imprese a Solesino

    retro Solesino def 2016VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016 presso la sede Confesercenti di Solesino (viale della Libertà 411/4) si terrà la giornata aperta a tutto il mondo della Piccola e Media Impresa ed al mondo del lavoro, che inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle 20.00.
    Incontri, appuntamenti, seminari per scoprire le opportunità dedicate alle imprese nel settore del credito, fiscale, pensionistico, lavoro, risparmio e formazione.
    Una giornata aperta a soci e non soci!
    Partner e sponsor:
    Banca di Credito Cooperativo di Sant'Elena
    Autosalone PolAuto
    Lucaffè
    Pasticceria Miotto
    Italia Comfidi
    Cescot Veneto
    L'allestimento della sede è offerto dalla ditta DE GIULI LISa presente nei mercati settimanali di Piove di Sacco, Due Carrare, Ponte San Nicolò, Legnaro
    Organizza: Confesercenti di Solesino tel. 0429 709308

  • Inizia il viaggio tra i mostri sacri dell’arte moderna e gli artisti contemporanei di fama internazionale con la 27° edizione di ARTEPADOVA

    arte padova 2015Mancano pochi giorni all’apertura di ArtePadova al grande pubblico che, anche quest’anno, avrà l’opportunità di ammirare opere artistiche di valore inestimabile e conoscere i nuovi artisti emergenti che, proprio grazie al palcoscenico di ArtePadova, si faranno conoscere da galleristi e mercanti d’arte provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa. Dopo aver raggiunto il traguardo delle 20mila presenze, la mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea punta a superare questo successo, anche grazie ai 300 espositori, tra cui 150 gallerie d’arte, per un totale di 15mila opere in esposizione.

  • INTERESSI NEI CONTI CORRENTI BANCARI

    attenzioneDal 1° ottobre u.s. è scattato il nuovo regime degli interessi bancari A SEGUITO DEL DECRETO D’URGENZA DEL 3.8.2016. Dal 1° ottobre quindi le banche potranno chiedere il pagamento degli interessi passivi solo a decorrere dal 1° marzo dell’anno successivo. Ecco in sintesi cosa accadrà:

  • Bando a fondo perduto per finanziamenti a PMI creative, culturali e dello spettacolo

    creativeHai un’ impresa culturale, creativa o dello spettacolo in attività da più di 12 mesi in Veneto? Potresti accedere ad un finanziamenti a fondo perduto a sostegno dell’impresa da parte della Regione Veneto!
    Grazie al POR FESR 2014-2020, è uscito un bando della Regione Veneto per l’erogazione di contributi economici per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. L’investimento minimo è di 15.000€ ed il contributo è del 70%.

  • SOLESINO DAY TUTTO DA GUSTARE ASSAPORA I SERVIZI DI CONFESERCENTI

    FRONTE SOLESINOVENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016 presso la sede Confesercenti di Solesino (viale della Libertà 411/4) si terrà la giornata aperta a tutto il mondo della Piccola e Media Impresa ed al mondo del lavoro, che inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle 20.00.
    Programma:
    ore 15.00 vi accoglieremo con le speciali miscele a cura del “sommelier” del Caffè Luca Pasin, concessionario a Padova del marchio Lucaffè. Con l’occasione si aprirà la discussione sul tema “Aiuto! La mia impresa ha un successo inaspettato!” , Giampietro Quaglia affronterà le tematiche più spinose legate alla gestione dell’azienda affiancato dalla testimonianza della Sig.a Baron Marisa della Pizzeria "Delizie di Da.Ma. s.n.c. "

  • Al via il Salone Franchising Milano 2016, Federfranchising-Confesercenti partner istituzionale della 31° edizione

    Salone Franchising Milano 640x320da Redazione Confesercenti.it
    Anche quest’anno Federfranchising-Confesercenti sarà partner istituzionale del Salone del Franchising di Milano, la cui 31° edizione è in programma dal 3 a 5 novembre presso il padiglione 4 di FieraMilanoCity.
    Stand marchi rappresentanti: come nelle precedenti edizioni, Federfranchising sarà presente con uno stand istituzionale (stand C03 del Salone, di fronte all’area F-Foryou!)presso cui visitatori ed espositori potranno approfondire i servizi messi a disposizione dall’associazione per lo sviluppo delle aziende in franchising ma anche conoscere le proposte di franchising di alcuni marchi da noi rappresentanti: CertificatoCasa, Clean Life, FitForLady, Kids&Us, Punto Fermo Piadinerie, No+Vello, Natur Belle e SoloBirreArtigianali.

  • Il Buon Natale MERCATO dal 27 novembre all'8 dicembre, via Umberto I Padova

    Mercato di Natale con prodotti gastronomici, fino all'8 dicembre in via Umberto I a Padova.
    buon_natale2015.JPG

  • DOMENICA L'INCONTRO SUL FUTURO ECONOMICO DEL CAMPOSAMPIERESE

    Invito CAMP 2020 DEF2Nel mese di ottobre il tavolo dell’IPA del Camposampierese ha approvato all’unanimità il documento programmatico Camp 2020, quale base di partenza per elaborare la nuova visione del Camposampierese nei prossimi 10 anni. A partire dal concetto che lo sviluppo parte dal territorio, si individuano quattro grandi ambiti di intervento: IMPRESA, AMBIENTE, AREE URBANE, SOCIALE. All’interno di questi ambiti, nell’idea di favorire una crescita che parte dal territorio, Confesercenti vuole definire quale ruolo possono e devono avere le micro, piccole e medie imprese. Quale ruolo possono svolgere i negozi, i pubblici esercizi, le attività ricettive, le attività di servizio alle persone ed alle imprese, per una crescita sostenibile e solidale del Camposampierese. Pertanto vi invitiamo a partecipare all'importante incontro sul futuro del Camposampierese
    DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015
    DALLE ORE 10.00 alle 12.00

    PRESSO LA SALA CONVEGNI DEL RISTORANTE AL CORSO
    (Via Corso 16, Camposampiero).

  • A TUTTI I COMMERCIANTI DI PADOVA

    In occasione delle Festività Natalizie l'Amministrazione Comunale di Padova, al fine di favorire l'abbellimento delle pubbliche vie, concede ai titolari delle attività commerciali di collocare uno o due alberi decorativi ed un tappeto, all'ingresso delle attività senza il versamento della TOSAP. E' comunque obbligatorio rispettare le caratteristiche richieste dall'amministrazione e compilare il modulo di adesione che trovate ai seguenti link:
    1. la comunicazione dell'assessorato con le caratteristiche dei decori Natalizi
  • CONFESERCENTI: FAR VIVERE I QUARTIERI PER FAR VIVERE LA CITTA’. A SACRA FAMIGLIA IL QUARTIERE HA PRESO VITA

    Quartiere Sacra Famiglia 01Una bellissima giornata, quella che ha visto impegnanti domenica scorsa i commercianti del quartiere di Sacra Famiglia con il supporto di Confesercenti, nell’organizzare una vera festa del commercio di quartiere con tanto di banchi e bancarelle, musica, danza e spettacoli.
    Una giornata che ha portato moltissimi residenti e non, a vivere il quartiere in modo nuovo, a riappropriarsi degli spazi di Piazzale Firenze, di Piazza Napoli e delle vie centrali chiuse al traffico per l’occasione speciale.
    “Siamo molto soddisfatti, dichiara Nicola Rossi, Presidente di Confesercenti, perché la risposta al nostro appello per valorizzare e far vivere il commercio nei quartieri Padovani è forte ed il coinvolgimento dei commercianti e quasi totale.

    Ph PhotoEquipe

  • OPEN DAY DONNA

    loc open day donnaOpen Day Imprenditoria Femminile - Padova 18-19 novembre 2015
    Evento gratuito di due giornate rivolto alle donne che vogliono realizzare la propria idea di impresa e alle imprenditrici già in attività che desiderano migliorare la gestione e promozione della propria attività. Si svolgerà presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio alla Stanga, in Piazza Zanellato 21.

    Come partecipare
    Per partecipare ai singoli seminari è obbligatoria l’iscrizione online:

  • LUTTO IN CONFESERCENTI SIAMO VICINI A LUCIANO CHECCANIN PER LA GRAVE PERDITA DELLA MOGLIE

    Maria BaldoTutta la Confesercenti e la FAIB, partecipano al dolore ed al lutto che colpisce Luciano Checcanin e la sua famiglia per l’improvvisa perdita della moglie Maria Baldo, conosciuta da tutti come Mariuccia.
    Checcanin, già vice presidente della Faib e componente attivo nella Presidenza di Confesercenti è prima di tutto un amico, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti. “Sapendo quanto fosse grande l'affetto che vi univa, Ti siamo vicini in questo momento di dolore”.
    Il funerale si terrà Martedì 17 novembre ore 15.00 presso la Chiesa di Vo’ Euganeo.

  • QUALE RUOLO PER LE P.M.I DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI?

    Invito_CAMP_2020_DEF2.png

    CAMP 2020, LA NUOVA VISIONE DEL CAMPOSAMPIERESE: QUALE RUOLO PER LE P.M.I DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI?
    Incontro che si terrà il giorno DOMENICA 29 NOVEMBRE dalle ore 10,00 presso la sala Convegni del ristorante al Corso di Camposampiero.
    Per informazioni e partecipazioni scrivere a camposampiero@confpd.it o tel. 049 5792274

    Programma:
    Ore 10.00 Saluti:
    Sindaco di Camposampiero Katia Maccarrone
    Delegato di Zona Confesercenti Camposampierese Thomas Amadio

  • ARTE DEL GUSTO, 3^ EDIZIONE 2015

    Foto di PhotoEquipeVenerdì 13, sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2015 in Via Oberdan dalle 9.00 alle 20.00
    Domenica 15 novembre QUARTIERE SACRA FAMIGLIA –MADONNA INCORONATA dalle 9.00 alle 19.00
    Nasce dall’idea condivisa tra il Comune di Padova e la Confesercenti, di promuovere la città portando in primo piano le piccole eccellenze commerciali presenti nei quartieri cittadini, con il fine di far conoscere ai clienti del centro e di tutta la città, le attività presenti nei quartieri.
    Da questa idea di base è nata Arte del Gusto, ovvero una manifestazione che come primo step porta in centro storico le eccellenze enogastronomiche Italiane con circa una ventina di operatori di prodotti tipici, che per tre giorni fanno conoscere la manifestazione all’insegna di degustazioni guidate, promozione e vendita di prodotti di alta qualità originari del Veneto e da tutta Italia.

    Foto di PhotoEquipe

  • FOR EVER GREEN PRESENTA STREET ART a SANT'ELENA

    streetArt SitoSabato 14 Novembre ForEverGreen presenta a Sant'Elena: STREET ART!
    dalle ore 10.30 alle ore 17.30 una grande festa per tutti! Artisti di strada realizzeranno bellissimi murales e per i bambini laboratori artistici e giochi gonfiabili.
    Sabato 14 novembre, a Sant’Elena, il primo evento di STREET ART.  La città è un luogo vivo, un luogo dove i cittadini incontrano le imprese e incontrano l’arte. L’arte della strada, l’arte che aiuta a qualificare e rendere un ambiente piacevole e sicuro. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Sant’Elena, l’Associazione Confesercenti di Padova e la Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena nasce l’evento
    STREET ART  Il colore entra in città.

  • SALDI INVERNALI 2016

    fismoConfesercenti 1 - Federdistribuzione 0
    Siamo soddisfatti, dichiarano i coordinatori della Fismo Confesercenti, la federazione che segue gli operatori della Moda.
    Federdistribuzione aveva chiesto di anticipare la data dei saldi invernali 2016 al 2 gennaio. Grazie ad un tenace lavoro e alla collaborazione tra le associazioni di categoria Confesercenti e altre, i saldi inizierannno il 5 gennaio 2016, ovvero il primo giorno feriale prima dell'epifania
    Gli assessori delle varie regioni coinvolte hanno "sposato la causa" FISMO.

     

  • CORSI DI MARKETING AZIENDALE PER TITOLARI, COLLABORATORI E/O DIPENDENTI

    Stiamo organizzando dei corsi di formazione sul tema dei social media marketing per titolari, collaboratori e/o dipendenti di PMI Padovane, che si svolgerà presso la sede della Confesercenti di Padova (o sedi mandametali) nei prossimi mesi (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Seguendo il corso riuscirai a:

  • Vuoi incrementare i tuoi Clienti?

    bando_sistemi_informatici.jpgDa oggi i negozi potranno contare su un sistema di registrazione di cassa che oltre a rispondere alle normali esigenze dell’esercizio commerciale (quali emissione di scontrino fiscale e lettura carte elettroniche) potrà dare avvio ad azioni di marketing d’impresa. Come? 

    Confesercenti mette a disposizione il noleggio di dieci sistemi informatici per la durata di mesi 12 e fino al 31 dicembre 2015, con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

  • Solo “bottigliette” per l’olio d’oliva nei ristoranti

    oliere olivaDal 25 novembre, per effetto dell’entrata in vigore della legge cosiddetta “comunitaria”, gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti d’idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata;

  • Allergie alimentari: obbligo di etichettatura anche nei ristoranti e bar

    ATTENZIONE! NOVITA' PER PUBBLICI ESERCIZI
    Dal 13 dicembre 2014 i bar, ristoranti, trattorie e pizzerie dovranno provvedere ad informare il cliente sulla presenza o meno degli allergeni in tutte le pietanze proposte con l’integrazione per iscritto del menù e degli ingredienti utilizzati che deve essere messo a disposizione del cliente.
    Lo stabiliscono le disposizioni del Regolamento Europeo n. 1169/2011 in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti che si affiancano a quelle già vigenti nel nostro ordinamento. La norma riguarda prevalentemente i prodotti “preimballati” o confezionati.

  • Incontro sulla nuova proposta di classificazione dei B&B

    ASSOTURISMO. La Regione Veneto ha predisposto una proposta di classificazione delle strutture complementari (B & B - case vacanze – ecc.) che contiene aspetti di particolare rilievo. Per formulare e presentare eventuali osservazioni si terrà un incontro con i titolari delle strutture B&B lunedì 1 dicembre 2014 alle ore 10.00 presso la sala Marco Polo della Confesercenti di Padova di Via Savelli 8

  • COME INCREMENTARE I TUOI CLIENTI

    shopping cardDa oggi i negozi potranno contare su un sistema di registrazione di cassa che oltre a rispondere alle normali esigenze dell’esercizio commerciale (quali emissione di scontrino fiscale e lettura carte elettroniche) potrà dare avvio ad azioni di marketing d’impresa. Come? 

  • A tutti gli operatori commerciali di Abano Terme e Montegrotto Terme. NATALE 2014

    Vuoi far crescere il tuo business? Vuoi far entrare più clienti nel tuo negozio? Vuoi migliorare l'immagine della tua azienda?
    WIE

    Se hai risposto sì, approfitta dell’occasione proposta dal progetto water in e-motion, Noi di Confesercenti Ti offriamo:

    1. consulenza gratuita di Visual Merchandising sulla tua immagine aziendale fornits da specialisti del settore.

    2. allestimento gratuito di una vetrina con scenografia natalizia (di tua proprietà o messa a disposizione)

    3. presenza gratuita delle tue offerte commerciali nella pagina fb dedicata di water in e-motion
    .

    E' una opportunità a numero limitato, da richiedere entro martedì 25/11 contattando 0498698603 Confesercenti Padova o scrivendo m.cinefra (at) confpd.it

    Oppure chiamando lo 0498669394 Confesercenti Abano Terme o scrivendo c.ongarello(at) confpd.it

  • FIARC: Venerdì 21 novembre gli agenti si incontrano

    FIARCnewDall'ultimo incontro della FIARC veneto, di luglio scorso, sono accaduti fatti importanti per tutti noi che hanno visto la Fiarc Confesercenti protagonista, da un alto la firma del nuovo statuto della Fondazione Enasarco,approvato nella seduta del CDA del 9 ottobre scorso. Con questo statuto, la Fiarc vede coronata una proposta che avanzava da anni, gli agenti e rappresentanti di commercio d'ora in poi eleggeranno direttamente gli amministratori della Fondazione.

  • FESTA DEL GESTORE - FAIB

    faibAnche quest'anno la FAIB Confesercenti organizza la FESTA DEL GESTORE, un tradizionale incontro di fine anno della categoria.
    DOMENICA 23 NOVEMBRE ore 13.00 presso il Ristorante Corte Sconta di Torreglia si potrà trascorrere una piacevole domenica in compagnia di colleghi ed amici.

  • Attenzione! dal 13/12/2014 nuove disposizioni per l'etichettatura degli alimenti

    Regolamento Europeo 1169/2011: dal 13/12/2014 nuove disposizioni per l'etichettatura degli alimenti. Al fine di informare soci e clienti è possibile scaricare QUI   l'informativa per tutti gli operatori alimentari.
    A breve verranno organizzati in ogni sede degli incontri con gli operatori per fornire una prima consulenza gratuita.

  • L’abbandono di una grande firma come Bulgari dal centro storico di Padova conferma la denuncia di Confesercenti: Le nostre città stanno perdendo la capacità di attrazione

    Così il Presidente Rossi denuncia la forte preoccupazione di Confesercenti rispetto, non solo al futuro della rete commerciale, ma dell’interno sistema città.
    La perdita di alcuni negozi di prestigio e la chiusura di numerosi negozi nei nostri centri storici sono la conferma che i dati statistici sono spesso ben lontani dalla realtà economica del territorio. Il riferimento è rivolto al comune e alla provincia di Padova, per quanto attiene alle realtà commerciali che vi operano. In particolare i dati statistici informano che per quanto riguarda gli esercizi di commercio al dettaglio i saldi sono positivi anche se di poche unità sia a fine 2013 che nei primi 6 mesi del 2014.

  • CONFESERCENTI: NATALE A PADOVA ! LE VOSTRE ATTIVITA' PROTAGONISTE NEI QUARTIERI!

    AVVISO URGENTE A TUTTE LE ATTIVITA' ECONOMICHE DEI QUARTIERI DI PADOVA

    SEGNALATECI LA VOSTRA DISPONIBILITA' NEL PROPORRE E REALIZZARE MANIFESTAZIONI, EVENTI O ALTRO DURANTE IL PERIODO NATALIZIO.

  • La nostra posizione rispetto alla Delibera 532 del Comune di Padova sulla pianificazione di nuove strutture medio grandi di vendita

    stop gdo2014Confesercenti Padova ritiene che segnalare attività economiche (medie e grandi strutture) aventi opportunità di ampliamento superiori ai 2500 mq, senza alterare le volumetrie, segnalare medie strutture di vendita esistenti che intendano trasferirsi su altre aree per trasformarsi in grandi strutture, non contribuisca alla crescita economica della città ma piuttosto sprofondi i nostri centri e i nostri quartieri in una condizione marginale popolata di grande distribuzione e sale slot che ricorda le periferie delle città più povere del continente.

    volantino Stop GDO a Padova

  • ASSEMBLEA PROVINCIALE dei Gestori degli impianti stradali di Carburanti

    La Faib Confesercenti ha indetto un'assemblea straoridinaria MARTEDI' 11 NOVEMBRE ore 21.00 presso Confesercenti Padova, per discutere della MONETA ELETTRONICA e dell'adesione al “ NO CARD DAY” previsto a livello nazionale mercoledì 12 Novembre .

  • Corso Sicurezza dei lavoratori a Padova

    Partirà lunedì 24 novembre a padova il corso obbligatorio "sicurezza dei lavoratori" di 8 ore per i dipendenti/ lavoratori delle aziende.
    Le aziende interessate devono inviare le adesioni entro e non oltre il 21/11/2014: verrà data conferma di avvenuta adesione al corso.

  • Corso per neo e futuri imprenditori a Padova

    imprenditori-e-professionisti-Partirà giovedì  27 novembre 2014 il corso gratuito per neo e futuri imprenditori sui temi del marketing, la comunicazione e la promozione della propria impresa, nonchè la gestione aziendale e altri aspetti economici legati alle startup.
    Un appuntamento che si ripeterà per 8 giovedì nei mesi di dicembre e gennaio dalle 13.30 alle 17.30 presso la sede della Camera di Commercio di Padova.
    Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 19 novembre scrivendo a a.trivellato (at)confpd.it

  • Corso Agenti e Rappresentanti di commercio - Partenza a Padova 24 novembre

    In partenza il corso abilitante per agenti e rappresentanti di commercio, fissata per lunedì 24 novembre 2014 ore 20.00.
    Il corso si svolgerà a Padova nella sede Confesercenti, in via Savelli 8, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle 20 alle 23.

  • Torna il Black Friday. Se vuoi aderire scopri qui come!

    Black Friday2014Il Black Friday si svolgerà per la seconda volta in Italia, nel centro storico della Città di Padova, Venerdì 21 Novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.30.
    Ogni negozio aderente applicherà uno sconto fino all’80% su alcuni articoli a scelta che verrà applicato unicamente durante il Black Friday.

  • Temporary Shop a Montagnana

    temporary montagnana

    Aperto oggi il negozio TEMPORARY SHOP a Montagnana un'importante occasione per i commercianti per esplorare nuovi mercati e nuove locazioni immobiliari.
    Per tutto il mese di dicembre a Montagnana, in via Carrarese 27, Confesercenti, con il contributo della Camera di Commercio di Padova ha messo a disposizione uno spazio (che era sfitto) di 45 mt2 per la promozione e la vendita di prodotti.

    (Info Giacomo Pessa 049 8698611 )

  • Cerchiamo Partner Aziendali Settore Alberghiero e Turistico

    Suitcase-travel-31302401-360-273Cescot Veneto, il nostro Ente di Formazione, propone un percorso formativo volto alla qualificazione/riqualificazione di Experience Manager.
    Tale percorso, che verrà presentato alla Regione Veneto per l’approvazione ed il finanziamento, mira al reinserimento lavorativo di giovani (18-35 anni) disoccupati e inoccupati e prevede un percorso di formazione in aula della durata di 300 ore e uno stage finale in azienda.
    Stiamo cercando Aziende Alberghiere, Termali e Agenzie di Viaggio disposte ad ospitare al termine del percorso formativo per 6 mesi, a titolo totalmente gratuito, un tirocinante.


  • ALTO ITALIANO, LA RISPOSTA FISMO CONFESERCENTI AI PROBLEMI DEL SETTORE MODA

    presentazioen alto italianoPresentato oggi, ai negozi di moda della provincia Padovana e veneti, il progetto di Fismo Confesercenti, Alto Italiano che vuole intraprendere un progetto di collaborazione tra imprese produttrici e negozi di moda.
    L’obiettivo è quello di strutturare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, dividendo il rischio imprenditoriale, ed inserendosi sul modello tradizionale di vendita oggi fortemente in crisi.

  • "IL PATTO PER LE CITTÀ": LA RICETTA DI CONFESERCENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE NEI CENTRI CITTÀ NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020

    pattoIn occasione della programmazione delle risorse dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020, tutte le Confesercenti del Veneto stanno presentando alle proprie amministrazioni pubbliche locali “Il Patto per le Città”, che contiene delle proposte operative, concrete per gestire in modo unitario e coordinato le aree centrali delle città come risposta alle esigenze delle imprese e dei cittadini.

  • SETTORE MODA. COME RISOLVERE L’ANNOSO PROBLEMA DELLE GIACENZE DI MAGAZZINO?

    negozio modaLA FISMO CONFESERCENTI HA PRONTA LA RISPOSTA.
    LUNEDI’ 25 NOVEMBRE ore 10 PRESENTAZIONE PROGETTO ALTO ITALIANO

    La Fismo Confesercenti, federazione che si occupa della valorizzazione e salvaguardia dei commercianti del settore Moda, ha accolto e fatto propria la proposta di collaborazione tra imprese produttrici e negozi di moda elaborata da Jolty, in collaborazione con il centro per l’innovazione Lugonextlab, denominata Alto Italiano.
    Si tratta di un progetto che si concretizza nello strutturare un nuovo equilibrio fra distribuzione commerciale e produzione, dividendo il rischio imprenditoriale, ed inserendosi sul modello tradizionale di vendita (fortemente in crisi), senza stravolgerlo, ma affiancandosi al modello esistente.

  • GIROGUSTANDO A BASE DI PESCE. UNA SERATA CHE FIRMA LA COLLABORAZIONE TRA L’ISOLA DEL GIGLIO E PADOVA

    presentazione trambaccheE’ stata una serata veramente speciale quella di ieri al ristorante Corte di Trambacche di Veggiano (Pd) che ha visto all’opera due chef, Giacomo Macrì del ristorante di Veggiano e Santi Capitani del ristorante Da Santi di Isola del Giglio (Gr).
    Una serata speciale per il palato. I due chef infatti si sono destreggiati tra piatti dell’una e dell’altra regione tutti a base di pesce fresco e di qualità ad alti livelli, ma anche per la presenza di un ospite gradito, Giovanni Rossi, assessore di Isola del Giglio. Rossi ha presentato le bellezze turistiche dell’isola dando risalto tanto alla terra, che al mare, che ai prodotti tipici del suo territorio.

  • BLACK FRIDAY : UN SUCCESSO DA RIPETERE

    FRANCESCONdi Maurizio Francescon, Direttore Confesercenti Padova
    Era dalla notte bianca del 2005, fortemente voluta dalla Confesercenti, che il centro storico di Padova non ripeteva una invasione di giovani, meno giovani, famiglie con bambini e coppie.
    Oltre 80.000 presenze, dalle 20.30 alle 23.30 un vero fiume di persone tra via San Fermo e via Roma, con qualche deviazione in via Santa Lucia, via Altinate , piazza delle Erbe e della Frutta.
    Il percorso commerciale tradizionale di Padova, quelle vie commerciali che negli ultimi 10 anni (via Roma è stata pedonalizzata definitivamente nel 2003) hanno visto la sostituzione dei negozi a gestione imprenditoriale prettamente locale con grandi firme, catene internazionali e franchising.

  • 27^ FESTA DEL GESTORE. DOMENICA L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE FAIB

    festa faibIn questo momento purtroppo difficile per la categoria dei gestori di carburante, il sindacato FAIB Confesercenti continua a preservare la sua storia. Infatti è tradizione consolidata per la FAIB cercare occasioni di scambio sia formali, quali assemblee ed incontri tecnici, che momenti conviviali poiché, dichiara il neo Presidente della FAIB Padovana Mariano Peraro, “riteniamo che la collaborazione, il fare squadra, nasca anche davanti ad un buon piatto e con il sorriso. 

  • L’ISOLA DEL GIGLIO SBARCA A VEGGIANO ALLA CORTE DI TRAMBACCHE

    fratelli MacrìMancano ancora due appuntamenti al termine della rassegna di Girogustando 2013 di Padova e provincia che quest’anno ha visto un confronto ed una collaborazione culinaria tra 10 chef della provincia di Padova e altrettanti provenienti dal resto d’Italia.
    Il prossimo appuntamento, è domani sera martedì 19 novembre alla Corte di Trambacche, una splendida struttura inserita ai piedi dei Colli Euganei, ristorante ricco di fascino che dal 2010 è gestito dai fratelli Macrì, Giacomo e Salvatore.

  • Inaugurata con successo la prima mostra collettiva DESTINAZIONI

    DESTINAZIONI 4E’ stata inaugurata domenica 17 novembre, la mostra collettiva Destinazioni, risultato del percorso di mobilità transnazionale e interregionale Brave Art, coordinato da Cescot Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo nel Veneto e dalla Regione Veneto.
    Obiettivo del percorso e della mostra, coniugare il mondo culturale e lo scenario attuale del sistema dell’arte contemporanea.

  • Progetto Moda Italia-Bulgaria. Le aziende si incontrano

    B2B italia-bulgaria2Continua l'attività di collaborazione e scambio con la Bulgaria. Questa volta a beneficiarne è il settore della moda, dichiara Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova (ricordiamo che la settimana scorsa il nostro direttivo aveva incontrato la Camera di Commercio di Plovdiv, Bulgaria).
    Sono infatti presenti a Padova in questi giorni 14 imprese grossiste del settore moda  provenienti dalla Bulgaria alle quali stiamo facendo iniziare un dialogo  con 12 imprese al dettaglio di moda di Padova e provincia (abbigliamento, calzature, intimo, bigiotteria).

  • LO SPORTELLO DEI DIRITTI DEL CITTADINO E IL TURISMO DENTALE

    incontro 16.11.13 dueSabato 16 novembre si è tenuto l'incontro sul tema del turismo dentale e delle protesi dentarie organizzato dal CIO Confesercenti di Padova (Collegio Italiano Odontotecnici, associazione nata all'interno di Confesercenti nell'ambito della Federbiomedica che raggruppa e rappresenta le imprese ed i professionisti del settore della sanità) che ha visto la partecipazione anche di Federconsumatori, Arco Consumatori e Acli.
    ”Riteniamo che il cittadino oltre a ricevere dal dentista dettagliate informazioni in relazione al lavoro che lo riguarda, debba conoscere materiali e tecniche necessarie alla fabbricazione del dispositivo,

  • Le foto del primo Black Friday a Paova

    black fridayVenerdì 11 novembre si è tenuto il primo Black Friday in Italia, il venerdì “nero” dedicato allo shopping, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria. Migliaia di persone in centro a Padova.
    Ecco le foto di come è andata:



  • SACCHETTI DI PLASTICA SANZIONI CONGELATE

    Grazie all'intervento della Confesercenti sono state congelate le sanzioni per chi distribuisce sacchetti non conformi alle caratteristiche descritte nel decreto attuativo interministeriale Ambiente-Sviluppo economico del 18 marzo u.s.
    Il Ministero dell'ambiente a seguito delle pressioni della nostra associazione ha dichiarato che l'efficacia del suddetto decreto è sospesa in attesa della pronuncia dell'Unione Europea che è intenzionata a normare sulla questione.

  • Mostra collettiva DESTINAZIONI Progetto BraveART ad Arte Padova il 17 e 18 novembre 2013

    arte-padova13Inaugura domenica 17 Novembre 2013 alle ore 11.00 la mostra collettiva Destinazioni, il risultato del percorso di mobilità transnazionale e interregionale Brave Art, che coniuga il mondo culturale e lo scenario attuale del sistema dell’arte contemporanea.
    Promosso da Cescot Veneto (ente di formazione di Confesercenti), dal Fondo Sociale Europeo nel Veneto e dalla Regione Veneto, la mostra Destinazioni viene presentata in anteprima all’interno degli spazi di ArtePadova.

  • Venerdì arriva il Black Friday a Padova

    Il Black Friday sbarcherà a Padova per la prima volta in Italia venerdì 15 novembre p.v.
    Ad organizzarlo il comune di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria e la partecipazione di oltre 200 negozi di Padova (previsto anche il coinvolgimento dei pubblici esercizi e ristoranti).
    Ma cos'è il Blak Friday?

  • Spesometro: proroga invio comunicazione al 31.01.2014

    Si allungano i tempi per la presentazione delle comunicazioni IVA, con comunicato stampa dell' 8 novembre 2013, l'Agenzia delle Entrate  ha infatti precisato che la comunicazione delle operazioni IVA riferite all'anno 2012 può essere validamente eseguita attraverso FISCONLINE o ENTRATEL entro la data del 31 gennaio 2014.
    Inoltre, entro la sopradetta data è possibile inviare anche eventuali file, con i quali annullare o sostituire le comunicazioni precedentemente inviate.

  • PROTESI DENTARIE, LO SPORTELLO DEI DIRITTI DEL CITTADINO E IL TURISMO DENTALE

    logo cioSABATO 16 UN INCONTRO SUL TEMA a PADOVA
    Dal 2010 è aperto nella sede di Confesercenti Padova lo sportello Amico del Cittadino realizzato dal CIO (Collegio Italiano Odontotecnici, associazione nata all'interno di Confesercenti nell'ambito della Federbiomedica che raggruppa e rappresenta le imprese ed i professionisti del settore della sanità).

  • GIROGUSTANDO: CENA A VESCOVANA A PASSO DI TANGO

    tangoSarà una serata all’insegna della caliente Argentina, quella di questa serache vedrà collaborare in cucina lo chef nostrano del ristorante Al Porto di Vescovana, Mauro Brunello, con lo chef Argentino, Toni Salza, del ristorante Aires Del Plata con sede a Bologna.

  • Confesercenti e Cescot a Exposcuola 2013

    exposcuola-2013Da giovedì 7 a sabato 9 novembre 2013, in Fiera a Padova torna Exposcuola, alla sua sedicesima edizione del Salone dedicato all'educazione, all'orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale.
    Anche quest'anno, Confesercenti di Padova e l'Ente di formazione Cescot Veneto, saranno presenti con un infopoint in cui sarà possibile raccogliere informazioni su tutti i percorsi formativi per i giovani e sulle possibilità di stage formativi.

  • Shopper e borse per la spesa, attenzione alla scadenza del 13 novembre

    shopperAttenzione, informiamo che secondo la normativa nazionale in vigore, dal giorno 13 novembre le aziende che vendono o regalano sacchetti per la spesa non conformi ai nuovi standard sono passibili di multe dai 2.500 ai 25.000 euro.

  • Nuovo sportello per il Me.Pa. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

    banner MePASei o vorresti essere un fornitore per le Pubbliche Amministrazioni? Attenzione devi utilizzare il Me.Pa.!
    Confesercenti di Padova, ha aperto uno sportello dedicato dove potrari ricevere tutte le informazioni inerenti al Me.Pa.

  • SPORTELLO Me.Pa.(Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

    Sei o vorresti essere un fornitore per le Pubbliche Amministrazioni? Attenzione devi utilizzare il Me.Pa.!

    Il MEPA è un mercato digitale che le Amministrazioni sono obbligate ad utilizzare nel caso di acquisti di importo inferiore a 130mila euro per le amministrazioni centrali, e 200mila euro per quelle locali. L’obbligo sussiste per tutti i beni e i servizi censiti dal Mepa. Si tratta di un vero e proprio mercato elettronico in cui le aziende fornitrici, dopo essere state abilitate, offrono i propri beni e servizi direttamente on line.

    Tutte le imprese quindi che forniscono o vogliono fornire beni o servizi alle pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo per legge di aderire al mercato elettronico, MEPA (www.acquistinretepa.it) gestito dalla CONSIP, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    L’aggiudicazione della fornitura potrà pertanto avvenire solo attraverso il MEPA.

    Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confesercenti di Padova hanno attivato sul territorio uno sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico. 

    Scheda informativa sul Mepa
    .


    RIFERIMENTI SPORTELLO MEPA CONFESERCENTI DI PADOVA:
    Dott.ssa Silvia Briani 0498698646 - Email: s.briani@confpd.it
  • Black Friday: le adesioni dei pubblici esercizi

    black fridayLe associazioni di categoria assieme al comune di Padova stanno organizzando il Black Friday per venerdì 15 novembre p.v.
    Oltre alla partecipazione dei negozi di Padova, è previsto il coinvolgimento dei pubblici esercizi che potranno proporre, durante la serata, un buffet e un aperitivo speciale a partire dalle 19.00.
    Tutti i pubblici esercizi interessati ad aderire dovranno comunicarlo entro venerdì 08 novembre al dr. Mauro Cinefra 049 8698603 m.cinefra @confpd.it

  • Natale 2012 : ancora una volta vince il regalo utile.

    pallanataleSarà un Natale al risparmio ma anche con tanta speranza che le cose cambino, dichiara il Presidente Nicola Rossi. Se il Natale 2011 ha rappresentato un periodo di attesa di tempi migliori, quello 2012 sembra essere l’ultima spiaggia, o le cose cambiano o effettivamente la situazione è destinata a crollare definitivamente.

  • CARI COMMERCIANTI, ATTENZIONE QUESTA VOLTA CI PROVANO DAL PORTOGALLO!

    CARI COMMERCIANTI, ATTENZIONE QUESTA VOLTA CI PROVANO DAL PORTOGALLO!
    Ancora una volta, alcuni soci ci segnalano di aver ricevuto una lettera da un certo Portale Ditte e Aziende Italiane (con sede legale a Lisbona) che ad una prima lettura pare innocente. Viene richiesto di controllare che i propri dati sul modulo precompilato siano corretti, l’unico rischio che possiamo correre è che se non confermiamo i dati ci cancellino dal portale alla prossima verifica.

  • Nuovi obblighi previsti per gli addetti settore autoriparazione

    Attenzione al nuovo obbligo per l'utilizzo in officina di un impianto di ricarica aria condizionata dal 5 Maggio 2012 tutti gli autoriparatori per poter utilizzare in officina una stazione di ricarica aria condizionata (anche per effettuare una semplice ricarica o un controllo dell'impianto di climatizzazione A/C) devono dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA.

  • ATTENZIONE! NOVITA' PAGAMENTO SISTRI

    Il Ministero dell'Ambiente con un comunicato ha precisato che il contributo Sistri da pagare entro il 30 novembre 2012 non è dovuto. Il sistema Sistri ed il pagamento del contributo per il 2012 sono stati sospesi dal Decreto Legge n. 83/2012 convertito dalla Legge n.134/2012.
    Il sistema di tracciamento dei rifiuti continua ad essere quello classico, ovvero registri di carico e scarico e formulario di trasporto.

  • Campagna LIBERALADOMENICA

    confLIBERA xsitoLe liberalizzazioni delle aperture contenute nel decreto Salva Italia non hanno dato i risultati sperati,  commenta il presidente di Confesercenti Padova, Nicola Rossi durante la conferenza stampa di lancio della campagna LIBERALADOMENICA, venerdì 23 novembre 2012;  il sempre aperto non ha aumentato né consumi né occupazione.

  • OUT OF FASHION: LA MODA OLTRE I CONFINI

    Lunedì 19 Novembre 2012, si sono incontrati presso l’Abano Ritz Hotel di Abano Terme, 21 operatori della provincia di Padova del settore moda (in particolare abbigliamento, pelletteria, accessori moda ma anche cosmesi ed arredo casa) con 10 operatori all’ingrosso dello stesso settore provenienti dalla Bulgaria.

  • Convegno sul tema della sicurezza "Il Lavoratore autonomo"

    Segnaliamo il convegno sul tema della sicurezza "Il Lavoratore autonomo" organizzato dal Comitato Provinciale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Provincia di Padova che si terrà venerdì 23 novembre 2012 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova in Via Zanellato, 21 - Sala Aria.
    La partecipazione è gratuita . Adesione tramite il modulo di iscrizione_23 novembre
    pdf locandina_23novembre2012 71.35 Kb

  • Questa "benedetta domenica" voci a confronto

    incontrobenedetta domenicaMercoledì 21 novembre 2012 ore 20.45 presso la sala Cardinal Callegari via Curtatone e Montanara 4 - Padova, si terrà l'incontro questa "benedetta domenica"
    con don GIORGIO BOZZA docente di teologia morale alla Facoltà Teologica del Triveneto e GIANNI SAONARA Centro Toniolo Padova
    Si confronteranno inoltre:

  • Divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni

    Dall'11 novembre 2012 è entrato in vigore la Legge 189/2012 (contente le disposizioni per la Tutela della salute dei cittadini). E' previsto il divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18 che si applica: sia agli esercizi di somministrazione in modalità per asporto, che per gli esercizi commerciali.
  • Carta Giovani

    Anche per quest'anno Confesercenti ha aderito al progetto “Carta Giovani-Studiare a Padova card” che offre a studenti del territorio e dell’Università di Padova condizioni di favore per accedere a molte iniziative formative, sociali e culturali di qualità, proposte anche oltre i confini provinciali.

  • Nicola Rossi: accorpamento delle province, una scelta mediocre rispetto alle esigenze del Paese.

    Necessaria la soppressione totale delle province.
    Sembra fatta; le province italiane diventeranno 51 dalle attuali 86 e dal primo gennaio 2013 le giunte saranno abolite. Nel Veneto si passerà da sette a cinque, compresa la città metropolitana e la nostra provincia si fonderà con quella di Treviso.

  • lunedì 05/11/2012

  • Padova: richiesta autorizzazione per esposizione di luminarie e/o addobbi natalizi esterni ENTRO 15 NOVEMBRE

    Attenzione, si avvicina il Natale! I commercianti di Padova hanno tempo fino al 15 novembre per fare richiesta in Comune per l'esposizione delle luminarie. L'autorizzazione deve essere richiesta dal legale rappresentante di impresa individuale o societaria, di ente o di associazione. Per le luminarie interne ai negozi non serve l'autorizzazione.

  • IMU: Confermata al prossimo 30 novembre la scadenza per la presentazione della dichiarazione

    Confermata al prossimo 30 novembre la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto al 1 gennaio 2012.
    Resta al 17 dicembre il termine per il versamento ed il saldo.
    Viene confermato al 17 dicembre prossimo la scadenza per il versamento a saldo dell'IMU.

  • Turismo Culturale, tavola rotonda - Abano 2 dicembre ore 9.30

    turismo_orizz.jpg









  • Confesercenti insiste: moratoria di due anni per la grande distribuzione

    Nicola Rossi alla Regione, a tutte le forze politiche: “ fermiamo per due anni le nuove aperture della grande distribuzione, salviamo le nostre città ed i nostri centri storici. Al via le iniziative di adesione alla richiesta di moratoria: si parte venerdì 2 dicembre a Battaglia Terme con le ‘Bronse Querte”
  • Dal 30 novembre anche per i televisori obbligatoria l'etichetta energetica

    tv.pngDal 30 novembre 2011 anche per i televisori sarà obbligatoria l’etichetta indicante il consumo d'energia
    A norma del regolamento UE 1062 del 2010 del 28 settembre 2010, tutti i televisori acquisiti dal 30 novembre prossimo dovranno avere l’etichetta che indica il consumo energetico come già avviene per altri elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi ecc.
  • MARTEDI' 29 NOVEMBRE - RIPRENDIAMOCI I MERCATI - SEMINARIO FABRIZIA DA RE

    4. Riprendiamoci i mercati –  Tutto parte dalle RISORSE UMANE Fabrizia Da Re
    Il seminario si terrà a partire dalle ore 21.00 nella sala Marco Polo della Confesercenti di Padova.

    Per informazioni e prenotazione info(at)confpd.it  tel 049 8698611

  • Spettacolo Bronse Querte - ven 02 dicembre a Battaglia Terme

    bronse.jpgSarèmo i casoìni e verzèmo i casìni !
    Lezione magistrale semiseria “Come uscire dalla crisi e vivere felici senza (nuovi) mega centri commerciali"
    Questo il titolo dello spettacolo che si terrà venerdì 02 dicembre nella sala Municipale di Battaglia Terme alle ore 21.00
  • Seminario Riprendiamoci i Mercati - venerdì 25 novembre ore 21.00

    Venerdì 25 novembre ore 21.00 si terrà il terzo appuntamento di Riprendiamoci i Mercati. Il tema sarà "Ma alla mia azienda cosa manca? Come fare un'analisi efficiente per aumentare la produttività" e ad affrontarlo un'esperta di marketing e relazioni pubbliche, Fabrizia Da Re. Presso la sede Confesercenti di Padova. L'appuntamento è gratuito e aperto al pubblico (preferibile la prenotazione telefonica allo 049 8698616 o via mail a.trivellato(at)confpd.it )
  • Tavola rotonda: Turismo Culturale - 2 dicembre ad Abano

    Da alcuni anni Assoturismo Padova si è impegnata, prima nella definizione di un’area che richiamasse il percorso storico e creativo di grandi scrittori vissuti nell’area dei Colli Euganei e, successivamente, per la costituzione ed il riconoscimento della stessa all’interno del circuito nazionale dei parchi letterari.

  • I Luoghi Letterari dei Colli Euganei - visita di Este

    luoghi_letterai.jpgVisita guidata gratuita ad Este, domenica 27 novembre alle ore 15.00 in Piazza Maggiore.
    Non perdere la Passeggiata letteraria sulle orme dei Poeti tra cultura trobadorica e ispirazione romantica.
    Info: 049 86 98 611 info(at)venetoguide.it 
    E’ un’iniziativa Confesercenti con il contributo della Camera di Commercio di Padova
  • FAIB: lettera ai gestori di impianti

    faib.jpgLa categoria dei GESTORI di carburanti dopo quasi 20 anni di battaglie politiche e sindacali è riuscita a conquistare:
    • IL BONUS FISCALE in forma STRUTTURALE
    • L’AZZERAMENTO DEI COSTI DELLA MONETA ELETTRONICA

  • Riprendiamoci i Mercati - mercoledì 23/11

    riprendiamoci_i_mercari_1.jpgMERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 21  - Come far nascere idee vincenti 
    Antonella Fabris 
    Fare impresa significa progettare, organizzare e realizzare in piena autonomia il proprio lavoro. Significa avere un'idea e trasformarla in un progetto imprenditoriale. 

  • Spot gratuiti per la tua azienda! nuovo servizio Confesercenti

    Vuoi far conoscere la tua azienda a 30 mila clienti con degli spot video a costo zero*?
    COME?
    Confesercenti realizzerà degli spot televisivi della tua azienda a costo zero (*le spese di realizzazione sono gratuite, sono richiesti 10 € per le spese di segreteria) che verranno poi trasmessi negli schermi informativi di trenta sportelli di un primario istituto di credito!
    Se sei interessato o vuoi maggiori informazioni, contattaci a.trivellato o spedendo il MODULO DI ADESIONE
  • Prossimi seminari RIPRENDIAMOCI I MERCATI

    Riprendiamoci i Mercati è un'iniziativa della Camera di Commercio di Padova in collaborazione con la Confesercenti. Una serie di seminari di aggiornamento per dirigenti, titolari, collaboratori, addetti delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Prossimo incontro
    21 NOVEMBRE 2011 ore 21.00 - Rendere l’impresa più competitiva e allargare i propri confini. Intervento di Lucio Chiarello

  • Arte, Cultura e Shopping dal 11 al 14 novembre

    arte_cultura_e_shopping.jpg
  • Convegno "La manovra del declino. Tutti più poveri"

    poveri_pi.jpg

  • OBBLIGO PEC - Posta Elettronica Certificata

    ATTENZIONE!! Tutte le società hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC (posta elettronica certificata) alle Camere di Commercio in cui risultano iscritte ENTRO il prossimo 29 novembre.
  • CONTEMPORANEAMENTE

    contemporaneamente.jpg
  • FAM TOUR, incontri con operatori turistici provenienti dalla Russia

    incoming_farm.jpgDal 10 al 13 novembre attraverso Confesercenti Padova, Padova Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova, organizza un FAM TOUR, incontri con operatori turistici provenienti dalla Russia, all’interno del progetto “Le nuove forme del turismo incoming: cultura ed enogastronomia
  • Progetto -Carta Giovani 2012-: condizioni agevolate

    carta_giovani_2012.jpgAnche quest'anno, collaboriamo con la Provincia di Padova all'elaborazione della "Carta giovani 2012".
    Tutti gli esercenti commerciali (negozi, bar…) del territorio provinciale possono aderire entro il 20 novembre, indicando nel MODULO DI ADESIONE il tipo di servizio offerto ai possessori di “Carta Giovani” e la percentuale di sconto applicabile ad esso, nella misura più vantaggiosa possibile per gli studenti (il tutto a discrezione dell’operatore).

  • Arcella: Consigli per allestire la vetrina a Natale?

    palle.jpgTutti i commercianti del Quartiere Arcella avranno adisposizione per il mese di dicembre (estendibile a gennaio), degli interventi di consulenza personalizzata gratuita, per l’allestimento delle vetrine e dei punti espositivi.
    In particolare, sono previste 2 serate di presentazione, giovedì 9 dicembre e giovedì 16 dicembre, alle ore 20.30, presso la Confesercenti di Padova.
  • Corsi per Agenzie di viaggio

    newyorkusa.jpgCORSO AMADEUS AVANZATO – 16 ore
    Il corso, specifico per dipendenti/titolari delle agenzie di viaggio, si terrà presso la Confesercenti di Padova, via Savelli 8.
    Date: 3 febbraio (9.00 – 13.00/14.00 – 18.00)
    4 febbraio (9.00 – 13.00/14.00 – 18.00)
  • Iniziative per la rivitalizzazione e riqualificazione commerciale

    E’ aperto il bando per la presentazione di progetti che promuovino modelli organizzativi innovativi, la riqualificazione dei luoghi del commercio e la riqualificazione delle aree mercatali dei centri storici minori.
  • ZuccArt si sposta a Pontelongo domenica 28 novembre

    Domenica 28 dicembre, Zucart 2010, la manifestazione organizzata da Confesercenti e il comitato negozi via Mazzini e Piazzetta Carlo Rosso di Piove di Sacco che vedeva impegnate le scuole elementari di Piove di Sacco in un concorso di disegni a tema “Zucca”, si trasferisce a Pontelongo all’interno del Festival della Dolcezza.

  • Concertini nei pubblici esercizi accordo fiepet siae

    E' stato firmato il 10 novembre 2010 il nuovo accordo sui concertini nei pubblici esercizi tra fiepet e siae.

  • Emergenza alluvione: si amplia la Rete degli Sportelli di assistenza alle imprese

    La Camera di Commercio di Padova amplia e potenzia sul territorio il proprio servizio di prima assistenza alle imprese danneggiate dall’alluvione.
    Dopo aver attivato lo Sportello presso il Municipio di Casalserugo, un servizio identico verrà infatti attivato nei prossimi giorni anche in Municipio a Saletto, in piena sinergia con l’amministrazione comunale locale, le associazioni di categoria e la Rete istituzionale di sostegno agli alluvionati.
  • FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER IL MERCATO DI PIAZZA DELLE ERBE

    marchio_qualit.jpgPer tradizione, la piazza è sempre stata luogo di notizie, incontro e socializzazione, prima ancora che di approvvigionamento. Un tempo, il giorno di mercato era innanzitutto un evento e questo gli ha permesso di diffondersi in maniera capillare, diventando un marchio di qualità.
    Il comune di Padova con l’ASL di Padova e la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio, hanno iniziato un percorso per registrare un marchio in grado di identificare la qualità dei prodotti venduti.
  • BENZINA: dona 1 euro a favore delle famiglie colpite dall'alluvione

    urna_faib.jpgAnche gli automobilisti possono contribuire con un minimo sforzo ad aiutare i concittadini della provincia di Padova colpiti da questa calamità che ha provocato numerosi e ingenti danni materiali a molte famiglie. "Rinunciando ad 1 EURO del rifornimento, pari a circa ¾ di un litro di carburante, 10 km di strada, dichiara Walter Bertazzo Presidente della Faib Confesercenti (federazione dei distributori di carburanti), si può contribuire a ridare un sorriso a tutti i concittadini pesantemente provati dalla recente alluvione"
  • Occhio alla Vetrina a Solesino

    walter_sport.jpgSecondo successo della manifestazione Occhio alla vetrina a Solesino, quest'anno dedicata al cinema.
    Sabato 13 e domenica 14 novembre le vetrine dei centro di Solesino sono state addobbate con dei manichini viventi che impersonificavano i titpoli dei più bei film.
    Dalla carica dei cento e uno a Nove settimane e mezzo, Sex in the city, Haidi.
  • 60 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA

    L’INAIL ha stanziato 60 milioni di euro per le imprese che investono in sicurezza.
  • DAL 13 NOVEMBRE OBBLIGATORIA LA DISPONIBILITA' DI ALCOL TEST NEI BAR APERTI DOPO LE 24

    Pubblichiamo di seguito i divieti e gli obblighi a carico dei pubblici esercizi in tema di consumo di bevande alcooliche.
  • Seminari gratuiti su etichettatura e sicurezza prodotti - Padova da nov 2010 a gen 2011

    Dall’inizio di settembre la Camera di Commercio ha iniziato ad effettuare controlli sul territorio per verificare il rispetto della normativa in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti.   www.pd.camcom.it 
  • 13 E 14 NOVEMBRE 2010 A SOLESINO LE VETRINE ANIMATE

    immagine.jpgI commercianti di Solesino con la collaborazione della Confesercenti, il patrocinio del Comune di Solesino, e il contributo della CCIAA di Padova, ha organizzato la seconda manifestazione di vetrine animate “Occhio alla Vetrina”, una manifestazione che vede coinvolti quasi tutti i commercianti del centro storico di Solesino sabato 13 e domenica 14 novembre 2010.
  • EMERGENZA ALLUVIONE La Confesercenti di Padova contribuisce con 10.000 euro

    Sportello informazioni emergenza alluvione: 049 8698655 - emergenza@confpd.it

  • 9° FESTA DEL GESTORE - domenica 28 novembre 2010

    Anche quest'anno la FAIB Confesercenti organizza la tradizionale Festa del Gestore, domenica 28 novembre ore 13.00, un'occasione per trovarsi assieme non solo per scambiare esperienze di lavoro, ma anche per avere momenti di svago e divertimento.

  • LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE CONFESERCENTI NICOLA ROSSI AGLI IMPRENDITORI COLPITI Dall'ALLUVIONE

    A tutti i soci Confesercenti e a tutti gli imprenditori di Padova e provincia.

    Cari Soci e Imprenditori,
    quanto è successo in questi giorni ha dentro qualcosa di funestamente straordinario e (speriamo) irripetibile.
    La pioggia incessante ha flagellato le nostre città, il nostro territorio, le nostre imprese. Più di duemila famiglie sono state sfollate ed è iniziata la conta degli ingenti danni: quelli che il maltempo abbattutosi in questi giorni nella nostra provincia si è lasciato dietro, saranno di centinaia di milioni di euro

    Siamo sott’acqua e tratteniamo il respiro per non affogare; per questo esprimiamo innanzitutto piena solidarietà alle piccole e medie imprese della nostra città e della nostra provincia colpite ancora una volta da gravi difficoltà che rischiano di mettere a repentaglio la loro stessa sopravvivenza, mettendo così in ginocchio il tessuto economico del nostro territorio.

    Il danno economico è indubbio: sono a rischio innumerevoli aziende dei servizi, della ristorazione e commercianti delle zone colpite, che producono una forza lavoro di migliaia di unità e che, se non si interviene tempestivamente, si vedrebbero costrette a chiudere e a far perdere numerosissimi posti di lavoro. Non intervenire immediatamente significa l'affossamento di centinaia di attività, già messe in ginocchio dal negativo momento storico ed economico.

    Ci auguriamo che venga riconosciuto quanto preventivato dal capo della Protezione Civile, mettendo in atto misure di aiuto alle imprese maggiormente in difficoltà, attingendo a risorse adeguatamente stanziate per poter far fronte alle gravi situazioni derivanti dalle avversità atmosferiche.

    Ma occorre che tutti operino per uscire prontamente e con nuovo slancio da questo momento di difficoltà. Il nostro impegno e la nostra attenzione sarà costante in questi giorni, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione e tutte le misure per garantire alle nostre aziende di poter continuare a svolgere con tranquillità il loro prezioso ed indispensabile lavoro.

    Per fare questo è stata istituito presso Confesercenti uno SPORTELLO EMERGENZA a disposizione di tutte le aziende che ci vogliono segnalare i danni subiti e le criticità

    Questi sono i riferimenti per contattare lo sportello:

    SPORTELLO EMERGENZA ALLUVIONE
    Tel 049/8698655
    Email: emergenza@confpd.it


    Nicola Rossi
    Presidente Confesercenti Padova

  • Presentazione iniziative Natale a Padova

    Il regalo? Se raccogli gli scontrini te lo fanno i commercianti. E per le compere una comoda Shopping Card Natalizia. Ma anche mercatini e tante altre iniziative, organizzate da Confesercenti Padova con oltre 300 negozianti del centro di Padova, nell'ambito delle Notti di stelle progettate dal Comune.
  • Conferenza internazionale Returnet - sostegno al rientro dei migranti clandestini

    returnet.jpgIl progetto Returnet, co-finanziato dalla Commissione Europea- Programma “RETURN - preparatory actions for return management in the area of migration” si inserisce nelle attività preparatorie finanziate dalla Commissione Europea che nel periodo di programmazione 2000-2006 ha mirato a migliorare la gestione dei rimpatri dei migranti clandestini in tutte le sue dimensioni, cercando modalità di sostegno e sviluppo ulteriore della cooperazione tra gli Stati membri, nonché promuovendo la cooperazione con i paesi di rimpatrio.
  • Corso per Mulettisti a Padova

    Il corso per mulettisti in programma per il 25 novembre è stato spostato in data da definirsi. Per informazioni: Uff. Ambiente 049/8698611
  • Incontro tra titolari pubblici esercizi presso Confesercenti di Piove di Sacco

    Giovedì 19 novembre si terrà un incontro organizzativo per il Natale 2009 presso la sede Confesercenti di Piove di Sacco (via Mazzini 26) alle ore 16.30. L'incontro è aperto a tutti i titolari di pubblici esercizi di Piove di Sacco.
  • Le Vetrine Animate di Solesino

    per_sito_girardin.jpgGrandi risultati domenica per i commercianti di Solesino, grazie all'evento che si è tenuto sabato 14 e domenica 15 novembre a Solesino. I commercianti hanno addobbato le vetrine con veri modelli e modelle e la manifestazione ha attirato curiosi da tutta la provincia di Padova.

  • "Shopping Natalizio nei Negozi Storici a Padova - Weekend all'insegna della tradizione"

    we_natale.jpgIl pacchetto prevede soggiorno nei weekend di 5-6 dicembre 2009 • 12-13 dicembre 2009 • 19-20 dicembre 2009 • 5-6 gennaio 2010, a scelta tra 3 tipologie di strutture con trattamento di pernottamento e prima colazione, un pranzo e una cena in locali tipici, un ingresso alla mostra “Telemaco Signorini” a Palazzo Zabarella, una visita guidata ai Negozi Storici di Padova e ai suoi monumenti.
    pdf pacchetto_natale 580.19 Kb
  • INCONTRO ASSOARTISTI PADOVA APERTO A TUTTI

    assoartisti2.jpgAssoArtisti di Padova organizza una riunione il giorno 14 novembre 2009 alle ore 14.30 presso ArtePadova, la Mostra d’Arte Moderna e Contemporanea che si terrà dal 13 al 15 novembre presso la fiera di Padova.

  • MISTERI, Padova tra misteri, miti e leggende

    misteri.jpgSecondo appuntamento con ASSOGUIDE VENETO CONFESERCENTI: "Federico II e Padova, l'uomo simbolo tra forza, arte e mistero"  sabato 14 novembre ore 10.30 incontro con la guida davanti alla Basilica di Santa Giustina, contributo euro 5 a persona.
  • Sabato 14 e domenica 15 novembre 2009 a Solesino

    I commercianti di Solesino e la Confesercenti
    presentano l’evento:

    OCCHIO ALLE VETRINE

    UNA MANIFESTAZIONE CHE VEDE COINVOLTI I COMMERCIANTI DI SOLESINO CON VETRINE ANIMATE  DA VERI MODELLI E MODELLE
    Si vota sabato pomeriggio e domenica mattina fino alle 12.00
  • Prima esperienza di vetrine animate che raccoglie l'adesione dei commercianti di Solesino

    occhio_vetrine_solesino.jpgI commercianti di Solesino, con la collaborazione della Confesercenti di Padova, il patrocinio del Comune di Solesino, la collaborazione della Pro Loco di Stanghella e il contributo della CCIAA di Padova, hanno organizzato il primo evento di vetrine animate “Occhio alle Vetrine”, una manifestazione che vede coinvolti i commercianti del centro storico di Solesino sabato 14 e domenica 15 novembre 2009.
  • CONCLUSA LA PRIMA TRANCHE DI CORSI DI COMUNICAZIONE PER I COMMERCIANTI A SOLESINO

    09.11.2009 Si conclude domani la prima tranche dei corsi di comunicazione e marketing organizzati da Confesercenti e Cescot Veneto, nell’ambito del progetto comunitario Transito, rivolti ai commercianti dell’area di Solesino con il patrocinio del comune di Solesino.

  • Progetto -Italia & Turismo-, un'iniezione di fiducia

    zanin_carlo_-_pres._assoturismo.jpg
    Zanin Carlo - Presidente AssHotel Padova
    Un’altra iniezione di fiducia ed una spinta alla crescita per le imprese del settore turistico”. Così il presidente di Assoturismo, Claudio Albonetti, ha commentato la seconda fase del progetto “Italia & Turismo”, il patto strategico tra Governo, imprese e gruppi bancari volto a rafforzare il comparto turistico favorendo l'accesso al credito per le imprese del settore, presentata giovedì 05 novembre dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. Soddisfatti anche il Presidente di Asshotel Padova, Carlo Zanin, e Assoviaggi Veneto Luca Gobbo.
  • Degustazione presso gastronomia Prendin Domenica 8 novembre ad Altichiero dalle 9.00 alle 12.00

    Domenica 8 novembre si terrà una degustazione di prodotti tipici presso la gastronomia Prendin ad Altichiero dalle 9.00 alle 12.30.
    Raffinati prodotti gastronomici accompagnati da ottimi vini, in una cornice d’arredo personalizzata per l’occasione e con la collaborazione di CHALET BANQUETING.
    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
  • Corso per utilizzo Muletto a Padova

    Il corso per utilizzo muletto, della durata di 4 ore, si terrà il 25 novembre dalle 14.30 alle 19.30. Per informazioni e iscrizioni: Resp. Settore Ambiente, Manuela Concas, 049/8698618 - m.concas@confpd.it
    pdf contenuti corso mulettisti 47.40 Kb
  • Corso RSPP 16 ore a Padova

    In partenza il 23 novembre il corso RSPP dalle 14.30-18.30. Altre date il 25 e 30 novembre e 2 dicembre. Per informazioni e iscrizioni: Resp. Settore Ambiente, Manuela Concas, Tel. 049/8698618 - m.concas@confpd.it
  • Corso Rinnovo Li.sa a Padova

    Sono aperte le iscrizioni per il corso di rinnovo Li.Sa che si terrà nella sede Confesercenti di Padova, il 18 novembre 2009 dalle 15.00 alle 18.00.
    Per iscrizioni e informazioni: Resp. Settore Ambiente, Manuela Concas Tel. 049 86 98 618 - m.concas@confpd.it
  • Conclusa la fiera Tuttinfiera

    stand_x_sito.jpgSi è conclusa domenica 01 novembre, l'edizione 2009 di Tuttinfiera, la manifestazione dedicata al tempo libero, un contenitore di passioni che attrae circa 60.000 visitatori da tutto il Veneto e oltre.
    Confesercenti è stata presente nelle due giornate con uno stand presso il padiglione 3 accogliendo i visitatori con numerose pubblicazioni e informazioni sulle proprie attività.
  • Rapporto revisionale sui consumi di Natale a cura della Confesercenti

    Martedì 2 dicembre alle ore 12,00 all Hotel Hilton Molino Stucki di Venezia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del Rapporto revisionale sui consumi di Natale a cura della Confesercenti del Veneto.
  • GRANDE SUCCESSO PER LA NASCITA DI ASSOARTISTI

    danzacity_-assoartisti_padova7.jpgIl 26 novembre è nata "Assoartisi", associacione sindacale nata con lo scopo di sostenere i giovani artisti e supportare tutto il comparto dello spettacolo.
    Creata dall'iniziativa di Carlo Zannetti che ne è il presidente e Nicola Grassetto, l'associazione è promossa da Confesercenti Padova.

  • No della Confesercenti all'apertura indiscriminata dei negozi di padova

    chiusi.jpgDalla prossima settimana consultazione dei commercianti e raccolta di firme.
    Pieruz non decida per il sì in fretta per accontentare la G.D.O.!!!
    Ieri, 27 novembre, a palazzo Moroni si è tenuta una riunione sul tema deroghe alle chiusure del commercio per il 2009 a cui hanno partecipato l’Assessore al Commercio Ruggero Pieruz, il caposettore Carla Franch le associazioni di categoria del commercio, degli artigiani e dei sindacati dei lavoratori.
  • Convegno ENERGIA E TERRITORIO

    L’ottimizzazione del consumo energetico quale leva strategica per la competitività di imprese, professionisti, esercizi commerciali e associazioni di categoria
    Martedì 2 dicembre 2008
    NH Mantegna, Via Tommaseo 61 - Padova

    PROGRAMMA
  • Aperte le selezioni per i nuovi corsi rivolti ai disoccupati.

    formazione_adulti.jpg4, 11, 18 dicembre 2008 e 13 gennaio 2009
    sono date da segnare in calendario per chi intende crearsi una professionalità in campo ristorativo. Si terranno infatti in quei giorni presso il Cescot Veneto le selezioni per i corsi finanziati dalla Regione Veneto intitolati:
  • La Confesercenti dice: -baristi è ora di consorziarsi e governare il territorio-. Spritz angels.

    spritz.jpgGli obiettivi più pulizia, far bere consapevolmente, sfollare la clientela dopo l’orario di chiusura. Risposte concrete ai residenti per evitare le chiusure e valorizzare le proprie attività imprenditoriali.
    Lunedì 24 novembre, si è tenuta una riunione informale presso il Bar Zanellato in ghetto a padova alla quale hanno partecipato i gestori dei locali a tutt’oggi sotto tiro da parte delle autorità cittadine e dei residenti per il degrado degli spritz a loro imputato.
  • Il 26 novembre NASCE l'ASSOCIAZIONE DEGLI ARTISTI PADOVANI

    assoartisti2.jpgASSOARTISTI PADOVA CONFESERCENTI che REGALA ALLA CITTA’ UNO SPETTACOLO MUSICALE (MA NON SOLO) IMPERDIBILE.
    Quasi 200 artisti, dalla musica, alla poesia, al teatro per dare di Padova l’immagine artistica che si merita e per rilanciarne l’aspetto economico.
    (Quando l’arte fa crescere l’ economia)
  • CONVEGNO SU ENERGIA - 2 Dicembre

    Il Sole 24 ORE e Atel Energia organizzano il road show "Energia e territorio. L'ottimizzazione del consumo energetico quale leva strategica per la competitività di imprese, professionisti, esercizi commerciali e associazioni di categoria".
    Il prossimo appuntamento è a Padova il 2 dicembre, con il patrocinio di Confesercenti e altre associazioni, presso NH Mantenga Via Tommaseo 61 - Padova
  • VENDITE OTTOBRE - NOVEMBRE 2008

    conf.jpgDa decenni non si registra un calo dei consumi così marcato
    Lo scorso ottobre, l’Istituto nazionale di statistica comunicava che nel mese di agosto 2008 l'indice generale del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio, con base 2000=100, è risultato pari a 88,3 con una flessione dell’1,3 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
  • COSTITUITA ASCOLTA, LA NUOVA ASSOCIAZIONE DI CONSULENTI E LIBERI PROFESSIONISTI DEL VENETO

    Lunedì 17 novembre, presso la sede della CONFESERCENTI di Padova, si è costituita l'Associazione ASCOLTA, ASsociazione COnsulenti e Liberi professionisti del Terziario Avanzato.  L’Associazione, aderente a Confesercenti, ha come scopo promuovere, sostenere e tutelare in ogni campo gli interessi di liberi professionisti e consulenti.

     

  • Commercio estero, Istat: -Aumenta deficit settembre a 2,6 miliardi-

    esportazioni4.jpgL'interscambio complessivo dell'Italia a settembre ha registrato un saldo commerciale negativo per 2.586 milioni di euro, in aumento rispetto al deficit di 1.498 milioni dello stesso mese del 2007.
  • CONVEGNO COMMERCIO E CENTRI STORICI - GIOVEDI' 20 NOVEMBRE

    padova-piazza-delle-erbe.jpgPadova e le città del Veneto hanno assistito allo sviluppo del territorio circostante senza produrlo. Ora bisogna invertire la tendenza e ripartire dalla città come luogo di attrattività e di sviluppo.
    GIOVEDI' 20 NOVEMBRE dalle ore 20.30 si terrà il Convegno sul COMMERCIO NEI CENTRI STORICI presso Piazza Centro Culturale San Gaetano, via Altinate Padova. Verranno presi in considerazione gli interventi della Regione Veneto per rivitalizzare i Centri Storici e il progetto della Confesercenti del Town Center Management.

  • Agevolazione per le attività commerciali presenti nei centri storici - scadenza 5 dicembre

    piazza-erbe.jpgCon l’obiettivo di dare una risposta alla contrazione generale dei consumi, al nuovo modello di consumo, la Regione ha finanziato incentivi per le attività commerciali presenti nei centri storici. Si tratta di una boccata d’ossigeno per le svariate attività che presidiano il centro delle nostre città e che le rendono vive.
  • NASCE ASSOARTISTI PADOVA CONFESERCENTI

    assoartisti2.jpgAll’interno del nuovo Centro Culturale “Altinate – S. Gaetano” e più precisamente nell’Auditorium, alla presenza delle Autorità Cittadine, del Direttivo di Confesercenti Padova, del Direttore Generale di Assoartisti - Dott. Carmine Lucciola e dei fondatori di Assoartisti Padova – Nicola Grassettoe Carlo Zannetti, MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2008 DALLE ORE 20,00 si terranno due eventi consecutivi con il seguente programm:
  • INCONTRO CON SARTOR PRESSO CONFESERCENTI

    sartor.jpgDomenica 9 novembre 2008 alle 10.00, si è tenuto l'incontro tra i gruppi dirigenti dell’Associazione e il nuovo Assessore Regionale alle Attività Produttive Vendemiano Sartor, nella sede della Confesercenti provinciale di Padova (via Savelli 8).
  • Comitato di Colore dei Gestori Agip

    Giovedì 20 Novembre 2008 ore 21.00 
    presso la sede della ConfesercentiProvinciale sita a Padova in Via Savelli 8
    COMPLETAMETNTOCALENDARIO AGITAZIONE DEI GESTORI AGIP
  • CORSO PER RILASCIO LIBRETTO SANITARI - MONTAGNANA

    Il corso gestito dalla Confesercenti e dal Cescot Veneto,gestito da esperti del settore avrà luogo il giorno martedì 25 novembre alleore 16, della durata di complessive 3 ore ed esame finale obbligatorio per  tutti gli operatori alimentari.

  • Corso di Commercio di Prodotti Alimentari

    formazione_adulti.jpgInformiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per chi ha già il requisito della somministrazione di alimenti e bevande di poter frequentare un corso di 30 ore abilitante al commercio di prodotti alimentari con successivo esame.
  • AGIP Rottura delle trattative

    agip.jpgDopo un anno di trattative per il rinnovo dell'accordo interprofessionale che regola il rapporto economico dei gestori AGIP, ormai scaduto da due anni, mercoledì 29 ottobre u.s. nel corso di un incontro ufficiale tra le Organizzazioni sindacali e l'ENI si è prodotta, senza alcuna avvisaglia, la rottura delle trattative.
  • I SALDI PRIMA DI NATALE?

    saldi.jpg “SIGNIFICHEREBBE IL FALLIMENTO DEI NEGOZI E CON ESSO LA PERDITA DI MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO
    La proposta, avanzata da una sigla dei consumatori in quel di Treviso, trova nettamente contrarie sia Confesercenti che Ascom.
  • VU' cumprà: La Confesercenti dice no al falso buonismo

    abusivi.jpgSolidarietà ai vigili aggrediti.
    In riferimento alla notizia pubblicata dai quotidiani che riportano la rivolta dei cittadini padovani contro i vigili che avevano fermato in Prato della Valle dei venditori senegalesi abusivi confiscando la merce, la Confesercenti ritiene quanto segue:
  • Continua la corsa dell'inflazione - Confesercenti risponde con il Paniere Veneto

    inflazione.jpgMentre continua la corsa dell'inflazione, la Confesercenti di Padova, che già opera per calmierare i prezzi dei consumi nei pubblici esercizi, ha avviato una campagna per i prezzi bloccati fino al 30 giugno 2009.
    Il 7 novembre p.v. firmerà un protocollo d'intesa aderendo attraverso la Confesercenti Regionale al "Paniere Veneto a "prezzo giustificato.
  • Assemblea Odentoecnici - CIO

    Questa sera, 04/11/2008, presso la Confesercenti di Padova, via Savelli 8,  sala Marco Polo, si terrà la riunione del CIO (Collegio Italiano Odontotecnici). Appuntamento ore 20.30 - Per informazioni 049/8698611 
  • Rinnovo Libretto Sanitari

    Con DGR del 27/10/2008 la Regione Veneto ha dato il via al rinnovo dei Libretti Sanitari per gli operatori alimentari che tre anni fa hanno effettuato la prima formazione prevista dalla Legge Regionale 41/2003.
  • Testo Unico Sicurezza (D.Lgs 81/08)

    tus.jpgRicordiamo che tutte le aziende coinvolte dal D.Lgs. 81/08 devono elaborare il DVR (Documento della Valutazione dei Rischi) entro il 31.12.2008.
  • Abano Terme nuova segnaletica turistica

    Venerdì 31 ottobre 2008 alle ore 11.00 presso il Teatro Parco Magnolia di Abano Terme, il Vice Sindaco della cittadina termale dott. Andrea Cosentino ha presentato alla Confesercenti e alle altre associazioni di categoria un nuovo sistema di segnalazione turistica.

  • OLTRE 6 MILIARDI DI EURO l'INDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE PADOVANE PER ACQUISTARE CASE, AUTO MOBILI EC

    conf-presidente.jpgOgni famiglia spende mediamente 547 euro di rata mensile.
    Tempi duri nel futuro, 6 famiglie su dieci dichiarano che hanno difficoltà a pagare le rate. In futuro solo 1 famiglia su dieci pensa di aprire un nuovo mutuo.
    Non c’è dubbio, afferma Nicola Rossi, il governo non può perdere tempo e deve intervenire subito.
  • Ue, Italia in recessione, crescita zero nel 2009

    inflazione.jpgSono queste le nuove stime della Commissione europea, che nelle sue 'Previsioni d'autunno' diffuse oggi prevede per il nostro Paese ''un'ulteriore perdita di competitivita'''. Il debito pubblico italiano nel 2008 resterà al 104,1%, stesso livello dell'anno precedente, e nel 2009 tornerà a salire al 104,3%. Nel 2010 scenderà leggermente al 103,8%
  • Tutti i parcheggi a pagamento nel centro storico di Padova

    immagine presa da ciclistica.it


    Sondaggio internet della Confesercenti tra i commercianti.

    Si può votare alll'interno del  sito  http://www.confpd.it/

    E per dicembre apriamo dal lunedì al venerdì il parcheggio di Prato della Valle

     

    La decisione della giunta comunale di Padova di modificare le tariffe di alcuni parcheggi e di realizzarne altri a pagamento presenta aspetti contrastanti, afferma Nicola Rossi.

  • Operazione Primi Passi


    Il tuo libretto di risparmio:

    Hai meno di trent'anni e vuoi iniziare una attività imprenditoriale o l'hai avviata  da meno di 6 mesi ?

    Confesercenti Padova ti regala il libretto risparmio che ti permette di beneficiare di sconti  sui servizi fino a 2000 €.

Archivio